A cura della redazione di PianetaEmpoli, ecco le pagelle dell’incontro vinto per 1-0 contro la Fiorentina.
DRAGOWSKI: 8 Contro la squadra che ne detiene il cartellino fa una prestazione monstre, respingendo ogni tentativo viola. Compie un vero e proprio miracolo su Vlahovic, quando apre le braccia stile Batman e chiude la porta a doppia mandata.
VESELI: 6.5 Prestazione convincente alla lunga distanza. Cuce e rammenda in difesa, qualche volte gli lasciano anche lo spazio per rilanciare l’azione.
SILVESTRE: 6.5 Torna al centro della difesa mettendoci il fisico e sbrogliando qualche situazione potenzialmente pericolosa.
NIKOLAU: 6 Gara sufficiente, dalle sue parti transitano avversari veloci come Mirallas e Chiesa. Cresce l’intesa coi compagni di squadra.
DI LORENZO: 7 Si fa trovare pronto in fase difensiva, non andando praticamente mai in difficoltà nell’uno contro uno avversario. Dai suoi piedi nasce il cross che permette a Farias di realizzare il gol vittoria.
KRUNIC: 6 Alterna cose egregie a qualche passo falso. A centrocampo comunque fa sentire il suo fisico e, prima di uscire, dà il suo contributo come attaccante aggiunto.
UCAN: SV
BENNACER: 6.5 Parte in sordina, poi cresce alla distanza dando geometria in mediana. Utile anche in fase di contenimento, quando c’è da soffrire per le avanzate disperate della Fiorentina.
TRAORE: 6 Come Krunic svolge una gara di sacrificio, mettendo in campo pregevolezza e qualche passaggio a vuoto. Complessivamente buona la sua prova.
PAJAC: 6.5 Spinta continua sulla sinistra, quando parte mette la freccia e coglie spesso impreparati i difensori della Fiorentina. Finisce con il fiatone, chiaro segno dell’impegno profuso.
FARIAS: 7 Si cala subito nel suo ruolo, facendo molto movimento in avanti e provando a dialogare con il compagno di reparto Caputo. Realizza il gol del successo grazie a un colpo di testa, che non sarebbe proprio nelle sue corde.
ACQUAH: S.V.
CAPUTO: 6.5 Ancora una prova coraggiosa, in cui si sacrifica e, pur non segnando, crea spazi per i compagni. Ciccio è ormai lo stakanovista della Serie A, ma non perde mai lucidità.
MISTER ANDREAZZOLI: 6.5 Una vittoria che sa di boccata di ossigeno. L’Empoli non vuole mollare e mette in campo tutto quello che ha nella partita più sentita dai tifosi. La squadra soffre e porta a casa una vittoria preziosa che gli permette di rimanere agganciata alla lotta salvezza fino all’ultimo.
Almeno ci siamo tolti una soddisfazione. Peccato che non abbiamo saputo gestire con altrettanto cinismo le tante altre volte che eravamo in vantaggio. Oggi a parte alcune occasioni, abbiamo saggiamente addormentato la partita dopo il vantaggio
Dragowski 9
Veseli 7
Silvestre 6,5
Nikolaou 6,5
Di Lorenzo 8
Bennacer 7
Traore’ 6,5
Krunic 6,5
Pajac 7
Caputo 6,5
Farias 7,5
(Acquah 6 Ucan 6 mister Andreazzoli 7)
Dragosky 9
Veseli 6.5
Silvestre 6.5
Nikolau 6
Di lorenzo 6
Traore 6
Bennacer 5.5(visibilmente a corto di fiato)
Krunic 6.5
Caputo 6
Farias 6(ha fatto veramente pena ma per fortuna ha segnato)
Andreazzoli 6(ritarda sempre i momenti di fare le sostituzioni)
Ad averlo avuto un portiere così già da inizio campionato,di sicuro avremmo diversi punti in più e qui si torna sul solito discorso e cioè che mai e poi mai ci si doveva affidare su un portiere come Provedel che provenendo da un grave infortunio e comunque da una serie inferiore non poteva dare le giuste garanzie.Una squadra che lotta per salvarsi deve avere un portiere affidabile.Detto questo oggi la squadra ha messo dentro quello che ci deve mettere una squadra che nonostante tutto ci crede ancora.La matematica non ci condanna e quindi prendiamoci i 3 punti con la soddisfazione di aver guadagnato 2 punti dell’Udinese.A Genova ci penseremo da martedì prossimo.Se la condizione andrà migliorando ancora e oggi lo abbiamo visto ci proveremo anche là.Inutile star a pensare che Udinese e Genoa prenderanno punti qua e là di sicuro.Se stanno a 2 e 3 punti da noi vuol dire che anche loro i problemi ce li hanno.E comunque arrivati a questo punto da perdere abbiamo poco o niente,pensiamo a far più punti possibile e poi quel che sarà sarà!
Saggio Daniele
Be’,Giovanni,in effetti ormai non sono più un ragazzino!Purtroppo abbiamo buttato via punti importanti e le cose non sono state fatte nella maniera giusta fin da inizio stagione.Probabilmente,anzi quasi sicuramente la B ci aspetta,ma arrivati a questo punto bisogna guardare avanti.Vincere con la Fiorentina ci ha permesso ancora di sperare e finché la matematica ti può dare speranza bisogna provarci.La squadra sembra migliorata sotto l’aspetto fisico e spesso a fine stagione può essere una cosa positiva perché più che il bel gioco conta correre,arrivare prima degli altri sul pallone,sbagliare il meno possibile e buttarla dentro.Bisogna pensare partita per partita,ben sapendo che almeno con Samp è Torino devi tirar fuori 6 punti.Impossibile?Nel calcio anche l’impossibile a volte diventa possibile.Se B sarà pace….in A ci ritorneremo ancora….magari ricominciando da nonno Aurelio e allestendo una rosa,sì praticamente rinnovata in toto,ma anche di buona qualità.Di sicuro i soldini per acquistare dei buoni giocatori non mancheranno.
Ci voglio credere.
Sarò a Marassi.
La Sampdoria non è però la Fiorentina.
Per me Di Lorenzo sarebbe da 7 per la fase difensiva, 5 per quella offensiva.
A parte l’assist per il gol, ha sbagliato tantissimi passaggi.
E’ lo step che gli manca per diventare ancora più forte.
Sono un estimatore della prima ora di Bennacer, ma gli ultimi veni minuti di sofferenza e panico sono da imputare in gran parte a lui.E non e’ la prima volta purtroppo.Non riuscire a gestire la palla in uscita è il male del millennio sportivo calcistico.Gran parte delle squadre professionistiche basano la produzione offensiva più su questo frangente che non su una costruzione ragionata.Sbagliare tutti i palloni in uscita da un certo minutaggio in su, come purtroppo fa il ns ragazzo porta la squadra a subire infilate non gestibili.Una volta tanto siamo stati fortunati ma la fortuna serve a poco se quando quelle poche volte che usciamo, non siamo in grado di gestire la palla e tenerla un po’ in alto, lontano dalla nostra porta.In questo caso anche Ciccio non è il massimo.A Genova se dovessimo trovarci avanti dobbiamo migliorare in qs due fasi, altrimenti non avremo un futuro nella massima serie.Ed anche Andreazzoli, bravo quant9 si vuole non sembra aver apportato miglioramenti in qs due specifiche.Speriamo bene …
Vero
Perché nn ha statura , ne fisicità purtroppo ma molta tecnica e talento ,
che quando sei a corto di fiato non serve a molto in quel ruolo
..la Spal ha iniziato a diventare solida ed imbattibile da quando ha messo Missiroli invece che Schiattarella centrale a centrocampo….il fisico la testa e l esperienza fanno la differenza .
Non a centrocampo non abbiamo né fisico né esperienza ( Tolto Krunic )
Bennacer è fuori ruolo,ma visto che a gennaio non si è provveduto a prendere la giusta alternativa non puoi che farci giocare lui in quel ruolo,ben sapendo che a centrocampo,quando la palla l’hanno gli altri soffrirai sempre perché i tre centrocampisti veri(escludendo Di Lorenzo E Pajac)sono 3 mezzepunte e nessuno di loro è un incontrista.E anche con un Capezzi che avesse giocato bene non sarebbe cambiato niente perché anche lui nel mezzo ha giocato poco anche lontano da Empoli.Forse si poteva provare nel mezzo Acquah,anche se avresti perso in manovra a meno che non si fosse giocato a 4 con Acquah e Bennacer nel mezzo.Di sicuro centralmente avremmo sofferto meno,ma tant’è la cosa non è mai stata presa in considerazione.Ma il fatto che il nostro centrocampo sia più che altro propositivo lo dimostra il fatto che abbiamo messo a segno più di 40 goal,viceversa non riuscendo a contrapporre una giusta diga a centrocampo anche la difesa ha patito più del dovuto le scorribande degli avversari e i goal subiti,errori apparte, son lì a dimostrarlo.
Ho visto un Drago da 10 ed un ottimo Veseli. Ho visto una squadra ancora abbastanza stanca. Il campo comunque non aiutava. Dobbiamo, se vogliamo provarci, essere più precisi e cinici in uscita, siamo ancora troppo bellini, e ho visto troppe volte battibecchi tra i nostri giocatori. Ci sono mille attenuanti ma da martedì tutti uniti per provarci.
Mettetevi nei panni di un tifoso di Genoa ma soprattutto Udinese… Sapreste molto tranquilli?
Avanti Empoli!!!
Abbastanza tranquillo
se mai si dovesse retrocedere, da chi ripartiresti voi? facciamo un gioco, giocatori per ruolo:
PORTIERI: provedel?
DIFENSORI: veseli – silvestre (in b sarebbe un lusso, ma prende 600 mila €) dell’orco e pajac (se accettano la B)
CENTROCAMPISTI: ucan?
ATTACCANTI: la gumina? (in B lo svaluti) mraz ( 160 minuti a crotone)
Silvestre non ci viene in serie B, e nemmeno Pajac e dell’Orco secondo me. La Gumina ora come ora se lo vendi ci rimetti almeno la metà dei soldi che lo hai pagato, quindi secondo me:
Portieri- Provedel
Difensori- Veseli
Centrocampisti-Ucan (forse)
Attaccanti-La Gumina, Mraz
Mah
Orgogliosi di voi. Vincere contro mister Giampaolo metterebbe nel panico mezza Serie A