Queste le pagelle inerenti le prestazioni degli azzurri, redatte dalla redazione di PianetaEmpoli.it, al termine del vittorio incontro con il Vicenza.

 

BASSI: 6.5  Seppur mai seriamente impegnato, denota grande autorità e sicurezza. Nelle uscite è impeccabile, non sbaglia praticamente niente dando serenità a tutto il pacchetto arretrato. Per la prima volta la porta azzurra rimane inviolata al Castellani, non succedeva dallo scorso marzo con il Torino.

 

LAURINI: 6.5 Un paio di passaggi avventurosi nella prima frazione, per il resto grande concentrazione, eccellente senso della posizione che gli permette di anticipare sovente gli

avversari.  Buono il contributo anche in fase offensiva dove da il suo contributo con frequenti sovrapposizioni.

 

TONELLI: 7 Il gol che sblocca la partita è la ciliegina sulla torta ad una prestazione eccellente. Grande attenzione e concentrazione sulle palle alte dove non concede praticamente niente agli avversari. Ha avuto il grande merito di reagire al momento più difficile, con grande carattere e con quello di oggi firma il 3° sigillo stagionale,  diventando una risorsa importante da utilizzare sulle palle inattive.

 

REGINI: 6.5 Buona anche la sua prestazione, una sola incertezza nella prima frazione quando si fa scappare Giacomelli. Per il resto dimostra grande autorità facendo capire come ormai il ruolo di centrale si adatti alle sue caratteristiche, dove riesce a esprimersi in maniera migliore che da terzino. Ottimo in un paio di recuperi dove denota grande freschezza atletica.

 

 

HYSAJ: 7,5 E’ difficile trovare aggettivi per l’albanese, anche oggi ci sentiamo di dire: devastante. A volte è davvero devastante sulla fascia sinistra, dove ruba un infinità di palloni e si proietta in fase offensiva con grande pericolosità. E’ un ’94, cosa che non dobbiamo mai dimenticare. Se continuà così non potrà che arrivare la nazionale.

 

VALDIFIORI: 6.5 Peccato per il cartellino giallo che gli costa la squalifica a Cittadella. Dimostra di essere in grande condizione psico-fisica. Detta i tempi della manovra con grande lucidità, dando geometrie al gioco degli azzurri. Bene anche in fase di non possesso dove non concede molto ai dirimpettai veneti.

 

MORO: 7 Corre quasi come un maratoneta, dimostrando di sapersi adattare sul centro-sinistra. E’ praticamente su tutti i palloni, e ha una condizione fisica davvero invidiabile. Il capitano sta facendo una stagione eccezionale, caratterizzata da prestazione di alto livello.

 

CRISTIANO: S.V.

 

CROCE: 6 L’unica nota negativa del pomeriggio è il suo infortunio al 36′. Per lui una distorsione alla caviglia sinistra, da valutare i tempi di recupero ma sicuramente mancherà con Cittadella e  Verona. Bene fin quando è stato in campo.

 

SIGNORELLI: 7 Ottimo impatto sul confronto per il Venezuelano chiamato a freddo a subentrare a Croce. Entra nei meccanismi della squadra da subito, siglando il proprio secondo gol stagionale, con un ottimo inserimento da dietro chiuso con un bel sinistro che mette la parola fine sul confronto.

 

SAPONARA: 7.5 Gli manca solo il gol oggi, per il resto solita gara autorevole. Le sue continue accellerazioni tagliano in due il centrocampo e la difesa avversaria. I biancorossi sono costretti più volte a fermarlo con interventi fallosi. Serve su un vassoio d’argento la palla a Signorelli per il 2-0.

 

PECORINI:S.V

 

TAVANO: 6.5 Perpetuo movimento lungo tutto il fronte, dialogando molto bene con Maccarone e Saponara, in alcune circostanze nella ripresa è poco lucido nell’area vicentina, comunque mette in costante allarme la difesa avversaria.

 

MACCARONE: 7 Consueta gara generosa di Big-mac, che fa interamente la fascia. Attacca gli spazi con grande determinazione, procurando assist innumerevoli per i compagni. Ottimo il suo contributo anche in fase di non possesso, dove rincorre tutti gli avversari.

 

MISTER SARRI: 7.5 Benvenuti a Sarrilandia, questo Empoli fa divertire e si diverte. Lo fa contro un avversario che si chiudeva, in un campo inevitabilmente pesante per la copiosa pioggia di questo pomeriggio. La squadra ha mostrato grande autorità e personalità tessendo trame davvero impeccabili sul terreno di gioco, e finalmente non abbiamo subito gol, non accadeva dalla trasferta di Lanciano. Si fa male Pratali gioca Tonelli e gioca una gara impeccabile, si fa male Corce e Signorelli entra e fa gol. Non pronunciamo quella paroletta magica che lui non vuol sentire… diciamo che la squadra oggi ha tredici punti di vantaggio sulla zona play-out e la quota salvezza e messa a 20 punti, ma se la squadra continua a giocare…..

Articolo precedenteRisultati finali 19a giornata serie Bwin
Articolo successivoTV | Sintesi Empoli-Vicenza 2-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

    • Massimo Maccarone è grandioso! Calciatore completo e generoso: si mette a totale disposizione della squadra. Quest’anno arriverà a fare reti a doppia cifra.
      Andrebbe utilizzato solo in prossimità dell’area per essere più lucido sotto porta. Ma va bene anche così.
      Forza Empoli!

  1. Direi che forse Regini meritava il 7 e lo stesso meritava Valdifiori…..credo che Tonelli nonostante il goal sia stato un gradino sotto al buon Vasco,che ha guidato alla grande tutto il reparto!Io a parte i soliti noti(Sa-Ma-Ta)DEVO DIRE DI AVER VISTO IN CAMPO UN EXTRATERRESTE CHE GIOCAVA SULLA FASCIA SINISTRA….mai visto giocare ad Empoli un terzino che su un campo poi così pesante,abbia avuto la forza di ripartire con una velocita’ e potenza sovrumana……Ha concesso solo un paio di cross agli avversari,ma solo perchè si ritorna sul solito discorso della minor copertura che concede Croce !

  2. Hisay e Laurini sono terzini che per la categoria fanno la differenza..
    Bella partita anche di Tonelli e Regini, Moro/Valdifiori ormai sono delle garanzie, e poi quei 3 davanti sono devastanti!!!

  3. 14 dicembre 2012 at 09:33
    ” Credo che Maiorino e Mustacchio come interni di centrocampo, sarà difficile vederli insieme , visto che hanno attitudini offensive (simili), ma le numerose ( e buone)assenze , indurranno Breda a fare scelte inconsuete. ” — Lo avevo scritto ieri. La scelta inconsueta c’è stata. Piazzare Brighenti (un terzinaccio, bravino ma pur sempre un terzinaccio…) in quella posizione e per di più a “uomo” su Saponara. Grazie Breda.

  4. non diciamo fesserie: migliore in campo MACCARONE senza dubbio alcuno! Partita da 8-8,5. Mancato solo il gol alla perfezione.

  5. A me piacerebbe sapere che partite guarda chi da i voti ai giocatori….come si fa a dare a Tonelli più di Regini?!?! Spero che Tonelli faccia valanghe di goal così riusciremo nella titanica impresa di venderlo e non lo vedremo più titolare fisso x forza e x forza con il sette affibbiato a ogni partita…..

  6. Scusate. A me sembra che sia la seconda partita che non subiamo gol. Non avevamo vinto 3 a 0 a Lanciano il 20 ottobre
    scorso o mi sbaglio?

  7. E’ vero, quando giochi come hanno fatto gli azzurri oggi c’è soltanto di levarsi tanto di capello, percio’ non mi viene niente da dire se non “Fantastici”!!.
    Pero’ caro Cocchi ti voglio consigliare vivamente, e lo dico a te che sei il + “sensibile” a queste cose, di accompagnare le segnature degli azzurri, e quest’anno sono anche tante, con della musica come è stato fatto x un po’ di tempo anche da noi, e come fanno in tanti campi di serie A e B. Gol e finali di partita vincenti accompagnati da una buona colonna sonora ci aiutano e aiuterebbe un ambiente un po’ freddino da punto di vista passionale!!.
    Se è vero che il gol o un finale di partita vincenti sono “gioia” e divertimento allora facciomolo nel modo migliore e coinvolvente!!
    Quindi Cocchi, te che sai e provi a coinvolgere lo stadio nei momenti migliori aggiungici anche una buona colonna sonora come nei migliori films!!
    Se puoi rispondi a questo invito!!

  8. Grandissima partita, mi son proprio divertito nonostante il campaccio. Per me tutti da 7, escluso Macca…che si becca un 8 di sicuro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here