Ecco le pagelle degli azzurri, relative al confronto di questo pomeriggio giocato al “Picco” di Spezia contro le “Aquile” che li ha visti pareggiare 1-1 una gara difficile

GABRIEL: 6 Non ha colpe il portiere brasiliano sulla rasoiata di sinistro di Lopez che supera la barriera e si infila all’angolino alla sua destra. Nel secondo tempo graziato da Marilungo e Forte che colpisce un clamoroso palo. Per il resto svolge l’ordinaria amministrazione al meglio.

DI LORENZO: 6.5 Trova pane per i suoi denti nella sua zona di competenza, il dinamico Lopez lo mette in difficoltà nell’uno contro uno, ma lui non si perde d’animo e lotta come un “gladiatore” proponendosi sistematicamente in avanti con continui cross in mezzo per i compagni.

MAIETTA: 7.5 L’unica macchia su una prestazione altrimenti perfetta, e’ al 90′ quando si fa prendere d’infilata da Palladino nella situazione che genera il palo colpito da Forte. Per il resto è semplicemente perfetto, annulla Gilardino e serve la palla al bacio per il gol azzurro.

LUPERTO: 6.5 Altra buona prestazione del difensore azzurro che giganteggia sulle palle alte e concede davvero poco agli avversari se non in qualche circostanza palesando la sua crescita continua, sia fisica che mentale.

PASQUAL: 7 Un autentico martello instancabile sulla fascia sinistra dove spinge con continuità non disdegnando come di consueto il suo apporto in fase difensiva con la sua esperienza e qualità, utilissima alla truppa azzurra.

BENNACER: 6 Gara non scintillante la sua con un primo tempo cosi e cosi ma in netto miglioramento quando il mister lo mette davanti alla ripresa.

BRIGHI 5,5: L’assenza di Castagnetti si sente soprattutto quando lo Spezia pressa dannatamente a centrocampo. Non manca l’impegno dell’ex Roma ma il gioco sporco non è proprio il suo mestiere ed è suo il fallo che da luogo alla punizione vincente di Lopez

TRAORE’: 6 Piace il coraggio e la personalità con cui scende in campo, entra con l’Empoli in svantaggio e fornisce il suo contributo con grande determinazione e volontà.

KRUNIC: 6.5 Partita non semplice anche per il bosniaco, tuttavia si fa apprezzare per la volontà di cercare in tutti i modi gli spazi nella munita retroguardia avversaria, illuminando la manovra con le sue giocate.

ZAJC: 5.5 Molto più impreciso nei suggerimento verso i compagni rispetto al consueto. Ci può stare in una partita difficile per le sue caratteristiche in una zona di campo dove lo Spezia intasa le linee di passaggio rendendo la vita difficile allo sloveno.

UNTERSEE: S.V

PIU 7: A Foggia aveva ritrovato il campo dopo tanti mesi, oggi la prima da titolare contro la sua ultima squadra. Si da tantissimo da fare anche se di fatto si rende pericoloso solo con un colpo di testa che va alto ma, nella ripresa, quando gli capita la palla d’oro servita da Maietta segna un gol preziosissimo sotto la curva azzurra. Miglior ritorno non poteva esserci e questa è l’ennesima dimostrazione che in questa squadra tutti sono utili, nessuno indispensabile.

LOLLO: S.V 

CAPUTO: 5.5 Stavolta non timbra  il cartellino e si vede poco”The gol machine”- La difesa di casa lo imbavaglia molto bene impedendogli di giocare palloni puliti in area avversaria. Non si può segnare sempre…

MISTER ANDREAZZOLI 7: Il pareggio di oggi da la sensazione di trovarci di fronte ad una squadra di invincibili. Non era semplice uscire indenni dalla trasferta del “Picco” tradizionalmente ostica per noi. Gli azzurri hanno però palesato grande personalità e capacità di non perdere la testa anche nei momenti più delicati del confronto. Poi il tecnico azzurro ha azzeccato anche la scelta di far partire Piu dal 1′ dando continuità al modulo ripagato dal friulano, azzeccando anche (il mister dirà che l’idea è di Lazzini) il primo cambio mettendo Traorè mezzala e Bennacer davanti alla difesa. Ha creato un gruppo dove davvero tutti sono importanti, facendo si che non si senta mai l’assenza di chi manca.

Articolo precedenteFotogallery Serie B | Spezia – Empoli
Articolo successivoAlessandro Piu & Sebastiano Luperto nel post di Spezia-Empoli

31 Commenti

  1. Le pagelle non contano più niente ….. 8 a tutti come le partite che mancano. …. 9 a Nonno Aurelio come i punti sul Frosinone ….. Siamo fortissimi!!!!!!

  2. Se vogliamo essere obbiettivi Piu massimo può prendere 6. Ha giocato da 5 (se non meno) e col gol si salva e prende sufficenza. Difesa da 7 centrocampo brighi 5 bennacer e zanjc 6 krunic 6,5. Mi è piaciuto ingresso di Traore che ha dato una scossetta alla squadra.

  3. Pagelle stadio Picco 8 visibilità perfetta, Andreazzoli lo avevo a 3 metri,atmosfera da stadio inglese pur con impianto anni 50. castellani 5.
    Impensabile altra serie A con la pista atletica,

  4. Mah , dalla curva sembrava che gabriel avesse fatto un passetto laterale che ci e’ costato il gol , tiro non irresistibile tra l altro , per cui non darei 6 oggi al nostro portierone, cambiando argomento grazie agli amici di Parma, lunedi il palermo e oggi il frosinone, fossi una di queste 2 squadre mi preoccuperei , il parma sia adesso che nei playoff sara’ una brutta bestia !

  5. Senza fare polemica ma Gabriel imperfetto sulla rete tiro assolutamente parabile se non avesse fattto il classico errore del passetto anticipato che lo ha messo fuori tempo.
    Perciò voto 5
    Bisogna essere onesti

    • Ma quale cinque? Uno che prende gol sul suo palo è da senza voto! Certo Krunic con questi non ci può giocare, anche se oggi non è stato strabiliante, però, ripeto, è di un’altra categoria.

  6. GABRIEL 5,5
    DI LORENZO 6
    LUPERTO 7
    MAIETTA 8
    PASQUAL 6,5
    BRIGHI 5,5
    BENNACER 6,5
    KRUNIC 7
    CAPUTO 6
    PIU 7 (L’avevo detto alla vigilia: Ero convinto avrebbe fatto bene anche lui)

    (traorè 6,5 lollo sv untersee sv Nonno Aurelio 9 per la mossa che ha girato la partita: Bennacer regista)

  7. Ricordiamoci che la difesa dello Spezia è la meno battuta in casa, oggi c’erano “40” gradi per la prima volta e Piu non giocava da un’anno e mezzo. Loro hanno moltiplicato gli sforzi come chiunque giochi con una GRANDE. Quindi bravo Alessandro, al posto giusto al momento giusto, e non hai sbagliato!

  8. Claudio riguardati la partita
    Gabriel 5.5
    Di Lorenzo 7
    Maietta 7
    Luperto 6.5
    Pasqual 7
    Brighi 6
    Bennacer 6.5
    Krunic 7
    Zajc 6
    Piu 6.5 solo per il gol
    Caputo 5 oggi nn si è visto
    Traore’ 7 ha dato una bella scossa
    Aurelio 8 le azzecca tutte..

  9. Ho avuto l’impressione che la svolta sia arrivata con Bennacer regista al posto di Brighi se magari avesse provato in partita in corso a scambiarli forse si poteva fare meglio!! Comunque bene cosi e ForzaAzzurro!!

  10. Caro Scwantz ero in curva e davvero stadio vecchio ma gradevolissimo a parte quella orribile rete da tonni fitta e nera come la pece dove anche 4/5 mila persone si possono divertire. Comunque intorno a me sentivo solo discorsi del tipo: questo e piu brutto del nostro!!! Dimmi te. Andateci in curva a empoli o chiedete agli ospiti che lo considerano giustamente il piu brutto d’Italia. Poi basta digitare su internet : lo stadio piu brutto d’Italia e vedete quale c’è al PRIMO POSTO …IL NOSTRO!!!!

  11. Abbiamo fatto risultato questa era la cosa più importante. Oggi abbIamo stentato ovunque forse stanchi o forse il LaSpezia era messo molto bene in campo , sinceramente i voti sono tutti alti e sarebbero giusti dal 5.5 al 6.5 ma nn oltre. Hanno avuto 2 occasione clamorose ( i Ns centrali distratti ) e potevamo sicuramente perdere oggi . Aurelio 8

  12. Gabriel è un bravissimo portiere, molto meglio di Provedel (mi dispiace dirlo visto che l’altro è convalescente, ma sono costretto a dirlo perché non ci chiappate nulla). Qual è l’ordinaria amminstrazione, scusate? Che vuol dire? Para tutto quello che c’è da parare e nella punizione non ha colpe. E allora? Zajc è sempre bravo, anche se oggi ne ha sbagliata qualcuna. Piu vi è sembrato bravo? Fino ailla rete non aveva fatto nulla. Ha segnato e gli date lo stesso voto di Pasqual. Mah! Maietta invece ha fatto una partita super.

  13. Più nel primo tempo ha fatto quel bel colpo di testa volante su cross di Pasqual. Poi ha fraseggiato bene coi centrocampisti ed è rimasto in campo lottando nonostante i crampi. Il voto è 7, Giovanni. Tondo tondo.

  14. Parlando di portiere mi sembra calzante dirti che non capisco proprio dove vuoi andare a parare..
    Ero anch ‘io al Picco,mia trasferta dopo l’ultima che feci a Siena,tanti,troppi anni fa,e posso dirti che ho avuto l’impressione che una bella responsabilità ce l’abbia sul gol.
    Son stato portiere anch’io,seppure a livello bassissimo,e di solito,sulle posizioni centrali,come quella del gol,si sceglie un palo da coprire e ci si mette nei pressi della metà scoperta.
    Forse la visibilità era ridotta perchè ha messo quell’uomo di troppo che non gli ha permesso di vedere la palla in tempo.
    Aspetterei a fare grossi proclami e giudicarlo un grandissimo portiere o migliore di quello che c’era prima,di tre anni più giovane e con margini di miglioramento.Anche nell’ordinaria amministrazione secondo me mostra qualche limite.Tipo oggi qualche uscita in pò l’avrebbe potuta fare.Non capisco sinceramente tutto questo entusiasmo sul giocatore che comunque dimostra di essere un atleta eccellente,con un bel fisico ma ha 27 anni e più di così difficilmente migliorerà.Mio personale parere..

  15. Giovanni scusa fai paragoni da essere a tutti i costi …. non hai altri argomenti per attirare l’attenzione ? Ai posteri l’ardua sentenza!!! Forza Empoli ….A !

    • Io non ho bisogno di attirare l’attenzione. Dico quello che penso e basta. E poi risparmiati la citazione manzoniana, che è fuori luogo (non mescoliamo il il cuxx con le qwuarant’ore). NICOLA: la logica del tuo ragionamento è singolare (e sbagliata). Mi attribuisci il parere che Gabriel è un grandissimo portiere, e poi mi dimostri che non è così. Io ho detto solo che è un “bravissimo” portiere. Solo questo. I grandissimi sono pochi: Allison, Donnnarumma, Buffon…e il nostro Skorupski a cui la sorte non è stata troppo favorevole. Gabriel dà sicurezza, non è avventato, è misurato e preciso. Anche coi piedi raramente sbaglia. Vediamo il seguito.

      • Tu i portieri probabilmente li riconosci perché hanno una maglia diversa 😀 e i tuoi giudizi lo dimostrano a iosa. Gabriel può essere misurato e calmo, ma la sicurezza la dànno altri, non certo lui! Quanto a a Buffon, un grande portiere lo è stato, ma ora ha l’artrite tipica della sua età, mentre Donnarumma tutti gli anni peggiora e ormai se ne sono accorti in molti, mentre Allison è davvero il portiere migliore del pianeta e quindi credo che Skoruski debba cambiare aria se il brasiliano resta. Poi due grandi portieri nel campionato sono lo sloveno dell’Inter e il polacco della Juventus, che sarebbe titolare da tempo, se l’altro non avesse quel nome.

  16. Son d’accordo con Giovanni, anche se sul goal qualche colpa Gabriel ce l’ha. Quando si subisce il goal sul proprio palo, sulle punizioni di prima, è sempre colpa di qualcuno. O il portiere ha posizionato male la barriera, o si è posizionato male lui stesso (come in questo caso, almeno per me) o l’ultimo uomo di barriera si è mosso(ma non mi sembra, in questo caso). Resta comunque il fatto che Gabriel è un buon portiere che si vede che è troppo tempo che non gioca. Al Milan faceva il 4°. Per me, è ancora sovrappeso e deve recuperare maggiore reattività, cosa che farà solo giocando.
    Sulle pagelle poi, vorrei che mi si spiegasse perchè a Bennacer, che anche ieri(almeno per me) è stato di gran lunga il migliore assieme a Maietta, Luperto e Pasqual venga dato un voto sempre così basso.
    Ma son io che stravedo per lui o chi fa le pagelle ci mette del suo? Il parere di qualcuno sarebbe gradito.

  17. Non riusciva a entrare in partita, ieri. Primo tempo sotto-tono, il suo. Poi l’intuizione di Nonno Aurelio l’ha molto aiutato a crescere e con lui è cresciuta l’intensità di tutta la squadra.

  18. Claudio, non sono d’accordo. Nel primo tempo son stati molto al di sotto Brighi, Zajc e anche Krunic non ha strafatto. Era l’unico, da solo, a cantare in coro e portare la croce. Poi sai, è una questione di punti di vista. Per me è la più bella sorpresa di quest’anno.

  19. …continuo a non dare addosso a Lollo. Vero che, quest’anno, non ha reso come ci s’aspettava, ma a più riprese, tramite foto, immagini, di goal e a fine gara, il ragazzo è sempre sorridente quando abbraccia i compagni. Voglio dire, si percepisce comunque che non è un corpo estraneo al gruppo, ci tiene e ci sente; quando, altresì, ad uno gira le scatole, si sente fuori posto e sta male in un gruppo si vede chiaramente. Semplicemente, come capita, ed è capitato anche ai più grossi campioni, può capitare un annata no.
    Per fare un esempio in casa nostra, il primo che mi viene a mente è Giacomazzi…da noi ha reso niente, quell’anno, ma gli anni prima e anche l’anno dopo è sempre stato un centrocampista più che apprezzabile.

  20. Le pagelle non servono, conta solo il risultato.
    Quest’anno squadra e società da 9, nonno da 11.
    Ieri bene anche noi. Per le ultime partite speriamo di essere molti di più, che gli sportivi Empolesi si avvicinino alla squadra e si sentano finalmente “orgogliosi di essere empolesi”!!
    Per il gioco, l’impegno ed i risultati, la squadra lo meritA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here