Ecco le pagelle inerenti le prestazioni degli azzurri, usciti vittoriosi nella gara giocata questo pomeriggio al “Carlo Castellani” per 2-1 sulla Salernitana.

VICARIO 6: Spettatore non pagante per larghi tratti della sfida, salva su Kastanos ma poi nulla può sul tap-in vincente di Piatek. Per il resto svolge l’ordinaria amministrazione al meglio.

EBUHEI 7.5: Altra prestazione di sostanza la sua, presidia la sua zona di competenza con la consueta autorità e sicurezza, sbarrando la strada sistematicamente ai dirimpettai avversari. Decisivo anche in zona offensiva coi due assist per i gol azzurri.

STOJANOVIC SV

WALUKIEWICZ: 7 Il polacco si ma mantiene su alti livelli, disputando una partita intrisa di concentrazione e grande attenzione. Ottimo senso della posizione e capacità di lettura disinnescando gli attaccanti granata.

LUPERTO: 7 Discorso similare a quello fatto per il compagno di reparto. Dirige la retroguardia con la consueta sicurezza ed autorevolezza, tenendo a bada i poco convinti attacchi campani.

PARISI: 7.5 Consueta prestazione in cui mette la sua solita dose di energia e fisicità. Come sempre fornisce il suo apporto alla fase offensiva, dialogando a meraviglia con Cambiaghi soprattutto nel primo tempo. In fase difensiva vince tutti i duelli con gli attaccanti granata, nel finale sfiora un gol che avrebbe meritato.

MARIN: 6.5 Con il passaggio al 4-2-3-1 viene liberato da compiti di regia. Efficace il suo lavoro nelle due fasi, molto abile nella pressione sugli avversari andando a disinnescare la fonte del gioco, entrando nelle azioni offensive con efficacia.

GRASSI: 8 Partita davvero eccellente la sua, conferisce ordine e geometrie al gioco offensivo, sporcando molti palloni nella metà nostra metà campo dando quantità e fosforo unito ad intensità.

BALDANZI 7 Schierato sulla fascia destra fatica inizialmente, rimanendo ai margini. Ha il merito di non perdersi d’animo adattandosi al nuovo sistema di gioco, crescendo progressivamente dialogando con i compagni d’attacco dando qualità e imprevedibilità.

BANDINELLI: SV

HENDERSON: 7 Avanzato sulla linea dei trequartisti lega bene il centrocampo e l’attacco. Come i compagni di reparto compie un ottimo lavoro in fase di non possesso non lesinando energie, dando il suo fondamentale contributo alla causa.

AKPA AKPRO: 6.5 Con il suo ingresso Zanetti conferisce energie e quantità al centrocampo. Il calciatore ivoriano risponde presente dando il suo apporto nelle due fasi.

CAMBIAGHI: 7.5 Segna un gol ed entra in tutte le azioni pericolose degli azzurri, deliziando con giocate di alta scuola. La sua crescita è esponenziale rispetto all’inizio stagione, firmando il sesto centro stagionale.

PJACA: 6.5 Approccio devastante il suo, segna un gol da “mille e una notte” ma viene annullato per fuorigioco. Corre e si impegna per i compagni, mettendosi a disposizione della squadra.

CAPUTO: 7 Sprecone in avvio, facendosi respingere da Ochoa un colpo di testa da buona posizione. Buono come sempre il suo apporto per i compagni, finalmente arriva per lui un gol che mancava da molte settimane.

MISTER ZANETTI: 8.5 Viene premiata l’intuizione di passare al 4-2-3-1, che permette alla squadra di esprimersi nel migliore dei modi giocando bene e facendo giocare male l’avversario. Il 2-1 finale non rende giustizia per la prestazione della squadra, capace di mettere qualità unita a grande compattezza nelle due fasi. La salvezza adesso è ad un passo, manca soltanto il conforto della matematica. Il merito è del tecnico veneto, che insieme alla squadra ha avuto la forza di reagire nel momento più difficile portando a casa due vittorie consecutive pienamente meritate.

Articolo precedenteGLI AZZURRI VINCONO E CONVINCONO. LA SALVEZZA ADESSO E’ AD UN PASSO!!!! Al Castellani successo 2-1 sulla Salernitana
Articolo successivoTV | Mister Zanetti & Bandinelli nel post gara con la Salernitana

42 Commenti

  1. Vicario 6
    Ebuehi 7
    Walu 6.5
    Luperto 6.5
    Parisi 6.5
    Grassi 6
    Marin 6.5
    Henderson 6
    Baldanzi 6.5
    Cambiaghi 7
    Caputo 7

    Stoja 6
    Pjaca 7, entra benissimo come la scorsa
    Bandinelli 6
    Akpa 6
    Destro 6

    • Voti perfetti metterei un mezzo punto in meno a Caputo anche se ha segnato mentre un mezzo punto in + a Baldanzi che fuori posizione ha fatto una buonissime prestazione

  2. Vai Mancini vai, convoca gli oriundi, convoca Retegui…..
    Cambiaghi immenso talento!

    Vicario 6
    Ebuehi 8
    Walukievicz 7,5
    Luperto 7
    Parisi 7
    Grassi 7,5
    Marin 7
    Henderson 7
    Baldanzi 6,5
    Cambiaghi 8,5
    Caputo 7,5

    (Stojanovic 6. Akpa Akpro 6,5 Pjaca 7 Bandinelli 6,5 Destro 6)

    Zanetti 9

  3. Lo dissi in tempi non sospetti che questa era una squadra , per come composta La Rosa da 4231 e meno male che ha avuto il coraggio di metterla in campo , oggi si è visto che abbiamo più copertura e più attacco , praticamente perfetti Grassi e Marin , difesa coperta e mai in affanno , Henderson a schermare ed aprire la difesa , Cambiaghi e Baldanzi liberi di fare .

    Vicario 6
    Ebuehi 7
    Walu 7. Un muro
    Luperto 7
    Parisi 7
    Grassi 7
    Marin 7
    Henderson 7
    Baldanzi 7
    Cambiaghi 7
    Caputo 7

    Stoja 6
    Pjaca 7
    Bandinelli 6 –
    Akpa 6
    Destro SV

    Zanetti 8 bravo

  4. Ma chi se ne ……… dei voti, grande prestazione di tutti e vittoria che bissa quella con il Bologna. Il famoso trittico di cui abbiamo parlato per giorni, al momento ha portato 6 punti (quando in diversi tifosi pensavano 0 punti o 1 al massimo). Due partite giocate per vincere e che hanno dimostrato che nel calcio conta la testa, conta la condizione, conta la determinazione e perché no anche cambiare un modulo che già da diverse partite non portava più frutti. Contento per Zanetti perché è stato criticato fin troppo, ma contento anche di aver visto una squadra che se schierata in un certo modo sa anche giocare bene al calcio come tanti avrebbero voluto. E un modulo così, propositivo, ma che è attuato con così tanta organizzazione difensiva, se rimane Zanetti, potrà portarci lontano anche il prossimo anno. Basta con il trequartista, una piccola come noi, non se lo può più permettere (ma Baldanzi in squadra si) Salvezza ormai nel cassetto e da qui in avanti vedremo un Empoli ancora concentrato perché arrivare a più di 40 punti deve essere un obiettivo senza dubbio da raggiungere.

  5. Vicario 6
    Ebuehi 7
    Walu 7
    Luperto 7
    Parisi 7
    Grassi 7.5 (fondamentale con questo modulo)
    Marin 7.5
    Cambiaghi 8
    Henderson 6.5
    Baldanzi 6.5
    Caputo 6.5

    Subentrati tutti sufficienti anche se bandinelli è palesemente arrivato cotto in questo momento della stagione, meglio mettere haas o fazzini.

  6. Tutti a sbraita contro le volte prima .. è come martuscello si farà la stessa fine ecc
    Ora sul carro tutti buoni a salirci però..io lo dicevo che si era già salvi da due mesi ..l allenatore è un iper allenatore che sempre ha motivato la squadra ..gli allenatori non devono fare schemi ma saper motivare e esser considerati capo branco ..come fanno i lupi.. se un gruppo ti segue significa che capisce che lavori bene ..se non ti segue più chiediti il motivo.. lui si vedeva che lo consideravano in tutto il campionato..si era solo a filo di gas.ci sta nel calcio .sono giovani non sono il real Madrid o la Juventus dei tempi d oro x cui devi vincerle tutte.. è bastato ridare gas x vincerle due di fila e salvarsi..con questa squadra potevano farlo quando volevano l avevano già dimostrato in tutto il girone di andata la forza del gruppo. complimenti al nostro presidente che è sempre avanti in tutto , al direttore sportivo che ogni anno mette su rose vincenti nonostante i ridottissimi budget e all ‘ allenatore grande motivatore e grande persona corretta non strafottente ecc ..
    Complimenti a tutti fuorché ai piangioni da web..🤣

  7. Un certo Gigi Cagni, uno che di calcio se ne intende, ha detto che “se l’Empoli non soffre, non ottiene risultato” …. quando l’Empoli ha iniziato a soffrire e sentire il fiato sul collo, ha reagito alla grande ….. oggi la migliore partita della stagione, grande grinta, grande forza, grande spirito di squadra…. forse qualche parola di troppo, ha portata alla tanto attesa reazione…. eravamo delle fighette sui tacchi a spillo, oggi giocato da squadra con l’ascia in mano….. 👏👏👏👏

  8. Vorrei porre l’attenzione
    Su un particolare importante
    Che la dice lunga su la coesione di questo gruppo
    Al goal di Caputo
    Le telecamere hanno inquadrato la panchina empoli
    E si è visto esultare tutti ma , a me a colpito quella di Vignato un ragazzo messo ai margini
    Ma che ha esultato come avesse segnato lui……
    Merito del mister ( da me tante volte e anche stasera sui cambi criticato )
    Ma giù il cappello da parte mia.
    Una nota a margine
    (A volte i calciatori devono essere utilizzati non lasciati marcire in panchina
    Per fisse errate …..vedi henderson ….)
    Divertiamoci x queste 2 partite
    Samp e Verona e NON REGALIAMO NIENTE A NESSUNO.
    Alfiero.

    • Aggiungo ai due già citati anche Haas che purtroppo si è un po’ perso e mi dispiace. Ho sempre sostenuto che questa squadra avesse qualità per esprimersi ed oggi ne ho avuta la dimostrazione; vedere il mio Empoli giocare arroccato nella propria 3/4, difendendo di posizione e ripartendo in maniera piuttosto casuale non potevo e non posso accettarlo. Le due partite in cui abbiamo GIOCATO, corrispondono alle due più belle vittorie, stasera e ad Inter. Quindi non venitemi a dire che siamo l’Empoli e dobbiamo accontentarci… io mi accontenterò sempre dei giocatori che verranno così come dei risultati se frutto comunque di impegno, ma MAI di non giocare a calcio. Pressing intelligente e gioco veloce palla a terra sono alla base del calcio moderno e questa squadra, seppur con tutti i suoi limiti, sa e può farlo. Poi ci sono anche momenti in cui andare di sciabola e lo accetto, ma se devo perdere, preferisco farlo provando a vincere piuttosto che provando a non perdere. Detto questo Zanetti non mi esalta ma se fosse quello di stasera, ben venga Zanetti, al quale vanno comunque dati i meriti di un gruppo coeso e di una salvezza che ad Empoli è sempre tutto fuorché scontata!

    • L’hanno visto sotto le due ferraglie con su seduti i tifosi azzurri … con delle chiavi in mano a provare quali posson servire per sbullonare tutto quando sarà il momento … Ma arriverà quel momento per lui? …Boh! Si scherza Enrico … stasera troppo felice per questa vittoria … per i ragazzi, per l’allenatore … e per tutti i tifosi ………..

  9. Bravissimi tutti!
    Grazie per farmi vedere e gioire dell’ennesimo miracolo sportivo.
    Salvezza dedicata in particolare ai ns concittadini che ci tifono contro ed a tutti quelli che ci vogliono male!

  10. Che colpo stasera! Loro ci hanno tenuto col fiato sospeso negli ultimi 20 minuti…ma non sono una squadra pericolosa. Alla partenza mi sentivo in ansia e pensavo che tutto sommato un punto potesse andar bene; poi mi sono reso conto che giocavamo meglio (a parte qualche cambio nostro che non mi ha convinto, ma comunque ce la siamo ben meritata questa vittoria).

  11. Troppo contento per la vittoria, ma mi domando sempre come sia possibile che quando si vince i commenti sono un terzo di quando si perde.
    Boh in ogni caso bravi tutti, ma non si può non dire che molte partite si sono sbagliate ultimamente e che nelle ultime due sembra siano scesi in campo i fratelli forti!

  12. Comunque alcuni di voi francamente non si sono resi conto che Baldanzi è stato fra i nostri migliori. Più di così che avrebbe dovuto fare? Gli avversari se ne sono subito resi conto, e spesso lo sbattevano a terra.

  13. Henderson non è un fenomeno,ma avete visto come si gasa in riscaldamento, no dico questo un gioca da gennaio,e ti dimostra che grinta mette, poi forse è uno dei pochi che tocca la palla di prima…
    Lo scambio con Marin mi ha gasato anche a me….
    Una parola anche su Grassi che di grinta ne a da vendere, se il fisico lo regge …..
    Poi l’entrata comunque di Destro ,e Stoianovic ha pagato di nuovo …

  14. Salvezza a questo punto in tasca … anche se naturalmente nei numeri non è mai stata messa in discussione … Allenatore che mi auguro che resti anche l’anno prossimo … ma è chiaro che vorrà ampie garanzie di avere una rosa adatta a quel modulo che stasera abbiamo visto dare una severa lezione alla Salernitana e che gia adottato in parte con il Bologna … ha detto che la tanto carente fase offensiva vista quest’anno può subire un positivo cambiamento … 5 goal in 2 partite lo dimostrano ampiamente … ma a differenza dell’anno scorso possiamo contare anche su una fase difensiva molto più consistente. Walu dietro si sta dimostrando un bel pezzo da 90 e ci costerà solo 500.000 euro per il suo acquisto (però il 50% di una successiva vendita finirà nelle tasche del Cagliari). Partirà Accardi … ma si vocifera parecchio di un probabile ritorno di Carli, che per me sarebbe il D.S. giusto per noi … Stasera tutti bravissimi … ma il voto più alto lo merita il mister per come ha messo in campo la squadra … Risultato finale 2-1 … ma non rende merito alla grande prestazione degli azzurri ………….

  15. Ma Caputo che al goal sulla riga con la palla a 2 all’ora che anche mia zia l’avrebbe fatto…è venuto sotto la maratona e con le mani faceva cenno di “pulirsi” la maglia penso da tutte le voci su di lui??? Mahhhhh…….brutto gesto per un 36 enne che stasera segnava il suo secondo goal in 20 partite….almeno che non vogliamo contare del rigore contro il Lecce….
    Io spero la Samp se lo riprenda però c’è il rinnovo automatico alla salvezza….per altri 2 anni….ce lo portiamo sul groppone fino al 40 anni….una roba di difficile comprensione….

    • A me sembra che questo tuo commento sia irrispettoso verso una persona che ha dato tutto per la maglia e che ancora sta facendo del suo meglio. E poi, scusami, perché non dovrebbe contare il gol su rigore col Lecce??? Se non lo faceva, avevamo due o forse tre punti meno.

    • Polemica assurda, l’esultanza di Ciccio è la classica di chi non segna da un po’ e si toglie la polvere di dosso…

  16. Grande partita dell’Empoli; Ebuhei, Walu, Lupo, Parisi, Grassi e Cambiaghi i migliori. La presenza e la posizione di Henderson, nella fase di possesso, ha in pratica esonerato i due mediani a fare da raccordo con le punte (per loro assai difficile), e ha lasciato più libertà a Baldanzi; ma il ragazzo oggi è mancato proprio nelle sue giocate e nelle finalizzazioni; nella fase di non possesso, qualche problema ci poteva stare, ma anche qui, grazie anche agli importanti rientri di Cambiaghi e dello stesso Henderson, non siamo mai stati in grosse difficoltà. Un 4-2-3-1 che in fase di attacco diventava un 4-2-1-3 con i due esterni d’attacco schierati a piedi invertiti. Con squadre più o meno al nostro livello, è un modulo che lo possiamo fare senza grossi problemi, e soprattutto se la partita la vogliamo vincere.

  17. Ho una speranza, che Pjaca resti.
    Che si ritrovi mentalmente, lui che si è perso fra infortuni e testa alle grandi, che qui trovi una sua dimensione, come è già successo ad altri, che si dedichi ad una piccola società dove poter fare gioire per il suo talento un pubblico competente e gentile. Sarebbe una grande occasione per tutti.

  18. A me sembra che questo tuo commento sia irrispettoso verso una persona che ha dato tutto per la maglia e che ancora sta facendo del suo meglio. E poi, scusami, perché non dovrebbe contare il gol su rigore col Lecce??? Se non lo faceva, avevamo due o forse tre punti meno.

  19. rosa 23/24
    Portieri:
    Perisan

    Difensori
    Ebuehi
    Stojanovic?
    Luperto
    Ismailj
    Walu
    Tonelli
    Cacace
    Guarino

    Centrocampisti
    Fazzini
    Bandinelli
    Grassi
    Belardinelli
    Henderson
    Haas

    Trequartisti
    Baldanzi
    Vignato

    Attaccanti
    Caputo
    Piccoli

  20. Bravi bella partita con poche sbavature compreso vicario ma c’è più tranquillità, personalmente mi piace vedere allenatori come Zanetti che cambiano modulo senza stravolgere la testa e chi indirizza la dirigenza in acquisti mirati ma indovinati vedi Ebuehi, come fece anche Vivarini con Di lorenzo e donnaruma.ieri azioni anche molto belle.

  21. Piccoli non mi sembra che faccia al caso nostro.Ha segnato sei reti insei stagioni.Compriamo Cambiaghi a qualunque prezzo.Carlo B.

  22. Grazie n attacco si salva solo Cambiaghi….i restanti 4 sono imbarazzanti a partire dallo zio 36 enne …oramai ex calciatore da qualche anno….forse gli rimane di bere la birra…..

  23. voti giusti….vedo un pò nervoso Vicario….
    quasi dovesse dimostrare qualcosa mah….per me sia sul gol sia su un rilancio non perfetto…
    comunque sempre il numero 1 per me dei portieri in serie a

  24. Grande vittoria, abbiamo giocato la migliore partita del campionato, avendola sempre sotto controllo. Difesa inossidabile, ben studiato il centro campo con Marin e Grassi bassi ed Henderson (che andrebbe utilizzato di più) e con un tridente dove Baldanzi si è mosso bene. Cambiaghi un campione, che purtroppo non è nostro. Comunque quando si toglie Baldanzi si prende goal, ma non potrebbe finire una partita? ha 20 anni non penso si stanchi così tanto. Un plauso a Caputo, però purtroppo ne sbaglia tante, nonostante il suo grande impegno. Piaca non mi convince, troppo lento, il goal si è preso perchè lui trottrellava, certo bello il goal annullato. Però mettere Destro e Piaca a quel punto è stato rischioso forse meglio mettere un centrocampista per tenerla fino alla fine. Comunque Forza azzurri siamo al terzo in anno in A e per l’Empoli è un gran risultato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here