Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri di questo pomeriggio contro il Bologna che li ha visti uscire vincitori per 4-2 nella gara valida per la 6^ giornata di serie A

VICARIO: 7 Incolpevole sulle due reti segnate da Barrow e Arnautovic. Conferisce sicurezza e personalità a tutto il reparto nel momento di maggiore pressione del Bologna “togliendo le castagne dal fuoco” in più di una circostanza.

STOJANOVIC: 6.5 Da il suo apporto alla manovra offensiva con proiezione continue sulla sua fascia di competenza. Attento e determinato nella sua zona, talvolta soffre gli spunti degli avversari ma fornisce il suo contributo.

ROMAGNOLI: 6.5 Qualche incertezza nei 90 minuti ma comanda la linea difensiva con autorità. Buono il suo apporto nel miglior momento del Bologna.

VITI: 7 Questo ragazzo classe 2002 non finisce di stupire. Sbaglia pochissimo, anche quando è costretto a fare a sportellate con l’ariete Arnautovic.

MARCHIZZA: 6.5 Bene sia nel primo tempo, in cui si nota di più la sua azione, che nella ripresa quando è costretto maggiormente sulle difensiva.

LUPERTO: S.V

ZURKOWSKI: 7 Mette spesso il fisico per fronteggiare i centrocampisti avversari, non perdendo mai il lume della ragione. Gara importante, di grande intensità.

HENDERSON: 6.5 Tanta sostanza per lo scozzese, che unisce le due fasi e trova spesso spunti interessanti.

STULAC: 6 Buona entrata in campo per lo sloveno in un momento non semplice da fronteggiare.

RICCI: 7.5 Gara quasi monumentale. Tocca un’infinità di palloni, in più riesce a segnare il gol della tranquillità che fa tirare un sospiro di sollievo ai tifosi azzurri.

BAJRAMI: 6.5 A volte gli manca lo spunto veloce, ma si propone con grande continuità. Ha il merito di segnare con freddezza il rigore del 3-1.

ASSLANI: S.V

DI FRANCESCO: 6.5 Bel primo tempo, si sposta sovente per cercare il pertugio giusto e non disdegna di tornare a dare una mano in difesa. Cala nella ripresa, ma dà tutto.

BANDINELLI: 6.5 Il neo papà mette in campo tutta la sua voglia di battagliare, qualche buon fallo speso per fermare gli avanti del Bologna.

PINAMONTI: 7 Grande sacrificio, lotta come un leone davanti, spesso sia contro Medel che contro Bonifazi. Esce anche lui stremato dopo aver segnato il primo gol in maglia azzurra in gara ufficiale.

CUTRONE: S.V

MISTER ANDREAZZOLI: 7 C’era bisogno di una conferma dopo la bella vittoria di Cagliari. La squadra messa in campo è quasi la stessa, a parte la sostituzione di Haas con Bajrami. Sembra aver trovato la quadra giusta, la squadra mette in campo tanta intensità e sa pungere e soffrire nei momenti opportuni. Meritata la vittoria per l’Empoli che ora è una squadra con un piglio deciso. Si va a Roma con maggiore tranquillità, oggi la vittoria è importante in ottica futura anche sotto l’aspetto mentale.

Articolo precedenteFinalmente “espugnato” il Castellani!!! Superato 4-2 il Bologna
Articolo successivoAUDIO | Pinamonti nel post con il Bologna

65 Commenti

    • Bravi tutti e bravissimo Andreazzoli che ad Empoli ha sempre ottenuto il massimo dai calciatori a sua disposizione, valorizzando i giovani (Traore’ e Viti, solo per fare due nomi) e proponendosi sempre con grande signorilita’.

  1. Grandi tutti, TUTTI! Veramente una vittoria di grande cuore e sacrificio. Complimenti davvero a tutti. Una delle migliori partite che ho visto da quando tifo questa grandissima squadra

  2. Concordo con i voti. Zurcovswki forse migliore in campo se non avesse procurato un ingenuo rigore. Ma la sua è stata una prestazione superlativa. Ricci davvero notevole e bellissimo il suo gol.

  3. D’accordo. Tutti si meritano voti molto più alti. A cominciare da Vicario per finire a nonno Aurelio. Partita difficile, tra l’altro loro sono stati anche assai più fallosi a comninciare dal biondino arttificiale che ha fatto all’inizio tre falli da ammonizione e l’arbitro…niente. Chi l’ha sentita su DAZN avrà anche sentito i commentatori che per la prima mezz’ora rammentavano i giocatori bolognesi per nome, e i nostri li chiamava raramente, usando il generico: l’Empoli. Poi nel secondo tempo una gaffe micidiale: hanno detto “3 a 2 Bologna…no! Empoli”.

  4. Gran bella partita punti pesantissimi che in ottica salvezza si riveleranno fondamentali, Grandi ragazzi ora ci aspetta una partita difficile con la roma, ma fuori casa ci stiamo facendo rispettare, poi al castellani arriva l’atalanta altro Grado di difficoltà elevato, e non vedo l’ora perché sarò lì a vederla grandi ragazzi

  5. Bravi tutti.
    Molto male solo il pubblico assente, fortunatamente compensato dalla bella iniziativa per i ragazzi delle scuole calcio.
    Società, Mister e Giocatori meriterebbero maggiore seguito e calore.
    Quali sarebbero le condizioni richieste dalle tifoserie organizzate per tornare allo stadio ?
    Grazie per le risposte

  6. Dobbiamo ancora limare qualche errore difensivo … rigore concesso e goal del loro centravanti compreso, ma oggi si è rivisto … dopo Cagliari … un grandissimo Empoli, perchè il Bologna aveva in campo anche dei giocatori esperti e che in A ci hanno giocato tante partite. Avanti così e andiamo a Roma con la consapevolezza … che ce la possiamo giocare … e portare a casa qualche punticino …….. Bravi a tutti … compreso quel Marchizza … che sta migliorando partita dopo partita.

  7. Chiunque abbia fatto le pagelle di calcio ci capisce zero oppure dovrebbe togliere la fede calcistica al momento dei voti

    Dietro si é preso due gol da maiali, soprattutto il secondo.
    Se il Bologna ne faceva 5 non aveva rubato niente e si Da tutti sopra 6.5

    • Sei sicuro che era sintonizzato sulla partita dell’empoli? Secondo me stavi guardando i mondiali di ciclismo e non hai colto la differenza…

  8. Vicario 6, 5
    Stojanovic 7
    Romagnoli 7,5
    Viti 8
    Marchizza 6,5
    Ricci 8,5
    Henderson 7,5
    Zurkowski 7, 5
    Bajrami 7,5
    Di Francesco 7
    Pinamonti 8

    Bandinelli 7
    Stulac 7
    Asllani 6,5
    Cutrone 6, 5
    Luperto 6,5

    Andreazzoli 8

  9. Era dal derby con il Pisa (15 febbraio 2020) che non vedevo una vittoria azzurra al Castellani e questo mi fa molto piacere, malgrado l’amarognola constatazione del tempo che passa (19 mesi) …
    Bella partita con un Empoli battagliero, intraprendente ma anche sufficientemente lucido. I due gol presi ed il rigore concesso sono tre episodi un po’ balordi che ci stanno in una partita, ma che però indicano dove lo staff tecnico deve cercare dei correttivi.
    9 punti in 6 partite era difficile pronosticarli, e siamo sempre davanti alla Juventus!..
    😃😉

  10. Mi sembra che segnare quattro goal e vincere due partite consecutive sia sicuramente un segnale che, pur giocando un pò più coperti e soprattutto compatti, ti porta lo stesso a segnare e a creare molte situazioni da goal. Per ora bisogna continuare a giocare in questo modo, più avanti vedremo il da farsi. Tutti bravissimi con una lode particolare per Ricci che fin dalle amichevoli era pronosticabile per una gran bella stagione e in quel ruolo che due anni fa lo avevano visto, seppur in maniera altalenante, protagonista. Da mettere in evidenza che uscito un positivo Marchizza, non gli è subentrato Parisi, ma Luperto e con un Orsolini sulla fascia, forse sarebbe stato preferibile inserire un terzino brevilineo e più scattante. Evidente che per ora il mister non lo ritiene in grado di poter giocare al meglio. Adesso arriveranno due partite difficilissime e vedremo quello che vale la squadra al loro cospetto.

  11. 9 a tutti i giocatori Mister compreso.. E 9 alla Maratona e alla Nord.. Pochi ma caldi e passionali. Applausi. Solo 22 commenti e 49 nel primo articolo… Quindi x i 60 commenti mancanti…. Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    Rosicateeeeeeeeeeeeeee

  12. Vicario 6,5
    Stoja 6,5
    Romagnoli 6,5
    Viti 7: vera gallina dalle uova d’oro.
    Marchizza 6,5
    Henderson 6,5
    Ricci 7
    Zurko 7: mezzo voto in meno per il rigore.
    Di Fra 6: per la vittoria ma mi è piaciuto poco.
    Bajrami 6,5: mezzo voto in più per il gol ma mi è piaciuto poco.
    Pinamonti 7

    Ultras no vax 0
    Nonno 6: cambi troppo difensivi, ci siamo schiacciati troppo dietro.

  13. Da togliere mezzo punto a tutta la difesa per il rigore e i secondo gol, comunque rimane una vittoria troppo importante e una prestazione matura Bravi ragazzi.

  14. Vicario 6, 5
    Stojanovic 6,5
    Romagnoli 7
    Viti 7,5
    Marchizza 6,5
    Ricci 7,5
    Henderson 7
    Zurkowski 7, 5
    Bajrami 6,5
    Di Francesco 7
    Pinamonti 7

    Bandinelli 6,5
    Stulac 6,5
    Asllani 6
    Cutrone 5…..ma…non so’ cosa dire fa’ in contrario di cosa deve fare
    Luperto 6

    Andreazzoli 7

  15. O cispioso cavallaio come i senesi pensa per te è meglio. 2500 persone per l evento dell anno non è tutto questo vanto. Ci fosse il palio ogni 15 gg vu saresti 200. Cavallaio

  16. Chiacchera dei cavalli.. è meglio.
    Oggi ho perso la voce in maratona e posso assicurarvi che è la prima volta in stagione.
    Purtroppo c’è chi parla perché ne ha la possibilità..

  17. Grande vittoria. Certo ci sono stati errori in difesa, cambi tardivi e troppo difensivi e 2500 persone al palio di Fucecchio. Ma non so se vi rendete conto che siamo in serie A. 9 punti in 6 partite, e la possibilità di giocare contro Roma e Atalanta senza avere niente da perdere.

  18. Vorrei fare un plauso ai presenti in maratona. Oggi hanno fatto davvero un gran tifo. Non si è sentita minimamente la mancanza degli assenti

  19. È normale che quando arriva la vittoria i voti siano più alti per tutti. Il risultato, checche’ se ne dica, ci condiziona tutti…La squadra comunque nel complesso ha giocato molto bene e il modulo 4-3-2-1, di cui su DAZN si sono accorti solo a metà secondo tempo, mi pare molto funzionale. Con i cambi e il modulo 4-4-2 la squadra si è schiacciata troppo e ha sofferto, ma mentalmente è sempre stata attenta e con l’atteggiamento giusto (aspetto a cui Andreazzoli tiene moltissimo) e il gol finale di Ricci (davvero bello) ne è la dimostrazione. Per quanto riguarda i singoli molto bene e ben affiatata la coppia Romagnoli/Viti, grande prestazione di Ricci (che qualcuno su questo sito criticava già l’anno scorso in serie B…), molto bene Pinamonti, bene Zurkoski soprattutto nel secondo tempo e davvero bravo Bandinelli quando è entrato. Un’altra bella prestazione e si intravedono ulteriori margini di miglioramento. 9 punti in classifica sono tanta roba…

  20. No ma sentite cosa devo sentire, il paragone col palio di Fucecchio…no un ne voglio sentire altre!! Come quando mi dicono che a Pisa (che ha comunque un bacino 10 volte più grande) o chissà dove c’è il pienone e poi vai a vedere ci sono meno paganti che da noi. Se poi OVUNQUE in qualsiasi altro stadio gli spettatori LI VEDI e qui INVECE DIVISI un po’ SOPRA un po’ SOTTO un po’ sperduti sulle INNUMEREVOLI FERRAGLIE nemmeno LI VEDI è un’altro discorso!!

  21. Ma che un’avete altro da fare che venire a scrivere cazzate su Pianeta Empoli? Voi detrattori, tipo Fred, Cispioso e altri che criticano potreste andare a vedere il Torneo di Bocce al Circolo dei veterani oppure andare a raccattar le merde dei cavalli al Palio di Fucecchio….avreste più soddisfazioni!

  22. per Serravalle baincazzurra… non sono pisano ma quando parli del tifo pisano sciacquati la bocca ieri erano 2.500 a Parma ed hanno cantato due ore sotto l’acqua

  23. Domenica s’è tifato e s’è fatto anche bene.
    Personalmente mi mancano i ragazzi dei gruppi perchè comunque numericamente siamo ridotti, ma alla fine un buon tifo con un Forza Azzurro del Calo sopra la media, molto molto bene, sia come preparazione ed esecuzione.
    C’è stata partecipazione di tutti quelli che c’erano e ci sono sempre d’altronde se sei dentro lo stadio devi tifare con la voce con le mani con la sciarpa tutto va bene l’importante è farsi sentire e oggi chi dice il contrario è in malafede o NANA.

  24. Ma parlare di tifo a Empoli ,che a Poggibonsi siamo il doppio di voi siete proprio ridicoli avete una squadra bella non c’è che dire ma con un tifo da fa ridere siete proprio buffi.

    • Non so quanti anni hai …. ma a Poggibonsi nè bastati 16 di empolesi …. chiacchieroni.
      Poi se sei gobbo dal nikname allora non meritavi nemmeno risposta e mi scuso.

        • Si si chiedilo al campetto ultras della roma che sgallettava allo stadio se se lo ricorda dei 20 empolesi…..perché se non ti ricordi prima erano nel vostro stadio nella vostra gradinata e nemmeno li li avete presi….vi salva solo che odiate siena da retta.
          Comunque altri tempi altra gente altre possibilità…….

  25. Per lore64: cosa mi dovrei sciacquare? Che ho offeso qualcuno, i pisani forse? Che è offensivo paragonare un comune di 40.000 abitanti con una provincia 10 volte più grande? In merito poi ho sempre ritenuto (nonostante l’antipatia sportiva, non certo odio viscerale dalla nascita come contro i fiorentini) il pubblico pisano il migliore in assoluto in Toscana per numeri, passione e tifo pensa un po’….

  26. Ma scusate, s’è vinto allo Juventus Stadium, siamo ottavi in Serie A e si sta a rispondere a questi ciucchi di Fucecchio e Poggibonsi? Domenica si va da Mourinho, loro alla sagra del papero in umido. Ma di che si parla?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here