Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vincitori, dopo i rigori, nel derby di Coppa Italia:

SEGHETTI: 7,5 Grandissima partita del portierino azzurro che compie due interventi decisivi (su Beltran e Kean) durante la partita. Para meravigliosamente il rigore a Ranieri.

MARIANUCCI: 7 Lo si era già visto ed oggi ha confermato le sue qualità. Buona prestazione nella sua zona di competenza e freddo nel calciare il suo rigore.

ISMAJLI: 7,5 Dopo la prestazione non cristallina di Milano si rivede in grande forma. Si attacca a Kean e, come in campionato, lo limita per tutta la gara. Bravissimo anche nelle disposizioni ai due giovani compagni.

VITI: 6 Sostituisce bene il compagno, facendosi notare soprattutto quando è appostato sulla linea di porta e allontana un pallone miracolosamente respinto da Seghetti.

TOSTO: 6 E’ sicuramente quello che soffre di più la dietro, ma poteva essere comprensibile. Dodò non è poi il miglior cliente per un debuttante. Il figlio d’arte però mostra carattere nelle coperture preventive.

SAMBIA: 6,5 Sfrutta al meglio la chance concessagli da D’Aversa, giocando con intraprendenza sulla corsia di destra. Meglio nella prima frazione di gioco

GYASI: S.V.

HENDERSON: 7 Un po’ lo stesso discorso fatto per Ismajli. Veniva da una prestazione opaca, come quella di sabato scorso, ma oggi ha fatto vedere grandi cose. Carattere da vendere, fase di non possesso di grande attenzione con il pressing che da via al primo gol ad essere ciliegina. Ma smista anche tanti bei palloni.

BELARDINELLI: 6 Vederlo in campo è già un successo. Si comporta tutto sommato bene e si dimostra intraprendente al tiro. Ogni tanto soffre un pò di più rispetto ai compagni di reparto e la fase difensiva è ancora da aggiustare.

MALEH: 6 Conferisce freschezza alla mediana, in vista di un finale di gare decisamente impegnativo.

CACACE: 5,5 Combina poco il neozelandese che si fa sempre sorprendere da Dodò. Anche palla al piede combina poco.

PEZZELLA: 5,5 Cambia poco rispetto a chi va a sostituire, da quella parte si soffre.

SOLBAKKEN: 5,5 I primi minuti sono promettenti poi il solito giocatore anonimo che non offre quasi niente.

COLOMBO: 6 Buon impatto sulla gara per l’ex Monza, che dal dischetto non sbaglia e contribuisce così al passaggio del turno.

EKONG: 6,5 Mezzo voto meno per il rigore sbagliato, che sarebbe potuto costare caro. Nei novanta minuti però è da 7, sia per il gol che segna con grande freddezza, sia per come aiuta la squadra, sia per il senso della posizione.

ESPOSITO: 7,5 Insieme a Seghetti è l’uomo copertina. Il suo bel gol rimette le cose a posto e si va ai rigori. Il suo rigore è quello che manda il popolo azzurro in visibilio. In mezzo una gara attenta e giocata da leone.

MISTER D’AVERSA: 8 Partita da applausi dei suoi ragazzi, che partono a mille all’ora e poi non si abbattono dinnanzi alla rimonta viola. Hanno infatti la forza di pareggiare e poi di spuntarla alla lotteria dei rigori. Una squadra giovane, con tanti ragazzi che non avevano mai giocato ancora assieme ma che non hanno fatto rimpiangere nessuno degli assenti. Se questa squadra ha un’anima, se questa è squadra è squadra, il merito è suo.

Articolo precedenteIl derby è nostro !!! Eliminata la Fiorentina dalla Coppa dopo i rigori
Articolo successivoSeghetti: “Un’emozione unica, complimenti a tutti”

34 Commenti

  1. Bravissimi tutti , sopratutto chi ha giocato poco o nulla fino ad ora

    Solbakken ci riconferma la sua totale inutilità , roba da calcetto il giovedì…forse

    • Strano, perché tu non sembri un tipo che giudica con “a priori”. A me la prestazione del norvegese non sembra brutta ieri. E non è che sia un giocatore per il quale abbia nutrito mai grande simpatia, semmai il contrario, perché aveva a un certo punto preso il posto dell’interista Esposito e io sono per l’Empoli e per i neroazzurri, da quando Benito Lorenzo passò a quei colori. 😉

  2. Bravissimi quasi tutti.
    Belardinelli tra un paio di mesi potrebbe esserci molto utile.
    Peccato per solbakken ma ogni partita riesce nell impresa di giocare peggio rispetto alla partita precedente.

  3. Voto a chi voleva dargliela vinta perché la nostra partita è domenica: 0 (zero)

    D’Aversa 10 si torna ad essere propositivi e attenti contemporaneamente, si scrive la storia. Cambi perfetti e benzina fatta per alcuni ragazzi (vedi Belardinelli, Sambia)

    Seghetti Esposito e Henderson (due assist, il secondo sublime) 10

    Marianucci 9,5 grande match (e che rigore perfetto…)

    Grande Isma, grandi tutti.
    Eroici.

    • Ma davvero non pensi che la NOSTRA partita sia domenica? Quella di ieri era il dolce, ma con soli zuccheri non si campa bene.

  4. Seghetti 7,5
    Marianucci 6,5
    Ismajli 8
    Tosto 7
    Sambia 6,5
    Belardinelli 6,5
    Henderson 7,5
    Cacace 6
    Ekong 7,5
    Solbakken 5,5
    Esposito 8
    (Pezzella 6 Maleh 6,5 Gyasi 7 Viti 6,5 Colombo 7 D’Aversa 8)

  5. Seghetti, Esposito. Ismailj e Henderson sono stati grandi!.
    Grande partita di questi giovani che non si sono intimoriti, neppure ai rigori. Abbiamo retto il campo molto bene contro le quotate nane. Ora pensiamo a Verona che è una partita importante. Forza azzurri.

    Per piacere giochiamo in 10, ma lasciamo negli spogliatori SOlbaken, non si muove, sbaglia è lento, non regge un contrasto, non fa pressing e non tocca palla, non serve a questa squadra. Chiunque altro può essere messo al suo posto.

  6. sono sempre più convinto che Belardinelli abbia la capacità di tornarci molto comodo…. se pian piano recupera minutaggio e condizione

  7. Dopo un capolavoro simile … non c’è che da fare i complimenti a tutti i componenti della squadra che son scesi in campo … Devo dire che in tv (Italia 1) hanno detto che il malanno avuto da Bove ha in qualche modo condizionato la prestazione dei Viola … A me non è parso minimamente che siano scesi in campo senza mordente … Anzi … hanno schierato praticamente la squadra titolare e hanno giocato probabilmente per vincere dedicando la vittoria allo sfortunato giocatore … Mai una volta che in primis si dia merito agli azzurri … Detto questo e augurando a Bove di tornare al massimo dell’efficienza … oggi c’è stata l’ennesima conferma che Esposito è davvero di un’altra categoria e che alcuni giovani sono davvero all’altezza della situazione se riescono a giocare con maggior minutaggio e magari dall’inizio … Adesso testa a Verona e sicuramente chiunque scenderà in campo … saprà farsi valere come è successo stasera

    • Le frasi fatte piacciono tantissimo a quasi tutti e quindi da Italia1 che cosa ti potresti aspettare? Il Berluska ne ha inventate tante e quindi…

  8. Scusatemi ma è vietato dire la verità su Solbaken, anche oggi da 4. Un voto 6- anche per Sambia. Belardinelli invece un bel 7 se pensate da quanto tempo era fermo.

  9. La cosa che mi fa più piacere, stasera, è aver visto in campo tanti giocatori che arrivano dal vivaio (Seghetti, Marianucci, Tosto, Viti, Belardinelli, Ekong) giocare una grande partita, nonostante la poca esperienza. Alla faccia di chi parla di poca programmazione da parte dell’Empoli calcio

  10. I voti ? Esame superato a pieni voti. 30 e lode a tutti. Si va a giocare a Firenze con parte delle seconde linee contro una Fiorentina che schiera tutti i titolari e si passa il turno ai rigori.. più soddisfazione di così… attenzione a domenica però ….

  11. Presentassi con 5 Primavera contro 11 titolari agli Ottavi di coppa….SOLO NOI SI PUO FARE….VINCERE poi.

    voto???

    11 e lode……maddichesiragiona

  12. Tutti bravi. Spezzerei una lancia in favore di Solbakken: secondo me ha giocato un buon primo tempo, sempre nel vivo delle azioni offensive, spostandosi dal centro alla fascia destra; poi all’inizio ripresa, nel momento in cui abbiamo perso il centrocampo e siamo indietreggiati, lui si è isolato inspiegabilmente a destra e si è completamente perso. Se il mister crede ancora in lui, secondo me, deve giocare sulla trequarti, più centralmente e nel vivo del gioco, altrimenti diventa un corpo estraneo alla squadra.
    Per quanto riguarda Ismajli, ancora non riesco a capire la netta differenza fra il 5 dato a Milano e il 7,5 di ieri sera, dove fra l’altro Kean ha rischiato di fare non uno, ma due gol; per me ha giocato una partita sufficiente sia a Milano che a Firenze; le sue eccezionali partite sono state certamente quelle precedenti.

    • Bravo, anche se l’Empoli a Milano ho smesso di guardarla quasi subito, causa la nebbia e quindi non ti saprei dire nulla sulla prestazione dell’Albanese (mi pare).

  13. Mi sembra troppo poco il 6 a Belardinelli con tutte le attenuanti del caso ha giocato una buona partita. Francamente mi aspettavo un giocatore più compassato. Invece è sulla buona strada per esser un buon acquisto di gennaio.

  14. Salve. Offro uno scambio di link tra il tuo e il mio sito. Cio migliorera il posizionamento del tuo e del mio sito nei motori di ricerca.

    Le condizioni principali sono le seguenti. I link vengono pubblicati in modo permanente (per sempre). I link sono aperti all’indicizzazione. Vengono pubblicati da pagine di siti esistenti (puoi scegliere) incorporandoli attentamente nei contenuti esistenti.

    Scrivi (ne discuteremo e concorderemo): uns88@yandex.ru

  15. Contento per Belardinelli che finalmente dopo 1 anno e mezzo si è rivisto in partita e può essere utile in mancanza di Haas (sebbene giocatore diverso).
    E’ stato scritto di Ismailj che è stato impeccabile, gli darei un 7, non 7,5 perchè si è perso Kean su quel colo di testa da 1 metro che si è stampato sulla traversa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here