Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti incredibilmente sconfitti dal “Mapei Stadium” per 2-1 dal Sassuolo, dopo aver giocato gli ultimi 25′ minuti in superiorità numerica.

VICARIO: 5.5 Dopo oltre due mesi riprende il suo consueto posto tra i pali. Attento e preciso a disinnescare nel primo tempo il destro di Lopez mentre ha qualche responsabilità sulla rete del pareggio: è vero che la palla gli rimbalza davanti ma sembrava essere vicina alle sue mani. Sul rigore decisivo intuisce il lato ma non ci arriva.

EBUEHI: 6 Prestazione attenta e gagliarda la sua, riuscendo spesso e volentieri a limitare il talento offensivo di un cliente molto complicato come Laurientè. Nel secondo tempo il Sassuolo spinge nella sua zona di competenza ed il lavoro per lui si moltiplica, tuttavia riesce a chiudere le linee di passaggio avversarie.

WALUCKIEWICZ: 6 Schierato al posto di Ismajli offre una prestazione ordinata, concedendo poco agli attaccanti avversari. Riesce a vincere i duelli nell’area azzurra, togliendo le famigerate “castagne nel fuoco” in alcune circostanze.

LUPERTO: 6 Prestazione tutto sommato sufficiente la sua; gestisce con autorità e sicurezza soprattutto nella prima parte del confronto. Più in affanno nella seconda parte quando i neroverdi spingono maggiormente per ribaltare la gara.

PARISI: 6 Vince nettamente il duello con Bajrami nel primo tempo. Con l’ingresso di Pinamonti è Defrel a stazionare nella sua zona di competenza. Poi le cose si complicano con l’ingresso di Berardi la gara cambia.

CACACE: 4.5 Non è concepibile a questi livelli commettere un ingenuità su Berardi a pochi secondi dalla fine. L’attaccante del Sassuolo era chiuso, una ingenuità incredibile.

MARIN: 5 Gara in ombra quella del romeno. Si registra solo una punizione calciata a lato nel finale. Poco appariscente nelle due fasi, perde una palla “sanguinosa” nel finale

GRASSI: 5.5 Come per la maggior parte dei compagni la sua gara si divide in due parti; ad una prima parte positiva corrisponde una ripresa molto incerta e non sufficiente.

AKPA AKPRO: 6 Il suo ingresso conferisce maggiore vivacità in mezzo al campo. L’ex centrocampista della Lazio da energia e fosforo ma purtroppo non basta.

BANDINELLI: 5 Anche lui poco appariscente, solo qualche giocata piuttosto scolastica per i compagni senza incidere mai sulla contesa. Giusto il cambio. Anche un giallo davvero poco intelligente.

FAZZINI: 5.5 Entra nel momento di maggiore difficoltà della squadra non riuscendo a dare un contributo utile alla causa.

BALDANZI: 6 Eccellente nei primi 45 minuti dove si trova a meraviglia con Cambiaghi, mettendo in difficoltà la lenta retroguardia avversaria. Nella seconda parte fatica ad essere nel vivo del gioco anche perchè la squadra si abbassa nei propri sedici metri.

CAMBIAGHI: 6.5 Segna l’illusorio gol del vantaggio dopo solo 10 minuti con un’azione solitaria strepitosa. Nella prima mezzora fa “Il diavolo a quattro” mettendo in costante difficoltà la retroguardia del Sassuolo. Nella ripresa, anche complice la condizione non ancora ottimale, va in calando.

PICCOLI: SV

CAPUTO: 5 Il contributo alla squadra in fase di costruzione lo fornisce sempre, anche oggi non si esime. Però da un attaccante come lui ci si attende maggior freddezza sotto porta, incredibile l’occasione mandata alle ortiche al tramonto della prima frazione: poteva anche chiudere la gara.

SATRIANO: S.V. Da dire che di fatto l’unica occasione della ripresa, dove colpisce una clamorosa traversa con un tiro-cross da posizione defilata.

MISTER ZANETTI: 5 Prepara la partita in maniera giusta, avendo la meglio su Dionisi a livello tattico. Nei primi 45 minuti l’Empoli mette aggressività ed intensità concedendo poco agli avversari, poi però il grave errore è abbassarsi troppo nella ripresa dando fiducia ad un Sassuolo fino a quel momento non trascendentale. Dopo l’espulsione dell’ex Pinamonti la partita sembrava essere in discesa, ma gli azzurri in preda alla paura trovano il modo di perdere una partita in modo incredibile che non può non fare arrabbiare. La salvezza resta sempre però nelle nostre mani.

Articolo precedenteLa squadra in ritiro fino a giovedi
Articolo successivoTV | Mister Zanetti & Vicario nel dopo gara al “Mapei”

41 Commenti

  1. Ora la colpa è dei giocatori poi sarà dell’allenatore…. l’importante è che chi SELEZIONA la squadra, cioè il grande capo, e colui che ha portato a Empoli un giocatore che si allenava coi canguri pagandolo 3.5 MILIONI o, peggio ancora, bubboni finiti con stipendi milionari, siano SEMPRE esenti da colpe!!!

    • Più che altro discut8amo la campagna di gennaio del direttore sportivo e anche quella di agosto. Ve lo ripeto fin da gennaio attirando le ire di Claudio e altri. Con questa rosa un miracolo avere questa posizione

  2. Capisco che non è semplice per la redazione dare spazio alla rubrica le pagelle dopo una parità di queste. Il 5 a Marin è una coltellata allo stomaco. Il rigore del 2 a 1 nasce da un incredibile passaggio a centrocampo ad un avversario. L’uomo in meno lui lo ha incredibilmente trasformato nell’uomo in più. Voto 3

  3. Parisi 6 uguale
    Mi dispiace è da montati concedere 20 metri , giù si va troppo a simpatia ,o a quello che serve al Pres….

  4. Caputo piu che altro dovrebbe spiegare perché quando è stato sostituito invece di passare sotto la nostra curva, è andato sotto quella del Sassuolo e ci si è fermato anche a chiacchera… Lo so che ci ha giocato, se le voleva salutare lo faceva in un altro momento!!!

  5. Va bene che vogliamo sostenere Baldanzi, ma 6 oggi è veramente scandaloso! Se Bajrami avesse fatto una partita così, gli avreste dato 4.

  6. È DA DIVERSO TEMPO CHE PREDICO REALISMO…. LA PARABOLA È DISCENDENTE…. QUESTA STAGIONE RICORDA MOLTO UN’ALTRA…. CONDIZIONE FISICA PRECARIA, SCHEMI D’ATTACCO ASSENTI…. MA SENZA UN TIRO E CORSA, MA DOVE VOGLIAMO ANDARE? …. NON È PROBLEMI DI SINGOLI, MA DI SQUADRA…. NON CI SIAMO COME SQUADRA….. POI TANTI, TROPPI GIOCATORI DOMENTICATI IN PANCHINA….. ZANETTI VATTENE!!!!!

  7. Io la vedo diversa a voi..per me si è giocato al pari del Sassuolo..purtroppo vicario un mezzo errore l’ha fatto..se era finita in pareggio non si era rubato niente .sono convinto che domenica contro il Bologna si vince e saremo con un piede e mezzo salvi..troppo negativi siete..siamo pur sempre l Empoli ..allora il Lecce o la Salernitana che devono fa ? Quest’ ultima ha speso il doppio di noi x far la rosa ..

  8. Vicario 5,5. Incerto tutta la gara ,giustificato…si vede che mancava da 2 mesi
    Ebhuei 6
    Walukievitz 7 muro , perché gioca così poco ?
    Luperto 6
    Parisi 5,5 corre…corre per non arrivare
    Marin 5 mezzala modesta ….la tragedia si manifesta quando torna centrale, sbaglia l impossibile
    Grassi 6 buona gara , con lui in campo abbiamo sofferto pochissimo
    Bandinelli 6,5 sostanza
    Baldanzi 5,5. Corre a vuoto L 80% del suo tempo , posizionato lontano dalla porta , servirebbe Hendrson allora….
    Caputo 5,5. Tra fuorigiochi e goal sbagliati…..non possiamo dire che possa avere un degno sostituto in panchina
    Cambiaghi 7,5 universale , trequartista , ala e prima punta ….si crea un goal che potrebbe fare….Mbappe

    Cacace 4. Mi dispiace ma fa’ un rigore assurdo…ma la colpa non è solo sua ma di chi la fa’ giocare 10 minuti ogni 6 partite , non ha ritmo nelle gambe
    Akpa 6,5 sostanza
    Fazzini 5. Lèggero come una foglia , cade nel momento che serviva a contrastare…..
    Concorso di colpa per il rigore di Cacace
    Satriano 4,5. Drammatico non giocherebbe neanche nel Cittadella titolare
    Piccoli 4 tragicomico non giochererre neanche nel Cosenza titolare
    Questi 2 sono piloni della luce ,immobili, statici , assenti , inutili , dannosi …deleteri

    Zanetti 5 anestetizzato dal prosecco , cerca di farci rivivere le emozioni di Venezia ….ci sta’ riuscendo , la discesa è senza freni qui

    Fino all ingresso di Berardi ed all espulsione di Pinamonti è stata più che sufficiente , poi non ci capisce più nulla con i cambi che ha fatto ed il loro assetto in 10

    Società 5. Si specchia nella presunzione di essere molto bravi a fare poker con il 2 di briscola….facendo il bluff …..se retrocediamo al serie A non la rivedremo per tanti anni

    Svegliatevi dal torpore del bordino dell ospedale , servono vitamine shock qui

    • Strano, ma sono d’accordo al 90% su quello che scrivi. A Marin possiamo anche dare 4,5 ma non da oggi, da quasi sempre, e son contento che hai cambiato idea su di lui; quando Grassi, che non è un fenomeno, è uscito, sono cominciati i guai; su Akpa sarei più severo, sbaglia passaggi importanti e vuole sempre cercare di anticipare l’avversario col rischio di creare una falla a centrocampo; su Cacace, l’errore é suo, senza cercare altre scuse.

  9. E comunque Caputo la doveva chiude la partita ..purtroppo ancora una volta ha fatto cilecca..sullo 0-2 sarebbe stato diverso anche psicologicamente per loro

  10. I giocatori sono questi, quasi tutte le squadre ci sono superiori, quello che non capisco
    è che se sei più scarso ci devi mettere più cattiveria, più fame, più grinta. Abbiamo preso due gol su due cambi di campo con palloni lenti e leggibilissimi, sul primo Parisi era a 20 metri da Berardi, l’unico loro giocatore pericoloso lasciato solo di calciare liberamente senza raddoppiare e senza alcun contrasto, sul secondo Fazzini si butta in terra dopo essere stato appena sfiorato e lascia l’ingenuo Cacace a contrastare il solito furbetto Berardi che appena toccato salta sulla gamba come se gli avessero sparato, ma i polli siamo stati noi. E poi anche l’allenatore non sa leggere le partite: è una partita decisiva per la salvezza sei in vantaggio a 10 minuti dalla fine e con un uomo in più, il loro centravanti è stato espulso, togli una punta e metti un centrocampista più di contenimento più fisico di Fazzini sulla fascia sinistra, a non far giocare Berardi che era l’unico uomo pericoloso, fatti ammonire, butta la palla in tribuna se necessario ma non farlo passare……….

  11. Siamo riusciti a far vincere una squadra che non aveva più niente da chiedere a questo campionato…. loro non avevano motivazioni e si vedeva…. noi siamo riusciti a fare un secondo tempo da zero assoluto…. troppe palle sbagliate, non siamo abituati ad attaccare, ma solo a girare la palla tra i centrali, Marin e il terzino che si sgancia …. stop…. ora basta con Marin regista, non se ne può più….. Zanetti vattene, incompetente!!!!

  12. Molto d’accordo con dippe tranne Bandinelli che per me è da 5 senza mai appoggiare una palla vuole sempre strafare e non ha la capacità, Parisi anche lui 5 , e Baldanzi 5 per me il giocatore più forte che abbiamo ma se deve giocare a tutto campo lo perdiamo e soprattutto mai servito , allora meglio Henderson

  13. Gandalf, ti rispondo da qui. La colpa è anche della società, certamente. Ma tu non pensi che un errore sia stato anche quello di prendere un mister che non era un vincente, ma un perdente? Tu tifavi per lui, ma hai sbagliato. Questo lo devi ammettere.

    • Per ora no è il campionato vinto a Venezia? E i buoni campionati al Sudtirol? E il futuro in altre squadre? Che metro di giudizio hai? Andreazzoli ha solo vinto un campionato di b con Bennacer Krunic Di Lorenzo Caputo ecc. Retrocedendo l’anno dopo esonero a Terni e a Genoa e dovunque e stato per il resto fino a Empoli aveva allenato gli allievi. Se retrocede (ma non retrocedere) avrà responsabilità ma meno della società se si salverà merito suo al 99% perché hai la seconda squadra peggiore della A dopo la Samp e quindi se ti salvi non può non essere merito dell’allenatore

  14. Una curiosità; ma per gli amanti di Bajrami, che lo rimpiango sempre al posto di Cambiaghi o Baldanzi, mi date un voto ????

    • Che c’entra il voto di Bajrami,un ti basta come è stato trattato…
      Anzi molto probabile che abbia giocato per non farci male…

      • È diamine perché secondo te dopo il trattamento dell’ Empoli lui lo rispetterebbea in che mondo vivi Enrico ?? Fatto sta che Bajrami è una Pippa e lo sta dimostrando a Sassuolo

  15. Io dico solo che Piccoli e Satriano non sono da mettere in campo,men che meno se si deve congelare il risultato…
    Loro oggi è stato come se ci avessero espulso 2 giocatori.

  16. si hanno giovani promettenti e bravi li vuoi vendere a caro prezzo?non puoi avere mister come zanetti o iachini……..vuoi salvarti con la fase difensiva e catenacciara?allora ci vogliono anche scarponi ma con sotto due pal….cosi’!noi siamo bellini bravini e dimorto menci e senza pall…..!

  17. Era stato proprio un bell’Empoli, fino all’82°. Sempre ordinato, diligente, pungente in contropiede…..
    Quello che è successo dopo, è simile a un incubo….a un film horror…..
    Eravamo praticamente salvi.
    Vabbè, testa a giovedì col Bologna.

    • Te mi sa che non sai leggere le partite.. proprio come Zanetti! Non ti sei accorto di nulla ???? Eravamo in 11 contro 10 e nel finale horror come dici te ti ci ha portato Zanetti con scelte sbagliate e scelte non fatte abboccando al tranello di Dionisi che lasciava gli esterni (Berardi) molto largo e sempre solo così ha fatto due gol ! Solo un incompetente in superiorità numerica ci poteva cascare !! Allo stadio ce ne siamo accorti subito e urlavamo …

  18. Tutti contro Piccoli e Satriano
    Ma Fazzini che si fa bere da Berardi,e fa una scenata da bimbo minchia …. giù siete onesti con voi stessi,
    Quanto prendete dal Beatoamato?
    Vi do di più io , basta vu smettete di dire caxxate…

    • Bravo!! Facciamola finita di schierare questi bimbetti della Primavera ! Quando il gioco si fa duro e difficile bisogna schierare giocatori di Fco ed esperienza come Henderson e Haas e non Fazzini . Comunque Enrico devi per onestà ricondurre tutte le colpe a Zanetti… è lui che schiera questi giocatori! L’anno scorso hai crocifisso Andreazzoli per Molto Molto Meno !!!

      • Te lo ridico dopo Monza , lo scaricavo al primo autogrill,….
        Sei poi esegue gli ordini del beatoamato qui le un casino…
        Capisca chi vuole io un po’ di puzza la sento …

    • perchè non chiedi a il Press..se ti prende come allenatore …tanto peggio dui Zanetti e un tu fai nemmeno te…..il messia DELLA MARATONA!!!!

  19. Non c è bisogna di pagelle si sta vincendo siamo con il vantaggio di un uomo in meno avete fatto tutti schifo Zanetti in primis ritiro non a monteboro con il biliardo e la televisione ma mandateli dalle suore Giuseppine a dire preghiere per la salvezza

  20. Come già detto in oltro momento
    Il ritiro andava fatto x punizione dopo la cremonese
    Oggi a mio dire a poco senso
    I giocatori oggi anno fatto quello che potevano
    Fino alle scelte scellerate del Sig Zanetti
    Che io anche quando vinceva lo ho sempre considerato un “Perdente”.
    La vedo dura salvarsi….
    Io che ho i capelli grigi
    E ho visto empoli giocare
    Al lungo bisenzio
    A Montevarchi
    A San Giovanni Valdarno
    Posso solo augurare a noi tutti che la famiglia Corsi duri a lungo
    Altrimenti i campi sopra citati sono la nostra dimensione.
    Io in primis mi sono scordato cosa sia empoli in serie AAAAA.
    Vedendo la partita Bologna Juventus
    Spero solo che il Bologna di giovedì non abbia le motivazioni di stasera
    Altrimenti sono dolori.
    Faccio una previsione:
    1 punto col Bologna
    1 punto con la Salernitana
    3 punti con la Sandoria
    Tutto il resto è noia.
    Forza ragazzi.

  21. Abbiamo la fortuna che sia il Verona che lo Spezia per il calendario faranno forse 6/7 punti al massimo , sennò eravamo di sicuro al candidata alla retrocessione .
    Stiamo facendo pari , pari il percorso del Venezia , oggi come loro …” sfortunati “ , sconfitte per 1-0 , goal sbagliati…..e retrocessero sereni e soporizzati

  22. Sostituire Parisi è stato un suicidio. Ci sono alcuni giocatori che sono indispensabili per una squadra e non vanno mai sostituiti, soprattutto, in determinati momenti della partita. L’importanza di un calciatore la si capisce quando non sono più in campo. Se avesse fatto gol Caputo (è stato sfortunato) la partita l’avremmo stravinta meritatamente. Troppo pessimismo non va bene. Per me un presidente del genere meriterebbe una statua. È il.migliore in Italia.

  23. Fazzini,Piccoli ,Satrianoe Cacace non andavano fatti entrare.Se si afferma che Baldanzi e Fazzini hanno bisogno di un’altra annata per irrobustire,restando a Empoli,che senso ha metterli in mostra con questi risultati.Ieri ci volevano giocatori,I cambi,piu’ esperti e che reggeva o la palla.La vetrina si fa quando e’ possibile,non quando si ha l’acqua alla gola.Carlo B.

  24. Direi che stiamo dando colpe a caso presi dal senso del tifoso sbagliatissimo, stiamo dando colpe a giocatori che non c’entrano niente quando la colpa è palese che è del manico , cioè Zanetti e di chi lo ha ingaggiato , che lo doveva conoscere , ma noi sappiamo che hai nostri dirigenti gli piace le scommesse , rischiano sempre perché vogliono spendere poco , Zanetti non è riuscito ha darci un minimo di gioco solo e solamente un gioco basato su lanci casuali che non producono niente perché non abbiamo giocato per questo , pensate che Bandinelli gioca titolare fisso e non riesce mai a scambiare un pallone o fare un fraseggio guardatelo bene , e bravo solo a picchiare e correre l unico nostro costruttore è Marin che fa cacare….. Perché sbaglia tantissimi palloni , non abbiamo neppure un difensore che imposta , Parisi in un altra squadra il mister lo prenderebbe per gli orecchi e lo obbligherebbe a giocare per la squadra invece di giocare da solo , solamente per mettersi in evidenza , diamo la colpa a Fazzini e Baldanzi che in realtà per dei giovani stanno facendo benissimo andrebbero solo gestiti e non massacrati , vi ricordo che Baldanzi e Cambiaghi sono i nostri capocannonieri e Baldanzi ci ha fatto vincere diverse partite , cosa vogliamo di più da loro , parliamo di Destro che è stato fuori o meglio in ferie per 4 mesi o Caputo che è venuto a prendere la Pensione ?? Caputo ora come ora è inguardabile, o piccoli ?? Che vi ricordo che lo ha voluto Zanetti , piccoli durerebbe fatica in serie c , forse l unico prestito azzeccato Akpa poi le scelte di Zanetti e Accardi ditemene una positiva ??? E Tanti se la rifanno persino coi giovani , sapete quante squadre vorrebbero avere i nostri giovani ?? Tutte sono convinto , Zanetti non potrebbe allenare in nessuna parte fuori Empoli e deve ringraziare per ora Baldanzi Cambiaghi e Luperto che anche quando non hanno brillato ma hanno sempre dato la differenza , ma Marin tranne una buona punizione ma quanti cali d angolo a azzeccato???? o , battiamo sempre nella stessa maniera sul primo palo sempreeeee e molte volte lo sbaglia , forse dicono bene che siamo la squadra più scarsa tra quelle che si devono salvare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here