Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri del posticipo di questa sera giocato a Lignano Sabbia d’oro contro il Pordenone terminato sul punteggio di 0-0

FURLAN: 6.5 È chiamato a sostituire Brignoli e lo fa in maniera eccellente. Deve sporcarsi i guanti dopo soli 12” disinnescando la rasoiata di Diaw. Per il resto mostra sicurezza e personalità.

CASALE: 5.5 Apparso spesso incerto, soffre quando gli esterni del Pordenone lo puntano nella sua zona di competenza. Spinge con coraggio e volontà ma sbagliando molto.

ROMAGNOLI: 6 Inizia come peggio non potrebbe con un disimpegno sbagliato che favorisce Diaw. Ha il merito di non deprimersi e rientrare subito in partita dando il suo contributo consueto al pacchetto arretrato azzurro.

NIKOLAOU: 6 Non sempre pulito e puntuale il centrale greco, tuttavia fa a sportellate con gli attaccanti del Pordenone, riuscendo a fronteggiarli con autorevolezza non dando mai spazi per calciare.

PARISI: 6 Prestazione positiva la sua, corre tantissimo appoggiando molto spesso la manovra dell’Empoli soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa si deve dedicare prevalentemente alla fase difensiva fino a quando le forze lo sorreggono.

CAMBIASO: S.V

RICCI: 5.5 Va a corrente alternata per tutto il primo tempo. Qualche buona giocata alla quale corrisponde sempre qualche errore. Nell’intervallo Dionisi lo toglie per dare maggior peso all’attacco.

MANCUSO: 6 Si da molto da fare, dialoga con i compagni venendosi a prendere la palla fuori dall’area. Partita difficile per lui nella ripresa con l’Empoli costretto spesso a difendersi, lotta e si sbatte molto.

STULAC: 5.5 Ciurria lo mette in difficoltà a tratti non dando spazi per poter dare il suo contributo alla manovra. A sprazzi si vede la sua qualità, ma in poche occasioni.

BANDINELLI: 6.5 Il più pungente, propositivo e continuo fra i giocatori dell’Empoli. Prova a cucire gioco fra il centrocampo e l’attacco, non disdegnando di aiutare i compagni in fase di non possesso.

HAAS: 5.5 Schierato nel ruolo di trequartista fatica ad emergere, molti i suoi errori palesando la difficoltà di entrare nel vivo del gioco. Leggermente meglio quando viene abbassato nel ruolo di centrocampista ma comunque insufficiente.

MATOS: 5.5 Tanto movimento a cercare gli spazi, ma i difensori del Pordenone lo fanno girare alla larga dall’area, poco incisivo.

ZURKOWSKI: S.V.

LA MANTIA: 6 Combatte con grande determinazione ed abnegazione, fa sentire la propria fisicità e l’atletismo sulle palle inattive. Sue le poche vere occasioni per gli azzurri.

OLIVIERI: 6 Entra con il piglio giusto, prova a far male in campo aperto anche se gli manca lo spunto.

MISTER DIONISI: 6 Prestazione tutto sommato positiva della squadra, che ha avuto una vigilia piuttosto delicata con le positività al covid riscontrate. Non era facile fare punti su un campo difficile come quello di Pordenone, bene nel primo tempo sul piano del palleggio, ma la squadra è mancata nei sedici metri peccando di incisività. All’inizio della ripresa inserisce Mancuso al posto di Ricci sbilanciando troppo la squadra, che soffre la manovra avversaria.

Articolo precedenteNon c’è due senza tre. Altro segno X per i nostri che escono a reti bianche da Lignano Sabbiadoro
Articolo successivoAUDIO | Furlan nel dopo gara a Lignano Sabbiadoro

37 Commenti

  1. Furlan 7 Casale 7 Romagnoli 6 Nikolaou 6,5 Parisi 7 Stulac 6 Ricci 6 Bandinelli 6,5 Haas 6 Matos 6 La Mantia 6,5 (Mancuso 6 Olivieri 6 mister Dionisi 6,5)

  2. Pagelle di pe discutibili.

    Furlan 6.5
    Casale 6.5 (attento in un ruolo non suo)
    Romagnoli 5.5 (oggi male)
    Nikolau 6.5 (in crescita)
    Parisi 7
    Ricci 5
    Stulac 6.5 ( a me non piace ma oggi ha giocato bene e ha corso anche di più)
    Bandinelli 6
    Haas 5.5 (male da trequartista, meglio da interno)
    Matos 5.5 ( parte bene ma si spegne presto)
    La Mantia 6
    Mancuso 5 (inesistente)
    Olivieri 5 (come mancuso)

    Dionisi 6

  3. C’e da dire una cosa sento parlare di Covid da ogni parte, ma noi si sono trovate squadra indemoniate e possibile che tutte siano un passo sopra di condizzione, ma speriamo che sia solo una mia impressione.
    Oggi lottato bene ,ma mi sembra di vedere un calo generale speriamo bene

    • Abbiamo sofferto un po’ la loro velocità in attacco in alcune ripartenze …ma dietro avevamo, Parisi a parte, tre spilungoni di 1,93, 1,91 e 1,88 … e quindi sul breve ci sta di concedere qualcosa quando si parla di palla a terra o su un lancio di 40 metri.

  4. Furlan 7,5 il migliore in Assoluto
    Casale 6
    Romagnoli 5,5 sempre in difficoltà
    Nikolaou 6,5
    Parisi 7 ottime diagonali difensive e grande corsa
    Stulac 6
    Ricci 6,5 primo tempo di livello
    Bandinelli 6
    Haas 5,5 non è un trequartista
    Matos 6
    La Mantia 6,5
    (Mancuso 5 Olivieri 6 )
    mister Dionisi 6

    • Furlan è esagerato dire che … ha fatto una parata, la prima su un giocatore Diaw, che è bravo, ma non sa tirare in porta; poi non capisco l’insufficienza a Mancuso. Il voto peggiore (s.m.) lo merita Dionisi se ha tolto Ricci non per infortunio e da una squadra che dominava nel primo tempo, siamo riusciti a rivoluzionare il tutto e non perché Mancuso abbia colpe.

      • Mancuso gira spesso a vuoto , stoppa il pallone a 2 metri , non regge un a palla per fidare fiato alla squadra….voto 5 tutto questo ….

  5. Mi spiace, ma oggi Dionisi è da 5 , non di più. Sbaglia nuovamente nella tecnica dei cambi (incredibile che ancora nessuno gli abbia spiegato come funziona il meccanismo dei 5 cambi !!!!). Sostituisce negli spogliatoi solo Ricci (spero per l’ammonizione) con Mancuso, e di fatto regala il centrocampo al Pordenone. Per 35 min. non si accorge dell’errore, anzi persevera e fa nuovamente un’altra singola sostituzione, poi al 80′ si decide e cambia pedina e ruolo ai centrocampisti, e infatti negli ultimi minuti l’Empoli riprende il controllo del centrocampo. Ancora una volta abbiamo utilizzato 4 sostituzioni dei 5 possibili.
    No, non si può perseverare ……

      • Mork, il discorso non cambia, o problema fisico o ammonizione, mettere Mancuso (senza colpe del giocatore) ha indebolito il centrocampo, dove è rimasto solo Bandinelli a fronteggiare gli avversari; c’era un vuoto tale fra difesa e attacco, che anche un bambino se ne accorgeva.

    • Allora non ero Il solo a pensare che Dionisi aveva completamente sbagliato le sostituzioni, abbiamo fatto un grande regalo di circa mezzora al Pordenone

    • D’accordissimo con Giorgio, il Mister ha nuovamente sbagliato i cambi, soprattutto quello Ricci Mancuso a inizio ripresa. Lì la squadra è andata in difficoltà evidente.
      Comunque tutto sommato buon punto, temevo questa partita.

      • Nel meccanismo dell sostituzioni non ci capisce un gran che …essendoci 3 spazi per farlo nel 1’ o nel 2’ dovresti fare 2 cambi ognuno o almeno per uno con 2 cambi e lasciare casomai L ultimo per necessità di infortuni o espulsioni .

  6. Furlan 6,5
    Casale 6
    Romagnoli 6
    Nikolaou 6
    Parisi 6
    Stulac 6
    Ricci 5
    Bandinelli 5,5
    Haas 5,5
    Matos 6
    La Mantia 6
    (Mancuso 5 Olivieri 6 )
    mister Dionisi 5,5

  7. Furlan 8
    Casale 5,5
    Romagnoli 5
    Nikolaou 6,5
    Parisi 6
    Stulac 6,5
    Ricci 6
    (Mancuso 6)
    Bandinelli 6
    Haas 6
    La Mantia 6
    (Olivieri 5)
    Matos 6
    Dionisi 5

  8. E’ vero che ognuno la partita la vede a modo suo … ma credo che stasera la redazione di Pianeta Empoli abbia toppato di brutto. Furlan è stato strepitoso salvando il risultato con ottime parate di cui 2 che solo quelle gli fanno meritare un 7,5 in pagella. Casale stesso ha giocato un ottima partita che merita il 6,5 e Parisi poi ha avuto un crescendo di prestazione che lo avvicina di molto al 7 sia come spinta in avanti, che difensivamente e per il fatto che di passaggi ne ha sbagliati davvero pochi. E anche la Mantia meriterebbe un 6+ (ma chiaramente non è previsto) perchè davanti ha fatto una buona partita e gli avessero almeno fischiato qualche fallo a favore in più . Lo stesso Ricci ha giocato piuttosto bene e non merita certo l’insufficienza, come non la merita Stulac. E comunque credo che stasera la vera sorpresa siano stati i giovani (anche Cambiaso è entrato ed ha fatto bene). Da capire come si può dare 6 a Mancuso e ad Olivieri.

  9. Furlan 7 molto bene.
    Casale 6 fuori ruolo fa benino
    Romagnoli 6 errore da matita rossa, poi si riscatta. Non è un fenomeno, mettiamocelo in testa.
    Nikolau 6,5 comunque in crescita nonostante qualche errore. Se si sgrezza questo diventa forte
    Parisi 6 bene. Ma se doveva scalare la gerarchia su Terzic non ci riesce: crossa peggio e da posizioni non consone, però c’è
    Bandinelli 6 un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, ma comunque benino. Oggi si accende a tratti.
    Stulac 6,5 primo tempo sontuoso, poi cala.
    Ricci 6,5 finché è stato in campo molto bene, anche meno “scenico” nelle punizioni conquistate. Peccato per il giallo.
    Haas 6,5 dinamico e grintoso in una posizione non sua. Molto utile alla causa. Non è un fenomeno ma in B fa tanta legna. Non è Zajc o Saponara, ma va oltre la pagnotta.
    La Mantia 6 ci prova, va male, ma lotta e corre.
    Matos 6,5 pimpante, non è un fulmine da gol, ma è vivo ed il primo tempo è una spina nel fianco degli avversari.
    Mancuso 5,5 non era facile, perdonato. Ma non pervenuto.
    Olivieri 5 bello il carattere che mostra, ma spesso sembra giocare più per se stesso che per la squadra. Potrebbe mettere davanti al portiere un compagno, spara alle stelle.
    Zurkowsky 6+ buono l’impatto col match, ma non è determinante.
    Cambiaso 6 Corre per la pagnotta. Guadagnata.
    Dionisi 5,5 varrebbe il 7 il bel gioco espresso ed il carattere mostrato: davvero un bell’Empoli. 4 per le sostituzioni che tolgono invece di dare ed il rientro molle dall’intervallo. Deve crescere come i nostri ragazzi. Nonostante questo me lo tengo stretto.

  10. Furlan 7,5
    Casale 6
    Romagnoli 6-
    Nikolaou 6,5
    Parisi 6
    Stulac 5,5
    Ricci 6,5
    Bandinelli 6,5
    Haas 5
    Matos 6,5
    La Mantia 6
    (Mancuso 5,5 Olivieri 5,5)
    mister Dionisi 5

  11. Stasera per la prima volta devo criticare Dionisibanch’io. Ha rischiato di gruppocon il cambio. Vorrebbe sempre vincere ma si deve rendere conto che la coperta e corta … la squadra e questa non abbiamo Nesta e Costacurta in difesa che possono rischiare gli uno contro uno in campo aperto. Comunque non si può continuare con Nokolau che aveva causato tre gol anche stasera. Guardate che stavolta e andata bene ma poi gli episodi girano e si perdono le partite e i 6 diventano 5 troppo tardi. I famosi dettagli che decidono i campionati

  12. In campo di giocatori veri ce ne ersno tre: Bandinelli Stulac e il promettentissimo Parisi: aggiungiamoci Moreo e forse Olivieri, poi….poca roba

  13. Ma la redazione ha visto la partita delle nane per dare quei voti, assurdo, tutti sopra abbondantemente la sufficienza visto anche l’esordio di alcuni..

  14. Qualcuno continua a dire che questa squadra deve giocare con tre attaccanti, 433 perché si dipende troppo dal trequartista, il mister al 45 toglie un interno spostando Matos a trequarti, provando a fare un secondo tempo importante per portare via 3 punti, e si esce dicendo che ha sbagliato i cambi. Se invece di Mancuso, cambiava interno per interno, il mister non rischia mai per vincere. La verità è che quest’anno dopo 10 giornate possiamo dire che la squadra fa sempre la prestazione, ha un’identità ben precisa, va su ogni campo a cercare la vittoria, poi lo può fare certe volte meglio, certe volte peggio, ma la squadra è presente, ha voglia, lotta, crea e prova sempre ad imporsi. La strada è quella giusta

  15. Voto Generale 6 solo perchè situazione di emergenza tante assenze e cambi programma!! nonostante tutto i ragazzi hanno lottato e messa tutta chi un po meglio e chi un po peggio a questo giro do piu’ responsabilità a Dionisi che ha perso i primi 30′ del secondo tempo con Matos trequartista(e Ricci fuori che dava solidità) chi ci hanno fatto sparire dal campo. FORZA AZZURRO!!
    Ps. Cara redazione ma giudichi le partite o vai sull’onda dei vechi voti? Ricci nemmeno 6 mi pare assurdo fra l’altro ieri è migliorato anche in fase propositiva (gli manca di arrivare al tiro anche da fuori ma ha tempo di crescere )e magari altri sopra la sufficenza…

  16. Furlan 8 meglio di Brignoli
    Casale 6
    Romagnoli 5,5 al di sotto delle sue possibilità
    Nikolau 6 diversi svarioni anche oggi
    Parisi 6,5 ottimo inserimento
    Ricci 6 appena sufficiente
    Stulac 6 non incide mai nella manovra vincente
    Bandinelli 7 miglior lottatore dell’Empoli
    Haas 5,5 ci si deve aspettare di più
    La Mantia 5,5 è sempre in terra, ha due stecche di legno ai piedi,forte solo di testa
    Matos 5,5 mi sarei aspettato di più
    Dionisi 6 cambi tutti azzeccati in pieno bravo
    i subentrati tutti ingiudicabili

  17. FURLAN 7 – Sicuro e senza sbavature
    ROMAGNOLI 6,5 – ha tenuto in piedi la baracca
    NIKOLAOU 5,5 – insicuro con i piedi e di testa non ne ha presa una
    PARISI 6,5 – pimpante e voglioso
    CASALE 5,5 – fuori ruolo
    STULAC 6,5 – determinato più del solito e con buone geometrie
    RICCI 6 – più pimpante del solito da quando è uscito siamo precipitati
    BANDINELLI 6+ – lottatore ma finisce presto la benzina
    HAAS 5,5 – fuori ruolo ma compensa per quel che può con grinta e determinazione
    LA MANTIA 5,5 – sbaglia 2 gol relativamente facili per uno come lui, lotta e sgomita ma pesano gli errori
    MATOS 6 – pimpante e voglioso è uno dei pochi la davanti che ci prova, con dei limiti ma ci prova
    MANCUSO 6 – gioca per la squadra
    OLIVIERI 5 – getta alle ortiche diverse ripartenze dove è troppo egoista, sbaglia due o tre passaggi facili
    ZURKOWSKI 6 – apporta fisicità e razionalità al centrocampo, non capisco perchè non sia stato inserito prima
    CAMBIASO 6 – buon impatto, pimpante e voglioso
    DIONISI 5,5 – il cambio a fine primo tempio ci ha stroncato, a mio avviso bastava togliere ricci e mettere zurkowski senza alterare la struttura della squadra che stava girando bene

  18. Due considerazioni.
    La prima è cosa ha fatto di tanto straordinario ieri Ricci….
    La seconda è che visto che sulle corsie abbiamo un paio di terzini più bravi nell’attaccare che nel difendere, mi sorge il dubbio che forse un 3412 potrebbe essere la miglior soluzione…

  19. Per essere la prima di Parisi sono molto soddisfatto dei voti che leggo,,, vi assicuro farà sempre MEGLIO ,,,, Come sempre Forza EMPOLI e tutti NOI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here