Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti 1-0 nel match casalingo contro il Verona:

CAPRILE: 5 Ha enormi responsabilità sul gol uscendo davvero male e permettendo a Bonazzoli di girarsi e tirare. Anche nel primo tempo una situazione simile. Meglio tra i pali quando arrivano tira da fuori.

EBUEHI: 5,5 Non commette particolari errori in fase difensiva ma soffre non poco Doig. In fase di spinta ci si attende qualcosa in più.

ISMAJLI: 6 Prestazione sufficiente e pulita. Dalle sue parti si fa sempre valere ed è poi molto bravo in una specifica chiusura su Mboula.

LUPERTO: 5,5 Solita partita solida in difesa. Sbaglia però qualcosa di troppo in fase di disimpegno ed in una gara come quella odierna si vanno a prendere dei rischi gratuitamente.

CACACE: 5,5 Prestazione con qualche scuro e pochi chiari. Bravo quando c’è da mettere il fisico, meno quando c’è da mettere qualità.

PEZZELLA: S.V.

MARIN: 6 Sfortunatissimo dopo pochi minuti quando Montipò devia sulla traversa una sua sventola. Poteva gestire meglio un paio di ghiotte punizioni ma oggi interpreta bene il ruolo con i tempi giusti.

GRASSI: 5,5 La partita di Grassi è molto elementare. Mai nel vivo del gioco ed anche senza commettere particolari errori non lo si vede mai combattente nelle due fasi di gioco.

HENDERSON: S.V.

CANCELLIERI: 5,5 Arrivato in gruppo martedi e subito in campo. Ci sono tante attenuanti e la gara odierna apre a logici miglioramenti. Però oggi la cosa migliore che fa sta nell’atteggiamento e non nel gioco.

SHPENDI: 6 Ancora un po’ fragile, era al debutto in serie A. Entra però con un grande piglio e con grande determinazione, un buon tiro e dei falli presi che potevano essere gestiti meglio.

BALDANZI: 6,5 Unica prestazione degna di nota quest’oggi. Soltanto quando si accende lui la squadra sale di giri e riesce a creare pericolosità. Serve però che prenda palla e faccia praticamente tutto da solo.

GYASI: 5 Corre, quello si. Per il resto c’è davvero poco nella sua partita, una partita nella quale si divora un gol incredibile che alla resa dei conti pesa come un macigno.

EKONG: S.V.

CAPUTO: 5,5 Sempre molto isolato non ha mai l’occasione per rendersi pericoloso. Fa meno del solito però in aiuto alla squadra.

PICCOLI: 5,5 Gara senza particolari colpe ma nella quale non mette mano dal momento in cui entra.

MISTER ZANETTI: 6 Difficile dare un giudizio al tecnico. Una traversa, un gol sbagliato da Gyasi ed un errore di Caprile. Gli episodi condannano l’Empoli oltre misura, in una partita che avrebbe visto il pari come risultato più giusto. La squadra ha sicuramente fatto vedere qualcosa di meglio rispetto a settimana scorsa, ed al momento più che l’assetto, la preparazione della partita o gli schemi, i problemi sembrano essere annidati nei singoli. Anche lo scorso anno partimmo cosi, con il freno a mano tirato, quindi adesso si può ancora sbagliare per ricercare il meglio.

Articolo precedenteFalsa partenza per gli azzurri che perdono al debutto: 1-0 Verona al Castellani CG Arena
Articolo successivoFotogallery Serie A 2023/24 | Empoli – Hellas Verona

76 Commenti

  1. Molto peggio l errore di gyasi di quello di caprile.
    Perché uno che tira in quel modo dimostra di avere limiti tecnici impietosi.
    Baldanzi unico che accende qualcosa nonostante non fosse al top.
    Se lo vendono si devono vergognare.

  2. Non si tira in porta.Centrocampo che non argina il gioco altrui.Caprile in panchina.E poi perche’ non far giocare Henderson?E poi ci vuole chi la butta dentro se no non si fa la storia ma la geografia.Carlo B.

  3. Zanetti è da oltre un anno che ha la squadra in mano… questo è Zanetti! Se pensate di giocare a pallone, prima o poi, vi siete sbagliati! Io mi sono rotto i gioielli di questa tristezza!

    • Concordo se un va allo stadio per vedere giocare al pallone può stare benissimo a casa Zanetti non mi è piaciuto L anno scorso nonostante la salvezza e quest anno si ricomincia nel solito modo L Empoli non ha gioco .

  4. Sinceramente penso che con tanti attaccanti, avremmo più chance se si giocasse con due punte e due trequartisti esterni.

  5. Siamo piatti e senza gioco ….Baldanzi l unica luce nel deserto , poi servire a pallonate le punte con il Verona….
    Poi la.differenza la fanno i cambi ,loro Djuric ,Saponara , Bonazzoli …circa 300 partite in A e noi ….? Il niente assoluto , giovani acerbi per la A

  6. La parola magica che manca in questo momento è PERSONALITÀ e questa si acquista con le partite non con i milioni….sono d’accordo con il mister quando dice che questa squadra ha ampissimi margini di miglioramento….ma la Personalità deve venire fuori presto…e non è semplice…ecco perché alcuni allenatori vogliono i calciatori pronti e altri vogliono come gasperini lavorare sui giovani….ma ci vuole più tempo

    • Quindi il Fucecchio se viene in serie A deve acquisire personalità ?
      E contano i giocatori ricordatelo, come in ogni lavoro, la qualità dei singoli e’ la precondizione!

  7. Ne abbiamo preso uno dal Verona. Se giocavamo con squadre più titolate ne prendevamo un sacchetto. Manca tutto a questa squadra e non è disfattismo. Parisi lo scorso anno apriva gli spazi. Quest’anno li apre Cacace? Serve Cambiaghi o un attaccante forte.
    Bisogna intervenire subito altrimenti a novembre siamo già retrocessi.

    • Non è possibile sperare se non ci sono le condizioni, quest’anno non abbiamo giocatori in panchina tipo Baldanzi e Fazzini da inserire pian piano, non abbiamo tante varianti di gioco. Siamo l’unica squadra senza terzo attaccante, il Verona ne ha sei, ecco perché possono fare tre cambi e chiudere il discorso come è stato !

  8. Caprile 5
    Ebuehi 6
    Luperto 6
    Ismajli 6
    Cacace 5,5
    Marin 6,5
    Grassi 5,5
    Gyasi 5
    Baldanzi 7
    Cancellieri 5,5
    Caputo 5,5

    (Pezzella 6 Shpendi 6 Piccoli 5,5 Henderson 6 Ekong 5,5)

    Mister Zanetti 6 se Gyasi sbaglia un gol incredibile non è colpa sua, la traversa di Marin, l’errore di Caprile….mister assolutamente sufficiente oggi.

    • Gnamo Claudio, se si deve giudicare dalla partita di ieri. l’allenatore meriterebbe il minimo, poi si sa che in ogni giudizio si deve aspettare. Contro il verona c’è stata un’azione molto bella, per il resto gioco più che mediocre. Poi, ripeto, il Caprile visto ieri non può giocare in Serie A e a vederlo non mi sembra che sia Alto 1,91, come ho trovato scritto sul web!?

  9. Un po’ di considerazioni sparse:
    – Non si può giocare a calcio con 38 gradi, partita inguardabile.
    – Caprile a prescindere dalla papera si vedeva già nel primo tempo che ha problemi nelle uscite.
    – Cacace e Piccoli non sono presentabili in serie A.
    – Caputo gli vogliamo bene ma non ne può più.
    – Zanetti era scarso da giocatore e ancora peggio come allenatore.

  10. Senza criticare tanto la partita l’abbiamo persa con i loro 3 cambi Bonazzoli, Saponaro e Djuric. Peso che noi non troviamo. Poi la partita era più giusta cin un pareggio. Ha noi serve centimetri a centrocampo e una punta.

  11. Poche le cose da salvare oggi, ma mi limito alle peggiori:
    – gioco lento e basato su continui e inutili lanci lunghi
    – condizione atletica pessima, nel secondo tempo camminavamo
    – squadra spezzata con grassi-Marin troppo scolastici e che rinculano sempre
    – la speaker che sbaglia nomi e annuncia gol a casa
    – sconfitta in casa contro una squadraccia e che spero non debba pesare alla fine
    – io che ero al mare a 6.000 km di distanza e sono rientrato prima per vedere questa zozzeria

  12. Ripeto e confermo siete peggio dei fiorentini…
    Dopo la prima partita già retrocessi..
    Criticate Zanetti dopo che ci ha fatto salvare con 43 punti meglio di quel vecchio
    Ma se siete bravi perché non fate voi gli allenatori?!
    Ma chi vi sopporta?!
    Io vi manderei via dallo stadio , siete noiosi e pallosi a partire da Andre che qualsiasi cosa deve lamentarsi…
    Dammi retta cambia squadra perché delle tue lamentele mi sono rotto il cazzo

      • Marco, Zanetti viene criticato da qualcuno perché al momento non fa esprimere bene la squadra.
        Troppo facile fare risultati con la qualità dei calciatore, più difficile compensare il divario, col gioco, col movimento, con gli schemi (vuoi che ti faccia il disegnino del triangolo che faceva fare Sarri, la cosa più elementare che c’è e che non vedo mai fare al nostro Mister).
        Io non capisco ad esempio perché ci mettiamo sempre 1′ ad effettuare una rimessa laterale: posso pensare che in quel caso il mister non sa inventarsi uno schema per sfruttarla meglio?
        È sempre obbligatorio con la palla sulla trequarti avversaria, rinculare col giro palla tra i piedi dei difensori e non invece vedere uno dei due play che prova ad impostare una verticalizzazione palla a terra?
        E poi, le palle alte per i nostri attaccanti: quante ne abbiamo acchiappato di testa?
        Io lo critico per questo, anche se sono consapevole che la rosa quest’anno si è indebolita e quindi il gioco che vorrebbe forse proporre ne risente.
        Ma proprio perché hai meno qualità, te allenatore devi mettere in grado chi c’è adesso di rendere al meglio.

        • L’unica azione da gol è nata da fallo laterale…
          Vi vedo in confusione tutti, e palese il problema, si deve lottare…
          Mi dispiace ridirlo con Baldanzi la squadra soffre di più, due giocate a partita sono poche ….

          • Ma per favore smettila sei ridicolo. Questa squadra crea qualcosa solo quando viene cercato Baldanzi. Soprattutto il problema sono i 2 di centrocampo campo che nonostante siano in 2 non si rendono mai disponibili e si lancia scolasticamente il pallone in avanti contro una difesa di spilungoni

  13. Troppo buoni con Gyasi e Caprile entrambi da 4,5 e sono generoso (perché i loro errori ci hanno portato da una probabile vittoria, a una sicura sconfitta)…. questa squadra avrà anche prospettiva…. e ne sono sicuro, ma quando? Tra 2 o 3 anni? …. ma noi bisogna salvarsi ora, non abbiamo tutto questo tempo…. a un modesto Verona è bastato mettere 3 marpioni e noi pluff sciolti come neve al sole….

    • Sono d’accordo: gli errori di Giasy e Caprile sono imperdonabili. Poi attenzione alle incertezze del portiere: visto che tutti studiano, vuoi vedere quanti palloni calibrati arriveranno nell’area piccola da calcio d’angolo? Comunque, è palese che siamo più deboli dello scorso anno: come abbbiamo sostituito Vicario, Parisi e Cambiaghi?

  14. Io alla gente come Enrico gli farei commentare la corsa a piedi nel deserto dove non può esprimere tutte le sue bischerate , non ci capisce niente e deve commentare in una serata che possano girare colo i cog….. , Baldanzi migliore in campo di stralunga e lui deve criticare , ma almeno stai zitto e commenta quando fa cacare , sfogati in quelle giornate , gente come te non tifa per Empoli ma scrive solo per polemizzare e insultare a caso ,

    • Vedrai Enrico!poi alla fine chi avrà ragione….
      Forse mi hai seguito poco..
      Io lo dico sempre prima non aspetto 20 partite… Poi sempre felice di sbagliarmi preoccupati perché la vedo lunga…

  15. Partita che deve fare pensare a nuovi arrivi altrimenti il destino è segnato Vicario Parisi e Cambiaghi NON SONO STATI RIMPIAZZATI..

  16. Baldanzi di gran lunga il migliore, ma come si fa a criticarlo? Detto questo…il nulla…per ora mercato pessimo, ma c’è tempo per rimediare…una punta bona ci vuole… Caputo impalpabile…ha praticamente fatto mandare via Bandinelli con la famosa litigata sui premi, non so se ci abbiamo guadagnato…su Zanetti ho finito le parole da anno scorso…si gioca da schifo…ma più di così non sa fare…il calcio produttivo, la densità in attacco, gli schemi di attacco ecc sono cose a lui sconosciute …per salvarsi Akpa, terzino destro, Cambiaghi più un altro attaccante bravo e mandare via qualcuno se rompe lo spogliatoio…troppo anche per il Corsi…ma così ci salverebbe anche Zanetti, ovviamente giocando male…

    • Migliore perché ha fatto un passaggio….
      E un tiro minchia ….
      Le partite vanno viste nel contesto dei 100 minuti neache più 90 ….la squadra con lui soffre ci arriverete tempo al tempo….

      • Dammi retta… Parla dello stadio… É se sei tra gli ultra canta… Che oggi erano pochi e Veronesi e vi hanno sulclasato… É poi tu voi anche la curva…. Ma vai in curva Fiesole

  17. Questo è il calcio , Marin Traversa , Gyasi goal incredibilmente sbagliato , Marin punizione fuori di 10 cm ……errore di Caprile ( a me assomiglia a Sepe…..in tante cose, spero di sbagliarmi ) e goal .
    Non possiamo dire di aver demeritato ,ma il gioco non esiste se non con Baldanzi che crea L uomo in più , L unico che salta L avversario , giocatore vero di serie A.
    Cancellieri….mi sembra che voglia strafare e voler essere protagonista ( tocchi di suola e tanto casino ) quando e’ sparito ( poco dopo il 30’ minuto del 1t ) Baldanzi ha iniziato a giocare , assit ed ammonizione all avversario .
    La differenza tra i 2 è notevole.

    Abbiamo una squadra piatta e monotona con pochi giocatori di serie A , fortemente indebolita rispetto allo scorso anno , carente in molti ruoli , speriamo bene

  18. A parte che come minimo manca un terzino dx una mezzala vera di gamba e fisica e un esterno di attacco sempre di gamba. il modulo con solo due in mezzo al campo non reggiamo l’urto degli avversari. Fra l’altro Grassi mi sembra completamente fuori condizione.
    Occorre ritornare a un centrocampo a tre e se vuoi coprire bene il campo potremmo giocare con un 4321 o ritornare al nostro modulo 4312. L’anno scorso abbiamo giocato con il 4231 spesso con akpa e fazzini nei tre dietro la punta e questo ti permetteva la copertura che non c’è ora e il terzo c’era un certo cambiaghi di gamba che reggeva da solo una fascia. Quindi o arrivano rinforzi importanti oppure bisogna rivedere il modulo perché con quelli che abbiamo ora non c’è lo possiamo permettere.

  19. Io non ci credo che il Presidente non veda che non giochiamo a calcio da 14 mesi, dunque dopo l’esito salvezza mi fido di lui ed esclusivamente di lui.

    Dopo due partite Caprile sembra più Pagotto e sempre meno Vicario (è presto).

    Impensabile privarsi del migliore seppur acerbo (da domani togliere subito istantaneamente Baldanzi dal mercato, ammesso che ci sia mai stato)

    Forse un po’ tutti ci eravamo illusi. Sarà dura. E forse Vic, Parisi e qualche lampo di Cambiaghi hanno gonfiato una rosa che è fatta di buoni giocatori ma che devono dare il 110% per essere da serie A (Luperto su tutti).

  20. Siamo troppo acerbi, ci sono troppi giovani tra cui Sphendi che ha della grande tecnica e visione di gioco ma come fa un contrasto ci rimbalza sistematicamente. Unica vera stella di questa squadra è Baldanzi che può fare il bello e il cattivo tempo, giocatore di gran lunga superiore agli altri 30 visti in campo oggi. Gyasi e Caprile oggi hanno regalato 3 punti al Verona speriamo non siano i punti che ci mancheranno all’ultima giornata per salvarsi. Mister inventa qualcosa per far rendere questa squadra al meglio perché così non ci siamo, mancano idee e mancano schemi sulle rimesse laterali e calci piazzati.

  21. Si ricomincia col gioco brutto, quest’anno con un terpreti peggiori. Troppa poca qualità a centro campo ed in avanti, a Baldanzi arrivano troppi pochi palloni. Il portiere un po’ preoccupa, già sabato in coppa aveva palesato errori gravi.

  22. Se si vuole la salvezza servono almeno 4 giocatori di categoria ad iniziare da i due terzini, serve un centrocampista che sappia costruire e un attaccante esterno, sopratutto servirebbe un allenatore che sa di calcio, questo improvvisa su tutto… Senza un portiere che fa 10 punti da solo la vedo dura salvarsi

  23. E’ vero che Zanetti non ha colpe per il gol sbagliato da Gyasi.Pero’ ne ha nel farlo giocare perche’ ad oggi la fascia sinistra con Cacace non regge una palla.Poi Grassi e’ peggio di Bandinelli.Baldanzi va fatto giocare di punta.Glielo aveva detto anche il Ct dell’under 20.Ha scatto,dribbling e vede la porta.Perche’ non far giocare Stoyanovic e Henderson?Infine Caprile,ad oggi,non pervenuto.Ricordiamoci inoltre la pochezza del Verona.Carlo B.

  24. Caprile 4. Non mi sembra questo fenomeno e tra l’altro spocchioso nello stare in campo. Non voleva venire. È un prestito secco . A me queste operazioni sul portiere non mi garbano. Giasy non è migliore di Cancellieri e spendi e spandi.

  25. Abbiamo un grosso problema, di circa 100kg. È biondo e veneto, e tutte le partite sta lì a scaldare la panchina inutilmente.
    Da un anno che il suo credo è sparare palla alta per un attaccante di 1 e 80 e per un centrocampista di 1 e 65. Cosa gliela dai a fare la qualità in mano a questo? Per rovinarla?

    • Forse sei troppo cattivo col commento, ma la realtà è questa.
      Mi chiedo il perché dei lanci lunghi: allora potevamo tenere La Mantia, oppure provare ad acquistare Djuric, sarebbero sicuramente stati più funzionali a fare da torre.
      Non sarà la mancanza di idee in fase di costruzione del gioco palla a terra?….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here