Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vincitori dallo stadio di Cagliari:

VASQUEZ: 7 E’ indubbiamente una delle belle sorprese di questo avvio di stagione. Anche oggi si dimostra molto bravo quando chiamato in causa, con una paratona su Deiola nel primo tempo. Ottimo anche nell’arrembaggio finale dei sardi.

GOGLICHIDZE: 6,5 Forse non la gara appariscente fatta con la Juve ma, indubbiamente, anche oggi nelle chiusure si è dimostrato efficace. Non male nemmeno quando toccava a lui far ripartire

ISMAJLI: 7,5 Guida la difesa con grande autorità e dimostra di essere il nuovo leader del reparto arretrato. Bravissimo nella gestione di ogni singolo pallone, e maturo nel finale dove non sbanda mai.

VITI: 6,5 Si sacrifica molto e spesso si trova a dover sporcare l’azione. Qualche piccola sbavatura c’è, soprattutto nel primo tempo alcuni momenti di sofferenza li ha vissuti. Si dimostra però sempre accorto e non vai mai in crisi.

GYASI: 7 Oggi non va a lui la gloria del gol ma interpreta a meraviglia le due fasi di gioco. Le sue accelerazioni hanno creato più volte superiorità numerica, mettendo in difficoltà la difesa del Cagliari. 

DE SCIGLIO: S.V.

HENDERSON: 7 Uno degli “acquisti” più azzeccati del mercato, e tocca ringraziare il non vedente Palermo. Corre per due e si fa apprezzare per la sua capacità di inserimento. Lo scozzese ha contribuito in maniera significativa al pressing alto dell’Empoli e ha offerto diverse soluzioni in fase di possesso. La sua esperienza si è rivelata preziosa nel gestire i momenti più delicati del match.

GRASSI: 7 Tanta tanta sostanza per il capitano. Gara di un intelligenza tattica quasi da manuale, sempre al posto giusto, no sbaglia quasi mai la scelta. Diversi i palloni recuperati.

CACACE: 6 Entra per portare un po’ di freschezza, si dimostra equilibrato badando per lo più a difendere.

ANJORIN: 7,5 Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo di fronte ad uno che farà stropicciare gli occhi. Grande qualità, grande visione come in occasione del primo gol azzurro. Piedi buoni e testa pensante. Non ha ancora i novanta minuti, deve uscire e la sua assenza si nota.

HAAS: 6,5 D’Aversa gli dice di contenere e di non sbagliare l’appoggi quando tocca palla. Lui fa il compito assegnato e porta a casa la sua pagnotta.

PEZZELLA: 7 Momento d’oro per l’esterno sinistro che, in questo momento, non ha niente da far invidiare ai più grandi in quel ruolo. Tanta personalità e la quasi sempre perfezione nell’andare a saltare l’uomo e metterla in mezzo. Sempre cercato dai compagni che ne riconoscono il ruolo prezioso. Onestamente una sorpresa vederlo cosi.

ESPOSITO: 7,5 Si toglie la soddisfazione del gol, il suo secondo nella massima serie. Rete da attaccante navigato, dove non si rassegna all’errore nel primo tiro e va con caparbietà e riprendere la palla e calciare. Giocatore che sa fare molto molto bene la fase difensiva e quando non ha palla fa un lavoro encomiabile.

PELLEGRI: S.V.

COLOMBO: 7,5 Ha aperto le marcature con un gol di grande precisione e per tutta la partita si è dimostrato un costante pericolo per la difesa del Cagliari. Il suo movimento senza palla ha creato spazi per i compagni e la sua capacità di giocare spalle alla porta si è rivelata preziosa per far salire la squadra nei momenti di pressione avversaria.

SOLBAKKEN:6,5 mostrato buona volontà nel pressing e nel cercare di tenere alta la squadra. Ha avuto anche un’occasione per segnare, ma era in fuorigioco.

MISTER D’AVERSA: 8,5 Difficile chiedere di più. Nell’estate dei mugugni, della ricostruzione, delle incertezze, del mercato senza soldi, questo signore qui ha assemblato una macchina che rasenta la perfezione. Anche a Cagliari, la squadra si dimostra solida in difesa, facendo passare poco e niente ma non prendendo gol. Brava nel palleggio e nello sviluppo ed oggi anche cinica nell’andare due volte a rete con i suoi attaccanti. Squadra che sa cosa fare, squadra che non lascia niente al caso. Una partita preparata in modo perfetto, regalando al predecessore, Nicola, i fischi dello stadio di casa. Gestione dei cambi perfetta. D’Aversa sembra essere davvero l’uomo giusto al momento giusto. Nove punti dopo cinque gare, ancora imbattuti, terza partita con la porta chiusa… come detto all’inizio, difficile chiedere di più. Ah, si , il derby di domenica prossima!

Articolo precedenteEMPOLI PARADISIACO !!!! Schiantato Nicola a domicilio, si tocca il cielo con un dito!!! A Cagliari la vinciamo 2-0
Articolo successivoGiuseppe Pezzella nel post gara a Cagliari

54 Commenti

  1. La cosa impressionante è che anche nelle tre partite pareggiate abbiamo qualcosa da recriminare: col Monza dominio territoriale ma poco coraggio in avanti, forse anche per paura di una beffa alla prima di campionato; col Bologna il gol divorato da Solbakken e il possibile rigore alla fine; con la Juve le due occasioni nel finale.

    Una squadra troppo bella per essere vera. 2 gol subiti in 5 partite, seconda difesa dopo la Juve. Ma questo senza rinunciare a essere brillanti davanti.

    Ovviamente questo non durerà una stagione intera. Ma che bello però.

  2. Vasquez 7,5. Gogli 7. Ismajli 8. Viti 7
    Gyasi 7,5 Grassi 7,5.Henderson 8 Pezzella 8
    Anjorin 8 (testa sempre alta, danza sulla palla, calciatore come con le mani)
    Esposito 8,5
    Colombo 8

    Haas 7. Cacace 7. Pellegri 7. De Sciglio 7

    D’Aversa 9
    Desperados al seguito 9,5
    Società pres. Ds. 10

  3. Ho sempre più difficoltà a trovare il peggiore…. nonostante sia difficile, bisogna pensare che mancano 29pt alla salvezza ….. vinciamo anche la prossima ed ENRICO si ritira per qualche tempo…. forza Ragazzi!!!!

  4. D’Aversa sta plasmando i giocatori in maniera eccellente! Un bel gruppo giovane, gagliardo e unito. Si vede un grande spirito di squadra.

  5. Vasquez 6.5 bene sulle conclusioni avversarie, male nelle uscite. Rimane per me unica incognita di questa squadra. Ma fino a quando reggereranno in3 davanti a lui va più che bene
    Saba Gogli 7 gioca come un veterano
    Ismaijli 8 monumentale su Piccoli prima e Pavoletti poi
    Viti 6.5 quello che soffre di più, ma buona partita
    Giyasi 6.5 meno appariscente, ma sbaglia molto meno dello scorso anno
    Grassi 7 bene in entrambi le fasi. Purtroppo non sembra mai essere a posto fisicamente
    Anjorin 7.5 che bella sorpresa! Ha tutto quello che vorrei in un centrocampista. Piccolo Loftus Cheek.
    Pezzella 7.5 bravo. Cattivo. Sorpresa
    Henderson 7 una trottola per il campo. Parte malino ma dal gol in poi è instancabile.
    Esposito 8 per me l’mvp di oggi. Gran gol e grande sacrificio per la squadra
    Colombo 7 bravo, fa a sportellate e si fa trovare sul filo del fuorigioco. Lo vorrei sempre così. Cinico

    Haas 6.5 entra bene
    Cacace 7 peccato il gol annullato
    De sciglio s.v
    Solbakken 6.5 si impegna per la squadra
    Pellegri s.v

    • In effetti quando elogiano i gol, c.d a giro dal limite, non mi unisco al coro, perché è solo un tiro riuscito (se il portiere non lo para), mentre Esposito ha pensato prima di tirare e ha capito che poteva crearsi un angolo migliore. Il tutto in un decimo di secondo. Bravo.

  6. Vasquez 6.5 molto bene tra i pali ma quell uscita sullo 0-0 poteva costare cara.
    Gogli 6.5
    Ismajli 6.5
    Viti 7
    Gyasi 6
    Henderson 6.5
    Grassi 7.5 intelligenza sopra la media
    Anjorin 6.5 ancora più di 30 minuti nelle gambe non le ha
    Pezzella 6.5
    Esposito 7.5
    Colombo 6.5

    D’aversa 8

  7. Tutti abbondantemente sopra la sufficienza , spiccano
    Vasquez …dopo L uscita sbagliata sull angolo è stato impeccabile , potenzialmente meglio addirittura di Vicario.
    Esposito cha talento e tecnica superiore alla media
    Anjorin …andare a prendere uno che ha giocato 12 partite in serie C inglese e gioca così , be’ c è poco da dire , mi sembra hai molto completo come centrocampista , ha tutto.

    D Aversa , ha mentalizzato e dato un assetto solido che non vedevamo da tempo , complimenti , in pochi avrebbero creduto in questo a Luglio e la sensazione a vederla giocare è che non perda la partita , nessuna fragilità strutturale ne mentale .
    Bravissimi ( Sullo compreso )

    Gli Sfiduciati , bastiancontrari e depressi dove sono adesso ?
    ….chi demoliva la società e la squadra che fine hanno fatto adesso ?
    La squadra non era completa , assemblata male , non hanno speso una lira …
    Verranno i momenti difficili , ma essere negativi a cosa porta ?

    • Però si vede che non è sicuro dei mezzi tecnici, perché anche quando è in notevole anticipo sul difensore, manda sistematicamente la palla in fallo laterale.

    • Domenica si gioca per il punto…non facciamo l’errore di fare gradassi perche queste ci spianano…stiamo accorti e difendiamo il pareggio che a noi sta più che bene…se poi capita l’occasione allora…vabbè l’occasione fa l’uomo ladro😁😁

      • Esatto. Quando ci sentiamo anche incisciamente bravi poi finisce male. Un punto nel derby andrebbe più che bene. Dobbiamo far giocare 4 5 primavera in coppa Italia. Rompe le balle la settimana prima del derby. Spero vincano con la Lazio

          • Se ieri , come molti auspicavano, avessimo pensato di giocare per il punto “alla Nicola” …perdevano
            Qui si gioca sempre per vincere , siamo squadra tosta e ben messa in. Campo che sfrutta a pieno le caratteristiche dei giocatori e ben messa in campo. Anche bella gagliarda ed orgogliosa a livello caratteriale , nessuno si fa’intimidire.

  8. Marzo 2024
    EFC-Casteddu 0-1
    Vittoria quantomai immeritata e pesante per il nostro campionato 2023/24

    Settembre 2024
    Casteddu—EFC 0-2
    Vittoria netta, ineccepibile, e umiliante ai danni dell’ex Nicola promesso sposo dei sardi nell’estate appena trascorsa.

    SI CHIUDE TRIONFALMENTE UN CERCHIO COME MEGLIO NON SI POTEVA

  9. Non riesco a capire , continuano a vincere con una rosa così scarsa e senza alcun giocatore che avevo indicato , sono sconvolto.
    ritornerò a questo punto solo dopo la prima sconfitta , ma tornerò

  10. Mi sbagliero’ ma a me sembra che questa squadra ha dei grandi margini di miglioramento soprattutto quando esce palla al piede. Un pò troppi i passaggi sbagliati e qualche lancione alla viva il parroco a cui sicuramente sapremo porre rimedio quando il centrocampo va un pò in affanno. Squadra con diversi giovani che acquisiranno esperienza mano a mano che il campionato andrà avanti. Verranno momenti peggiori? Intanto pensiamo a quelli migliori e godiamocela. Avremo un calo fisico? Bè vedendo chi ancora non è a disposizione e i così detti panchinari, secondo me anche considerando le 5 sostituzioni (in pratica cambi mezza squadra) perché dovremmo calare così drasticamente?
    Anjorin, già in quella decina o poco più di minuti giocati contro la Juve aveva dimostrato di saper stare in campo, a Cagliari partendo dall’inizio ha veramente stupito. Riguardo a Vasquez, mi sembra che stia davvero dando dimostrazione di avere grosse qualità. Una sola defaillance su quel cross, ma la perfezione non la raggiunge nessun portiere. Sicuramente davanti (l’attacco), nonostante i due goal, riusciremo a fare sempre meglio, con una migliore intesa tra i due attaccanti. Voto 8 alla squadra, una squadra che sta dimostrando di essere.. squadra.

  11. Intervista a Nicola:
    Come sta Luvumbo?
    “Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene, deve imparare a gestire la scelta finale”.

    Dopo 15 minuti gli ha dovuto cambiare fascia perché Viti non gliela faceva vedere.

    Penso che il miglior acquisto estivo sia stato perdere mister Nicola. E non lo dico con il senno del poi. Io un’altra stagione palla lunga e pedalare non l’avrei sopportata.

  12. Vasquez 7
    Gogli 6,5
    Ismajli 7,5
    Viti 7,5
    Gyasi 6,5
    Henderson 7
    Grassi 7
    Anjorin 7
    Pezzella 7
    Esposito 8
    Colombo 7

    Solbakken 7
    Cacace 6,5
    Haas 6-

  13. Per me la difesa che abbiamo è una saracinesca adesso..poi si avrà anche un po’ di fortuna non lo nego ma per ora tutti gli attaccanti fanno fatica con noi..e in serie A aver una difesa granitica significa molto..anche il portiere mi piace tantissimo..non so dove verrà impiegato De Sciglio non mi pare ci sia posto adesso se continuano a giocare così..

  14. Vasquez 6,5
    Goglichidze 6,5
    Ismajli 7,5
    Viti 7,5
    Gyasi 6,5
    Henderson 7
    Grassi 6,5
    Anjorin 7
    Pezzella 7
    Esposito 8
    Colombo 7

    Solbakken 7
    Cacace 6,5
    Haas 6- 6,5
    Ismajli 7,5
    Viti 7,5
    Gyasi 6,5
    Henderson 7
    Grassi 7
    Anjorin 7
    Pezzella 7
    Esposito 8
    Colombo 7

    Solbakken 7
    Cacace 6,5
    Haas 6-
    Ismajli 7,5
    Viti 7
    Gyasi 6,5
    Henderson 7
    Grassi 6,5
    Anjorin 7
    Pezzella 7
    Esposito 7,5
    Colombo 7

    Solbakken 6
    Cacace 6
    Haas 6,5

    • In Coppa Italia con la miglior formazione per passare il turno… il derby in campionato chi se ne…. il derby in coppa invece andiamo con l’obiettivo di fargli un mazzo tanto😁😁😁… se non passiamo ci rifaremo Nel derby di ritorno😁😁😁

  15. Il voto più basso è stato rifilato come sempre a Cacace, oggi entrato “in palla”, terzo gol annullato da quando è qua, motorino instancabile: ingiusto.

    Ismajli è vero? Difficilmente ho visto qualcosa (qualcuno) di simile

    Saba ancora da 8

    Grassi di qualità superiore.

    Esposito Colombo top, Pezzella wow
    Su Liam 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿 ho finito gli elogi, i subentrati pressing e vogila.
    Viti fa un altro mestiere rispetto a Luperto.

    Grande Mister. Grande Gemmi. E’ presto? Prestissimo.

    Però si va a letto sognando.
    E per un tifoso è già molto.
    Grazie ragazzi.

    Però vado a letto felice.

  16. A chi diceva che non avremmo avuto più una plusvalenza dopo fazzini 🤣
    Vedrete a giugno quanto costeranno i vari cartellini di Vasquez, Goglichidze e Anjorin tanto per fare 3 nomi

  17. 10 a tutti…senza se e senza ma.
    Un Empoli cosi autoritario in tutti i reparti non me lo ricordo…SEMPLICEMENTE FANTASTICI E BELLI COME I SOLE…

    dimenticavo…….ROSICONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII……………………….PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here