Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vittoriosi per 3-1 dalla gara interna con l’Udinese:

VICARIO: 6.5 Nessuna responsabilità sulla rete di Deulofeu, per il resto mostra come sempre grande sicurezza e autorevolezza. Riflessi pronti nel finale su Beto sbarrando la strada all’attaccante portoghese.

STOJANOVIC: 7 Soffre inizialmente la vivacità dei giocatori dell’Udinese, in particolare Success e Deulofeu. Si fa sorprendere come i compagni sulla rete del vantaggio friulano. Nella ripresa il suo rendimento cresce in maniera esponenziale, firma il pareggio portando a termine una pregevole azione personale.

TONELLI: 6.5 In apertura del confronto va a corrente alternata. Si fa prendere in mezzo sulla combinazione Success-Deulofeu nella circostanza che genera il vantaggio friulano. Il suo rendimento cresce in maniera esponenziale nella seconda frazione schermando sistematicamente gli attaccanti avversari.

VITI: 7.5 Prestazione sontuosa la sua, si fa sempre trovare al posto giusto palesando un ottimo senso della posizione. Non ha paura ad ingaggiare duelli con gli attaccanti dell’Udinese uscendo sempre vincitore.

ROMAGNOLI: 6 Entra in un momento delicato della gara, risponde presente dando il suo contributo.

PARISI: 8 Difficile trovare aggettivi per definire la prestazione dell’esterno azzurro, sulla corsia sinistra è semplicemente devastante mettendo in mostra grande corsa e qualità.

ZURKOWSKI: 6.5 Dopo un primo tempo poco positivo il polacco ha il merito di non deprimersi. Nella seconda frazione conferisce dinamismo e quantità dando il suo contributo al successo azzurro.

BANDINELLI : S.V.

RICCI: 7 Dirige il traffico in mediana con grande autorità e personalità, fatica nei primi 45′ minuti come il resto dei compagni poi nella seconda parte emerge dando il suo apporto alla manovra.

STULAC: 6.5 Entra in campo con la giusta mentalità fornendo il suo apporto al successo.

HAAS: 6.5 Cuce il gioco per i compagni dialogando negli spazi permettendo di aprire gli spazi per i compagni. Efficace anche in fase di non possesso.

LUPERTO : S.V.

BAJRAMI: 7.5 Si accende nella seconda frazione segnando il primo gol su azione in serie A e fornendo un prezioso assist a Pinamonti. Salta sistematicamente i difensori avversari muovendosi su tutto il fronte dimostrando mostrando anche una buona condizione fisica.

HENDERSON : S.V.

CUTRONE: 7 Fornisce probabilmente la sua migliore prestazione in azzurro, certo un attaccante vive per il gol ma giocando con questa intensità sicuramente la rete arriverà. Si trova a meraviglia con i compagni d’attacco soprattutto nella ripresa, mandando a vuoto i centrali avversari.

PINAMONTI: 7: Soffre nel primo tempo, cerca di uscire dal traffico per trovare spazi. Nei secondi 45′ minuti la metamorfosi della squadra riguarda anche lui, firmando la rete del 3-1 servito in maniera perfetta da Bajrami sfiorando nel finale la doppietta.

MISTER ANDREAZZOLI: 8 Cambiano gli interpreti ma il risultato non cambia, come in altre occasioni l’Empoli va sotto sembra in difficoltà poi nella ripresa la squadra cambia faccia. Gli azzurri giocano con una intensità e una velocità incredibile, regalando giocate di assoluto valore vincendo e convincendo. Adesso la classifica sorride, gli azzurri hanno conquistato 23 punti in 16 partite a testimonianza di un ottimo avvio di stagione.

Articolo precedenteTV | Bajrami nel post con l’Udinese
Articolo successivoTV | Mister Andreazzoli nel post gara con l’Udinese

47 Commenti

    • Sono sempre stato un detrattore di Marchizza ma con la Fiorentina entrò benissimo ed anche lui ha palesato un’enorme crescita da inizio stagione. Contento che ci sia. Un prestito azzeccato. Poi Parisi è veramente forte, probabilmente da big, ma meglio due ottimi giocatori che uno soltanto.

      • Tra Parisi e Marchizza c è come tromba’ o stare a guardare…
        Tonelli imbarazzante, l unico per l ennesima volta sotto la sufficienza ma anche di parecchio, non azzecca un intervento e con i piedi meglio non parlarne neanche

  1. Vicario 7
    Stojanovic 8
    Tonelli 6, 5
    Viti 8
    Parisi 9
    Ricci 8
    Haas 7
    Zurkowski 7
    Bajrami 8, 5
    Cutrone 7, 5
    Pinamonti 8

    Mister Andreazzoli 10

  2. Prestazione notevole di tutti , i 3 davanti sono tutti da 7,5 .
    Parisi e Viti superiori a tutti , chi gioca peggio oggi è da 6,5
    Tutto fantastico

  3. Grandissimo secondo tempo e ciao ciao Udinese … E non era facile giocare contro una squadra così fisica … che stava raccolta nella sua metà campo e aspettava solo di partire in contropiede … soprattutto dopo aver subito il goal. Un pò troppo morbidi sul goal subito perchè troppo facile per Delofeu fare quel 1-2 e ogni tanto qualche sbandata difensiva c’è stata con il rischio di prendere un altro goal … ma non c’è dubbio che il risultato poteva essere anche più pesante per l’Udinese. Bravo ancora una volta Parisi che comunque può crescere sicuramente ancora e bravi anche tutti gli altri azzurri impiegati … qualcuno un pò in difficoltà nel primo tempo … ma chi la dura la vince e i giudizi si danno solo al 90′. Chi mi è piaciuto di più stasera? Sicuramente Cutrone che oltre all’impegno stasera ha messo tantissima sostanza e avrebbe meritato di finire nel tabellino dei marcatori ………..

  4. Tutti grandissimi.
    Vorrei spendere due parole per due giocatori che secondo me hanno avuto voti bassi dalla Redazione.
    Vicario per me merita 7,5 perché ci ha tenuto in partita quando eravamo in difficoltà nel primo tempo. Con almeno due o tre parate importanti.
    Haas almeno 7. Ha recuperato tantissimi palloni e fatto sempre la cosa giusta.

  5. Vicario 7
    Stojanovic 6
    Tonelli 6
    Viti 6,5
    Parisi 7
    Ricci 7
    Haas 6, 5
    Zurkowski 6,5
    Bajrami 6, 5
    Pinamonti 7
    Cutrone 7

    (Romagnoli 6. Luperto 6,5. Bandinelli 6,5 Stulac 6 Henderson 6,5)

    Mister Andreazzoli 8

    • Cutrone se sapesse fare anche gol non sarebbe a Empoli…per me dovrebbe essere solo un po’ piú “sporco” sotto porta, arriva al tiro sempre un po troppo pulito, ma si segna anche di punta, di tibia o di cuIo

  6. Come a Torino.. Secondo tempo.. MANGIATI. Se dura altri 45 minuti se ne fa altri 3 minimo. S’aveva un lezzo addosso che la meta’ bastava… ME RA VI GLIO SI

  7. Siamo stati semplicemente bravissimi. Che ganzi! Nel secondo tempo l’Udinese era in barca: traballavano, sbagliavano i passaggi…non ci capivano più nulla.

  8. Vicario 7
    Stojanovic 6,5
    Tonelli 6
    Viti 7
    Parisi 7
    Ricci 7
    Haas 6, 5
    Zurkowski 6,5
    Bajrami 6, 5
    Pinamonti 7
    Cutrone 7

    Romagnoli 6
    Luperto 6,5
    Bandinelli 6,5
    Stulac 6
    Henderson 6,5

    Mister Andreazzoli 7

  9. Trovatevi uno che ha giocato da meno di 7….. Parisi e Stojanovic devastanti ….. miglior secondo tempo della stagione, poco da dire…. chapeau

  10. Bravi, chi gioca gioca ci mette tanta voglia , qualcuno sopra il 7 , ricci sempre meglio e magari non centra niente ma mi salutate Sabelli.

    • Vero, avrà pure guadagnato di più e durato meno fatica (visto che di panchina ne sta facendo parecchia) di quella fatta ad Empoli, ma di soddisfazioni a livello sportivo se ne sta togliendo ben poche. E con lui anche il nostro vecchio mister che con un organico piuttosto importante per ora è un bel pezzo che ci sta dietro in classifica.

  11. Alla fine del primo tempo stavo commentando per evidenziare la partita anonima di Bajrami, Pinamonti, del centrocampo. Poi per scaramanzia non l’ho fatto e mi è andata bene perché a fine partita avrei dovuto cancellarlo per riscriverlo. Abbiamo 23 punti in 16 partite ed il merito è di tutta la squadra, nessuno escluso. Trovo infantile alcuni commenti che vogliono ad ogni costo creare contrapposizioni, Marchiza/Parisi, Cutrone/Mancuso, Henderson/Bandinelli/Haas, Ricci/Stulac. Le contrapposizioni per fortuna sono lontane dalle teste dei calciatori e dell’allenatore. È il segreto di questa squadra: non ci sono prime donne e se apparentemente ci sono prime scelte il campo ha dimostrato che ognuno trova la propria opportunità e prima o dopo viene il suo momento. Concordo con le pagelle di P. E. discostandomene, io che sono stato sempre critico con Cutrone, solo per dargli un bel 8,5.

  12. Oggi molto divertenti oltre che davvero forti. Anche io spendo due parole per elogiare chi lo è stato di meno, tipo Haas (non ha sbagliato praticamente niente) o Vicario (determinante anche se in maniera meno evidente).

    Con Bajrami e Parisi difendi un po’meno che con Marchizza Di Francesco (Henderson) però ci brillano ancora gli occhi!

    Ps: basta altoparlanti assordanti a fine partita che nemmeno si sentono i cori. Oggi è partito un “volare” da brividi dalla Maratona soffocato da quell’inno moderno che se lo mettono tre minuti più tardi non muore nessuno!

    • Perderemo sicuramente, è già scritto, al di là degli accordi c’è Spalletti che ha bisogno di punti …. altrimenti ce la giocheremmo

  13. Le partite durano 90 minuti + recupero ed è su questo arco di tempo che vanno valutate (sono quindi ad alto rischio di figurette i commenti precoci…). Oramai è evidente che l’Empoli si “evolve in corsa” grazie alla preparazione atletica che viene fuori alla distanza (merito evidente dei preparatori ma forse anche della giovane età…), alla capacità di lettura delle partite del mister, alla mentalità creata (sempre dal mister) per cui nessuno molla fino alla fine e chi entra spesso consente di alzare la prestazione generale e dalla qualità e profondità della rosa predisposta a inizio campionato (merito della società). Ieri è stato un “crescendo rossiniano” e il secondo tempo è stato tanto devastante quanto spettacolare. Difficile dare un voto ai singoli giocatori senza considerare il contesto generale, comunque Parisi da 8, Stoianovic 7,5 (ha fatto un gol bello e importante, ma alcune piccole leggerezze), in difesa Viti meglio di Tonelli, Ricci 7,5 (ha una tecnica e una personalità incredibili ed è migliorato molto anche in fase di interdizione), il reparto offensivo Bairami/Cutrone/Pinamonti va valutato “in blocco” da 22/23 come voto complessivo (scegliete voi come ripartirlo) per voglia di fare, qualità tecniche, imprevedibilità, creazione di spazi per gli inserimenti, fase di interdizione sul possesso palla avversario e naturalmente finalizzazione (l’azione del gol di Pinamonti è da cineteca). Come dice il mister (Per chi vuole farsi 4 risate può andare a rileggersi alcuni commenti su di lui quando fu scelto, ma anche a inizio campionato…) continuiamo su questo percorso che siamo solo agli inizi di Dicembre e c’è ancora molto da migliorare.

    • Spalletti ottimo allenatore, ma quando ha avuto in mano squadre importanti come Roma e Inter non è mai arrivato a portare a casa uno straccio di scudetto, lo ha fatto per 2 volte solo in Russia. È un pezzo de core Empolese (anche per me naturalmente) , ma giustamente pur elogiando le gesta azzurre, quando ci gioca contro fa i suoi interessi e così sarà a Napoli. Ma se non ricordo male dovrebbe essere ancora sotto squalifica così se perderà forse “soffrira” meno. Ho anche una maglietta con lui raffigurato per i suoi trascorsi in azzurro, ma devo dire che negli ultimi anni le sue interviste del dopo partita me lo hanno reso meno simpatico con il suo modo antipatico e polemico di rispondere a chi gli pone domande sulla partita. Sotto questo aspetto tra lui e Andreazzoli c’è di mezzo il mare. È una corazzata il Napoli, ma in fondo anche il Verona, squadra non certo più forte di noi, è riuscita a strappare un punto e meritatamente. Questa è davvero una partita dove vedremo, anche perdendo, se questi ragazzi son cresciuti ancora sotto l’aspetto caratteriale e magari se possiamo puntare di più che a una salvezza all’ultima giornata e a chiudere questa pratica ben prima (cosa comunque probabile anche prima di questa partita) . E bene peró non fare sogni e voli pindarici, per l’Europa ci son squadre più forti e attrezzate di noi.

    • Ma che doveva fare Spalletti, tirare a perdere con la squadra che la pagava? Nella giornata finale, l’Inter doverva vincere per andare in Coppa dei Campioni, mentre semmai, come sanno tutti fu la Fiorentina che purtroppo aveva interesse a pareggiare con il Genoa. Ma ormai “acqua passata” 🙂

  14. vedete che giocare a pallone, giocare un calcio offensivo alla lunga paga? Alla faccia di Venturato e Cappellino. E’ chiaro che se gioco per vincere concedo qualcosa dietro. Gasperini sabato dopo aver preso il 2 1 con la difesa a centrocampo in contropiede ha detto la stessa cosa ” qualcosa dobbiamo concedere”. Si gioca bene, si fanno molti gol, ieri un pizzico di cxlo perchè sullo 0-1 tirano addosso a Vicario, sull’ 1-1 salvataggio sulla linea di Viti, sul 2-1 altro tiro addosso al ns portiere da 5 metri. Così come a Verona o col genoa ci ha detto male, ora abbiamo portato a casa forse qualcosa in più nelle ultime 3 gare. Ma si gioca in maniera divina. 23 punti sono tanti, ora 4 gare difficili, con napoli lazio e milan, si farà poco ma intanto abbiamo fieno in cascina per superare l’inverno. In questa giornata di campionato sono stati segnati 38 gol, in pratica 4 a partita, lo vogliamo capire che nel calcio moderno conta segnare più che non subire? Grande nonno Aurelio, mi raccomando alle prime sconfitte riniziamo la trafila del non ci capisce niente.

  15. Non ci ha mai regalato nulla, Spalletti: nulla! Mai. A cominciare da quel Catania Roma 1-1 che ci butto’ in B nel 2008. Il professor Ristori dice bene, è un professionista. Ma quanto godrei, pe’ una vorta, a dagli du’ pappine e a casa! Sarò l’unico, ma a me mi sta antipatico.

  16. Volendo o no…ci ha sempre inch ia ppe tato bene..altro che discorsi.
    iccheì farei pe vince…mamma mia…caccio un urlo provoco un tifone

    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here