Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti per 2-1 dallo stadio Ferraris di Genova contro il Genoa:

TERRACCIANO: Non ha responsabilità sulle due reti messe a segno dal Genoa nel primo quarto d’ora. Nel resto del confronto non viene mai impegnato dagli attaccanti rossoblù.

DI LORENZO: 5.5 Viene saltato sistematicamente da Criscito nella prima parte del match, i gol rossoblù nascono nella sua zona di competenza. Nella ripresa il suo rendimento cresce proponendosi con efficacia in avanti servendo l’assist per Mraz in occasione del gol del 2-1.

SILVESTRE: 5.5 Si perde completamente Piatek nella circostanza che genera il vantaggio dei padroni di casa. Soprattutto nella prima frazione appare in difficoltà come i compagni di reparto sulle iniziative del Genoa.

RASMUSSEN: 5.5 Passo indietro per il difensore danese rispetto alla grande prestazione offerta domenica scorsa con il Cagliari, patisce come il suo compagno di reparto la rapidità dei brevilinei attaccanti genoani.

ANTONELLI: 6 Soffre la spinta di Lazovic e Romulo quando va a gravitare nella sua zona di competenza, tuttavia riesce a stringere i denti e limitare i danni cercando di proporsi anche in fase offensiva.

ACQUAH: 5.5 Soprattutto nel primo tempo va in difficoltà in tutti i duelli con i propri dirimpettai, non gli fa difetto la volontà e la determinazione, ma non è devastante come una settimana fa. 

BENNACER: 5.5 Brutto il suo approccio, Andreazzoli lo inserisce per dare qualità e maggiore freschezza alla mediana, ma lui non appare in serata sbagliando qualche appoggio di troppo. 

CAPEZZI: 6 Male nel primo tempo, dove soffre soprattutto la posizione e il moto perpetuo di Pandev, nella ripresa il suo rendimento cresce come quello di tutta la squadra ed offre grande qualità.

KRUNIC: 6 Lotta con grande ardore, ed anche quando trova alcune difficoltà mostra di non arrendersi mettendo la sua qualità e la sua dirompente al servizio della squadra nel forcing prodotto nella seconda frazione.

ZAJC: 6.5 E’ l’unico a provarci sempre, certo sbaglia in alcune circostanze i suggerimenti per i compagni ma i legni in due circostanze gli tolgono la gioia della rete personali con giocate davvero sontuose.

TRAORE’: S.V

LA GUMINA: 5.5 Nel secondo tempo qualche buono spunto lo fa vedere ma non riesce ad essere concreto nei sedici metri finali pur impegnandosi a fondo.

MRAZ: 6.5 Entra a pochi minuti dal termine e riesce a farsi trovare al posto giusto raccogliendo il cross di Di Lorenzo, firmando il suo primo gol in Italia. Peccato che non ci sia tempo per provare l’assalto finale.

CAPUTO: 5,5 Poco servito “The gol Machine” ed ingabbiato dai difensori del Genoa che non gli danno spazio. Lotta come un leone ma davanti si vede poco.

MISTER ANDREAZZOLI: 6 A distanza di quasi dieci mesi dall’ultima sconfitta in campionato (11 novembre a Vercelli) l’Empoli conosce il gusto amaro di una battuta d’arresto. Per il tecnico massese la prima da quando è alla guida della squadra, in una gara dove gli azzurri non impattano male ma dopo il gol del vantaggio avversario e il palo di Zajc per qualche minuto tendono ad uscire dalla partita non riuscendo a produrre con profitto il proprio gioco. Nella ripresa la squadra cambia faccia andando vicina al gol che avrebbe riaperto il confronto, alcuni cambi però sono apparsi tardivi. Poco male, una sconfitta a Genova ci può stare, forse oggi è mancato un pizzico di concretezza nei sedici metri finali e si è concesso troppo agli avversari in apertura di gara.

Articolo precedenteFotogallery Serie A | Genoa – Empoli
Articolo successivoTV | Leonardo Capezzi & Samuel Mraz nel dopo Genoa-Empoli

32 Commenti

  1. Oggi pagella ai reparti:
    Difesa: 5 certi errori in A sono gol …. E infatti
    Centrocampo: 6 tanta densità ma l’ultimo passaggio …. Sempre sbagliato eppure in area ci siamo entrati eccome
    Attacco: 5,5 …. Ora non mi venite a dire che Caputo ha giocato meglio di La Gumina, altrimenti mentite sapendo di farlo e siete pure disonesti
    Nel grigiore, e nonostante una mole di gioco notevole … Zajc 7 classe cristallina … Un incrocio e una grandissima parata di Marchetti …. menomale che ci sei Miha

  2. Purtroppo non ho potuto vedere la partita ma ho sentito la radiocronaca. Il cronista para_culo ci ha quasi cancellato: appena entrava in collegamento diceva le stesse cose: chi aveva segnato e quando, durava pochissimo, non seguiva fino in fondo un’azione, sembrava che il Genoa giocasse da solo, non dava giudizi su di noi. poi ho visto che la tenuta di palla è in grande maggioranza nostra, anche se una squadra che vince 2 a 0 tende a giocarsela e a tenerla lei. Insomma, una radiocronaca che mi pare smentita da PE. Quanto a La Gumina, credo che verrà fatto giocare il più possibile e spero che si meriti il ruolo, prima di tutto per noi e poi per lui.

    • Il portiere ha responsabilità (sempre) quando gli tirano sul suo palo, mai quando è nell’angolo opposto! Queste sono le basi per giudicare un portiere, il resto è partito preso. Se vuoi proprio, un errore Terracciano l’à commesso: nel secondo tempo quando è uscito su un “cross” e, invece di bloccare, ha fatto come tutti, compreso Allison, ha smanacciato! E naturalmente la palla è rimasta nei paraggi e da lì poteva …

  3. Purtroppo non ho potuto vedere la partita ma ho sentito la radiocronaca. Il cronista paracxxo ci ha quasi cancellato: appena entrava in collegamento diceva le stesse cose: chi aveva segnato e quando, durava pochissimo, non seguiva fino in fondo un’azione, sembrava che il Genoa giocasse da solo, non dava giudizi su di noi. poi ho visto che la tenuta di palla è in grande maggioranza nostra, anche se una squadra che vince 2 a 0 tende a giocarsela e a tenerla lei. Insomma, una radiocronaca che mi pare smentita da P-E. Quanto a La Gumina, credo che verrà fatto giocare il più possibile e spero che si meriti il ruolo, prima di tutto per noi e poi per lui.

  4. Pianetaempoli posate il fiasco 6 a krunic che un si è mai visto e 6.5 a zajc che sicuramente era nel vivo del gioco ma ha sbagliato passaggi clamorosi.

    Terracciano 6
    Di lorenzo 5.5
    Silvestre 5
    Rasmussen 5
    Antonelli 6
    Krunic 5
    Capezzi 5. 5
    Acquah 5
    Zajc 5.5
    Caputo 5
    La gumina 5

    Andreazzoli 5( inaccettabile aspettare il 70 esimo per il primo cambio).

    • Un hai mai visto Krunic? Allora devi fatti vedere da un oculista bravo: Rade ha fatto il campo aventi e indietro per tutti i novanta minuti ed è stato molto più intraprendente che con il Cagliari. Ha fatto anche giocate delle sue: di prima, che talvolta sorprendono anche i compagni (succede anche a Neymar, che io guardo tutte le settimane 😉 ). Anche in difesa è stato ammirabile e su un mezzo fallo, addirittura ammonito; in una parola sola il migliore, dopo Zajc. 😉

        • Tu sei bravo anche in italiano, perché in molti credono che assolutamente e affatto voglia dire *per niente* anche senza il no/non davanti. 😉 P.S. Spero tu sia giovane, perché così il mio giudizio su quella fascia di età si accresce un po’. 😉

  5. Voti ingenerosi.
    A parte un paio in difesa, la squadra ha fatto una signora partita, con piglio e personalità da grande squadra.
    Sono curioso di vedere cosa farà il Genoa in futuro….

  6. Sul primo gol e’ Silvestre che non accorcia sul genoano che crossa ed è Rasmussen a saltare fuori tempo. Sul secondo, sempre il danese tiene in gioco Kouame (Terracciano senza colpe, per me) Peccato, perché se entra la punizione di Zajc l’avevamo raddrizzata subito. E invece, sul ribaltamento, s’è preso i’secondo …

    • Il calcio è questo: illogico per definizione; basta vedere la coppa del mondo dove vinceva sempre chi si teneva ben coperto dietro e faceva pochi sbagli. Noi ne abbiamo fatti due o tre e poi … la fortuna è essenziale. 🙁

  7. Voti generosi..
    Terracciano 6; Di Lorenzo 5.5; Silvestre 5; Rasmussen 5; Antonelli 6; krunic 5; Capezzi 5.5; Acquah 5.5; Zajc 6.5; La Gumina 5; Caputo 5; i subentranti bene ma non traoré.
    Dietro malissimo, disattenti; davanti è mancata decisione, precisione e cattiveria.

  8. Ho l’impressione, anzi, sono sicuro che, come fan tutti i mestieranti, anche voi per dare i voti guardate il risultato. Vabbè una certa importanza lo ha, ma non è tutto, specie in un campionato. Per es. Maxempoli accosta una certa funzione corporale a due partite che credo si assomiglino poco, al di là della sconfitta. 😉

  9. Mi sembra che l atteggiamento , se vogliamo vincere anche in serie A , sia da tenere quello con il Cagliari.
    20metri piu coperti dietro come baricentro di squarda e ripartenze veloci , meno possesso palla nella loro meta’ campo e meno difesa alta ,il Cagliari l abbiamo abbattuto cosi
    possiamo essere piu’ pericolosi e letali , possiamo ribaltare il gioco in 10 secondi e non imbottigliarci nella loro meta’ campo con i ns attaccanti spalle alla porta ( nn hanno le caratteristiche per questo , serve un Levan / Rodriguez ).
    In serie B eravamo molto piu’ forti di tutti e potevamo farlo , in A no el abbiamo visto ieri ( sommato a staticita’ difensiva dei 2 centrali ieri )
    Sono state 2 partite tatticamente opposte , se ci snaturiamo un pochino si vince se vogliamo fare possesso palla e presenza nella meta’ campo avversaria rimangono i dati statistici a confortarci ma non il risultato finale.

      • …magari , il possesso palla senza fine non serve a nulla se non solo alla statistica che ti illude nei numeri , l adattamento alla serie A con le tue migliori caratteristiche nell arrivare all obbiettivo e’ la cosa piu’ logica e la migliore.
        La partita con il Cagliari deve essere il Ns atteggiamento standard secondo me .

        • se invece dei 2 legni avevamo fatto 2 gol adesso avreste dato 10 a tutti per come s’è giocato, secondo me il Genoa ancora ha da capire come ha fatto a vincere

  10. Solo sfortuna …. i migliori Zajc, Krunic e Di Lorenzo che si sono messi la squadra sulle spalle e hanno sviluppato una grande mole di lavoro, certamente con qualche imprecisione da ritenersi pero fisiologica per la quantita di palle giocate e per l’intensita espressa. Unico neo i due episodi difensivi che ci sono costati il goal e la mancanza di intesa, speriamo temporanea, fra Caputo e La Gumina. Nulla si puo rimproverare ad Andreazzoli che subisce la prima sconfitta in campionato, peraltro sfortunata, dopo 9 mesi.

  11. Aurelio ieri non mi ha soddisfatto , ritengo tardivi i cambi di Aquah per Bennacer ( in serie A ha difficolta’ a passare l uomo….) di Mraz x LaGumina ed avrei cambiato Antonelli x Pasqual per spingere di piu e mettere palle nel mezzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here