Ecco le pagelle, inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, relative alla gara di questo pomeriggio del Castellani contro lo Spezia terminata 2-0. A cura della Redazione di Pianetaempoli.it.

 

BASSI: 6 Quando viene chiamato in causa si fa trovare pronto con i giusti riflessi. Nel primo è bravo tempo a disinnescare la minaccia portata da Lisuzzo. Nella ripresa è reattivo a smanacciare un paio di traversoni degli aquilotti.

 

LAURINI: 7,5 Il simbolo della sontuosa prestazione del francesino, è la corsa sulla fascia destra a pochi minuti dalla fine, evidenziando grande condizione fisica e mentale. Un autentico guerriero che lotta e corre sul binario di destra con la combattività e la determinazione di un leone, e con grande qualità.

 

TONELLI: 7 Torna “The Wall” dopo la prestazione incolore di Lanciano: Cancella letteralmente dal campo Ebagua anticipandolo spesso nel gioco aereo, nonostante debba regalare molti centimetri al proprio diretto avversario

 

RUGANI: 7 Segna un gol di fondamentale importanza (il 2° stagionale) sfruttando un assist al bacio di Valdifiori ed un blocco di Tavano su palla inattiva. Per il resto consueta prestazione di alto livello la sua, caratterizzata da precisione e puntualità non concedendo mai palle pulite ai talentuosi avversari.

 

HYSAJ: 6.5 Efficace l’albanese nelle due fasi; in fase di non possesso non concede spazi a Catellani e si propone con continuità in fase offensiva con continuità giocando palloni con semplicità e efficacia.

 

VALDIFIORI: 7,5 Mirko si mette i panni del direttore d’orchestra e tutta la squadra suona uno spartito all’unisono. Grande lucidità e capacità di verticalizzare con un destro davvero educato. Ha il merito di pescare con il contagiri Rugani in occasione del vantaggio, non facendo mancare il suo contributo in fase di non possesso denotando di essere in crescita anche sul piano atletico. Indispensabile.

 

tavano golSIGNORELLI: 6.5 Il venezuelano conferma il suo momento di crescita, soprattutto a livello mentale. Dialoga con i compagni e non si limita a giocare nella sua zona di competenza, accentrandosi quando se ne presentava la necessità. Nella ripresa qualche errore in fase di appoggio.

 

ERAMO: s.v

 

CROCE: 6 Prestazione al di sotto del suo standard per il “Prestigiatore”,:soprattutto all’inizio del confronto perde un paio di palloni sanguinosi in zone pericolose di campo. Con il passar del tempo il suo rendimento cresce, facendosi notare per alcune sgroppate sulla sinistra. Ha il merito di dare una mano in fase di non possesso

 

MARIO RUI: 6 Da il suo contributo nella mezzora (compreso il recupero) nel quale viene impiegato con spunti interessanti sulla corsia mancina, non disdegnando di dare il suo contributo in fase di non possesso.

 

VERDI: 6,5 Va a corrente alternata, anche se rispetto alle ultime uscite denota maggior vivacità. Corre molto e dialoga con i compagni con efficacia ed a bravo quando punta l’uomo. Manca forse un pizzico di incisività negli ultimi 16 metri.

 

TAVANO: 6.5 Quando le partite hanno un peso specifico elevato non manca la zampata dell’uomo dei record autore di un gol di pregevole fattura: diagonale di destro chirurgico che muore all’angolino. Una rete che potrebbe voler dire molto per Ciccio soprattutto a livello morale nella fase decisiva della stagione.

 

PUCCIARELLI: S.V

 

MACCARONE: 6.5 Consueto contributo di generosità di Big-mac che svaria su tutto il fronte offensivo cercando di sfondare la difesa ligure. Fondamentale il suo appoggio anche quando c’è da amministrare il vantaggio innescando le azioni di contropiede e procurando molte ammonizioni per gli avversari.

 

MISTER SARRI: 7 Capita che il Chievo possa battere Juventus…. vogliamo riprendere le sue parole nella presentazione del match di ieri. L’Empoli ha vinto meritatamente contro lo Spezia, evidenziando una buona tenuta mentale e fisica e una maggior organizzazione di gioco e compattezza. Da sottolineare oltre alla capacità di offendere, anche quella di non concedere palle gol agli avversari, e gli aquilotti hanno un rosa da mille e una notte, forse non sono sempre i soldi e gli acquisti a essere decisivi. E’ arrivata la 4° vittoria consecutiva e il 2° posto è stato ritrovato, e ora bisognerà cercare di tornare a fare punti a Brescia in una trasferta difficilissima, dal rigamonti inizia lo sprint finale verso quello che per noi è il grande sogno, non dimentichiamolo mai. Dicevamo, capita che il Chievo batta la Juve, ma mai che la Juve vada a Verona a difendersi ed in molto persino molto falloso, a buon intenditor, poche parole….

 

 

 

Articolo precedenteEmpoli-Spezia 2-0
Articolo successivoTV | Le interviste post partita di Empoli vs Spezia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. Bene così!! Non è importante il singolo, ma il collettivo!! Pensiamo già alla prossima, da ora in poi sono tutte finali!! Concentrati verso la meta!! IO CI CREDO!!!

  2. Tutti, dobbiamo crederci! Se il real Madrid sogna la decima Coppa Campioni, l’Empoli sogna la decima partecipazione alla serie A.

  3. Cmq ragazzi ancora complimenti a Signorelli che dopo tante critiche sta dimostrando di essere all’altezza!!!
    Forza Empoli!!!

  4. Nulla da dire. Dopo le ultime prestazioni vedevo nero per qs partita. Felice di essere stato una gran testa di caz*o

  5. Sono proiettato alla partita di Brescia. Sono contento che le rondinelle abbiano vinto a Cesena. Dobbiamo assolutamente provare a vincere, considerando che difficilmente la Juve Stabia farà un miracolo. Mi ha deluso fortemente l’ex ct dell’Under 21. Sia le mosse tattiche che l’organizzazione di gioco mediocri. Sono contento perché l’anno scorso ci ha messo più volte in difficoltà convocando Regini e Saponara. Certi allenatori come Mangia e Stramaccioni sono dei miracolati. Non li cambierei con tecnici come Sarri o Drago.

  6. Mi dispiace solo una cosa: l’anno prossimo cambieremo 3/4 di difesa che già così andava bene per la serie A (toccatevi quel che vi pare)…
    Quindi un appello a questi 3: Rugani fatti lasciare ad Empoli dalla Juventus, tornare la è presto e non cercare avventure a Udine… Laurini sei un fenomeno e andrai sicuramente in una big fra poco ma prima fatti un anno da titolare da noi… Hysai non fare il passo più lungo della gamba come i vari Dumitru Coda Fabbrini, un anno di esperienza da titolare in A conta più che andare a far panchina alla Lazio…
    Forza ragazzi, uniti si può e uniti dobbiamo continuare!!!!

  7. Partita giocata davvero bene da parte dei nostri ragazzi…
    La difesa perfetta ed imperforabile riuscendo a disinnescare al meglio gli attaccanti dello Spezia, Rugani e Laurini DEVASTANTI!!
    Centrocampo idem…grande prestazione di Signorelli che ha dimostrato ancora una volta di essere in forma, Valdifiori il nostro Pirlo. Più spento Croce, ma ci può stare assolutamente..
    Davanti siamo tornati a fare bene, perché è questo che manca a questa squadra..fare bene negli ultimi metri..e se troviamo i 3 davanti in forma,tutto diventa più facile!!
    Adesso dobbiamo tornare a fare risultato anche in trasferta e farlo a Brescia sarebbe davvero positivo!!

  8. Un appunto su Vincenzino Laurini. Credo che a Spezia, non vorranno più vederlo neppure in foto. Anche all’andata asfaltò tutto ciò le capitasse davanti. Esattamente come oggi pomeriggio. Condizione fisica, atletica e mentale da categoria superiore. E gli avversari non erano 4 fessi. Bravo anche a gestire provocazioni. Prontissimo per il volo 😉

  9. ….e Mirkuccio Valdifiori ? Ne vogliamo parlare ? Comandante assoluto del centrocampo. Dal 1° al 95° minuto. E la coppia dei loro centrocampisti (Cileno/Greca), non era proprio da 4 soldi…

  10. Laurini over the top, bravi anche Tonelli, Rugani e Valdifiori.Ottimo secondo tempo di Verdi che ha corso molto e si è sacrificato anche in copertura.

  11. x Zio73: ….tranquillo Zio. Hysai non farà il passo più lungo della gamba, semplicemente perchè, ha il cervellino con tutte le rotelle a posto. Consiglio sempre a tutti, di assistere a qualche allenamento. Stò ancora aspettando da Hysai, un comportamento infantile….o una parolaccia….o un’occhiataccia…o mancanza di rispetto verso un compagno. Nulla di tutto ciò. Non si è titolari così…per caso. A quell’età.

  12. Ho sempre sostenuto che il successo dell Empoli sta in tre giocatori … Tavano e Maccarone? No, anzi se andassimo in serie A, con tutto il rispetto per questi due totem, dobbiamo cercare due attaccanti titolari che la buttano dentro. I giocatori chiave sono Valdofiori (quanto lo ho offeso qualche anno fa), adesso è pazzesco, una goduria vederlo giocare. Poi rugani, devastante per la maturità che dimostra ogni partita, ma per me il migliore è Vincent Laurini. Corre come un indemoniato, lotta su tutti i palloni, ha più qualità di Busce che ha fatto la storia ad Empoli. teniamocelo stretto…
    Se loro tre girano non ce n’è è per nessuno …

  13. Grande grande prestazione ragazzi. E noi dalla nostra parte, nei buoni e meno buoni risultati dobbiamo sostener la squadra senza polemiche ne bersagli.
    Tutti uniti per cercare di realizzare il grande sogno

  14. Quanta incoerenza. Sparate giudizi sempre, sia che si perda sia che si vinca. Cercate di analizzare le partite, e di conseguenza la stagione, obbiettivamente, a freddo, senza farvi prendere da impulsi sbagliati e irrefrenabili. Leggere i commenti su questo sito è pazzesco: nessuno mantiene un minimo di coerenza, tranne quei tre o quattro pessimisti/disfattististi

    • Ah ah ah è arrivato, campagna acquisti anche voi da sceicchi..destinati al fallimento…e vi ricordo che siete dietro 🙂 avanti empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here