Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti per 1-0 nella gara interna con il Napoli:

VASQUEZ: 6 Viene sollecitato poco dagli attaccanti del Napoli, non deve compiere interventi degni di nota. Si districa bene con i piedi cercando di impostare l’azione quando chiamato in causa.

GOGLICHIDZE: 6.5 Tiene a bada Kvaratskhelia, soprattutto nel primo tempo, francabollandosi sul connazionale e non lasciandolo sprigionare il suo talento.

HENDERSON: SV

ISMAJLI: 7 Come ci ha abituato in questo avvio di campionato, riesce a limitare al minimo l’attaccante di peso avversario. Lukaku non riesce mai a liberarsi.

VITI: 6 Nel complesso una gara positiva, ma sull’episodio del rigore commette l’ingenuità di rimettere in gioco la palla al centro dell’area.

GYASI: 6.5 Gara accorta, in fase di contenimento raddoppia sistematicamente su Kvaratshkelia. Nel secondo tempo deve ripiegare maggiormente senza avere la possibilità di sganciarsi in avanti.

GRASSI: 6.5 Un primo tempo di qualità, in cui riesce a dare una preziosa mano in fase di ripiegamento quando le cose si stanno mettendo male.

SOLBAKKEN: 5 Entra sbagliando qualche facile appoggio e un controllo elementare, il suo ingresso non incide più di tanto.

ANJORIN: 6 Dalla sua prestazione dobbiamo scorporare il presunto fallo che porta al rigore. Perché nel complesso l’inglese gioca una gara attenta, provando a lanciare in porta i suoi compagni in un paio di occasioni.

HAAS: SV

PEZZELLA: 6.5 Nel primo tempo è uno stantuffo, Politano è costretto a giocare basso per limitarlo. Cala nella ripresa, ma a causa delle tante energie messe in campo

FAZZINI: 6 Alterna buoni strappi a qualche situazione in cui non prende la scelta giusta.

EKONG: SV

ESPOSITO: 6 Comincia alla grande impegnando Caprile in almeno due circostanze, poi come tutta la squadra ha una flessione nell’ultima parte.

COLOMBO: 5.5 Si dà tanto da fare, cercando di farsi trovare pronto alle sponde e ai dialoghi coi compagni. Non sempre preciso sottoporta.

KONATE: SV

MISTER D’AVERSA: 6.5 Per metà gara imbriglia il Napoli con un gioco frizzante e allo stesso tempo accorto. Se l’Empoli avesse chiuso il primo tempo in vantaggio sarebbe stato più che meritato. Anche se nel secondo il Napoli esce dal guscio, anche grazie al gol del vantaggio, la squadra non si scompone e prova a rimetterla in gioco con le sue armi. Riceve i meritati complimenti (il Napoli vince ma non tira mai in porta) da parte di tutti. Con i cambi cerca di smuovere qualcosa ma non si rivelano decisivi per impattare nuovamente la gara.

Articolo precedenteFotogallery Serie A 2024/25 | Empoli – Napoli
Articolo successivoJacopo Fazzini nel dopo gara con il Napoli

35 Commenti

  1. 1° tempo mostruoso…. secondo meno appariscente…. purtroppo Solbakken è entrato nuovamente male…. la cosa che duole è che in questo momento è l’unico sottotono, per il resto…. cosa dobbiamo dire a questi ragazzi che hanno giocato più che alla pari con il Napoli primo in classifica? Niente, solo ringraziarli.

    • Se devo spaccare il capello in 4…. mi aspettavo più reazione da parte nostra dopo il rigore…. comunque pazienza, ho visto una squadra giocare…. e con il Napoli, mi basta…..

      • Avevamo dato tanto e contro le squadre di Conte diventa molto difficile giocare quando sono in vantaggio. Il Napoli ha smesso di giocare e si è messo a fare ostruzionismo perché a quel punto il loro scopo era raggiunto

  2. Cioè, fatemi capire, Grassi ha giocato meglio di Fazzini e Anjorin???
    Che sagome che siete!!! 🤣🤣🤣🤣

    • Beh Anjorin ha causato il rigore che ha significato sconfitta…leggero quanto vuoi, ma se ne sono visti di ben più scandalosi…chiaro che devi valutare anche quell’errore nel computo totale.

  3. Il Napoli vince per una ingenuità dell’ottimo Anjorin; un primo tempo giocato veramente bene, ma inconcludente per un attacco mon ancora all’altezza: Colombo in questo momento non può giocare quasi tutta la partita, non regge un pallone e arriva sempre senza forza alle conclusioni a rete; purtroppo questo è attualmente il nostro problema; dobbiamo trovare delle alternative, meno tecnica e più incisività in avanti.

    • Io sono convinto che quei 3 davanti a fine campionato avranno fatto 20 goal. Sono giovani si può anche avere qualche problema contro il Napoli capolista, l’importante che segnino con squadre tipo il Cagliari, beh vedremo domenica prossima

      • Spero che tu abbia ragione, e anch’io penso che quei tre avanti siano i titolari; ma in questo momento purtroppo la nostra prima punta va molle su tutti i palloni e non dà forza alle sue conclusioni, e non riesco a capirne il perchè, visto che ha solo 22 anni.

  4. Vasquez SV o 7
    Viti 5 troppo pesante l’errore, partita da 7 ma non so può sbagliare niente in A
    Isma 8
    Gogli 7
    Gyasi 6-
    Pezzella 7 davvero bravo fino a che ha potuto
    Anjorin 7 messo in difficoltà sul rigore partita sontuosa
    Grassi 6,5 primo tempo da incorniciare poi cala
    Fazzini 6,5 primo tempo da 8 secondo da 5, calante. Deve trovare continuità di rendimento.
    Esposito 7 lui ci prova a fare gol. E corre come un matto.
    Colombo 5 continua a deludere. Certo sono partite difficili. Ma non fa niente di rilevante. Se abbiamo fatto zero gol in casa, una domanda ci si può iniziare a fare.
    Solbakken 5 poco.
    Henderson SV
    Ekong 7 almeno entra col piglio giusto.
    Haas SV
    Konate SV

    Pellegri che ha?

    Mister 6- ai più bei 60 minuti degli ultimi due anni fa da contraltare la casella zero dei gol fatti in casa. Non possono e non devono essere un alibi le squadre incontrate. Davanti manca quel guizzo di cattiveria. E chi non gioca in questi casi ha sempre ragione. Dove è finito Pellegri.

    • Concordo su tutto….anche sulle motivazioni…specialmente quelle di Viti e Fazzini…
      Troppo duro su colombo….io un 6 glielo do…la palla a Esposito per il tiro al volo era con il contagiri pero’ e’ vero che da poca profondità….
      Ecco perche’ mi piacerebbe qualche volta specialmente quando perdiamo vedere insieme lui e Pellegri…Colombo che gioca piu’ fuori e Pellegri prima punta…Ovviamente Espostito e Fuori Fazzini….davanti giocare con Colombo Esposito e Pellegri…
      Quando ovviamente fazzini non ne ha piu’ e quando siamo sotto

  5. Non si puo’ far giocare contemporaneamente Fazzini Anjiorin Colombo ed Esposito.Da quando non c’e’ piu’ Henderson abbiamo rimediato due sconfitte.E poi Solbakken non combina mai nulla.Carlo B.

  6. Bel primo tempo ma alla fine senza vere occasioni. La fase offensiva latita.
    Esposito deve imparare a gestirsi. Colombo troppo molle.
    Le parate di caprile erano tutte semplici.
    Forte calo nella ripresa con d’aversa discutibile sui cambi.
    Mi sembra di vedere un calo fisico di gyasi da qualche giornata.

  7. Sintetizzo ,
    Ottimo portiere
    Ottima difesa con ingenuità di Viti
    Buon centrocampo , ottimo Anjorin ( non posso colpevolizzarlo sul rigore ) unico con Zurkowsky che ha cambio di passo
    Cambi limitati senza Zurkowsky e Maleh , Hederson ed Haas sono di contenimento ma se perdi servono a poco
    Attacco….nota dolente
    Buon Fazzini ma deve iniziare a voler fare goal
    Esposito ottimo giocatore , sbagli sempre pochissimo in tutto quelllo che fa’
    Colombo. Tecnicamente limitato ,generoso ma corre tanto a vuoto , assente in area …di goal giocando così ne farà pochi ,servono presenza e cattiveria negli ultimi 20 metri e mi sembra che non ne abbia
    Solbakken …mi fa rimpiangere Lammers ed Oberlin…..
    Pellegri ….scomparso deve essere impresentabile per non giocare mai
    Konate. Mossa della disperazione , acerbo
    Ekong L ciò con cambio di passo ed allungo , L unico bambino dignitoso davanti

    Con un attacco così è dura salvarsi , ottimo D Aversa ma per pareggiare dell volte servono palle sporche e gioco in area e dopo il rigore abbiamo fatto davvero poco

  8. Vasquez sv
    Goglichidze 7
    Ismajli 7,5
    Viti 6
    Gyasi 6,5
    Grassi 6,5
    Anjorin 8
    Fazzini 6,5
    Esposito 7
    Colombo 6
    (Solbakken 5,5. Ekong 5,5 Haas sv Konate 6 Henderson 6,5)
    D’Aversa (stoico, con paralisi facciale) 7
    Abisso 4
    VAR 3
    Napoli assolutamente deludente

  9. Come ripeto da settimane…basta Solbakken in campo!!! Bastaaaaaaaaaa
    Meglio un ragazzino che ci prova di uno senza p… che gli rubano la merenda ogni volta

  10. D’accordissimo con Carlo B: non possiamo essere una squadra tale da permettersi di far giocare contemporaneamente Fazzini Anjiorin Colombo ed Esposito, e aggiungo con Pezzella e Gjasi a spingere sulle fasce; per non essere troppo sbilanciati in avanti, siamo costretti a chiedere tanti sacrifici a tutti; così si gioca 45 minuti a livelli superiori, per poi chiaramente avere la lingua di fuori nei secondi 45′; occorre rivedere tutta l’impostazione della squadra, soprattutto se poi alla fine non risultiamo nemmeno tanto incisivi in avanti.
    Questo non significa che Anjorin, Fazzini e Esposito non si meritano il posto, anzi; ma qualcuno purtroppo sembra di troppo.

    • Mah, a me risulta che nelle ultime 2 casalinghe, Fiorentina e Napoli non hanno mai tirato in porta a parte un rigorino, sbilanciati????

    • Il problema non è in difesa. Semmai in avanti. Quindi non mi sembra una cosa giusta quella che dici. Poi è vero zero punti ma contro Lazio e Napoli ci sta.

      • Infatti…non hai mai subito l avversario ,anzi …
        Anche oggi sei stato molto bene in campo , il problema è che chi entra non eccome chi esce i cambi a noi ci indeboliscono .
        Altro che non te li puoi permettere , non ti hanno mai impensierito

    • Noi ci dobbiamo salvare, anche all’ultimo minuto, ma salvare; e questo non è in discussione. Se sei una squadra di un certo livello e con ottimi giocatori, ti puoi permettere anche di schierare tutti quei giocatori bravi, tutti insieme; ma una squadra come l’Empoli anche con qualche buon giocatore, si deve schierare con un certo equilibrio, soprattutto cercando di rinforzando il centrocampo, in particolare a ridosso della difesa.
      Nel nostro 3-4-2-1, l’anomalia nasce nel punto centrale del centrocampo; Anjorin è un ottimo giocatore, soprattutto come mezzala offensiva, ma non come mediano a ridosso della difesa (e oggi si è visto chiaramente che indietro può commettere delle ingenuità); con la presenza di Fazzini, siamo costretti ad una richiesta continua di sacrifici alle mezze punte, ma non solo, anche alla punta centrale e cioè Colombo. Nei primi 45′ minuti va tutto liscio, anzi riusciamo a mettere sotto anche squadre più importanti, con la corsa e il sacrificio di tutti; poi, chiaramente, tutto cala nel secondo tempo. Non abbiamo in panchina giocatori all’altezza ? A maggior ragione dobbiamo cercare un modulo più equilibrato e non impiegare tutti i migliori nell’undici iniziale.
      Nel reparto avanzato, Esposito riesce a fare miracoli e a tenere bene i ritmi, ma Colombo, la continua richiesta di correre da tutte le parti, gli toglie energie, che non ha più nei momenti top.
      Secondo me occorre schierare un undici iniziale, con giocatori che permettano un maggior equilibrio e una minore dispersione di energie; ecco perchè secondo me, uno è di troppo di quei quattro nomi fatti.
      Vediamo cosa succede nelle prossime gare, e spero di essere smentito; ma secondo me, già dalla prossima, ci saranno variazioni nella formazione.

  11. Esposito, Ismajli e Pezzella MAESTOSI, Anjorin poco sotto. Difesa impenetrabile se non su rigorino (forse inesistente), centrocampo sempre all’altezza, attacco dove il solo Esposito sta giocando grandi partite … Davanti ci vuole un centravanti che sappia tener palla e arrivare a prenderne qualcuna di testa … Colombo tutto mi sembra meno che un centravanti … Ma detto questo andate a rivedervi l’azione del rigore … NON C’E’ CONTATTO SUL PIEDE DEL NAPOLETANO!

  12. Più che sufficiente la prova di Pezzella, ma non a livello delle precedenti: impegno costante, ma non sempre preciso nei cross, e non sempre in posizione nei cross provenienti dalla parte opposta del nostro attacco.
    La punta del piede di Anjorin va a colpire la gamba del napoletano; una ingenuità che ci è costata caro.

  13. in partite come questa che prendi la batosta e non giochi piu’ tanto avrebbe fatto comodo cerri,per buttar palloni la avanti.colombo ditemi dove ha mai giocato titolare…….lecce monza….non è definito bene il suo ruolo……solbakken un disco volante,ekong arruffone,konate acerbissimo pellegri fuori condizione…..l’attacco proprio non va !

  14. Grande Empoli nel primo tempo, i primi in classifica eravamo noi! anche nel secondo tempo, calando non siamo spariti, il Napoli non ha mai tirato in porta. Grandissimi a centrocampo e in difesa. Anch’io penso che bisogna però partire con Henderson e poi fare entrare Fazzini, quando è fresco può essere pericoloso. D’aversa ha dato un bel gioco, si regge il campo, ma non può fare il primo cambio mettendo Solbakken…. metti Ekong magari, o lascia quelli stanchi.

  15. Non abbiamo giocatori di A e altri di B. Tutti giocano bene se partono dall’inizio. I subentrati poche volte sembrano “in palla”.
    Ad esempio un Henderson titolare non sbaglia un colpo, da subentrato fa fatica. Ed è stato così un po’ per tutti. Ma secondo me a parte uno o due, abbiamo 15/16 giocatori sullo stesso livello.
    Dobbiamo lavorare sull’impatto dei subentrati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here