Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti dallo stadio Olimpico di Roma nel match contro la Lazio:

VASQUEZ: 7,5 Incolpevole sui due gol. Bravissimo nell’andare con il piede a dire di no al rigore di Castellanos, bravissimo nel salvare dal terzo gol nel recupero di match. Vasquez si conferma portiere davvero bravo, a dispetto dei non pochi sospetti iniziali.

GOGLICHIDZE: 6 Non la miglior prova del georgiano che oggi, complice anche la bravura del riferimento opposto, fa più fatica. Sul pari laziale la posizione poteva essere migliore. Esce però con una prova coraggiosa.

ISMAJLI: 7 Perfetto in ogni singola lettura difensiva. Contiene Castellanos facendolo lavorare lontano dalla porta e concedendogli una sola conclusione dalla distanza. Un gigante.

VITI: 6,5 Cliente scomodo quell’Isaksen che spesso lo punta e prova a saltarlo. Viti è però bravo a vincere ogni duello, sbagliando anche pochi palloni in ripartenza.

GYASI: 6 Più in ombra rispetto al solito. Bravo nelle letture difensive, qualcosa in meno quando deve proporre.

ANJORIN: 6,5 Lavora bene tra le linee e spesso si libera al tiro. Palesa visione di gioco ed una discreta attitudine. Sembra anche già ben ingranato nei movimenti e sa lavorare con il fisico.

EKONG: 5,5 Non certo l’ingresso visto nell’ultima uscita. Prova a far qualcosa di interessante ma non si accende.

GRASSI: 5,5 La partita del capitano sarebbe ampiamente sufficiente se si cancellassero le due azioni dei gol laziali. Purtroppo in queste due ha ampie responsabilità, prima lasciando troppo spazio per il colpo di testa, e poi facendosi saltare troppo facilmente. Per il resto, come detto, solito lavoro intelligente ma oggi non basta.

FAZZINI: 6 Una partita senza assoluta infamia ma nemmeno con eccelsa lode. Si mette al servizio della squadra facendo vedere un paio di cose interessanti ma la luce, quella che conosciamo, non è mai totale.

HENDERSON: 6 Messo dentro per fare filtro e lo fa discretamente.

PEZZELLA: 6,5 Ancora una partita da applausi per lui. Porta a casa un bell’assist vincente in occasione del gol di Esposito. Fa costantemente su e giù sulla fascia mettendo in difficoltà la catena di destra della Lazio. 

CACACE: 6 Non entra male in partita e si procura anche un’interessante azione offensiva. Dietro poteva fare qualcosina di più nell’azione del secondo gol biancoceleste.

ESPOSITO: 6,5 Suo il gol azzurro con un bello stacco areo. Non gli arrivano tanti altri palloni sfruttabili ma lui è sempre molto mobile ed è bravo anche nel sostegno difensivo.

DE SCIGLIO: S.V.

SOLBAKKEN: 5,5 Parte dai suoi piedi l’azione che porta al vantaggio azzurro. Li, in qualche modo, si esaurisce però anche il buono del norvegese in questa gara anche se non gli fa difetto la volontà.

COLOMBO: S.V.

MISTER D’AVERSA: 6 L’Empoli cade in casa della Lazio e si ferma l’incredibile strisci di imbattibilità. Un momento che doveva arriva. Prestazione ampiamente portata a casa dalla squadra che non avrebbe assolutamente rubato niente se fosse finita pari. Difensivamente, anche se per la prima volta prendiamo due gol nella stessa partita, ancora una una prova maiuscola. Non male nemmeno lo sviluppo del gioco, quando questo si rendeva possibile. C’è da essere un pizzico più concreti davanti ma, come detto, alla squadra oggi non si può dire niente. Con il senno di poi, da rivedere la scelta di Solbakken dall’inizio.

Articolo precedenteSi ferma la lunga striscia positiva in una partita che resta tabù: All’Olimpico vince 2-1 la Lazio
Articolo successivoFotogallery Serie A 2024/25 | Lazio – Empoli

31 Commenti

  1. Tutto bene fino a ora però una punta alla Cerri manca…
    Ora arriva il difficile perché le condizioni si appaiano…e le scelte conterranno ancora di più…

    • Pellegri c’è, l’importante è che venga preso in considerazione, invece di puntare di più su Solbakken che alla fine.. è un esterno.

      • Si intendevo quello forse non lo vede bene, sono quelle scelte che dividono….
        Ekong l’ultima ha fatto bene e quindi voleva dargli continuità…
        Per me invece ha sbagliato solo i tempi doveva farli insieme ai loro o subito dopo,10 minuti dopo fai in modo che gli avversari si sistemano… presunzione? O troppa sicurezza dei mezzi che hai…

  2. Vasquez 8
    Isma 7
    Saba 5 (mai visto zaccagni)
    Viti 6
    Anjorin 6.5
    Grassi 6
    Pezzella 6
    Giasy 5
    Esposito 6
    Solbakkeb 5
    Fazzini 6

    Henderson 5
    Ekong 5
    Cacace 5.5

  3. Pezzella a parte l’assist oggi ha fatto un passo indietro rispetto alle gare precedenti. Ha perso diversi palloni nel primo tempo e ha causato il rigore. Per me la prova di Fazzini è insufficiente, è stato impalpabile.Ekong deve giocare per la squadra e non per sé stesso

  4. Vasquez 8,5
    Viti 6,5
    Goglichidze 6,5
    Ismajli 7,5
    Grassi 5,5
    Gyasi 6
    Anjorin 7
    Pezzella 6,5
    Fazzini 5,5
    Solbakken 5,5
    Esposito 7

    (Cacace 6 Henderson 6,5 De Sciglio 6 Colombo 6 Ekong 5,5 D’Aversa 6,5)

  5. Vasquez Angiorin e Ismaili i migliori
    Ekong entrato male
    Solbakken aveva iniziato bene (da lui parte l’azione del gol) poi si è spento piano piano.
    Arbitro scarsissimo, i giocatori della Lazio sempre a urlargli intorno, indecentemente. E lui zitto.

  6. Sconfitta indolore e alla fin fine di corto muso. Sconfitta che non mi preoccupa minimamente. La squadra è comunque sul pezzo e alla fine hai perso anche per 2 prodezze degli avversari. Peccato per il loro goal a fine primo tempo e al recupero assurdo che è passato da 2 a 3 minuti per via di una rimessa laterale. Riguardo alle prestazioni, ognuno naturalmente la vede a modo suo, ma dare 6 in pagella a Fazzini vuol dire davvero aver visto un’altra partita perché oggi: “” Chi lo ha visto? Giocava?!!!! Anjorin davvero un giocatore superbo che nel mezzo sta giocando alla grande per me ancora una volta da 7 in pagella. Vasquez mi auguro che finalmente abbia zittito tutti quelli che avevano dubbi su di lui (ma vuoi vedere che ci sarà qualcuno che dirà che ha fatto un’uscita a vuoto e che il goal di Pedro lo ha preso sul primo palo dove era posizionato?) Sosta che arriva a puntino per recuperare forze e almeno 2 o 3 giocatori infortunati. Anche oggi a centrocampo la mancanza di un pressatore come Maleh è stata evidente.

  7. Viti 5, ha perso Pedro sul gol e ha perso dei velenosi palloni in uscita per andare a cercare il dribbling
    Mister 5,5
    Non ho capito l entrata di Ekong invece del mastino Haas

  8. Abbiamo fatta una bella partita. Peccato il goal nel recupero, se si andava negli spogliatoi con l’1 a zero sarebbe stata un’altra cosa. Sbagliato partire con Solbaken, per me Grassi non merita 5,5, ma di più. Molto bravo Anjorin. In avanti siamo deboli o siamo veloci e allora la palla, in qualche modo, si butta dentro se no è difficile fare goal. Prima o poi si doveva perdere…. bravi per l’impegno. La prossima gara sarà difficile, vediamo che combina d’Aversa e i ragazzi. Ekong non è entrato bene, Henderson doveva partire dall’inizio.

  9. Oggi non tutto è girato come doveva …ma nonostante tutto fino a 5 minuti dalla fine il risultato diceva … pareggio … La sensazione è stata che come contro i viola … i cambi non siano stati azzeccati del tutto … In primis avrei inserito Pellegri al posto di Solbakken ma molto prima della sua uscita … Fazzini e Anjorin non possono giocare insieme? Sicuramente no se Fazzini gioca una partita così inconcludente in ogni zona del campo … Sicuramente doveva essere lui a dare qualità al settore dell’attacco, ma non è stato ne carne e ne pesce … nemmeno in interdizione … Poco male … rientrava da infortunio e ci sta di dover ritrovare brillantezza … Anjorin continua a sorprendere … giocatore di cui non puoi fare a meno a centrocampo … E’ mancato ancora una volta quel pressing che in precedenti partite ti faceva recuperare palla nel centrocampo avversario … anch’io son d’accordo che Maleh vada recuperato al più presto e che un’alternativa come Zurko a centrocampo porterà grandi benefici al nostro modo di rovesciare l’azione da difensiva … in offensiva ………………..

  10. Quando si perde tutti insufficienti escluso il portiere bravo veramente bravo..il più sotto tono Grassi e Solbaken veramente poca roba

    • E certo …si gioca contro una delle squadre più in forma del campionato , che rifila 4 gol in coppa …e che vince con un gol al 85esimo ,.dopo aver sudato e nn poco …però l’Empoli merita in blocco l insufficienza eh …

  11. Molti si fanno condizionare dal risultato ma la partita è stata migliore quella di oggi che ad esempio quella di bologna.
    Quando c’è da criticare non mi tiro indietro ma a me sembra che la squadra ci sia alla grande quest anno. Squadra che sa sempre cosa fare in campo.
    Dietro ci siamo e ovviamente dobbiamo continuare con questa difesa molto bassa che rende determinante ismajli che invece con un baricentro più alto farebbe fatica anche nell’avane.
    A centrocampo siamo competitivi con un anjorin che non ci incastra nulla con l empoli (complimenti a gemmi) e con molti giocatori che ancora non si sono visti come zurko o poco come fazzini.
    In attacco c’è molta varietà. Solbakken per ora però deludente.
    Continuo ad avere dubbi sugli esterni che con il prevedibile calo fisico stanno mostrando i loro limiti tecnici.
    Pezzella oggi semplicemente osceno in fase difensiva lasciando viti costantemente a difendere contro 2 giocatori della lazio.

    Oggi hanno dato poco i cambi.
    Il cambio di ekong era giusto ma il giocatore ha sbagliato tutto.
    Henderson a partita in corso è roba inutile che non aggiunge niente.

    • Riguardo a Ismajli, sei proprio un bel tipo, che non ammette le cantonate prese. Fino a quest’anno mai fatto giocare al centro, come del resto ha sempre giocato in nazionale e nel suo paese, ma da braccetto e non è la solita cosa! Ma tanto è che ora è la volta dell’albanese come capo espiatorio. Arriveranno anche i suoi errori, purtroppo, ma ad ora 7 partite impeccabili, fra i migliori difensori del campionato!
      Vai vai parla dell’Avane, mah…..

    • E si gli esterni hanno proprio carenze tecniche …uno sforna assist praticamente ogni partita e l’altro segna e crea spesso pericoli …ma sono limitati tecnicamente vero ?
      I gufi che escono alla prima sconfitta sono sempre troppi

  12. Per me D’Aversa, oggi ha peccato un pò di presunzione: a Roma con questa Lazio, non si può schierare una formazione con poca copertura a centrocampo: si sapeva che Fazzini non avrebbe avuto il passo partita, e che una volta che si sarebbe spinto in avanti, avrebbe fatto fatica a rientrare, e così è stato. Anjolin è un ottimo giocatore, e si è visto, ma non gli si può chiedere di reggere il centrocampo e anche spingersi in avanti; si doveva trovare una soluzione più equilibrata in mezzo al campo. Ha ragione Daniele, è mancato un uomo come Maleh. Per la prima volta ho visto una squadra non el tutto equilibrata e poco compatta, se non nel reparto difensivo.

  13. Voti troppo alti per come è andata la partita , siamo coerenti

    Vasquez 8. Tiene in piedi la gara , davvero difficilmente superabile tra i pali e sempre sicuro con 8 piedi , sarebbero da sfruttare di più i suoi rilanci da area ad area
    Viti 6,5 fino all errore su Pedro , in colpevole ritardo
    Goglichidze 6 leggermente sufficiente
    Ismajli 7 preciso è sicuro
    Grassi 5,5
    Gyasi 5,5
    Anjorin 6,5 il migliore in campo , finisce la benzina all ora di gioco
    Pezzella 6
    Fazzini 5,5 si vedeva che non giocava da 1 mese
    Solbakken 5,5 inconsistente , rimangono un mistero la presenza tra gli 11 e la tardiva sostituzione
    Esposito 6,5 il goal vale sempre la sufficienza

    Cacace 6
    Henderson 6
    De Sciglio 6
    Colombo SV
    Ekong 5,5 passavano dalle sue parti le ripartenza ma a calcio si gioca in 11 e non da soli

    D’Aversa 6
    Onestamente alcune scelte iniziali sono discutibili ed anche alcuni cambi , la sconfitta ci sta’ , la Lazio è forte e lotterà per il 4’ posto

  14. Vedi Dippe io sono coerente con tutti gli allenatori…
    I cambi non mi sono piaciuti…
    Io contesto i tempi…
    Ekong l’ultima ha fatto bene…
    Quindi che avrebbe toppato nessuno se lo avrebbe pensato…
    I tempi l’ho fatto con i precedenti,con Andreazzoli e con Zanetti,meno con Nicola..
    10 minuti dopo i loro io lo trovo sempre uno svantaggio lo sempre ritenuto tale…
    Perché dai il modo che si sistemino …
    Sono convinto che a quel punto metti in difficoltà la squadra quasi sempre…

  15. Arbitro 4. Come ha detto il mister, se avevi dato 2 minuti non puoi aggiungerne 1 per una rimessa laterale. E comunque allo scattare del terzo di recupero fischia caxxo!

  16. Guido è l’errore purtroppo che fanno quasi tutti gli allenatori…
    Comunque meglio contro la Lazio che negli scontri diretti…li mi sale il nervo…

    • È andato incontro alle esigenze della società: Fazzini doveva rientrare dopo la convocazione in nazionale, ma si è visto che non era in grado di fare le prestazioni delle prime partite; anche Anjolin doveva giocare per valorizzarsi ulteriormente (e anche perchè è un discreto giocatore); ma non si è capito chi doveva tamponare a centrocampo, forse Grassi ? Mah.
      Sì, dici bene, meglio con la Lazio, che con le dirette concorrenti; ma è un segnale che non mi piace, forse si sta pensando di essere meglio di quello che siamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here