In un articolo sull’interessamento dell’Empoli su Murru è apparso un commento di tal “David Sassuoli ennesimo morto di vaxxino” che ha – giustamente! – scatenato una serie di prese di posizione da parte di molti nostri lettori.

L’autore – che pensa di essere tutelato dall’ anonimato! – ha voluto aprire su questo sito una polemica che non appartiene né ai contenuti né allo stile di questa Redazione: ci occupiamo dell’Empoli, più in generale di calcio. Le polemiche sui vax e non vax lasciamole fuori da queste pagine!

Precisiano che nessuno della Redazione pubblica i commenti, ma questi si pubblicano da soli. Non possiamo stare h/24 al computer a leggere tutto quello che i lettori scrivono, perciò invitiamo i nostri lettori a segnalarci cose di questo tipo scrivendoci al nostro indirizzo mail. Alcune situazioni non possono essere monitorate in tempo reale e perciò – come in questo caso! – possono prendere strade che non vorremmo. Ce ne dispiace! Appena (poco fa) ci è stato segnalato quanto accaduto siamo intervenuti e ci rendiamo conto che l’ abbiamo fatto tardi. Ovviamente abbiamo rimosso quell’odioso nick ed il relativo commento.

Ciò premesso desidero esprimere a nome mio personale e di tutta la Redazione un sincero rincrescimento per aver consentito inconsapevolmente  una polemica che è andata fuori dai limiti e dai contesti di tollerabilità.

Fa male leggere a volte commenti – per fortuna molto minoritari! – che evidenziano il grado di volgarità, di ignoranza e di imbecillità che è ancora presente nella nostra società. Ma noi insistiamo nel credere che la maggior parte delle persone non siano così: la stupidità si combatte con la logica, l’idiozia con la forza della ragione, la volgarità con l’educazione e con il rispetto dell’altro. Avere idee diverse su vari argomenti della vita deve dar luogo ad un confronto non ad una guerra. Ma, su tutto, prima di tutto, per chi fa giornalismo cone noi, ci deve essere il rispetto della verità. E questa cercheremo di tutelare sempre. Il lettore che ha scritto di David Sassuoli, oltre a mancare di rispetto ad un uomo morto (indipendentemente dal suo ruolo politico ed istituzionale), ha, nel suo nick, mentito perché sappiamo che Sassuoli non è morto per il vaccino ma per altre e gravi patologie. Pensare di sfruttare un sito come il nostro per propagandare false verità è intollerabile. Come pure è intollerabile leggere offese personali, espressioni che ledono la dignità delle persone, nei loro ruoli pubblici e nel loro privato.

Ricordiamo, se ancora ce ne fosse bisogno, che il nick che il lettore usa quando fa un commento non tutela dall’aninimato e che PE sarà sempre pronto e disponibile (come previsto dalla legge) a mettere a disposizione delle Forze dell’Ordine i dati in suo possesso per perseguire chi dovesse macchiarsi di un reato, anche a seguito di denuncia di parte.

Ribadiamo infine la volontà di questo giornale di tenere fuori da queste pagine argomenti che esulino dalle vicende o problematiche dell’Empoli FC o dal calcio in generale. Troppe volte si fa uso dei commenti per parlare dei vaccini , del green pass, dei tamponi. La pandemia è un grande problema che coinvolge non solo Empoli ma il mondo. E’ un argomento che merita rispetto, non il bacerune di qualche improvvisato virologo di turno o, peggio, lo scrivere scomposto ed offensivo di chi pensa di nascondersi dietro una tastiera.

Ci scusiamo di nuovo per il ritardo con il quale siamo intervenuti su una vicenda che ha toccato sensibilità e storie di tanti. Lasciamo fuori da queste pagine argomenti che necessitano di altri terreni di confronto e di altre conoscenze. Speriamo sia solo un episodio tra i tanti che invece sono nel segno del confronto e della dialettica anche aspra ma sempre civile. E’ un patrimonio di libertà che dobbiamo salvaguardare. Possiamo farlo solo con la collaborazione di tutti. Grazie!

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Verona fa sul serio per Marchizza
Articolo successivoL’arbitro di Venezia-Empoli

27 Commenti

  1. Buongiorno signor Fioravanti. Naturalmente non si può non essere d’accordo con lei su gran parte dell’articolo. Difficile è comunque attenersi sempre a parlare di Empoli perché il mondo che ci circonda ci contamina e contamina anche il pianeta Empoli.
    Questioni come coronavirus, elezioni, doping, economia, finiranno sempre per influenzare i nostri commenti. Ciò non autorizza nessuno ad essere becero e volgare, per questo le esprimo comunque la mia solidarietà.
    W l’Empoli la libertà di stampa ed il rispetto reciproco!

  2. Brava redazione!
    Capisco che non si tratta di un forum, ma una sorta di moderatore servirebbe. Spesso si leggono commenti che non solo non c’entrano niente con gli articoli, ma soprattutto offendono l’intelligenza media.

  3. Bell’articolo di chiarimento, complimenti signor Fioravanti per quanto fa e quanto fate per la nostra grande community legata ai colori dell’Empoli!

  4. …giusta precisazione, inappropriato il commento in oggetto per quanto concerne il tipo di sito sul quale è stato scritto…….ciò premesso, vanno condannati anche quei commenti di chi condanna chi non condivide la maggioranza, cosa, tra l’altro, riscontrabile nella vita sociale di tutti i giorni. Dovreste, all’istante, per par condicio, eliminare tutto appena parte la giostra. Qui dentro, ci sono i pro e i contro, e se si vuole fare un giusto servizio, senza offendere nessuno, va censurato l’argomento in sè stesso. Capisco che, per motivi facilmente intuibili, non ci possa essere una persona 24h su 24 che controlla, ma esistono parole chiave che, se inserite, automaticamente non rendono possibile l’elaborazione dei messaggi.

  5. Eh no, Fabrizio, te e la redazione non ve la potete cavare semplicemente facendo un articolo scontato, dopo aver aspettato ben 24h per eliminare quell’aberrante post !!! E che discorso è ” che non si può stare 24h a controllare tutti i post” ? Ma questa è professionalità ? Allora per 24h può succedere di tutto e si può scrivere tutte le caz..te del mondo, e voi ve ne accorgete solo il giorno dopo ? Diciamo la verità: la redazione ha visto il post, lo hanno ritenuto corretto (incredibile !!!) e non ti hanno minimamente informato, anche dopo tre/quattro ore che tutti si chiedeva la rimozione; evidentemente qualcuno la pensava come quell’aberrante messaggio !!! E poi che i post vengono pubblicati automaticamente, senza che nessuno controlli, non è totalmente vero, e lo dimostra un post recente di un lettore (sul ritorno della rubrica di una giornalista, di cui ora non ricordo il nome), post che è stato subito bloccato dal co occhi e non pubblicato, dando tra l’altro una spiegazione assurda; ma anche se fosse completamente vero, è proprio per questo che ci deve essere qualcuno che almeno ogni ora li deve controllare. Stammi bene !!!

  6. Concordo con Guido e con AndreaB4m. E’ normale che, in una situazione così grave come la pandemia, i commenti ne risentano. Ma non si può essere così crudeli e stupidi nei commenti come il post che avete cancellato. Quindi la libertà è anche introdurre i temi del giorno (sullo stadio si toccano problemi economici, quando si parla della città si esprimono giudizi sull’amministrazione comunale, quando si parla del Monza scappano dei commenti su B., quando si dice dei ns giocatori colpiti dal virus si parla di virus…Questo è cosa normale. Ma quando si trascende e si fanno commenti orrifici e bestiali, allora si esagera). Non entro nel merito del tempo che vi c’è voluto per cassare il post. Spero che abbiate scritto una letterina a chi l’ha scritto e passato il post alla Polizia Postale. Grazie di tutto e buon lavoro.

    • Giovanni, visto che mi hai menzionato dandomi dell’insensibile senza nessuna ragione … Ti dico che in quell’articolo parlo di calcio … perchè su Pianeta è di questo che si deve parlare … mi pare che sono stati in diversi (tra cui anche te) a far notare che quella frase andava tolta perchè era veramente vergognosa … un Nick da vero i,m.be.ci.lle!!! … Chiaro che anche a me non piacciono certe scritte o affermazioni e che certa gente n.o-va.x o v.ax sarebbe bene che facesse discorsi e fatti più consoni ad comportamento non becero e irrispettoso nei confronti degli altri … ma chiaramente sta alla redazione poi intervenire e redarguire chi di dovere … Avessi potuto l’avrei tolta io quella scritta … ma non stava a me farlo … visto che non ne avevo la possibilità … e se non ho detto la mia su quella scritta vergognosa non è per mancanza di sensibilità … ma perchè eravate gia in diversi ad averlo fatto notare … Adesso vedo che chi di dovere l’ha tolta …………

  7. il problema che in molti regna la piccolezza e la competizione meschina. io l’avevo detto te non l’avevi detto. quello lì è bravo, quell’altro e’ uno scarpone. Murru si murru. senza una minima lungimiranza. vorrei sapere quanti di voi ad esempio nel calcio vedono i tornei minori o ora la Coppa d’Africa valutando obiettivamente un calciatore e proponendolo.

    • No, non c’entra niente quello che dici. In quello che è successo, il problema è il contrario: si sa tanto di calcio, o si presuppone di saperne tanto (ma è la stessa cosa), ma poi non siamo in grado di capire e di scegliere le cose fondamentali, e si dà gestione e responsabilità una testata giornalistica a persone di questa stoffa, senza prima aver chiarito e imposto le regole fondamentali alla base di tutto. Senza avere la presunzione di far ulteriore polemica, chiudiamola qui. Buon lavoro a tutta la redazione.

  8. Non sapevo del post su Davide Sassoli, anche perché quando i commenti cominciano a essere tanti non ho la costanza di leggerli tutti. Incredibile davvero che una persona si possa abbassare a tanto, concordo pienamente con te, Fabrizio

  9. Quello che non capisco è se PE intende:
    1) bandire dal sito gli argomenti non connessi al calcio;
    oppure
    2) bandire le espressioni ingiuriose, offensive, ecc.
    Le due opzioni sono molto diverse l’una dall’altra.
    Nel primo caso occorre cancellare tutti i commenti non calcistici, indipendentemente dal loro tenore. C’è un problema di libertà di espressione, ma tant’è: ogni sito decide quello che gli pare.
    Nel secondo caso occorre cancellare tutte le espressioni non consone, anche calcistiche. Però va fatto coerentemente; in passato ho letto commenti molto più pesanti di quello citato e non sono stati rimossi. Altrimenti diventa solo la difesa del pensiero unico, senza lasciare il minimo spazio a opinioni diverse.
    Chiedo quindi alla redazione di adottare una linea chiara, trasparente e ben definita.

    • Spero che sia un commento personale, e non il sunto di opinioni di altri; comunque molto confusionario e privo di qualsiasi logica. Non so dove tu abbia letto commenti più pesanti di quello di ieri: forse te non ti sei minimamente reso conto della gravità di quelle frasi. “…difesa del pensiero unico …” ? Ma chi ti ha inculcato certe idee ? Dai non è tutta farina del tua sacco !!! Il direttore non ha assolutamente parlato di una minima censura in un senso o nell’altro, ma ha semplicemente richiamato ad un maggiore senso di responsabilità e di rispetto, pur nella diversità di opinioni e giudizi; ed io spero anche in un maggior controllo affinché non passi più un commento aberrante come quello di ieri.
      Mettiti l’animo in pace con i tuoi compagni, e esprimi liberamente le tue idee, senza chiedere cose impossibili, per poi ricamarci sopra.

    • la risposta te l ha gia data i fiorevanti

      PE non controlla i commenti se non usare un filtro che blocca quelle 2/3 parole che tutti sappiamo

      per cui come direbbero all oxford university, yr comment is bereft

  10. Il post sulla morte di Sassoli non era un’opinione, era una cosa sbagliata come riferimento a un dato di fatto e immorale come giudizio.

  11. Non varrebbe la pena nemmeno di rispondervi, fate così pietà che fate cascare le pa…
    Piuttosto che tirare la giacca al Fioravanti ringraziatelo di avere cancellato i vostri insulti personali e i vostri messaggi di odio e incitamento alla violenza questi si palesemente punibili per legge. Ringraziatelo e non chiedetegli di controllare i messaggi 24 ore al giorno sennò si potrebbe accorgere di molti post in questi 2 anni di inviti di qualcuno a non curare i malati che non si sono sottoposti alle terapie geniche, delle esultanze e prese in giro dei morti non-sierizzati, degli inviti a far pagare eventuali cure ai malati su base biologica, roba da anni 30.
    Fidatevi la fortuna di restare anonimi è proprio di alcuni di voi e ringraziate ancora PE, ovviamente viste le ripetute minacce ho una quantità di screenshot dei post suddetti da fare impallidire franco coppi.
    Vi auguro tanta salute per quanto vi resta.
    E soprattutto, vaccinatevi vaccinatevi vaccinatevi, e quando avete dubbi vaccinatevi ancora, che vi fa tanto bene..

    • Insisti? Ma basta, non nominare più il cognome di una persona splendida e pulita come era Davide Sassoli,pensa a parlare di calcio che è meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here