Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri relative alla partita di questa sera con il Pescara, che li ha visti uscire vittoriosi per 3-1.
PROVEDEL: 6.5 Salva il risultato in tre circostanze nella ripresa su Benali e Valzania nel momento di maggior pressione degli abruzzesi. Incolpevole sulla rete di Coulibaly che riapre il confronto.
VESELI: 6 Va a corrente alternata il difensore azzurro, nella prima parte riesce a fronteggiare gli attacchi del Pescara, nella ripresa soffre quando gli avversari premono sull’acceleratore, ma si fa apprezzare per la volontà e l’abnegazione.
SIMIC: S.V
ROMAGNOLI: 6 In netta difficoltà nei disimpegni, dove si mostra tutt’altro che sicuro. Preciso sulle palle alte denotando un buon senso della posizione. Come i compagni di reparto in difficoltà nell’ultima parte della gara.
LUPERTO: 6.5 In crescita rispetto alle ultime apparizioni, tiene la posizione e gioca una gara combattiva e volenterosa dando il suo contributo alla causa azzurra.
UNTERSEE: 6 Il Pescara attacca sovente nella sua zona di competenza, a tratti fatica ma ha il merito di non darsi mai per vinto lottando con determinazione.
BENNACER: 7.5 Come a Venezia è il migliore in campo, tocca una infinità di palloni cucendo il gioco per i compagni in fase offensiva. In fase di non possesso non si contano i recuperi nella metà campo azzurra, impressiona per personalità e precisione nelle giocate.
CASTAGNETTI: 6.5 Consueta gara di sacrificio in mezzo al campo, dove garantisce quantità e dinamismo. Fondamentale il suo contributo nel momento di maggiore pressione degli adriatici.
PASQUAL: 7 Suo l’assist del primo gol che consente a Ninkovic di sbloccare il risultato. Come altre volte dal suo sinistro nascono pericolo per gli avversari, in fase di non possesso fornisce il suo apporto.
KRUNIC: 6.5 L’azione del secondo gol dimostra se ancora ce ne fosse bisogno, che il bosniaco con la sua qualità può spaccare le difese avversarie.
CAPUTO: 7 Con la doppietta di questa sera taglia il traguardo del 100° gol in carriera, conferma di avere un grande feeling gol cercando sempre il dialogo con i compagni dando sempre la sensazione di poter far male.
JAKUPOVIC: S.V
NINKOVIC: 6 Sblocca il risultato con uno stacco aereo perentorio, durante la partita si anima mettendosi a disposizione della squadra. Talvolta non è preciso e un po’ confusionario, ma fa vedere anche buone giocate.
ZAJC: 5.5 Metto il suo zampino sulla vittoria, anche se indirettamente, visto che dalla sua punizione nasce la paperissima di Fiorillo e la conseguente seconda rete di Caputo. Sbaglia un gol clamoroso davanti alla porta, dimostrando di dover ancora lavorare in fase realizzativa.
MISTER VIVARINI: 7 Prepara la partita alla perfezione, arretrando Ninkovic sulla trequarti insieme a Krunic per inaridire il gioco del Pescara ed evitare le sue ripartenze. Dimostra capacità di lettura anticipata del match, in più è sempre pronto a spronare i suoi ragazzi nei momenti più importanti del match. Lucido, come sempre, nelle sostituzioni.
Provedel 6.5
Veseli 6
Romagnoli
Luperto 6
Untersee 5.5
Castagnetti 6
Bennacer 7
Pasqual 7.5
Krunic 6.5( troppo incostante all interno della partita)
Ninkovic 6.5
Caputo 7
Vivarini 6.5( a me tanto lucido nelle sostituzioni non mi pare, io avrei messo sul 2-0 a 20 minuti dalla fine uno come lollo)
Caputo prestazione da 8!
Provedel 6.5 (due interventi super)
Veseli 6 (a volte va in confusione x niente)
Romagnoli 6 (sulle palle alte bene…con i piedi…mah)
Luperto 6+ (il migliore oggi del terzetto)
Untersee 5.5 (troppe imprecisioni)
Castagnetti 6,5 (Bene.. .ma quanto è lento)
Bennacer 7 (Bene e basta)
Pasqual 7 (oggi la sua fascia ha fatto la differenza)
Krunic 6.5 (tanta quantità…ma in zona gol…la combina grossa)
Ninkovic 6.5 (il gol…qualche buon movimento…lampi di classe…e diverse pause (
(Zajc 6…come impatto è da 7…il gol sbagliato da 5)
Caputo 7,5 (un assist non sfruttato e due gol..direi bene…ma può e deve essere più dentro al gioco)
Vivarini 7 (partita ben preparata…cambio Ninkovjic – Zajc giusto…Lollo non poteva reggere gli ultimi 20 minuti arrembanti degli abruzzesi…piuttosto nel finale mi sarei rimesso a 4 dietro).
Bennacer, Castagnetti, Pasqual e Caputo.
Checché si possa dire in questo momento sono loro quattro i nostri imprescindibili…a malincuore escludo Krunic che, nonostante oggi abbia ben figurato, non è ancora minimante agli standard che ci potremmo aspettare da uno dei pochi, anzi pochissimi, che tutto sommato l’anno scorso si sono salvati.
Devo escludere anche Donnarumma: ottimo giocatore e spalla ideale di Ciccio, ma appunto quello rimane, una spalla…e, come sappiamo, Batman può anche arrangiarsi senza Robin…la speranza è comunque che torni presto e più forte di prima.
Ancora deluso dagli altri due “IC”, soprattutto Zajc che solo a maggio invocavamo tutti a gran voce titolare e che ora invece pare ancora un po’ acerbo. (va a finire che in questo caso aveva ragione Martusciello).
Difesa che piano piano mi sembra si stia registrando: andiamo ancora in difficoltà, però nelle ultime due partite abbiamo preso “solo” due gol, per giunta entrambe dopo l’80°…dai dai!
Infine piccola menzione per Provedel: magari non sarà Skorupski, però il suo lo sta facendo e, soprattutto, migliora di giornata in giornata…speriamo continui su questa (incoraggiante) via.
Sarà anche una spalla….a me sembra uno che la butta dentro anche lui!
Secondo me il 6 a Ninkovic e’ un po’ troppo ingeneroso perche’ comunque ha il gran merito di aver sbloccato la gara e fatto un ottimo primo tempo. Un po’ lento ma non per questo solo sufficiente.
Anche il 6 a Untersee mi pare un pochino riduttivo perche’ e’ vero che ha spinto poco ma l’ho visto molto attento in fase difensiva ed in un assetto con Krunic – Ninkovic e Bennacer ha contribuito anche parecchio a mantenere gli equilibri di posizione.
Il 5,5 a Zajc è ingeneroso. Il terzo goal è in gran parte merito suo. Invece a me non è piaciuto Untersee. Buona corsa, ma i limiti tecnici sono evidenti. E poi siete sempre stretti di voti con Krunic; a mio parere, non ha fatto peggio di Bennacer.
Questa storia che da Krunic ci si aspetta sempre che vinca le partite da solo sta diventando un po’ noiosa…quanto a Zajc, se avesse segnato in quell’occasione clamorosa sarebbero fioccati i 7, altro che insufficienza
ma appunto non avendo segnato…..
Complimenti a vivarini per l’impostazione tattica
Complimenti alla squadra che secondo me sta crescendo ma soprattutto sta maturando ( avellino e venezia sta insegnando qualcosa )
Bennacer è forte ragazzi eh!krunic tutte le volte che tocca palla pare che deve fare il miracolo. Nell azione del primo gol ha avviato l azione,nel secondo si è procurato il rigore,ha messo davanti la porta bennacer che poi ha sbagliato,ha sbagliato un bel gol e ha messo davanti la porta zaic che poi ha sbagliato.è uscito a fine partita incazzato perché non era contento.ma che cavolo volete da lui?
Solo che non sbagli più goal facilissimi davanti al portiere….Ha fatto 1 goal bellissimo ma anche parecchie occasioni goal clamorose….DEVE AGGIUSTARE LA MIRA E TIRARE CON PIÙ VOGLIA DI SFONDARE LA RETE….Poi nessuno può discutere la sua bravura….ci mancherebbe….anche se per me non ha senso farlo giocare dietro le punte….
Siccome possiede una talento eccezionale, tutti si aspettano che sia anche costante, ma simili giudizi ci sono sempre stati. Brera diceva che Rivera non era un gran che per i suoi limiti fisici e così Mazzola, mentre Riva, pur non avendo una grande tecnica e il destro inesistente, andava comunque sempre bene.
Provedel 7
Poi sposo i voti di PE
Ma qualche giorno fa non eri per esonerare l’allenatore?
Secondo me Untersee merita la sufficienza. Ha fatto degli errori ma sa giocare. E Krunic merita di più. Voto all’arbitro: 10.