Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti con un pari nel confronto interno con la Fiorentina.

CAPRILE: 6 Incolpevole sul gol. Oggettivamente poco impegnato nel corso del match, preciso nell’ordinaria amministrazione anche se nel finale fa venire i brividi a tutto lo stadio.

ISMAJLI: 6 Sottil e Biraghi vanno maggiormente a cercare Gyasi rispetto a lui, l’ex Spezia ha quindi modo di gestire senza troppi problemi la fase difensiva dal suo lato, scegliendo quando uscire e quando raddoppiare.

WALUKIEWICZ: 6,5 Annulla totalmente Belotti, che non sembra nemmeno in grande ispirazione. Bravo nel finale a chiudere la porta azzurra sulla linea

LUPERTO: 6 Non precisissimo nella chiusura in occasione del gol viola. Per il resto solita partita precisa, lucida ed intelligente.

GYASI: 5,5 Un giallo ingenuo dopo pochi minuti. Oggi più in difficoltà del solito anche se non manca la suo generosità. Logico il cambio all’intervallo.

CANCELLIERI: 6,5 Ottimo impatto con la gara, da una sua accelerazione arriva il rigore che riporta in parità il match. Meno preciso quando chiamato al tiro.

GRASSI: 6 Mezz’ora senza lode particolare e senza infamia. Purtroppo il gol dell’1-0 viola arriva quando lui è fuori ma non era stato ancora chiamato il cambio.

MARIN: 6 Entra a freddo per rilevare Grassi. Partenza incerta, cresce poi nella ripresa.

MALEH: 6,5 Grandi polmoni per l’ex viola. Gara magari mano appariscente ma il suo contributo è prezioso in entrambe le fasi. Preciso negli appoggi

CACACE: 6,5 Grande crescita per il neozelandese. La posizione che gli ha disegnato Nicola lo vede maggiormente in una “confort zone”. Più sereno nelle chiusure e nella fase difensiva, bravo anche nelle progressioni.

PEZZELLA: S.V.

ZURKOWSKI: 6,5 Ha voglia di generare qualche rimpianto alla squadra che l’ha portato in Italia per poi non puntarci e si vede. Un po’ confusionario nel momento delle scelte ma volitivo ed applicato nel modo giusto.

CAMBIAGHI: 7 Anche oggi non gli entra la palla in porta, ma anche oggi offre una prestazione di grandissimo livello. Le sue accelerazioni sono sempre dolorose per i viola. Fino all’ultimo una spina nel fianco, tartassato per tutto il match dagli avversari.

CERRI: 5 Tanti errori per l’attaccante ex Como che fatica a tenere palla quando gravita dalle sue parti

NIANG: 6 Freddissimo, ancora una volta, dagli undici metri. Per il resto è bravo in aiuto alla squadra ma mai pericoloso.

MISTER NICOLA: 6,5 Cinque partite, cinque risultati utili consecutivi. Un primo tempo con meno intensità del solito e con una grossa ingenuità in occasione dell’inferiorità numerica. Legge benissimo la gara ed i correttivi apportati, ancora una volta, sono precisi e funzionali. Da evidenziare, in questi, il cambio modulo passando ad un 4-3-3. La squadra si difende in maniera davvero precisa e sa ripartire con grande cattiveria. Lui poi è di un partecipativo unico, un giocatore aggiunto.

Articolo precedenteNiang nel dopo gara con la Fiorentina
Articolo successivoFotogallery Serie A 2023/24 | Empoli – Fiorentina

53 Commenti

  1. Se dura altri cinque minuti la vinciamo….

    I cambi di Nicola hanno girato la partita…
    Caprile 6
    Ismajli 6
    Luperto 6,5
    Walukievicz 6
    Gyasi 6
    Grassi 6
    Maleh 6,5
    Cacace 5,5
    Cambiaghi 6,5
    Zurkowski 6,5
    Cerri 5,5
    (Marin 6,5 Cancellieri 7,5 Niang 7 Pezzella 6) mister Nicola 7

  2. Arbitraggio totalmente pro VIOLA. Biraghi non ammonito nel primo tempo e da espulsione quando ha fermato Zurko nel secondo tempo, perché si andava in porta , era il secondo giallo invece con questo arbitro è stato solo il primo giallo.

    • Vero, ma purtroppo la prassi è quella di ammonire se c’è qualcun altro che può intervenire. A me sembra sbagliato, ma il regolamento tende a premiare i furbetti e a colpire gli sfortunati, tipo quelli a cui batte la palla sul braccio! La riprova è semplice nelle definizione di *fallo tattico* ovvero un fallo che avvantaggia chi lo fa! Sarà mia possibile ci sia logica ed equità?

  3. Un peccato non aver vinto, una goduria vederli uscire zitti e mogi (anche prima della fine partita) .
    Anche quest’anno giochi per il 7°~10° posto….
    E giocavano in dodici-
    (Lo scorso anno a Empoli 9 contro dodici)
    Grazie mister ed a tutta la squadrA

  4. Caprile 6. Tra i pali è bravo….mi trasmette incertezza però , a farfalle sulla rimessa laterale al 94’…assurdo
    Ismajli 6
    Luperto 6,5
    Walukievicz 6
    Gyasi 6
    Grassi 6
    Maleh 6,5
    Cacace 6
    Cambiaghi 6,5
    Zurkowski 6,5. Peccato per il colpo di testa al 92’
    Cerri 5

    Marin 6
    Cancellieri 7
    Niang 7
    Pezzella 6
    Fazzini 6

    mister Nicola 7
    Mette nel 2t il 433 ed ha ragione a puntare a destra su Cancellieri ,
    2 azioni identiche ,
    1 tiro fiacco
    1 rigore

    • Se credessi in chi non c’è, ti direi parole *sante*, ma sarebbe egualmente sbagliato, perché di solito i santi o sono criminali o pazzi/e. 😉 Caprile per me è sempre una spina nel fianco per il semplice fatto che gli mancano i fondamentali: non sa bloccare un pallone e nella prospettiva è rimasto a prima di Leonardo Da Vinci.

  5. O Gigi ma alla fine hai fischiato la squadra?
    Ma poverini un punto a Empoli e’ bono
    A noi ci deve invece girare i coglioni ad aver dato un punto a voi

  6. Concordo con Paolo su Caprile. Per il resto, pensiamo a noi stessi e non alle magagne viola. Siamo da 2 giornate fuori dalla zona rossa e dobbiamo ancora conquistarci tutto.

  7. Niang bel rigorista, la partita senza il rigore non mi sembra nulla di che, Cerri gol non ne farà però quando fa a sportellate è dura per gli altri, se Niang prende voti dal 6 al 7 cerri per me da 6 c è

  8. La fiorentina è una squadra modesta e in un campionato purtroppo modesto come il nostro non sta messa male in classifica, altrove in Liga o in premier o anche Bundesliga starebbe nei bassifondi della classifica

  9. Cacace 6,5 è un offesa per il gioco del calcio.
    Un uomo non lo salta quando va bene passa la palla in dietro, di testa non ne becca una non sa saltare, per non parlare dei cross (pochi) fatti da metà campo.

    • Zanetti…Andreazzoli…Nicola….tre allenatori…tre modi di giocare diversi….e lui sempre titolare…ergo Gyasone è evidentemente insostituibile…in barba ai detrattori.

  10. Mi sono dimenticato che su Beltram quando ha fatto gol c’era Cacace come sul tiro di Testa di Quarta che ha preso il palo di testa.
    Per conferma di quanto detto in precedenza.

    • Menomale uno che se ne accorge ..
      Cacace 5 .. gol si é fatto sfilare beltran da dietro .. 5 minuti dopo lascia quarta che sbaglia un gol già fatto .. se entrava quello la partita era chiusa

    • Se gli scontri diretti finiscono quasi tutti in pareggio e non ci sono troppi blitz da parte delle pericolanti su campi difficili o impossibili allora 32-33pt potrebbero bastare quantomeno per lo spareggio.

  11. Caprile continua a non piacermi. A parte l’ennesima uscita da arresto fatta fuori dai pali, anche sul gol per me ci ha messo del suo. Per niente reattivo.
    Io ero e sono per Berisha, al diavolo i soliti favorini fatti ai soliti amichetti procuratori.

  12. Caprile 5.5. Sul gol in ritardo. Anche in altre azioni non trasmette sicurezza
    Ismajili 6.5 bene
    Walu 6.5
    Luperto 6.5
    Gyasi 5.5 parte male. Casualità che la partita svolti quando esce?
    Grassi 6 bene fino all’uscita
    Maleh 6 bene in fase di interdizione. Meno a giocare in avanti
    Cacace 5.5 sul gol poteva difendere meglio. In avanti molto timido
    Zurkowski 6.5 lotta molto, forse fin troppo. Ma questo attaccamento è voglia merita mezzo punto
    Cambiaghi 6 un po discontinuo nei 90 min, ma quando si accende…
    Cerri 5 vince qualche duello ma poi non fa mai la scelta giusta. Cerca falli, ma a volte un po goffo

    Marin 6.5 mi è piaciuto
    Cancellieri 7 il migliore. Se imparasse a tirare in porta e a giocare un minimo col destro sarebbe un titolare inamovibile
    Niang 6.5 come con la Salernitana, manca secondo me ancora una 15 di giorni prima di una forma da essere titolare. Ma tutto il reparto offensivo ne beneficia
    Fazzini 6
    Pezzella s.v

    Nicola 6.5 imbriglia bene la fiorentina. Bene anche a fare il doppio cambio subito all’intervallo. La prossima dobbiamo stendere il Sassuolo e fargli affrontare lo spettro della B! Io sarò in curva!

  13. Fiorentina molto deludente, i tifosi viola hanno ragione a protestare, squadra non all’altezza della città. Pairetto il migliore della Fiorentina !

    • A me sembra normale, per es, a Prato quanti saranno per la Fiorentina? Credo molti e così a Empoli quando la squadra era in C o quarta serie (un anno almeno me lo ricordo) in tanti tifavano anche e soprattutto per la Fiorentina e poi per quasi tutti è difficile cambiare. Quest’aspetto non mi appartiene, però è la regola. P,S. Se erano giovani i curvaioli, posso presumere che fossero i figli o i nipoti.

  14. BERISCIA IN PORTA A SASSUOLO FUORI CAPRILE PORTIRE CHE LA PAROLA USCITA NON SA CHE SIA FUORI CERRI IMPROPONIBILE ma caputo rientra oppure è già fuori rosa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here