A cura della redazione di PianetaEmpoli.it, le pagelle dell’incontro tra Empoli e ChievoVerona, terminato con il punteggio di 2-2

BRIGNOLI: 6 Poco reattivo in occasione del primo gol, non può nulla sul secondo. Bene nell’ordinaria amministrazione.

SABELLI: 6.5 Buona gara di contenimento, si fa vedere anche in avanti servendo a Mancuso l’assist del secondo gol.

CASALE: 5 Dopo un primo tempo complessivamente positivo, perde le distanze con gli attaccanti che gravitano nella sua zona. Non chiude a dovere in occasione dei gol del Chievo.

ROMAGNOLI: 5 Anche lui in affanno nella ripresa, macchia la sua prestazione con il rosso che determina l’inferiorità numerica degli ultimi minuti.

PARISI: 5.5 Gara altalenante. Alterna cose buone a chiusure un po’ tardive. I gol subiti arrivano purtroppo dalla sua parte e Parisi ha un concorso di colpe.

ZURKOWSKI: 6.5 Qualche bella sgroppata in avanti che consente alla squadra di rifiatare e di rendersi pericolosa in avanti.

RICCI: 5.5 Non si inserisce perfettamente nel meccanismo della mediana azzurra, andando in difficoltà contro gli avversari che lo fronteggiano.

STULAC: 6 Gestisce qualche pallone difficile con la consueta calma, pur non trovando lo spunto determinante.

HAAS: 6 La solita gara dispendiosa, di gran corsa e al servizio della squadra. Dionisi lo toglie nel finale per arginare l’espulsione di Romagnoli.

NIKOLAOU: SV

BAJRAMI: 6 Si accende un po’ a corrente alternata, generando qualche bella occasione ma dando l’idea di incaponirsi troppo nell’azione personale.

OLIVIERI: SV

LA MANTIA: 6.5 Partita di sacrificio, si vede meno in zona gol ma è importante il suo movimento a portare via l’uomo e a spizzare diversi palloni.

MOREO: SV

MANCUSO: 7.5 Suggella la sua prestazione con l’ennesima doppietta. Si fa trovare pronto nel tap-in che sblocca la partita, è perfetto nel colpo liftato che scavalca Semper.

MATOS: 6 Viene gettato nella mischia al posto di Mancuso. Gli manca lo spunto vincente, anche per causa di forza maggiore.

MISTER DIONISI: 6 L’Empoli mostra il suo calcio, ma gli manca il cinismo giusto per decretare la fine delle speranze del Chievo. I cambi non lo premiano, gli azzurri rimangono imbattuti ma la sensazione è di aver dilapidato un’occasione per chiudere – quasi – i conti.

Articolo precedenteDue volte ripresi ma è un punto che porta al match point: al Castellani è 2-2 col Chievo
Articolo successivoSerie B 2020/21, I risultati dei recuperi e la classifica

63 Commenti

  1. Brignoli 5.5
    Sabelli 6.5 (un altra roba rispetto a fiamozzi)
    Romagnoli 4.5
    Casale 5.5
    Parisi 6
    Haas 6
    Stulac 6
    Zurkosky 7
    Barjami 5 (giornata no)
    Mancuso 7
    La mantia 6
    Ricci 5

    Dionisi 5.5 (toglie zurkowsky che stava facendo bene, lascia in campo un parisi in difficoltà dopo un ottimo primo tempo)

  2. Brignoli 5.5
    Sabelli 6.5
    Romagnoli 4.5
    Casale 5.5
    Parisi 5,5 (passa troppo la palla centrale o indietro e in un paio di occasioni abbiamo rischiato)
    Haas 6,5
    Stulac 6
    Zurkosky 6,5 (ma non mi entusiasma)
    Barjami 5,5 (troppo individualista)
    Mancuso 7
    La mantia 5,5 (non sa prendere i tempi giusti per colpire di testa sui cross dalle fasce)
    Ricci 5
    Matos 6
    Olivieri sv
    Moreo sv (solito confusionario, dappertutto, ma in questo modo… da nessuna parte!)

  3. Romagnoli 4, il secondo tempo é da film dell’orrore, colpevole sui 2 gol, in perenne affanno, irriconoscibile
    Ricci 4,5. Entrato fiacco e svogliato, sul secondo gol ha chiuso con una lentezza ed un ritardo clamorosi
    Per il resto d’accordo con la redazione

  4. Per fortuna l’arbitro ha espulso Romagnoli.
    Era il giocatore in più del Chievo.
    Nicolau ha dimostrato di essere più bravo in stagione.
    Cosa deve ancora fare il greco?

  5. Non ho visto il primo tempo
    Ricci , Parisi il secondo tempo da 4
    Romagnoli 5 perché non è stato tolto da Dionisi , perché se no è da 4 pure lui,
    La Mantia ,era da 5 ma visto Moreo e da 6

  6. Brignoli 6
    Sabelli 6,5
    Casale 5
    Romagnoli 4,5
    Parisi 5,5
    Stulac 6
    Haas 6, 5
    Zurkowski 7
    Bajrami 6
    Mancuso 8
    La Mantia 6, 5

    (Ricci 4,5 Moreo 6 Matos 6 Olivieri 6)

    Mister Dionisi 5, 5 sempre gli stessi gol a bischero. Tutti in fotocopia. E andava messo Bandinelli, c’era da battagliare in quel momento.

  7. Una domanda…
    Da un calcolo approssimativo mi pare che con quella odierna siano ventotto (28) le giornate di imbattibilita dell’Empoli FC, sbaglio?!..
    Non è record?..

  8. Squadra stanca se non segna Msncuso gli altri attaccanti latitano e a centrocampo non abbiamo cambi che possano mutare l’assetto. Ciononostante siamo primi e continuo a sentire critiche da bar sport. Ci Sara da sudare fino alla fine placate gli entusiasmi. Con questa squadra del resto credevate di stravincere il campionato?

    • Più che altro Gandalf, con quasi un piede in A, le partite ci devono servire per limare i difetti e cominciare a ragionare con la testa più avanti e non come ‘pensiero comune” solo a breve.
      Bisogna migliorare in dettagli che in A potrebbero fare la differenza nel bene in una parte (più cinismo) o male nell’altro (pessima gestione della palla).
      Ed in questo caso le conseguenze sarebbero drammatiche perché lassù non ti perdonano…
      La B deve essere la palestra per la A.
      Bisogna interiorizzare certe cose se le vuoi replicare nella massima categoria.

      • Che siamo con un piede in A è tutto da dimostrare. Il non chiudere le partite dipende dalla qualità dei giocatori, se le occasioni le crei ma le sbagli non è colpa dell’ellenatore. Anche il pareggio di ieri, al di là dei cambi, è dovuto a due gravi errori individuali in difesa, il Chievo non ha mai tirato in porta se non da 20 metri, e ha fatto gol du due palloni buttati in mezzo a casaccio, sui quali la difesa deve essere attenta e respingere … per il resto, mi dite quando il Chievo è stato in condizione di fare un’azione per metterci in difficoltà? Chiaro che in serie A alcuni giocatori li devi cambiare ….

  9. Io vedo sempre un’altra partita, 6,5 a LaMantia è una vergogna. Non ne prende mai una di testa,viene sempre anticipato, oggi passaggio di un metro e l’ha cannato. Nelle ultime 34 partite l’Empoli ha segnato perchè lo hanno sempre scavalcato. Non parlatemi di movimenti che non è fa. Senza di lui in campo eri già promosso in Serie A da 33 partite. Ma meglio che si ritiri.

      • Quello che mi fa incavolare è che hai una squadra fortissima, in attacco potresti avere Matos o Moreo che sono entrambi validissimi,non è stata mai data un’opportunità. È pazzesco. LaMantia non si è mai infortunato,non ha mai fatto un fuorigioco, non mi ricordo manco un suo tiro in porta se non gol clamorosamente sbagliati. Faccio fatica a vedere l’Empoli a causa sua.

  10. La prossima partita deve giocare Terzic titolare, e se si leva Bajrami e deve mettere Crociata, non quel legnoso di Moreo, che è una pippa di giocatore, e Zurkowsky, se si parte con Ricci si gioca con uno meno

    • Zurkoski meglio piú centrale, comunque buono….. ma perché testa di legno Dionisi lo sostituisce sempre con mister pippa Ricci….??? Terzic deve giocare titolare fin dal primo minuto.

  11. Brignoli 5 mille volte Furlan
    Sabelli 5,5 senza infamia e senza lode
    Romagnoli 4 per me non giocherebbe più titolare
    Casale 5 non sicuro oggi
    Parisi 5,5 oggi molto deludente
    Zurkoskj 6,5 molto valido quasi sempre
    Stulac 6 fà il suo compitino
    Haas 6,5 vero motore dell’Empoli
    Bajramj 6 non in giornata
    Mancuso 8 senza di lui è una squadra monca
    La Mantia 5 non mi vuol piacere in alcun modo troppo lento, con lui si gioca in dieci
    Dionisi 5 oggi non ha capito nulla sui cambi e sulla formazione, mi dispiace.

    • Vedi, se si guarda nel complesso, L’Empoli non è da criticare, anzi.
      Ma se ci sono interpreti che steccano nell’orchestra, va fatto notare.
      Ragazzi, in B è una cosa, ma lassù non ti perdonano…

  12. Per me bene Stulac Sabelli e STRATOSFERICO MANCUSO poi tutti sei tranne Parisi 5 Bajrami 5 Ricci 3 Romagnoli 2 il mister oggi male perché il capitano era in netta difficoltà dall’inizio .
    Comunque ci stà non sempre tutti possono essere al top siamo primi alla grande quindi bene così

  13. Per fortuna abbiamo preso un punto, ma, purtroppo, si commettono ancora errori di formazione evidenti. Dispiace dirlo, ma Parisi, Romagnoli, La Mantia e Ricci, almeno adesso, non sono in sintonia con il resto della squadra. Imbarazzante dover dare i voti, ma 2 goal fotocopia non si dovrebbero mai prendere, e invece uno si fa saltare, cross basso, l’altro non interviene, goal. E il ragazzino, forse ancora non è pronto per giocare le partite più importanti, a centrocampo si deve lottare e non si possono perdere palloni banalmente. Quanto a La Mantia, non è la sua annata. Menomale che c’è San Mancuso!

  14. Condivido molti commenti critici. Dionisi sbaglia troppo spesso i cambi. Ed è la cosa più importante che deve saper fare un allenatore. Io non mi sento affatto già in serie A come sento dire a molti commentatori alla radio. Se perdiamo ad Ascoli dobbiamo per forza vincere con cosenza e potrebbe non bastarti. Abbiamo pareggiato 16 partite (una enormità) e quasi sempre perché raggiunti nel finale. Segno di cambi inadeguati. Siamo una squadra forte ma non abbiamo cambi adeguati.

    • Si ne abbiamo pareggiate diverse, ma le altre invece le hanno perse e visto che alla fine la squadra che ha conquistato più vittorie(17) è proprio quella azzurra, non capisco cosa si vuole da questi ragazzi. Non abbiamo cambi adeguati? Il problema è che non sempre si azzeccano i cambi, ma ti Consiglio di guardare bene chi avevamo in panca oggi. Non voglio immaginare le critiche che verrebbero fuori dopo una sconfitta. 28 partite utili record (stratosferico) uguagliato (5 Vivarini e 23 Andreazzoli) e ancora si critica una vittoria che non è arrivata.

      • Tra Ascoli e Cosenza servono 6 punti…con meno perdi la promozione diretta…oggi la vittoria era obbligatoria…invece ennesimo passo falso in casa contro una squadra nettamente inferiore…il record l’imbattibilità lascia il tempo che trova se poi non raggiungi l’obiettivo.

        • Empoli perderà tutte e 4 le partite prossime e andrà in serie A lo stesso perché Lecce e Salernitana verranno penalizzate di 12 punti a testa per scommesse sui cani

    • Se le vincono tutte le due sotto,improbabile ma
      Possibile, occorre vincere con Ascoli e Cosenza.
      Per non avere patemi.
      Se fai solo 2 punti nelle prossime partite è un casino.
      Spero almeno in 4 punti, che potrebbero non bastare.

      • 5 punti basterebbero, visto che non credo che perderemo 6-0 a Salerno. Forse ne basteranno anche meno, visto che sabato ci sarà Salernitana-Monza. Poi a Lecce arriva il Cittadella, squadra ostica x tutti e in piena lotta. Ma noi dobbiamo cercare di fare almeno 4 punti contro Ascoli e Cosenza. Spero solo che il Mister faccia tesoro di qualche imperfezione in un campionato peraltro eccellente.

  15. Voti giusti di PE. Con La Mantia in campo che giochi bene o male ….si regge sempre il campo , come con Zurkowsky.
    Moreo e Ricci sono confusionari e slegano la squadra, sommato a giocatori oggi terribilmente sotto tono ….dobbiamo ringraziare Mancuso Killer se abbiamo 1 punto. Era davvero una partita che potevamo perdere…..Chievo sempre in pressione ed a gamba dritta , duro e concreto …noi con l effetto braccino da tennista oggi. Obbligatori il Punto ad Ascoli e vittoria con il Cosenza sperando nel pari della Salernitana con il Monza

    • Mettiamo un paletto al posto di LaMantia allora, almeno non fa danni. Per Moreo e Ricci se li metti mezzo minuto alla fine della partita e pretendi che vincano da soli…..Mah. Se mettessi LaMantia nell’ultimo mezzo minuto sarebbe stanco a fare lo scatto dalla fascia laterale alla sua posizione di attacco. Ma smettiamola.

  16. Brignoli 5.5 (a parte gli errori dei nostri centrali, sui due goal parte sempre in ritardo, e specialmente il secondo era parabile)
    Sabelli 7
    Romagnoli 4.5
    Casale 6
    Parisi 5
    Haas 6,5
    Stulac 6
    Zurkosky 6,5 (schierato un po’ più centralmente, riesce a sfruttare meglio le sue caratteristiche: progressione e tiri dalla media distanza)
    Barjami 6
    Mancuso 8 (sempre il migliore)
    La Mantia 5,5
    Ricci 5,5 (non contrasta efficacemente Mogos sul gol, una ingenuità)
    Moreo 5,5
    Matos 6
    Olivieri 5,5
    Nikolaou 6
    Dionisi 6

  17. Secondo me tutte le “bacchettate” che vi hanno dato la volta scorsa quando avete dato 4 a La Mantia vi hanno fatto “riflettere” ed oggi gli avete dato 6,5 😳…ma che partita avete visto???🤔🤔🤔

  18. tifiamo monza per 2 partite cruciali che fermi la salernitana e il lecce perchè se perdono e noi non vinciamo le prossime 2 si rischia seriamente di arrivare terzi e con il morale sotto i tacchi…..si concretizza troppo poco per quello prodotto!

    • Finalmente uno che ragiona… Comunque sul Monza non fare affidamento… si può solo sperare che la squadra raschi le ultime energie evinca contro Ascoli e Cosenza.

  19. Dippe te capisci parecchio a far giocare La Mantia titolare,è un mezzo giocatore che non serve a nulla, lento come un bradipo,non stoppa un pallone non sà correre,di testa non è decisivo, dimmi se con lui non si gioca in dieci, secondo me lo fanno giocare per venderlo prima possibile.

    • Purtroppo quest’anno La Mantia non si sta confermando ai livelli delle annate precedenti. Non so se sia giusta l’ipotesi di Piero, ma, se così fosse, si potrebbe fare lo stesso discorso anche x qualche altro. Sarebbe un peccato, perchè andrebbe a danno della classifica e delle nostre coronarie. Troppe occasioni non concretizzate e rimonte subite x errori di formazione o nei cambi.

  20. Forse capisco poco io….. hanno poco senso le pagelle ora, a 5 giornate dalla fine ….. ancor meno i 4 dati da qualche “tifoso”….. la squadra sta portando in porto una stagione fantastica: 1 sconfitta, miglior difesa, 2o miglior attacco….. cosa volere di più?

  21. Ora mi devi spiegare come una squadra che ne ha persa una sola, ne vada a perdere 4 nelle ultime…tu fumi robaccia che ti offusca il cervello.

  22. Il Como gemellato con l’Empoli è tornato in serie B.
    Hanno come presidenti due tra i più ricchi al mondo.
    Torneranno presto A.
    W i Comaschi, nostri amici Ultras.

  23. Mi preoccupa la superficialità di alcuni elementi giovani in campo.
    Poi, conti alla mano, si può essere in A (o quasi) sabato, come fra quattro giornate.
    Però qualcosa ci è mancato a livello mentale. Sui gol pochi abbracci, come fosse tutto scontato. Come se la vittoria ci appartenesse di diritto.
    Se queste critiche stimolano, ben vengano. Poi festa tutti insieme.

  24. Il chievo è una squadra tosta difficile da affrontare, nel secondo tempo sono cresciuti e noi un po siamo calati. Nonostante tutto il hanno fatto due tiri due gol. Se un marziano legge i commenti sovrastanti pensa che lEmpoli è una squadretta composta da alcuni giocatori veramente scarsi allora poco importa che Romagnoli abbia conquistato 4 promozioni in A o che LaMantia sia uno degli attaccanti migliori della B o che Parisi e Ricci siano tra i giovani più appetiti di Italia. Allora giù insufficienze, profezie del tipo in A non ci consentiranno di far certi errori e così via. NON VI MERITATE QUESTA SQUADRA. SIETE DEI GUFI. NON VI MERITATE LA SERIE A. VI MERITERESTE DI ANDARE A VEDERE LA PISTOIESE E IL PRATO.

    • Non mi sembra il caso di esagerare. Sappiamo bene che il Chievo ha fatto 2-tiri-2-goal. A parte il fatto che sono simili, ed il 2° dovevemo evitarlo assolutamente, nessuno contesta la carriera o le potenzialità dei giocatori sotto accusa, ma in un momento così delicato bisogna tener conto anche dello stato di forma e della capacità di lottare.

  25. Una cosa: ma a Moreo, nessuno gli dice che correndo così per il campo mette in difficoltà anche i nostri perchè non offre punti di riferimento?…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here