A cura della redazione di PianetaEmpoli.it, le pagelle della partita tra Empoli e Atalanta, terminata con il punteggio di 1-4.

VICARIO: 6 Forse non molto reattivo in occasione dell’autogol di Viti, ma sbroglia anche alcune matasse pericolose sventando alcuni tiri insidiosi da parte degli attaccanti atalantini.

STOJANOVIC: 5.5 Va in sofferenza in alcune circostanze prestando il fianco agli avanti ospiti. Meno lucido in zona offensiva.

ROMAGNOLI: 6 Qualche sbavatura inframezzata a buoni interventi risolutori. Deve alzare bandiera bianca per un infortunio muscolare.

TONELLI: 5 Entra a freddo e contro un avversario rapido come Muriel non è il massimo. Si fa rispettare nel gioco aereo, anche se sul finale di gara fa qualche uscita a vuoto che condiziona il suo voto.

VITI: 5 In generale non demerita, ma si fa trovare impreparato in alcune circostanze. Dimostra la sua inesperienza in occasione dello sfortunato autogol che decreta il provvisorio 1-3.

MARCHIZZA: 5 Ha un cliente scomodissimo come Ilicic nelle sue zone. Prova a tenere botta ma probabilmente influisce in negativo il giallo preso della prima frazione.

PARISI: SV

HAAS: 5.5 Prova a rammendare e a cucire, come sa fare. Non riesce a entrare in molte azioni e Andreazzoli decide di sostituirlo nella pausa.

BANDINELLI: 5.5 Meno ispirato di altre occasioni, non infonde quella marcia in più che probabilmente Andreazzoli andava cercando con il suo oinserimento.

STULAC: 5.5 La sua prestazione è generosa, tenta di affidarsi alla sua qualità di impostazione per mandare in avanti i suoi compagni. Non ci riesce sempre, però.

ZURKOWSKI: 6 Uno dei più continui sul piano dell’intensità. Se c’è da mettere agonismo il polacco non si tira indietro.

BAJRAMI: 5 Gli manca il guizzo vincente. Trova poco spazio ma non riesce a creare quella superiorità necessaria da un giocatore tecnico come lui.

HENDERSON: 6 Intervalla ottime cose con altre meno pregevoli. Talvolta gli manca un po’ di rapidità di piede e di pensiero, ma la sua prova è sufficiente.

DI FRANCESCO: 6.5 Nella prima parte del primo tempo incespica un po’, non riuscendo a coordinarsi al meglio con Pinamonti. Ha però grande merito nel riaprire la gara, con un gol che riaccende le speranze azzurre.

CUTRONE: 5.5 Tanta buona volontà, tanti bei movimenti ma poca lucidità davanti alla porta.

PINAMONTI: 7 Nettamente il migliore degli azzurri. Lotta senza soluzione di continuità, facendo a sportellate, spesso da solo, con la difesa orobica.

MISTER ANDREAZZOLI: 5.5 Partiamo dal presupposto che l’Atalanta è più forte dell’Empoli. Andreazzoli sceglie lo stesso sistema di gioco delle ultime gare, ma stavolta non è premiato. Qualche errore collettivo e individuale condanna la sua squadra a prendere gol evitabili. Ci sarà molto da fare sull’aspetto fisico e mentale.

Articolo precedenteLa Dea gioca a poker contro un Empoli generoso: Al Castellani è 4-1 orobico
Articolo successivoAUDIO | Di Francesco nel post con l’Atalanta

62 Commenti

  1. Voti condivisibili. Tutti i calciatori orobici sono superiori ai nostri. Queste partite si vincono solo con una prestazione perfetta. Prestazione che oggi non si è vista. Errore madornale quello da cui è nato il primo gol

    • Si, li condivido anch’io. Avrei solo dato un 6,5 a Stulac e 7,5 a Pinamonti, per il quale dovremmo tutti chiedere scusa a Claudio

      • Non mi pare che nessuno abbia mai messo in dubbio le qualità di questo giocatore, solo che chi lo conosceva poco voleva magari vederlo in campo prima di esprimere un’opinione su di lui. Dire “tutti” mi pare un po’ troppo. In ogni caso, visto la sua bravura bisogna che i centrocampisti si inseriscano di più ad aiutare l’attacco e che l’altra punta gli giochi più accanto. Bravo, forte, ma troppo solo lassù in attacco.

        • Condivido quello che dici, comunque conoscere certi giocatori bisogna avere tanto tempo libero. Nota positiva vedere nuovamente Parisi, poi quello che fa cutrone lo può fare mancuso.

  2. Salvo solo la maratona inferiore, quella con mentalità da Ultras.
    Allo stadio tanti criticoni. Farebbero bene a vedere la partita su DAZN.
    Staff dell’Empoli calcio sottodimensionato è scarsamente professionale. Ha creato un ingorgo di 1 ora in entrata.
    Marchizza, Tonelli e Cutrone tre acquisti da serie B.
    Arbitro a senso unico.
    Viti incerto.
    Stulac migliore in campo.
    Ha il difetto di stare sulle scatole alla redazione di pianeta empoli.

  3. Atalanta di un altro pianeta pensare solo a Salerno avevo preannunciato il ballino ed è stato così loro troppo troppo forti

  4. Stulac aldilà dell assist dimostra che dall’inizio non può giocare perché non ha il passo.
    Si salva pinamonti e pochi altri.

  5. Mi dispiace ma Viti è da 4.
    Primo gol preso per rinvio svirgolato e poi la manca di testa, più ci mettiamo l’autorete.
    Stulac mezzo voto in più solamente il lancio sul gol vale molto di più

  6. Testa alla Salernitana. Non è con l’Atalanta che si conquista la salvezza. Bisogna fare più attenzione agli errori quando si è nella propria metà campo

    • Stojanovic difensivamente commette molti errori..
      Assente sul primo gol ( pasalic era suo, ma diamo tutte le colpe a Viti) idem sul terzo.. non vedo questa superiorità rispetto a Fiamozzi

      Enrico cosa vuol dire?che odio ingiustificato hai?
      Romagnoli non ha mai fatto una sceneggiata, mai si rotola come un pagliaccio o un Dimarco ( vai a vedere l’ Inter così puoi vedere dei fenomeni di 20 anni rotolarsi e poi scatenare risse perché stanno a terra come dei pagliacci e prendono il contropiede)
      Si è fatto male ha chiesto il cambio. Idem Toloi ( nazionale) idem Pinamonti a Roma. Ma tu solo Romagnoli insulti
      Patetico

      • Se vinto con Provedel, Veseli, pasqual, Maietta, e Silvestri
        E LA GUMINA
        Maietta aveva gli stessi problemi e rimase tutta la partita in campo acciaccato
        Leggiti i nomi di quelli dellAtalanta sono quasi gli stessi …

        • Maietta usciva una partita su due per infortunio o presunto tale, appena il fiato non reggeva… proprio esempio peggiore non potevi trovarlo.

  7. Si è uscito per disperazione….
    Hai miei tempi si restava in campo anche con una gamba sola , ha capito meglio togliersi ,rimpiango i vari Vargas,Baldini ,Stovini, vedevi come volavano
    se fatto meno falli di loro non esiste
    MAREMMA IMPESTATA

  8. A Salerno Simy alto 1,95 Djuric alto 1,98 pensare di giocare con Tonelli e viti ne prendiamo un altro ballino Andreazzoli avvertito

  9. Vorrei esprimere un giudizio sulla tanto chiacchierata autorete di Viti, perché Viti non ha fatto un autorete, ma è intervenuto in maniera magnifica sul quel pallone impedendo all’avversario di fare goal. Palla lentissima verso la porta, quasi stoppata su cui l’errore è di Vicario e non di Viti! Portiere preso in contropiede si, ma errore suo! Detto questo Atalanta forte per carità e niente da dire sulla loro vittoria, ma gli episodi non ci sono girati a favore, fin dall’inizio quando sul tiro di Henderson c’è stata la respinta sulla linea di porta a portiere strabattuto. Sul 2-1 quell’autorete sfortunatissima e sul 3-1 altro tiro respinto sulla linea che poteva riaprire la partita. Quanto ai rigori, se dai quello su Zappaterra perchè gli hanno toccato un centimetro di scarpa, puoi,te arbitro, anche andare a vedere il fallo di mano in area del loro terzino sinistro e darne uno anche a noi. Ogni tanto mi piacerebbe che qualche episodio ci girasse a favore e forse non sempre perdi pur giocando con squadre più forti e meno bene del solito. Per me nonostante tutto bicchiere mezzo pieno e quello che vale questa squadra lo vedremo a Salerno. Questa è una squadra che a fine campionato ne lascerà dietro diverse di squadre che lotteranno con noi per la salvezza.

    • Concordo pienamente se Viti non fosse intervenuto sarebbe stato gol di Zapata , il riflesso di Vicario è stato quello di un bradipo , in quell’ occasione in altre è stato determinante è un bel portiere almeno per ora

      • Quello sicuramente, Vicario si sta dimostrando un ottimo portiere e sicuramente la sua categoria è la serie A, ma è anche lampante che certi errori, pur se dovuti anche ad episodi sfortunati, vanno eliminati al massimo e questo vale un pò per tutti i giocatori, sennó alla fine si pensa che perdiamo solo per sfortuna e per episodi sfavorevoli.

  10. Quanto mi mancano i pareggi dell’anno scorso, anche casalinghi, dove tanti coxlioni criticavano è intanto si faceva classifica. Purtroppo ora messi come siamo, o grandi vittorie o grandi sconfitte, mah speriamo bene! Forza raga la prossima è veramente importante!

  11. Finirà 80 partite di campionato e neppure uno zero a zero. E si, pochi pareggi. Grandi attaccanti ma difese quasi tutte approssimative. Scamacca va chiamato da Mancini.

  12. Mi piace come è entrato in partita Cutrone … non mi è piaciuto come l’ha fatto Bajrami … Chi entra deve dare qualcosa in più alla squadra … anche se parte dalla panca. Però la sensazione è che se hai un giocatore forte … lo devi mettere in squadra … e non mi pare che una squadra come la nostra possa fare a meno di Bajrami … Mettilo dove ti pare … a fare l’esterno, l’interno che si inserisce, il trequartista o a fare quello che fa di Francesco … ma METTILO e DAL PRIMO MINUTO!!! E questo vale anche per Parisi … ormai l’infortunio è un ricordo ed è giusto che si riparta dal terzino titolare dell’anno scorso perchè è lui uno dei nostri giovani più interessanti, insieme a Ricci, Asllani e Viti che nonostante tutto ha giocato una buona partita piuttosto autoritaria per un giovane di diciannove anni. Qualche errore lo fanno tutti sennò le partite finirebbero tutte 0-0 … ma è anche da come si muove un giocatore e come esce palla al piede che si giudica un giocatore … e lui lo sa fare … e non sarà l’unico che svirgola qualche volta un pallone … Credo che contro certe squadre si debba tornare a giocare come ad inizio canpionato … con un bel 3-5-2 … mentre con squadre più alla portata va bene anche il 4-3-1-2 o 4-3-2-1 che dir si voglia … Pensiamo a Salerno e a vincere lì se vogliamo fare un passo, gia da ora, importante per la salvezza.

  13. Siamo in serie A,bisogna farci l’abitudine a queste batoste l’Atalanta è di un altro pianeta il nostro campionato è con salernitana e spezia , è con loro che bisogna essere superiori.

  14. Voglio fare un sincero complimento all’attuale procuratore di Cutrone che è riuscito a fargli dimezzare lo stipendio per venire ad Empoli dove gioca poco e non è apprezzato. Per me avrebbe dovuto affidarsi a Raiola, ma ognuno è libero di fare i suoi errori.

  15. Ero allo stadio, ma vedendo i voti, forse ho visto un’altra partita….. pensavo di aver perso 4-1, poi vedendo i voti capisco che la partita è finita in parità.
    A me la squadra non mi è piaciuta, centrocampo sovrastato in qualità e quantità, tanta generosità ma anche tanti errori di appoggio e nei passaggi.
    La squadra ha lottato, ma non ha creato le basi per pensare di solo avvicinarsi…. mi sembra che il gioco fosse estemporaneo e a caso…. come viene viene….. Nonno credeva di avere quadrato il cerchio, ma non è così.

    • Non eri quello che voleva veder lottare la squadra? Mi sembra che nonostante tutto lo abbia fatto fino al 93′. Abbiamo perso con Lazio e Roma, ma l’Atalanta, bisognerebbe anche ricordarmelo è squadra che da due o tre anni gioca in champion, a differenza delle due forti squadre romane. Quindi mi pare che alla fine questo risultato risente soprattutto anche di episodi sfavorevoli o comunque che potevano far sì che il risultato fosse diverso. Certo, si guarda ai 4 goal subiti e questo nessuno dice che la cosa sia positiva, ma per conto mio quello che dovevamo fare in campo lo abbiamo dato, anche a livello di gioco. Purtroppo quando le squadre son più forti, anche se dai il massimo sembra che tu non l’abbia dato, ma la partita poteva finire anche con una sconfitta di misura, perché una cosa e è avere un portiere che alla

      • fine fa grandi parate (e purtroppo Musso non ne ha fatte) ben altra è esser nettamente battuti e qualcuno per 2 volte salva sulla linea di porta!

        • Certe volte è importante non quanto corri, ma come lo fai…. troppo facile aver messo l’Atalanta nelle condizioni migliori …. hai concesso troppo a Muriel e Ilicic, senza provare a studiare niente…
          L’impegno c’è stato eccome…. ma oggi il problema è stato il manico…. attenti a non far parte del progetto Bajrami e Mancuso che non sono peggio di chi ha giocato.

          • Se Mancuso come pensano in diversi e probabilmente anche l’allenatore è un centravanti, mi sa che la panchina, se gioca Pinamonti, la scalderà parecchio (e lo dico da super tifoso di Mancuso). Se invece lo si adatterà per giocare di fianco a Pinamonti (e non credo sia difficile visto che Mancuso svaria molto sul fronte dell’attacco) potremmo contare su un duo che mi piacerebbe molto vedere in campo. Quanto a Bajrami è lampante che debba giocare, ma deve anche farlo anche in aiuto del centrocampo se schierato come trequartista. Certo non è facile entrare con un risultato ormai compromesso o quasi, ma non sta dando per ora che il 50% di quello che può dare. Non è che se ti mettono in panca per due o tre partite devi giocare con minore voglia di fare. L’Atalanta già da 3 o 4 anni è di un’altro pianeta in confronto a squadre tipo la nostra è non solo come la nostra. Ma nonostante questo ci abbiamo provato, sia a vincere che a pareggiare. Purtroppo son sempre gli errori individuali abbastanza evitabili che ci stanno penalizzando parecchio, perché anche sul secondo goal, nessuno è andato a contrastare Ilicic. Con certe squadre anche se giochi a zona, difensivamente devi stare attaccato all’avversario.

  16. Oggi te la giocavi se partivi con il 352 ….ci hanno mangiato per ampiezza a girare palla , eravamo sempre scoperti , alti e stretti ma loro giocano molto larghi , fraseggio stretto e cambio di gioco sul lato scoperto per 1 contro 1.
    Ecco….non riuscire a voler porre rimedio per presunzione è la grossa colpa del Nonno che non cambia mai assetto nei confronti delle squadre più forti
    Prendiamo troppi goal in casa…la media è imbarazzante , più di 3 a partita ….e non puoi vincere le partite così , infatti 2 le hai vinte senza prendere goal .
    Basta preparare meglio le partite o forse …volerlo

    Pensiamo a Salerno a non sbagliare gara , serve vincere

    • Certo è proprio la presunzione di voler giocare con squadre molto più forti, come se si giocasse con squadre del nostro valore senza apportare nessun accorgimento. Assurdo e dai dei brutti colpi morali anche ai giocatori, con tutti questi goal sulle spalle….

  17. VITI: in generale non demerita….ma che partita avete visto?????
    Il primo goal e lo causa sua con il doppio l’uscio….l’autorete quasi fantozziana….nel quarto goal zapata lo saprà come un bambino….qualcuno pensa di salvarsi con viti/romagnoli/lupetto…..????? Mahhhhhh…..

    • Da bravissimo giocatore nelle precedenti partite (per me) a co. glio.ne con l’Atalanta (per te). Hai ragione, vorrà dire che per salvarci a gennaio compreremo, Bonucci, Chiellini, Aver bisogno e chi più ce n’ha più ce ne metta!

  18. X Daniele: io sono obiettivo oltre che tifoso chiaramente ….ognuno esprime qui il suo pensiero, se te lo giudichi un campione…amen, non è un problema, accetto il tuo pensiero….io invece penso che il duo Viti/Romagnoli retrocedi a bomba….poi chiaro che le magagne non sono solo colpa loro ci mancherebbe….
    Comunque vai a rivedere il promo goal, e guarda il doppio buco di Viti….roba da amatori, ed in serie A queste leggerezze le paghi a caro prezzo….

  19. Se è per questo vatti a vedere la partita di Cagliari e quella di Bologna e poi mi dici come hanno giocato tutti è due. Ma guardala con attenzione e focalizzati soprattutto su di lui. Si sta parlando di un 2002 con 3 o 4 partite sul groppone in A da solo un mese e se gioca evidentemente l’allenatore crede in lui. Io non lo considero un campione, perché sarebbe da sciocchi pensarlo dopo 4 partite, ma un ragazzo di grande prospettiva si. Certo quando giochi contro grandi campioni puoi anche trovarti in difficoltà e magari fare anche qualche errore, come è successo anche con la Romama l’hai visto, anche contro l’Atalanta, come è venuto avanti centralmente 2 o 3 volte con autorità saltando più di un avversario. Chiaro che deve fare esperienza e magari non è detto che non ritorni qualche volta anche in panca. Rispetto il tuo parere, ma su Viti non lo condivido minimamente e per come ha giocato le ultime 3 partite nemmeno quello su Romagnoli. Piuttosto mi chiederei sul primo goal, svirgolata a parte di Viti, dove era Stoianovic? Tifiamo per i nostri giocatori, magari critichiamo anche se c’è da criticare, ma partita per partita, senza dare tante sentenze “funebri” prima del tempo perché
    spesso le cose vanno in maniera diversa e i giocatori azzurri e non, finiscono anche in Nazionale.

  20. Non mi sono piaciuti Haas, Henderson, probabilmente non all’altezza di queste partite, Bajrami (indisponente).
    Errore fare marcire Mancuso in panchina. Grave.
    Bene Pinamonti. Benino Cutrone.

    Mister fossilizzato nel suo amore viscerale per Di Francesco che lo ripaga col gol. Ma davanti siamo ultra prevedibili con questa sorta di 442. La squadra subisce e non diverte granché.
    Certo ho applaudito una generosità evidente, ma non mi sono piaciute per niente le scelte. Con la paura di osare difficilmente andremo lontano.
    Ps: ora Fabiano Parisi dentro da subito, per favore!

  21. Di Francesco è bravo proprio. Anch’io avrei messo Mancuso, e come ha scritto Mork di sopra farei giocare Bajrami dall’inizio. Finalmente si è rivisto Parisi. Ecc.ecc. il risultato me lo aspettavo però quando è arrivato mi è dispiaciuto lostesso.

  22. Io ho la mia opinione e penso che si possa dare dei voti per reparto, ho visto un centrocampo ed attacco discreto, buono in impostazione e un attacco che ha fatto quello che poteva in una situazione comunque difficile, a centrocampo ed in attacco c’è l’attenuante di una condotta arbitrale che ha consentito un gioco sempre al limite ed oltre del fallo all’Atalanta. Mentre in difesa ci sono stati errori individuali ma anche dovuti alle caratteristiche ed al valore dei giocatori. Quando leggo o sento di critiche a Marchizza bisogna fargli sempre la tara di un gioco richiesto (dall’allenatore) sempre molto propositivo e generoso, Lo Sloveno lo vedo molto protetto nei giudizi di giornalisti e tifosi, ha buon spunto e corsa, ma non difende bene, Viti Romagnoli o chi volete li in mezzo farebbero tutti fatica con terzini cosi offensivi e con un gioco che ti pone di fronte a continui cambi di fronte ed attaccanti avversari che spesso giocano tra le linee e si incuneano proprio fra terzini e centrali.

    Mi dispiace dirlo ma l’unico a cui dovremmo dare un voto è l’allenatore che è bravo nel dare mentalità e gioco alla squadra, ma poco nel leggere le partite e gli avversari.
    Bandinelli andava messo dall’inizio ad aiutare Marchizza contro Ilicic ed anche ad Haas doveva chiedere più aiuto a Stojanovic.
    Detto questo, appurato che con Andreazzoli non vederemo quasi mai la squadra corta con questo modulo ed anche con il 4-3-1-2 per me contro le squadre della parte sinistra della classifica deve giocare con la difesa a 3, con Marchizza o Luperto sul centro sx, Romagnoli centrale, Tonelli o Ismaili sul centro dx e Parisi, Stojanovic 5 di centrocampo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here