Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri relative alla gara di questo pomeriggio giocata al “Castellani” contro il Foggia che li ha visti vincere per 3-1.

PROVEDEL: 6 Nonostante il forcing del Foggia per larga parte dell’incontro non deve compiere grossi interventi. Non troppo sicuro nelle uscite, come in occasione del gol e dell’occasione fallita da Fedato.

DI LORENZO: 6 Prova tutto sommato sufficiente, riesce a tamponare le avanzate dei pericolosi esterni d’attacco del Foggia e non lo vediamo mai arrancare in una posizione nuova – almeno in maglia azzurra – per lui.

ROMAGNOLI: 6 Fa sentire le sua fisicità, anche se a volte lo fa ricorrendo al fallo tattico. Sulle palle alte, soprattutto quando il Foggia spinge sui lati e crossa in mezzo, si fa sempre trovare pronto.

LUPERTO: 6.5 Il più positivo del pacchetto arretrato. Gioca discretamente anche nel periodo di maggiore difficoltà degli azzurri, mostrando sicurezza anche in fase di impostazione.

UNTERSEE: 6 Il suo contributo è prezioso soprattutto in fase di ripiegamento, anche se forse ciò gli toglie un po’ sul piano della spinta in avanti.

LOLLO: 5.5 Comincia arrancando, sbagliando qualche passaggio di troppo. Nel secondo tempo migliora la sua prestazione, riuscendo a dare una mano soprattutto in fase di contenimento.

PICCHI: S.V.

CASTAGNETTI: 6 Anche lui, come il compagno di reparto Lollo, soffre molto nel primo tempo ma cresce nella ripresa. Nel secondo tempo migliora la misura dei passaggi, contribuendo alla vittoria azzurra.

PASQUAL: 7 Sotto il piano della prestazione il migliore degli azzurri. Sulla fascia di sua competenza è continuo e ha il merito di partecipare attivamente alla rete che sblocca la gara.

ZAJC: 5 Posizionato nel ruolo naturale di trequartista, lo sloveno non riesce a incidere più di tanto. Spesso non è lucido della decisione da prendere e le sue giocate risultano poco efficaci. Può migliorare nettamente.

NINKOVIC: 6.5 Inserito al posto di Zajc nell’insolito posizione di trequartista, gioca col piglio giusto servendo a Caputo l’assist del 2-0.

DONNARUMMA: 6.5 Nel primo tempo si vede a sprazzi, servito poco dai compagni. Poi mette a disposizione della sua squadra il solito dinamismo e riesce a timbrare la rete che chiude il match.

TRAORÈ: SV

CAPUTO: 7 Un autentico animale d’area. Per la prima frazione vale lo stesso discorso fatto per Donnarumma, ma nella seconda mostra tutte le sue doti di attaccanti piazzando l’ennesima doppietta.

MISTER VIVARINI: 6.5 Match dai due volti. Un primo tempo deludente, in cui la squadra fatica troppo, soffrendo la superiorità numerica e il dinamismo del centrocampo avversario. Poi nella ripresa il netto miglioramento, che porta a una vittoria importante, che rilancia le ambizioni di un Empoli reduce da due sconfitte consecutive. Da migliorare l’aspetto mentale e della consapevolezza.

Articolo precedenteTre gol per tornare ai tre punti: 3-1 al Castellani contro il Foggia
Articolo successivoTV | Sebastiano Luperto nel post Empoli vs Foggia

26 Commenti

  1. e meno male c era qualcuno che criticava Pasqual…a 35 anni si sta confermando un lusso per la categoria..ovvio che abbia qualche pausa nell’ arco del campionato……

    • Romagnoli per ora è la parte più debole della difesa, ma qui gli dànno sempre sei, vassapé? Zajc ieri, purtroppo, ha dimostrato che è bene che giochi uno spezzone di partita, perché alla pari non regge lo scontro fisico e infine Lollo per me ha giocato (ieri) molto meglio di Castagnetti. Per il portiere, infine, mi sa tanto che devo confermare il giudizio delle prime settimane: bravo con i piedi. 🙁

  2. Nn sono d’accordo sui voti dati a romagnoli e Di Lorenzo..nn dimentichiamoci che il foggia ci ha messo sotto pressione per tutto il primo tempo..e se nn abbiam preso gol è sprattutto grazie alle attenzioni dei difensori..e ci metto anche untertsee..6.5 per tutti nel reparto arretrato..

  3. Il 5,5 a Lollo è troppo severo secondo me..è vero che nel primo tempo ha sofferto,ma nel secondo è cresciuto parecchio!!

  4. Mah…si vede che ci siamo abituati alle disfatte e se si prende un solo gol siamo tutti fenomeni,ma badate che nel primo tempo ed alla fine della partita si è rischiato l’imbarcata più di una volta.Secondo me abbiamo tanto da migliorare in difesa se di vuol fare qualcosa d’importante ed anche per il solo fatto di aver preso un gol da questa squadra in casa leverei mezzo punto per lo meno a tutti e tre i centrali,perché è tutto il reparto che ancora lascia buchi pericolosi in fase di attacco avversario.

  5. Credo che Lollo ben meriti più della sufficienza avendo agitato con tenace impegno, temperamento e pure tecnica e lucidità di fronte al dilagare dei rossoneri dauni. Una prestazione maiuscola che mi auguro di veder replicata molte volte.

  6. Lollo era da 6.5 minimo.
    Tecnicamente è poco poco ma è di sostanza.
    Ha recuperato un sacco di palloni e ha dato grande equilibrio

  7. Questi x me i voti ai tre difensori:
    Per me 5 Romagnoli,lento,prevedibile ed impacciato ,si vede che ancora non è in grado di gestire la difesa.Da uno al centro della difesa a tre mi aspetterei un manico diverso,ma si vede che non è nelle aue caratteristiche.
    Luperto 6 Meglio di altre volte,ma deve imparare,come d’altronde i suoi compagni ,a gestire meglio i disimpegni di piede.
    Di Lorenzo 6 attento e preciso ma deve essere schierato con più frequenza cone centrale a tre per fargli prendere confidenza.

  8. Grande Manuel,esempio unico di professionista!!! In bocca lupo a Junior per suo debutto a nemmeno 18 anni!!
    Forza Junior,farai una grande carriera!!!
    Forza Mister!! Forza Empoli!!!

  9. Cmq anche oggi abbiamo rischiato di riaprire una partita gia chiusa e secondo me e’ il modulo che non riesce a dare equilibrio a questa squadra a mio parere qualitativamente tra le prime 3 del campionato.
    Con I giocatori che abbiamo vedrei benissimo un 433 piu coperto dietro e con un potenziale offensivo super
    Provedel
    DiLorenzo(veseli)Simic Romagnoli Pasqual
    krunic Castagnetti Lollo(Bennacer)
    Ninkovic(zajc) Caputo Donnarumma

  10. Prima o poi ci dovrà arrivare alla difesa a quattro. Ne sta facendo una questione di principio ma reggerà ancora per poco. Fra poco interviene il president a fare la formazione.

  11. sara dura intervenga il presidente ..ha voluto un allenatore che giocasse a tre per favorire Pasqual , che in una difesa a quattro ..come lo scorso anno è in difficoltà ( tipo le scelte del Milan x far giocare Bonucci)

  12. Dopo uno dei + brutti primi tempi ai quali mi è capitato di assistere, l’Empoli decide di passare palla a quei 2 là davanti e vince una partita di fondamentale importanza, visti i risultati delle altre….

    PROVEDEL 6 (ma errore sanguinoso sullo 0-0)
    DI LORENZO 7 (rivelazione)
    ROMAGNOLI 6,5
    LUPERTO 7
    UNTERSEE 5 (il peggiore, timido come Bittante)
    CASTAGNETTI 6
    LOLLO 6,5 (cresce molto nella ripresa)
    PASQUAL 7,5
    ZAJC 5,5
    DONNARUMMA 8
    CAPUTO 8

    mister Vivarini 7 ninkovic 7 picchi 6 traorè 6

    • Condivido tutti i voti. Vorrei Vedere Di Lorenzo in campo sempre al posto di Untersee. Romagnoli fino ad 82esimo da 6,5 , ma non può l’ultimo uomo con un fisico come il suo farsi spostare in modo ingenuo come sul gol del Foggia, quindi un bel 5 non di più per lui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here