Ecco le pagelle inerenti le prestazione degli azzurri dell’anticipo di questa sera contro il Palermo, che li ha visti imporsi per 4-0.
GABRIEL: 7 Non era facile per il portiere brasiliano esordire a freddo. Comincia prendendo le misure ai tentativi palermitani e nel corso della partita si rende protagonista di interventi plastici e decisivi per salvare la porta.
DI LORENZO: 7.5 Copre la sua zona di competenza con grande naturalezza con la maestria di un veterano, Coronado dalla sua parte non riesce mai a trovare spazi trovando sistematicamente la porta sbarrata.
VESELI: 8 Prestazione sontuosa, si fa sempre trovare pronto sulle scorribande del Palermo ed è molto abile ad intervenire per sporcargli i palloni. Si nota la sua maggiore sicurezza, rispetto a inizio campionato è tutt’altro giocatore.
MAIETTA: 7.5 Non viene molto impegnato dagli attaccanti del Palermo, ma mette in mostra grande personalità prendendo rapidamente in mano la retroguardia azzurra.
PASQUAL: 7.5 Solo qualche sbavatura in apertura del confronto, dove soffre gli spunti di Tarajkovski. Per il resto della gara mostra attenzione in fase di copertura e come sempre devastante nella metà campo avversaria.
BRIGHI: 7.5 Si presenta come meglio non potrebbe al pubblico del “Castellani” siglando il vantaggio dopo soli 10′. Grande sicurezza e autorità facendo pesare la sua grande esperienza inserendosi nelle azioni offensive con continuità.
LOLLO: S.V
CASTAGNETTI: 7 Nel vivo dell’azione fin dai primi minuti verticalizzando quando se ne presenta la possibilità, non disdegnando di giocare più sporco quando le circostanze del confronto ne richiedeva.
BENNACER: 7.5 Fondamentale il suo contributo in fase di non possesso, dove mostra tutta la sua grande attenzione e sconfinata intelligenza tattica accompagnando la fase offensiva azzurra.
ZAJC: 8 Mette lo zampino su tutti i gol azzurri, mettendo in mostra la sua alta qualità regalando giocate di alta scuola con i compagni d’attacco. Non disdegna a sacrificarsi in fase di non possesso come richiesto dal tecnico.
LUPERTO: S.V
DONNARUMMA: 7 Stavolta l’attaccante di Torre Annunziata non riesce a segnare ma offre il consueto contributo in attacco, non disdegnando di rientrare per aiutare i compagni
NINKOVIC: 6.5 Ottimo il suo impatto mentale nel confronto – peraltro in una situazione largamente favorevole- attaccando gli spazi e dialogando con i compagni, mostrando volontà di mettersi in mostra.
CAPUTO: 9 Alziamoci in piedi davanti a sua Maestà Francesco Caputo. Segna la tripletta che annichilisce il Palermo, lottando su ogni pallone e facendosi trovare pronto all’appuntamento con ciò che gli riesce meglio, il gol. Semplicemente fantastico.
MISTER ANDREAZZOLI: 10 Quest’oggi abbiamo deciso di dargli il voto più alto che c’è, perché la squadra, nella partita più importante, ha fatto tutto ciò che doveva, contro un avversario che finora non aveva mai perso in trasferta. La mano dell’allenatore c’è e si vede, il gioco è fluido e a tratti da stropicciarsi gli occhi. Come sempre sono i numeri a certificare l’andamento di una squadra e questi sono tutti a favore del tecnico di Massa. Quarta vittoria consecutiva, dove sono arrivate 14 reti e solo 3 subite.
Che penserà Vivarini mentre guarda la partita alla tv?C’è differenza tra chi fa il compitino e chi da valore aggiunto..In questo caso bisogna dare onore al merito alla societá che ha scovato un elemento in grado di dare quel quid in più per permetterci di partecipare da protagonisti alla volata per la promozione.Grande magister
Lo pensavo allo stadio…..dispiace ma deve sentirsi un medio . Uno senza ambizioni e senza capire m9lto visto che era chiaro cosa e come con questi giocatori
Concordo sostanzialmente sui voti, mi vorrei soffermare sui nuovi acquisti: Gabriel ha fatto il suo alla perfezione, purtroppo con i piedi non ha la qualità di Provedel, ma l’importante è che sappia parare.
Maietta é tanta roba, ignorante, cattivo, ma tecnicamente dotatissimo e si vede che rispetto a Romagnoli sa gestire la fase di possesso con una qualità da centrocampista. Brighi ha un’intelligenza tattica smisurata maturata con l’esperienza che gli ha permesso di non sbagliare mezzo pallone e di realizzare un gol, non sarà veloce né troppo raffinato ma in questa squadra ci sta alla grandissima.
Non dimenticherei comunque il fatto che non giocava da tanto tempo e che quindi magari con i piedi era un po’ arrugginito e poi anche quel campo bagnato non ti aiuta di certo perché spesso il pallone tende a scivolare via sia quando lo controlli sia quando fai un rinvio lungo.
Pe’ la prima volta un le fo le pagelle. Sposo quelle di PE al cento per cento!
…ah, a proposito, hai la stoffa del vero meteorologo……per una settimana intera c’hai tranquillizzato, dicendo che venerdì sarebbe migliorato…….. 🙂
Troppo poco a Gabriel, che è stato straordionario.
Godiamoci questa fortissima squadra e un ringraziamento alla societa’ e ai suoi dirigenti che hanno allestito una squadra nuova di zecca con giocatori di categoria all’altezza per le primissime posizioni. Sono molto fiducioso per il futuro azzurro dopo stasera. FORZA EMPOLI SEMPRE.
Di Lorenzo gran giocatore, Bennacer spero presto segni, complimenti a chi li ha portati ad Empoli
S’Ostina ha detto che gli è venuta una colica sul terzo gol quindi a sto giro passa!
Mi viene da dire….e mancava Krunic!Grande partita con i nuovi perfettamente integrati nel meccanismo…..e con i vecchi che con Andreazzoli stanno giocando a livelli che difficilmente si vedono in categoria.Chi fosse venuto allo stadio senza conoscere nessuna delle due squadre avrebbe pensato che gli azzurri fossero i primi della classe e che i Palermitani fossero squadra al massimo di centroclassifica.Tutto bello ma anche qualcosa da correggere sui calci d’angolo,dove obiettivamente quasi sempre di testa l’hanno presa loro…..solo lì…abbiamo rischiato qualcosa….perché a livello di gioco lì abbiamo annientati.Tutti su livelli altissimi e quindi darei a tutti un bel 8…..ma Andreazzoli merita un 10….perché gli uomini sono sempre lì stessi,ma le certezze che ha inculcato nelle teste dei giocatori,mi fa pensare che non sia solo il modulo che ha cambiato tutto così radicalmente e che anche con un modulo diverso i risultati sarebbero gli stessi e che certe partite non le avremmo perse….perché la squadra dal suo arrivo,la squadra, le partite le gioca fino al 90′ e sempre con la stessa intensità.Poi va be’ quando hai un Caputo così….segnerebbe anche in una porta larga 30 centimetri….Altro che Nestoroski….Davvero incredibile che un bomber come lui non abbia mai assaggiato la serie A……Piedi per terra comunque perché in B ogni partita ha le sue difficoltà e ad Ascoli troveremo una squadra che lotta per salvarsi e quindi agguerrita e che la metterà sul piano agonistico….Ma davvero fino a sabato godiamoci questa grandissima vittoria.
Ahahahaha ora però un infieriamo, povero figliolo. Dev’esse dura da manda’ giù.
Giusti i voti. Veseli ottimo, Di Lorenzo molto efficace nel secondo tempo, e Donnarumma nonostante non abbia segnato e non sviluppassero molto dalla sua parte, ha fatto movimenti ottimi e sempre al servizio della squadra. Se poi avesse segnato con quel tiro nel secondo tempo eravamo a parlare del miglior gol…
Mi piacerebbe ascoltate tutti coloro che criticavano il mercato dell’Empoli …..
Alla vigilia ho scritto: sono state fatte delle scelte, lasciamo lavorare il Mister e godiamoci la partita con i popcorn ….. quindi ora festeggiamo con un buon bicchiere di vino rosso ! MAI VERI VUEIT per L’ EMPOLI IN SERIE A !
Avrei dato 8 anche a Donnarumma perchè anche se non ha segnato si è mosso molto bene con grande sacrificio al servizio della squadra.
Che dire, dopo questa vittoria Nonno Aurelio ha dimostrato a tutti noi che eravamo scettici, che nel calcio i nomi a volte non contano. Tutti ci aspettavamo che al posto di Vivarini arrivasse un allenatore col nome e abbiamo bubbolato. é a questo punto evidente che questo nonnetto di calcio ne capisce eccome, perché trasformare cosi una squadra in poco tempo come ha fatto lui è roba da pochi. Chapeou Aurelio !!!
Concordo e sottoscrivo, i tifosi devono delle scuse a “nonno Aurelio”, alla Dirigenza e alla Società!!!! Torniamo a fare bene quello che sappiamo fare, ovvero tifare, per il resto lasciamo perdere perchè è cosa che non ci compete!!!!
Ancora qualcuno non ha capito che anche Butti è un lusso in serie B
Mi garberebbe risentire tutti quelli che a inizio stagione hanno criticato i vari Corsi,Accardi,Butti e la società Empoli Calcio in toto. Dovrebbero pubblicamente fare il mea culpa….ma si sa….scrivere caxxate è più facile!!!!Forse vi sarebbe garbato fare la fine dei vari Modena,Vicenza ecc ecc? Sempre e comunque: ORGOGLIOSO DI ESSERE EMPOLESE !!!!
Maietta: con la flemma, la calma e la personalità che ha, per me potrebbe giocare in difesa nel Barca o nel Real.
Lampante la differenza con Simic o Romagnoli, che quando avevano il pallone tra i piedi sembrava “scottasse”.
Veramente bravi..trasmettono sicurezza e consapevolezza. Ottimi acquisti
AVANTI RAGAZZI
la mia pagella.. non c è uno più bravo di tutti.. ma è il collettivo compreso le riserve compreso marchisio compreso gli allenatori in seconda compreso i magazzinieri.. a prendere 10 TUTTI TUTTI NESSUNO ESCLUSO ANCHE IL PRESENTE E TUTTA LA DIRIGENZA A REGALARCI DELLE EMOZIONI COSI GRANDI.. BENE COSÌ TUTTI A ASCOLI……
SCUSATE IL PRESIDENTE..
Bellissimo anche il gesto di dedicare il secondo gol a Ivan Provedel! Mi ha sinceramente commosso. E anche richiamare le riserve a fine partita per ricevere l’ovazione della Maratona.