ecco le pagelle inerenti le prestazioni degli azzurri, che questo pomeriggio al “Castellani” hanno battuto il Cesena per 5-3.

PROVEDEL: 6 Tre gol al passivo per il portiere azzurro scaturiti nell’ultima parte del confronto, dove è esente da colpe. In precedenza si era fatto trovare pronto sbarrando la strada Konè.

DI LORENZO: 5.5 Si fa sovrastare da Moncini nella circostanza che genera la terza rete dei romagnoli quasi a tempo scaduto. Per il resto della gara non mostra precisione e sicurezza concedendo qualcosa di troppo agli avversari.

SIMIC: 5.5 A sorpresa Vivarini lo impiega al centro della difesa. Commette un errore gratuito piuttosto grave nell’occasione della secondo gol del Cesena. Complessivamente non conferisce sicurezza al reparto palesando qualche incertezza di troppo, ma era il suo esordio da centrale.

VESELI: 6 Il migliore del pacchetto arretrato azzurro, toglie le castagne dal fuoco in qualche circostanza – soprattutto nella ripresa- dando maggior tranquillità a tutto il reparto.

UNTERSEE: 6 Suo il cross che permette all’Empoli di portarsi in vantaggio, per il resto lotta con abnegazione e volontà, dando il suo apporto nelle due fasi di gioco seppur sbagliando qualcosa in fase di fraseggio.

CASTAGNETTI: 6 Torna dopo il turno di squalifica e come sua consuetudine mette fosforo e dinamismo in mediana. Lotta con ardore cucendo il gioco per i compagni.

LOLLO: 6 Nella prima frazione, quando la squadra denota qualche paura di troppo, emerge l’ex centrocampista del Carpi che a tratti prende il centrocampo in mano mostrando personalità e voglia.

BENNACER: 6.5 Entra a metà della ripresa e come palesato in altre circostanze mette in mostra le sue qualità. Giocate pulite ed incisive le sue e personalità e incisività con il pallone fra i piedi con la testa alta.

SECK: 5 Sostituisce l’infortunato Pasqual non riuscendo a coprire con efficacia nella sua zona di competenza, dove i bianconeri a tratti sfondano. Si propone in avanti, sbagliando però troppi palloni.

LUPERTO: 5.5 Prestazione double-face la sua, se da una parte si propone con efficacia in avanti con un suo assist vincente per Caputo. Nella propria metà campo non è preciso, da un suo errore nasce il primo gol del Cesena.

KRUNIC: 6.5 Schierato nella posizione di mezzala- soprattutto nel secondo tempo- mette in mostra la sua qualità creando grandi grattacapi agli avversari, partecipando alle ripartenze azzurre firmando il suo secondo centro stagionale nel finale.

DONNARUMMA: 7.5 Firma la doppietta mostrando la sua incisività e il suo killer instinct nei sedici metri finali. Sul 2-0 emerge in maniera lampante l’intesa ottimale con il compagno di reparto Caputo.

ZAJC: 6.5 Ottimo il suo impatto mentale nel confronto firmando fra l’altro il suo primo centro stagionale.

CAPUTO: 7 Sigla una rete da attaccante di razza, perfetta per coordinazione e precisione. Ne segna un’altro di ottima fattura annullato per fuorigioco mostrando i mezzi a propria disposizione.

MISTER VIVARINI: 6.5 Dopo un inizio un po’ faticoso la squadra, inizialmente intimorita, prende le misure al Cesena. Vivarini punta su un centrocampo a cinque in linea, compattandolo al cospetto di una formazione a sua volta abbottonata. Bene i cambi: entrano con il giusto piglio tutti i subentranti; male invece la gestione dei minuti di recupero: rimane questo l’aspetto da migliorare di più per il mister abruzzese.

Articolo precedenteFotogallery Serie B | Empoli – Cesena
Articolo successivoTV | Rade Krunic & Alfredo Donnarumma nel post Empoli-Cesena

37 Commenti

  1. S’E’ VINTO ED ERA IMPORTANTE
    VOTO AL COLLETTIVO = SETTE E MEZZO
    VOTO AL MODULO 352 = ZERO MENO MENO AA ME MI FA CA AAA

    MA SON CONTENTO PER VIVARINI E PER I RAGAZZI

    (per venerdì prossimo e’ una buona cosa)
    (la partita è difficile da commentare primo tempo con due gol all’attivo e zero gioco
    seconda metà del secondo tempo fatta veramente bene e poi come sempre tre gol veramente a bischero)

    Per la difesa la soluzione è la zona mista e attenzione ai cali di concentrazione.

    • Sul 5-1 accettabile il calo di concentrazione anche perché mancavano 2 minuti alla fine, sull’1-0 a Vercelli no ….. Non malè la difesa come dite ma la voglio vedere contro il Frosinone

    • Mi tocca rispondere a te, per non finire in fondo, grazie al genio che ha avuto l’idea che i primi rimangono sempre loro, mentre in tutti i “forum” (che questo non lo è lo so) si usa il criterio che il primo che appare è quello che scrive per ultimo, per evitare che una debba leggere due volte S’Ostina! 🙁
      Ieri l?Empoli ha dato dimostrazione di essere una squadra molto, ma molto forte (meglio di sempre) con Simic che è stato grande in difesa fino al 90* e, ve lo dice uno che non se ne intende: lui ha un avvenire in quel ruolo, mentre Romagnoli non so se ha avuto un passato? Il portiere è comunque da sempre, ora che non c’è più l’altro, l’anello debole e anche ieri le sue tre … l’à fatte, anche se di gol ne ha subito (in quelle circostanze) ne ha preso uno solo. Per quanto riguarda chi non ama Krunic, devo copiare quello che ho scritto da altra parte e che non leggerà nessuno. Saponara e Krunic sono giocatori “extra”, dal rendimento, come tutti i grandi fantasisti, alterno, a cominciare da Gianni Rivera. I motivi poi, per ciascuno, sono diversi, ma la causa è sempre la stessa, 😉

  2. Son d’accordo la partita è stata un altra. Primo gol regalato, rigore bo!! In maratona nessuno ha capito come mai. Poi abbiamo giochicchiato . Ragazzi …. il Cesena non era NULLA….poi alla fine solita immaturità … Se si gioca come oggi venerdì se ne prende tre! Speriamo mi sbagli.

    • All’inizio non era nulla ma nell’ultimo mese aveva fatto 10 punti con 3 partite vinte compreso i 5 gol fatti al Perugia…adesso è circa come tutte le altre

  3. PROVEDEL 5,5
    DI LORENZO 5
    SIMIC 5
    VESELI 4,5
    HUNTERSEE 5,5
    LOLLO 6,5
    CASTAGNETTI 6,5
    KRUNIC 7
    SECK 5,5
    CAPUTO 7.5
    DONNARUMMA 7,5

    (bennacer 6 zajc 7 luperto 7)

    Mister Vivarini 5,5 8no discontinuità con partite precedenti)

  4. Quello che dico io..chi li ha dati i voti??simic 5.5??Di Lorenzo 5.5??sek ha fatto male??naaaa secondo me sei pagato apposta per tirare sfondoni….riguardati la partita..

  5. Veseli 4.5??..claudio scusa ma faccio fatica a credere che i tuoi voti siano obbiettivi e se lo sono e sei anche convinto be allora forse posso dirti con certezza che di calcio nn capisci una mazza..

  6. La squadra oggi in difesa ha giocato benissimo….fino al 5-1 e se il risultato fosse stato questo i voti in pagella sarebbero lievitati in maniera evidente…..Simic…..di testa le ha prese tutte,quindi in quel ruolo merita sicuramente conferma,come merita continuare a puntare sulla difesa schierata oggi da Vivarini.Purtroppo c’è stato il solito black out,che non ci deve esistere più,ma fino al goal del 2-5 e poi del 3-5…tutti i cross in area(diversi)e tutti i calci d’angolo c’avevano fatto un baffo!Troppo importante vincere oggi,contro una squadra che comunque veniva da 5 risultati positivi…..E’ chiaro che a questo punto il modulo centra poco se non pochissimo e che c’è da lavorare tanto sì….ma non tanto sulle situazioni di gioco,ma sulla scarsa attenzione accompagnata da dei rilassamenti inspiegabili.Oggi magari visto il risultato di 5-1 si può anche perdonare un po’ di più questo rilassamento,ma fino ad un certo punto…..perché è stato lo stesso Cesena a farci vedere che nonostante il pesante passivo non ha smesso di provare a raddrizzare almeno un pochino il risultato finale nonostante le loro speranze di rientrare in partita,visto il minutaggio,in quel momento fossero non pari a zero,ma sottozero!Questo ci deve far capire che se molli mentalmente…magari non ti basta nemmeno segnare 3 goal per vincere.Veramente in questo momento,nonostante la buona partita disputata,c’è bisogno che l’allenatore o chi per lui alzi la voce per bacchettare chi non gioca per 95 minuti in maniera determinata e risoluta.Krunic e l’ho detto mille volte,non ha niente del trequartista e oggi ancora una volta l’ha dimostrato…..Ha giocato un buon match,arricchito finalmente da un bel goal segnato come deve realizzarlo
    un giocatore che ambisce a giocare in squadre di ben altra categoria!

  7. Alla fine , siccome stavamo stravincendo, non ci siamo più impegnati. Un comportamento un po’ bambinesco. Ma nel complesso si è strameritato. Non è vero che il Cesena non è nulla. Nel primo tempo ci hanno dato filo da torcere. Nel secondo abbiamo cambiato schieramento e non sono più passati per 35 minuti…Io ho empre sostenuto la bravura di Zajc; oggi mi ha premiato. E in intedizione Untersee è bravo, nonostante qualche cappella ogni tanto. La cosa che mi sembra di buon auspicio è che Krunic abbia segnato: gli farà bene per le prossime partite. Ieri ho visto Frosinone – Avellino. Il Frosinone gioca veramente bene (e l’Avellino anche). C’è da aver paura, ma in campo ci saremo anche noi.

  8. Bennacer sempre titolare al posto di Lollo se vogliamo vincere le partite. Lollo lo vedo meglio a difendere un risultato già acquisito. Difensori ancora leggeri e con errori da amatori ma meglio di altre volte. A gennaio servono 3 rinforz tardi difesa e centrocampoi se vogliamo provare davvero a salire. Anche se non siamo continui nei risultati siamo sempre lì, campionato equilibrato ma di livello scarso a mio avviso

  9. Ma la partita la guardate o ve la raccontano. Con Simic fino a che la partita contava non è passato un pallone…con Romagnoli che voi esaltate ad ogni cross gli spettatori si chiudono gli occhi e l’arbitro indica il centrocampo tanto è gol subito sicuro.

  10. Esatto ….la partita è finita sul 4-1 quando la partita contava ed in difesa non abbiamo rischiato praticamente nulla. Con Simic padrone ovunque. Il dopo non conta nulla. Vivarini dopo aver preso schiaffi in faccia ha dovuto obbligatoriamente cambiare 2 cose….Romagnoli con Simic e mettere un reale centrocampo a 3 ed abbia riacquisiti immediatamente struttura. Con gli attaccanti che abbiamo basta non prendere goal che le partite si vincono….ovviamente ci sarebbe da capire come si fa’ a prendere 2 goal nel recupero ….siamo davvero poco concentrata come squadra.

  11. Simic ampiamente positivo (da rilevare che ha subito fallo sul loro secondo gol, anche se doveva evitare quello che ha fatto).
    Bennacer, ribadisco, a mio modo di vedere non può coesistere con Castagnetti: si pestano i piedi.
    Castagnetti: lento, compassato, sbaglia la misura di molti passaggi.
    Bennacer: giovane, fresco, veloce, tecnica, visione di gioco, personalità.
    Ci vorrebbe un Lollo in grande forma e proporrei un centrocampo a 3 con Lollo, Bennacer, Krunic

  12. Io alla difesa fino al 5-1 darei un bel 8 ..spero che questi voti della difesa sono x farli tenere i piedi in terra, perché a me sinceramente mi è piaciuta….

  13. ….ci lamentiamo anche quando vinciamo segando 5 goal e arrivando vicino a farne altri 3/4…abbiamo perso la dimensione di quelli che siamo . Oggi sicuramente meglio messi così anche se il Cesena è nei bassifondi ….ma lo era anche l’amore ProVercelli e li si che siamo stati vergognosi Io credo che siamo da 433 ma oggi siamo stati equilibrati in campo e con poca fatica in difesa.

  14. Si effettivamente ci siamo nanizzati.. a firenze anche se tu vinci due a zero devi spiegare ai tifosi come mai non si e vinto tre a zero….. e se tu perdi son ca… i amari per tutti…

  15. Beh, onestamente, se guardiamo il primo tempo, c’era da mettersi le mani nei capelli: il nulla più totale e “gollonzo” grazie al quale siamo andati in vantaggio.
    Cmq, se continuiamo in Italia a ragionare sempre in base al risultato, credo che altre disfatte “nazionali” saranno molto probabili.
    Bisogna cominciare a dare più importanza al bel gioco, a formare dei bravi giocatori da un punto di vista tecnico ed umano e meno al risultato.
    Altrimenti Spagna, Germania, Belgio ci surclasseranno per anni ed anni….
    Io comincerei a preoccuparmi intanto del nostro settore giovanile che ultimamente sforna pochi talenti (e parlo di talenti, non di buoni giocatori)

  16. Quattro e mezzo a veseli?vai a letto castagne e vino novello sul comodino e a nanna.grande vvivarini continua così e avanti presidente,spiana tutto per il nuovo stadio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here