Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti da Roma con una storica vittoria

VASQUEZ: 7 Sul gol della Roma non può niente. Nel finale di primo tempo, sullo 0-0, compie un miracolo su Pellegrini. Nella ripresa, nell’assedio giallorosso è sempre preciso.

WALUKIEWICZ: 6,5 Prima frazione importante, andando ad annullare sistematicamente Soulè. Nella ripresa va più in sofferenza e nell’azione del gol giallorosso poteva far di più.

ISMAJLI: 7 Partita importantissima. In mezzo all’area sono tutte sue e Dovbyk se lo sognerà per diverse notti. Vero leader della difesa.

VITI: 6,5 Completa al meglio il terzetto difensivo, con buone chiusure a protezione della sua porta.

GYASI: 7,5 Si divora il solito gol, come spesso gli capita. Ma alla seconda occasione fredda lo stadio Olimpico in maniera prepotente. Oltre al gol gioca una grande partita svariando su tutto il campo ed essendo il man of the match. Vicino al gol anche nella ripresa.

HENDERSON: 6,5 Tantissima solidità ed una fase difensiva fatta in maniera perfetta. Buoni e precisi anche gli appoggi.

MALEH: 6,5 In crescita e si è visto. Nel primo tempo è davvero una spina nel fianco e la macchia è soltanto l’ennesimo giallo che prende. Ancora non al top ed il cambio è inevitabile.

HAAS: 6 Entra per dare freschezza alla mediana, finale sufficiente da parte sua.

PEZZELLA: 6,5 Il solito pendolino della fascia sinistra. Qualche errore lo commette, come nell’azione in cui Maleh deve far fallo e prende il giallo. E’ lui che innesca l’azione del vantaggio. Prezioso in fase di non possesso.

CACACE: 5 E’ la nota stonata della serata. Combina poco ed è nulla su Baldanzi quando parte l’azione del gol romanista.

FAZZINI: 7 Ha scelto la 10 con un pizzico di presunzione ma è tutta meritata. Sta bene, si vede, ed anche stasera gioca una grande gara. Se è facile ammirarlo quando gioca il pallone, va detto che il meglio lo da quando pressa come un animale.

STOJANOVIC: S.V.

SOLBAKKEN: 6 Vista la scelta di farlo giocare dal primo minuto, qualcosina in più ci si aspettava. Non male nel primo tempo, ma nemmeno trascendentale. Nella ripresa va in down e giusto il cambio.

ESPOSITO: 6,5 Non finisce su tabellino dei marcatori ma il secondo gol ha il suo merito. Bravo nel far perdere completamente la testa a Paredes che commette una stupidaggine con rigore per noi. Bravo a dare equilibrio nel finale.

COLOMBO: 7 Partiamo col dire che se Gyasi si mangia un gol, lui fa qualcosa di ancor peggiore mandando sulla traversa un colpo di testa a porta vuota dove si è potuto coordinare. Andando oltre questo errore però Colombo si fa apprezzare per come si sa mettere a disposizione della squadra e per la spiccata personalità, da attaccante navigato. Preciso nel calciare il rigore del 2-0.

EKONG: S.V.

MISTER SULLO (D’Aversa squalificato): 8 Una partenza cosi nemmeno nei più bei sogni. In un estate di problemi economici, di un velato scetticismo da parte della pubblica opinione, questa squadra zittisce tutti andando a scrivere una pagina di storia. Il primo tempo è quasi da manuale, dove si fa tutto alla perfezione in fase di non possesso e si riparte molto bene, con ordine e qualità. Si sbagliano i gol ma non ci si arrende e questo, alla fine arriva. La seconda frazione è diversa per quanto il campo racconta, ma in questa viene fuori la fondamentale qualità della sofferenza e della precisione tattica. Una squadra che sembra aver già una sua identità, una squadra che sa far divertire mantenendo però quella solidità difensiva che ormai ci contraddistingue. Quattro punti dopo le prime due…nemmeno nei più bei sogni.

Articolo precedenteUNA NOTTE PAZZESCA, UNA NOTTE DA SOGNO, UNA NOTTE DA STORIA!!! Sfatato il tabù Olimpico e battuta con grande merito la Roma!!! 2-1 per noi!!!
Articolo successivoJacopo Fazzini nel post gara all’Olimpico

69 Commenti

    • Molto meglio di Colombo che si è fatto apprezzare perché non ha sbagliato anche il rigore, dopo il gol a porta vuota. Vorrei approfondire il concetto che la media di realizzazione della massima punizione è circa l’ottanta per cento e quindi non è un gran merito trasformarlo in gol, semmai è un grosso demerito sbagliarlo.

  1. Completiamo questa squadra con gli innesti giusti e quest’anno ci divertiamo parecchio…. D’Aversa scelto come ripiego, ma al momento credo che sia stata la miglior scelta possibile, anche rispetto alla conferma del biondo…..

  2. Vasquez 6.5: Buoni interventi, anche se sembra a volte un po in affanno
    Walu 6.5: buona partita per 75 min poi sembra mandargli un po il fiato per respigete assalto finale
    Isma 7: muro stasera
    Viti 8: non sbaglia nulla. Primo tempo annulla Dybala con facilità.
    Gyasi 7: bene. La migliore partita empolese.
    Con il gol di testa sarebbe stato da 8
    Henderson 7: motorino e con discreto piede
    Maleh 7: fino a che benzina non sbaglia quasi nulla
    Pezzella 6.5: bene ma qualche errori. Deve allenarsi per calcoare calci da fermo
    Solbakken 5: impalpabile
    Fazzini 7: ottimo nel primo tempo, tiene botta anche nel secondo. Stasera le strappate le ha fatto lui
    Colombo 6.5: non so può dare più di così ad un attaccante che sbaglia a porta vuota. Bene nei duelli con i difensori

    Cacace: 5.5, benino ma non deve sbagliare come ha fatto su Baldanzi
    Haas 6: ordinato
    Esposito 7: ci crede e conquista il rigore della vittoria. Bravo
    Stojanovic e Ekong s.v

  3. Si completiamo bene la squadra che con D’Aversa ha trovato un allenatore di valore.
    Tutti bravi … da tenere d’occhio anche Ekong che non è male

  4. “Lascia un commento”? Che volete che si debba commentare! Per la prima volta abbiamo battuto la Roma a casa sua; ce l’abbiamo messa tutta. Nessuno pensva che la squadra fosse già così ben inquadrata…Certo, c’è qualocosa da integrare e rivedere, ma spero che con un paio d’acquisti siamo in buone condizioni. Che ganzi! E poi ci sono le sorprese, a cominciare dal portiere che è riuscito a far bene. Forza Empoli!

  5. Viti 8 un muro , solbaken è veramente forte ed è dappertutto, poi c’è un giocatore che sarà una sorpresa e quando entra è devastante Ekong

  6. Su tutti Fazzini Viti e il portiere … ma bravi tutti e un grande elogi al mister che ha vinto a Roma con più della metà di giocatori in campo provenienti dalla B.

  7. …e poi devo aggiungere che l’arbitro ci ha dato un rigore che c’era, ma forse altri, trattandosi della Roma e a Roma, chissà se l’avrebbero dato. Bravo anche lui.

  8. Secondo me Viti, se questo è il suo standard, è 2 categorie meglio di Luperto. E devo dire che oggi ho visto anche credo il miglior Fazzini da quando gioca in serie a

    • A piedi diritti ci corre come fra me e ì Mariambini.
      Uno ha classe, quello che è andato sull’isola è un onesto falegname.
      Poi intendiamoci, è anche vero che uno ha esperienza e l’altro ha tutto da dimostrare, però come piedi c’è un abisso…

        • Ad oggi, solo una cosa Viti è inferiore a Luperto, per gli infortuni 🤞🤞🤞,
          Tutti e 3 i nostri difensori, purtroppo hanno questo deficit.

      • Ma perché voler confrontare Viti proprio al miglior giocatore dell’Empoli l’anno scorso? Sono due giocatori più che buoni ed entrambi sottostimati (Viti per ora) in campo nazionale.

  9. Vasquez 7 (ma onestamente mi fa un po sempre paura)
    Ismajli 7
    Walu 7
    Viti 8 (mai saltato e ti da quella qualità in palleggio un po alla bastoni)
    Gyasi 6+
    Henderson 6.5
    Maleh 6.5
    Pezzella 6
    Fazzini 6.5 (quando si accende fa la differenza ma ha ancora troppi tratti di partita dove non esiste)
    Colombo 6 (non si può sbagliare quel gol )
    Solbakken 6 (mi ha fatto godere quando si è preso gioco di quei burini romanisti uscendo dal campo)

    Sullo/d’aversa 8

    Come ho sempre detto in questa serie A basta poco per salvarsi e questa vittoria non deve distogliere le attenzioni da quello che serve soprattutto da centrocampo in su.

  10. La partita di oggi ha detto che siamo una squadra che si può salvare, ma è indispensabile allungare la panchina.

  11. Grande prestazione, un primo tempo da incorniciare. Se Fazzini regge a questi livelli potremo stare tranquilli. Viti merita molto di più del voto che ha dato la redazione!. Cacace è stato saltato da Baldanzi, però il piccoletto ha commesso un fallo plateale spostando il neozelandese in ripartenza, per me il goal era da annullare.

  12. Vittoria storica, e ancor più bella perché inaspettata: su tutti Viti, Ismajli e Fazzini; recuperata la solidità difensiva anche per una buona prova del portiere.
    È chiaro che per vincere a Roma dovevamo dare tutti il 100% e così è stato; ma il campionato è lungo e non possiamo sempre andare al max, faremo inevitabilmente la botta; occorre un buon regista, un centravanti di peso, e chiarirsi l’idee su chi sarà il 4° centrale di difesa.

  13. Non vedevate l’ora di dare un brutto voto a Cacace. Inspiegabile. Sul gol subìto è lui che anticipa il giocatore della Roma per ripartire in contropiede. Nessuno lo segue, è isolato e finisce per perdere il pallone. Poteva fare meglio ma da lì al gol passa un cross e uno che svetta in area di rigore.

    Poi fa due cross interessanti, è più che vivo.

    Ma sono due anni che lo tartassate ingiustamente.
    Unica nota stonata della serata il vostro accanimento.

    • È entrato da poco.
      Deve avere la personalità di puntare l uomo e non tornare indietro e poi soprattutto non ti puoi fare spostare da baldanzi.
      Purtroppo dimostra troppe volte di mancare di convinzione nei propri mezzi.
      E io l ho spesso difeso ma oggi c’è l ha incasinata lui.

    • Cacace è uno che deve giocare sempre allora si esalta..quando sa che non ha fiducia e parte dalla panchina non è lo stesso giocatore..

    • Bravo, spesso i tifosi giudicano “a priori” e chi se la prende con qualcuno giudica solo il lato negativo o, al contrario se il giocatore gli sta simpatico.

  14. Vasquez 7
    Ismajli 7
    Walukievicz 6,5
    Viti 8
    Gyasi 8,5
    Maleh 7,5
    Henderson 6,5
    Pezzella 6,5
    Fazzini 9
    Solbakken 6,5
    Colombo 7

    Cacace 6
    Haas 6,5
    Esposito 8

    D’Aversa 9

  15. Il migliore anche per me Fazzini, voto 8
    Sky celebra giustamente L’Empoli, Mediaset abbastanza, alla domenica sportiva hanno parlato solo di Dybala, canaglie!

    • Riguarda l’azione e poi commenta. Lui fa ripartire l’Empoli mettendo una pezza. Poi nessuno lo supporta e finisce male.
      L’avete col ragazzo ma non gli farete fare il capro espiatorio. Non lo permetteremo. Forza Liberato.

      • Io ho sempre difeso Cacace che spesso e’ stato attaccato ingiustamente.Ieri pero’ l’ha combinata grossa, assieme ai centrali che si sono fatti scappare Shocomecapperosiscrive in piena area di rigore.Bravo il ns oriundo ad uscire palla al piede, tonto a perdere una palla nel peggior modo possibile (addirittura puntando la ns area).Quando si e’ in costruzione sugli esterni ,non si può accentrarsi ne tanto meno passare la palla orizzontalmente se pressati, rischiando l’errore per gli ostacoli avversari, altrimenti persa la palla ci vanno in porta.Ci “si mura” sulla linea laterale cercando un fallo, oppure si sparacchia piu’ lontano possibile per far respirare la difesa che sta salendo e se c’e’ la possibilità si verticalizza lungo linea sperando che il compagno avanzato segua l’azione nella zona addetta come da suoi compiti.Viti (fantastica partita difensiva, un po’ meno in fase di costruzione dove deve migliorare) l’ha fatto diverse volte dimostrando quell’inteligenza calcistica che comincio a pensare a Cacace manchi.Forse da stasera mister D’Aversa lo considerera’ più centrale e meno esterno.Vedremo.Vasquez mi impressiona con i piedi.E’ il ns vero regista arretrato, togliendo le castagne dal fuoco quando i difensori ci si appoggiano perche’ pressati.Quasi sempre nel primo tempo ha effettuato verticalizzazioni corte che hanno tagliato fuori il pressing avversario, aiutandoci ad uscire alla grandissima.Nel secondo tempo, credo su ordine del mister, ha spesso rilanciato la palla per cercare la profondita’, senza cercare la costruxione dal basso,vista la pressione esagerata della Roma.Tra i pali, ad ora piu’ fortunato che bravo, ma anche questa e’ una qualità necessaria per essere considerato bravo.La parata sul colpo di testa di Pellegrini, poca roba via, non esageriamo.Spesso esitante con il pallone vicino dovrà migliorare e speriamo lo faccia in breve tempo.Errore imperdonabile di Colombo ma il ragazzo c’e’ ed a differenza di Giasy tecnicamente e’ valido.Bravo in fase di costruzione anche se dopo l’erroraccio ha sbagliato tanto fino al rigore.Giasy troppo pasticcione sotto porta.Avrebbe dovuto segnare una doppietta ma la garra e l’abnegazione ne bilanciano i grosdi scompensi tecnici.Se non avessimo vinto saremmo a citarlo di continuo.Il ruolo e’ il suo, azzeccato.Ma copio ed incollo quello che penso di Maleh.Oggi si gioca su due lati e se non si e’ almeno sufficienti su entrambi non si merita la titolarità. Inutile sottolineare la poca intelligenza calcistica di Maleh che per l’ennesima volta al 25esimo del primo tempo e’ gia’ ammonito.Chiamare in causa poi un eventuale errore di un compagno che batte il calcio d’angolo e’ alquanto “surreale”.Dybala, a 80
        metri dalla tua porta non e’l’Orient Express che ha temuto essere.Youssef poteva anche bersi un caffe’ e lo avrebbe ripreso tranquillamente.Infine citazione per Esposito che ci ha fatto vincere letteralmente la partita.Tutte le volte che ha avuto il pallone tra i piedi ha costruito azioni pericolose.Non ultima l’ultima a tempo quasi scaduto.Il rigore poi, con il pallone strappato dai piedi all’avversario e poi trasformato in rigore con “l’elastico” mi ha fatto bene al cuore.Il tutto considerando che non esistevamo piu’ offensivamente.Da far giocare assolutamente!!!!!

    • Ma nessuno ha visto la spinta che gli ha dato Baldanzi per togliergli il pallone? Per un fallo simile a centrocampo (mi pare di Walu) a noi ci annullarono un goal!!!!!!

  16. Oggi ho notato che il portiere ha un buon piede ha preso fiducia sa indirizzare la palla questo potrebbe essere un vantaggio alla lunga…

    • Sì, ma ha un difetto grosso, comune però a quasi tutti i portieri medi: non blocca i palloni che dovrebbe. Esempio al 71° c’è un cross normale proprio su di lui dalla sinistra dell’attacco romanista e non ci pensa nemmeno ad andare per far sua la palla, va direttamente con i pugni e respinge sui piedi di (mi pare) Le Fee, che, per fortuna nostra, tira alto. Quanto al c.d. miracolo del 42°, Pellegrini di testa tira esattamente al centro della porta, ovvero dove il portiere si trova, per cui l’alternativa è solo una: a) il portiere si scansa e prende gol; b) mette le mani a difesa e di sicuro respinge. 😉

  17. E ora prepariamoci a “sistemare” l’ex allenatore delle 🦆🦆🦆 e non sarebbe neanche una grossa novità !!!
    Forza Azzurri sempre

  18. 10 a tutti……mandare a casina mesti mesti 60.000 persone e tutte le pay tv che pensavano di spolveraRci….non c’e’ goduria piu grande.
    PICCOLO IMMENSO EMPOLI
    Certo i rosicons poverini..goal di Niang..salvezza e vittoria a Roma. Mi dispiace davvero…sigh

  19. Cacace non si è fatto spostare Baldanzi l ha spinto da dietro forte o leggero non lo so ma basta poco per far perdere la stabilità e il var visto il gol credo non sia neanche andato a vedere

    • Andiamo, un po’ di vantaggio alla squadra che gioca in casa gli arbitri lo dànno sempre e poi, come ha ben scritto amoempoli, c’erano 60.000 spettatori.

  20. Ancora presto x dirlo… Ma Vasquez pare molto più affidabile di Caprile, ha buona presa gioca discretamente con i piedi non respinge a pallavolista ma devia… Magari in angolo senza rischi… Se migliora nelle uscite non c’è paragone

  21. Ero a Roma tribuna Tevere in mezzo a tanti romani, goduto tanto tantissimo che bell’Empoli Henderson, Viti e Fazzini su tutti

  22. Viti migliore in campo.
    Non sono d’accordo sul Player of the Match a Gjasi.
    Lo reputo più da 6.5 per via del gol clamoroso sbagliato.
    È indispensabile per il nostro gioco, ma purtroppo ha limiti tecnici.
    Secondo me il rinforzo ci vorrebbe in quella zona del campo.
    Ma dovrebbe essere bravo tecnicamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here