Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, usciti vittoriosi per 1-0 contro il Lecce:
PERISAN: 6 Non deve compiere interventi prodigiosi ma fa comunque buona guardia mantenendo la porta per la prima volta inviolata.
EBUHEI: 6 Va un po’ a corrente alternata, soprattutto nel secondo tempo quando patisce un po’ di calo fisico. Complessivamente più che sufficiente la sua partita.
ISMAJLI: 7 Commette solo una leggerezza che potrebbe costare cara, ma è l’unica di una partita quasi impeccabile.
LUPERTO: 7 Giganteggia, facendo sue tutte le palle alte che gli capitano a tiro. Ci mette testa e cuore.
PARISI: 7.5 Il migliore. Si procura il rigore vincente e con un recupero prezioso stoppa il contropiede di Ceesay. Nel secondo tempo ara la sua fascia.
AKPA AKPRO: 6.5 Per i quaranta minuti scarsi in cui si vede in campo gioca una gara molto accorta e con qualche buono spunto.
FAZZINI: 6 Entra a freddo mostrando la duttilità per giocare anche come trequartista. Commette un errore grossolano che apre il contropiede del Lecce, per fortuna sua Parisi ci mette una toppa.
MARIN: 6.5 Dirige con ottima padronanza il centrocampo cercando di non buttare mai via il pallone.
BANDINELLI: 6 La solita sostanza al servizio della squadra. Poco preciso quando si trova a tu per tu con Falcone ma non è il suo mestiere.
GRASSI: SV
BALDANZI: 6.5 Soprattutto nel primo tempo è il più peperino degli azzurri. Non si limita a proporsi ma si sacrifica anche in copertura risultando sempre preziosissimo.
CAMBIAGHI: 6 Qualche sgroppata che ne certifica il ritorno.
CAPUTO: 7 Ci mette tanta buona volontà e qualche spunto dei suoi. Freddo dal dischetto, si sblocca finalmente portando l’Empoli alla vittoria.
SATRIANO: SV
PICCOLI: 5.5 In fin dei conti incide poco. Si muove molto, talvolta però è un po’ lento di pensiero e non legge in tempo la potenziale situazione pericolosa.
HAAS: 6 Entra nel momento più caldo mantenendo i nervi saldi.
MISTER ZANETTI: 7 All’inizio sembrava una partita a scacchi, con le due squadre schierate in attesa della mossa dell’altra. Prepara bene la gara, dando soprattutto le motivazioni giuste ai suoi giocatori. Non era semplice perché l’importanza della posta in palio poteva creare qualche grattacapo. Bravo anche nei cambi contenitivi che servono a controbattere il Lecce arrembante degli ultimi minuti. Questa vittoria vale più di tre punti e può far guardare con maggiore serenità al futuro.
Perisan 6
Ebuehi 6,5
Ismajli 7
Luperto 7,5
Parisi 8
Marin 6,5
Akpa Akpro 6
Bandinelli 6,5
Baldanzi 7
Caputo 7
Piccoli 6,5
(Fazzini 7 Haas 6,5 Cambiaghi 7 Satriano 6 Grassi 6)
Mister Zanetti 8
E ora che siamo praticamente salvi, tutti i frustrati che scrivono qui come sinsfogheranno d’ora in poi?
Affari loro
Perisan 6
Ebuehi 6
Ismajli 7
Luperto 7
Parisi 7,5
Marin 6,5
Akpa Akpro 6
Bandinelli 6,5
Baldanzi 7
Caputo 7,5
Piccoli 6,5
(Fazzini 7)
Zanetti 7
Partita impostata anche giustamente per l obbiettivo primario di non perderla e per fortuna è arrivato il rigore.
Sarebbe stato deludente non vincere con questo lecce.
Perisan sv
Ebuehi 6 (ha spinto molto più del solito e infatti sono emersi tutti i suoi limiti tecnici)
Luperto 7
Ismaili 7
Parisi 8 (strepitoso)
Akpa 6
Fazzini 7 (mezzo punto in meno per quella follia finale)
Marin 6
Bandinelli 6
Baldanzi 6.5 (depotenziato per farlo giocare a uomo sul biondino regista del lecce)
Caputo 6
Piccoli 6-
Zanetti 6.5
Parisi 8
Una spanna sopra gli altri 21 in campo.
Cambiaghi davanti è veramente bono. In 20 minuti ho visto intraprendenza, velocità e cambio di passo.
Felice per caputo, anche se per onor di cronaca poco oltre il gol.
Luperto stoico.
P.s il Lecce parente lontanissimo della squadra che abbiamo affrontato nel girone di andata e che forse meritava la vittoria allora
Perisan 6
Ebuehi 6
Ismajli 7
Luperto 6,5
Parisi 8
Marin 6,5
Akpa Akpro 6
Bandinelli 6
Baldanzi 6,5
Caputo 6,5
Piccoli 6
(Fazzini 7 Haas 6 Cambiaghi 6 Satriano 6 Grassi 6)
Mister Zanetti 7
Il migliore certamente Parisi, e poi Baldanzi. Anche Perisan è stato bravo e Fazzini e Ismajli. Insomma siamo stati bravi. Ebuhei per me è stato da 4. Akpa fa un rarn casino ed è sempre falloso, e questo non va bene.
Parisi è fortissimo
Intanto complimenti a tutti quelli che sono scesi in campo, perché se ilLecce non ha tirato mai in porta è merito di tutti. Sicuramente anche nel primo tempo, qualche buona trama e un gran tiro di Caputo che poteva già sancire l’1-0. Difesa ottima ma non deve rischiare dribbling come ha fatto Ismajli. Alla fin che è stato in campo di gran lunga il migliore dei nostri centrocampisti. Caputo a sprazzi e un Fazzini in grande crescita. Credo che in questo finale di campionato debba avere l’opportunità di giocare con più continuità dal primo minuto. Il migliore in campo sicuramente Parisi, che finalmente è tornato anche a spingere sulla fascia in maniera eccezionale. Vittoria che ci vede ad un passo dalla salvezza perché presumibilmente a 34 punti i giochi son fatti. Riguardo ai voti della redazione: Piccoli mi è parso un giocatore che sta entrando nei meccanismi, ha comunque lottato e non merita certo l’insufficenza. Come non merita il 6 Fazzini, ma almeno il 6,5 e nemmeno d’accordo su Caputo a cui non avrei dato più di 6,5. Da dire comunque che fisicamente è in grande forma e da qui alla fine i suoi folletti li metterà a segno.
* Alla = Akpa.
AHAHAHAHAH… Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr… RROSICATEEEEEE
Non sono per dare i voti
Ma Ebuehi il voto lo trovo spesso basso, non eccelsa però,oltre a fare il suo su ogni sbaglio è sempre pronto a ritornare sull’uomo per recuperare dallo sbaglio,e questo alla lunga conta, perché se perdi palla e ti fai saltare devi recuperare subito e questo in un giocatore lo trovo fondamentale…
Bandinelli merita il 7 anche solo per quell’intervento decisivo alla fine.
E 4 per il gol sbagliato
Che giovani abbiamo: Parisi alla grande, Baldanzi è il leader fino a che resta in campo, poi è Fazzini a prendere in mano la squadra. Potevano segnare tre goal, meno male che abbiamo avuto il rigore. Forza ragazzi ce la state mettendo tutta, non distraiamoci.
Finalmente ho visto un grande Parisi. A me non è mai piaciuto granché perché tende a strafare e a perdere palla, ma stasera ha fatto sempre la cosa giusta (a parte un tiro da metà campo nel finale che poteva evitare). Contentissimo per Ciccio. Fazzini mi pare ancora un po’ acerbo ma in definitiva bene. Bravi tutti.
Zanetti ha fatto il miracolo. Mi piacerebbe sapere dove sono quelli che rimpiangevano andreazzoli e mi dicevano che non capivo nulla perché Zanetti era retrocesso a Venezia (naturalmente senza conoscerne i motivi tecnici perché non sanno nemmeno di cosa parlano). Uno lo dava esonerato il 22 novembre alla sosta. Ha fatto un miracolo con questa squadra che negli undici e inferiore anche al Lecce. Andreazzoli per provocazione lo davo esonerato con ritorno di Lucarelli due mesi prima che accadesse e c.v.d. pensiamo al prossimo anno. Dopo Dionisi e Zanetti suggerisco altro allenatore e vediamo: il prossimo allenatore dell’Empoli sarà Vecchi. Preoccupazione per l’attacco: ciccio e uomo spogliatoio ma non può essere il titolare il prossimo anno e Piccoli e proprio scarso tecnicamente imbarazzante come ha dimostrato stasera sbagliando ogni passaggio. Satriano sta creando qualche problema ambientale per cui occorreranno due tre attaccanti buoni dando per scontato conferma di Cambiaghi. Molti nomi in mente ma solo con la matematica raggiunta
Eccomi, mi trovi subito. Meglio mille volte Andreazzoli a Zanetti. Sono mesi ormai che lo vado pensando e dicendo. Lasciando da parte i punti e la classifica (credo cmq che con il nonno l’anno scorso non fossimo messi peggio di adesso, ma potrei sbagliarmi) io mi divertivo molto di più. Ne faccio solo un discorso di spettacolo e di gusto nel vedere una partita di calcio. Non da tifoso ma da semplice spettatore.
Ok Nostradamus su questo possiamo discutere, parlo dell’aspetto estetico, sul quale posso essere d’accordo con te. Io parlo su un piano diverso, non estetico ma pratico, volto cioè all’ottenimento del puto risultato. No l’anno scorso non eravamo messi peggio, il punto è che quest’anno con Andreazzoli saresti ripartito dal girone di ritorno dello scorso anno, perchè gli altri ormai ti avevano preso le misure e lui non sapeva dare equilibrio tra fase difensiva e offensiva (coperta troppo corta da una parte o dall’altra). Questo il Pres. lo aveva capito
Anch io Gandalf preferisco Andreazzoli a Zanetti. È ovvio che penso al risultato. Ma lo scorso anno avevamo risultati e gioco. Non capisco perché cambiare? Paradossalmente se rinuncio allo spettacolo vorrei avere più punti non uguale. Il girone di ritorno dello scorso anno è come quest anno, calo di punti perché ormai già salvi e inconsciamente dal punto di vista nervoso e mentale perdi qualcosa. Ma non avremmo mai riniziato come lo scorso anno se si ripartiva dal nonno. Poi Zanetti è bravo con un altro calcio, ma a me non piace. Vedere Baldanzi più vicino a Marin che alle punte a me non piace. Ora che siamo salvi potrebbe sbottonarsi un pochino e giocare ma non lo farà. Ieri si è vinto ma era un altra gara da 0 0. Poi se di deve ripartire da un altra scommessa sono per Zanetti. Ma sinceramente non si può dire meglio del nonno o di Dionisi o di Giampaolo o fi Sarri o di Baldini Silvio. Il ns calcio è sempre stato propositivo, non questa roba qua. Se x qualche motivo non ti andavano così bene gli scontri diretti ed eri a 23 24 punti nella bolgia in basso la difesa forte di Zanetti sai che te ne facevi?
Semplicemente perchè quest’anno con Andreazzoli retrocedevi e non ti divertivi nemmeno, come dal girone di ritorno dello scorso anno
Però Gandalf ci devi spiegare perché il brutto girone di ritorno dello scorso anno doveva per forza portare ad un brutto campionato quest anno mentre invece il brutto girone di ritorno du Zanetti non equivale secondo te a retrocede l anno prossimo se rimane.
Infatti Zanetti non rimarrà
D accordissimo con te Zanetti ti fa passare la voglia di guardare il gioco del calcio , ma Se salva L empoli benissimo ma ogni domenica non mi diverto allo stadio con il nonno sempre anche quando si perdeva
Il lecce è peggio di noi.
Macché miracolo gandalf…c’è delle squadre di raccattati che non arriveranno a 30 punti! Obiettivo raggiunto ma niente di più.
Ci aspetta un altro anno di A ! Ora possiamo andare a Milano tranquillamente a giocare una partita in questo momento proibitiva ! Il Lecce non ha mai tirato in porta ed i suoi tifosi saranno senz’altro preoccupati perché la prossima col Napoli sarà la sesta sconfitta consecutiva per loro !
Dicamocelo chiaro, questa squadra gioca e anche bene. Forse non è bellina ma spesso è di sostanza. Abbiamo perso quattro volte di fila ma bisogna dire che in alemo due di quelle partite, Monza e Udinese per la precisione, almeno il pareggio ci stava. Spesso constatiamo che con noi molte squadre hanno prestazioni pessime ed allora le nostre vittorie e i pareggi sembrano avere meno peso, e le sconfitte ci appaiono più rotonde. In realtà quel che caratterizza questa squadra è la sua capacità di neutralizzare le fonti del gioco delle avversarie incidendo sulla resa complessiva. E’ questo che ci fa dire ‘il peggior Lecce visto in campionato’ o ‘la peggiore Udinese’. Certo non sempre riusciamo nel nostro intento. Però se sono i punti che contano, quelli sono in perfetta sintonia con l’obietttivo di stagione. Sono in linea di massima d’accordo sui voti della redazione. Darei qualcosa in più a Piccoli e qualcosina a Fazzini. Per il resto l’undici titolare, al netto di Vicario e di qualche aggiustamento in avanti, non lo cambierei mai.
Concordo in pieno. Analisi perfetta. Troppe volte ho letto la squadra avversaria era poca cosa…. E qualcosa non torna.
Bravo Tony questa è una squadra EQUILIBRATA, che è poi l’obiettivo principale di qualsiasi allenatore. Non si gioca per fare quattro gol rischiando però al contempo di prendere cinque
Vedi Tony, è questione di prospettiva e mentalità: io preferisco guardare a me stesso, a giocare bene e cercare di fare meglio del mio avversario.
Tu, invece, preferisci far giocare male l’avversario.
Io nel primo caso promo goduria e soddisfazione, nel secondo caso mi sa tanto di giocare sulle disgrazie altrui.
Per fortuna ci sono stati altri allenatori nel nostro passato che ci hanno aperto gli occhi e ci hanno spiegato che si può giocare bene, con gioia e sicuramente divertendosi di più…..
bene così…iniziamo a programmare la prossima stagione.
Non arriviamo senza le idee chiare.
Con la salvezza Grassi Caputo e Walu diventano giocatori nostri al 100%.
Speriamo di no, io terrei solo Caputo e non come titolare
Ma te chi sei?
“Pareggio scritto nelle pietre”
Ahahahahaha
La squadra dell’anno scorso era piu’ forte di quella di quest’anno.Ma prendeva troppi gol, e questo oltre al vistosissimo calo nella seconda parte del campionato ha portato all’allontanamento di Andreazzoli.Zanetti ha dalla sua la giovane eta’,l’energia e le motivazioni.Sull’aspetto tecnico conviene giudicare a fine campionato.Carlo B.