A cura della redazione di PianetaEmpoli.it le pagelle dell’incontro tra Cagliari ed Empoli, terminato sul risultato di 0-2

VICARIO: 6.5 Non viene impegnato molto durante tutto il match, ma in quelle due o tre occasioni si fa sempre trovare pronto nella respinta. L’impressione è che dia sicurezza al reparto.

STOJANOVIC: 6.5 Una gara molto accorta, soprattutto in fase difensiva. Spinge meno rispetto ad altre occasioni ma riesce a vincere quasi tutti i duelli contro il suo avversario di riferimento.

ISMAJILI: 6.5 Svolge con grande impegno e abnegazione il suo compito, in un ruolo a lui non troppo congeniale. Risponde presente nel momento del bisogno.

ROMAGNOLI: 7.5 Spesso al centro delle critiche, questa sera non sbaglia davvero nulla, annullando Joao Pedro e facendosi valere sia sul piano aereo che nell’anticipo.

VITI: 7.5 Andreazzoli aveva detto che era pronto e Viti lo ha dimostrato. Grande personalità e la calma del veterano per un esordiente che, se continuerà così, farà molta strada. Anche lui, come il compagno Romagnoli, gara che rasenta la perfezione.

MARCHIZZA: 7 Soprattutto nel primo tempo si infila in diverse azioni potenzialmente pericolose. Nella ripresa è bravo a tenere botta quando Nandez lo sfida a duello.

HAAS: 7.5 È tornato l’Haas che conosciamo, dopo l’appannamento contro la Sampdoria. Unisce le due fasi con lucidità, ha il merito ulteriore di servire a Di Francesco l’assist dell’1-0.

ASLLANI: SV

RICCI: 7.5 Regia puntuale e senza errori. Talvolta ricuce anche in fase difensiva dimostrando tanto spirito di sacrificio. Esce per un problema fisico.

STULAC: 7.5 È suo il gol della sicurezza. Oltre a questa splendida bordata, offre una prestazione puntuale nel momento di maggiore bisogno. Andreazzoli può contare anche su di lui.

ZURKOWSKI: 7.5 È una furia soprattutto nel primo tempo, quando con i suoi movimenti dà pochi punti di riferimento agli avversari. Meriterebbe il gol, ma la sua volee viene rimandata al mittente da Cragno.

HENDERSON: 7.5 Fa un po’ tutto, corre dappertutto. Parte trequartista ma sa anche allargarsi creando lo spazio per i compagni. L’incredibile tiro da fuori che finisce sulla traversa sarebbe stato il gol dell’anno.

DI FRANCESCO: 8 Non ha solo il merito di sbloccare l’incontro. Svaria molto, facendosi trovare un po’ dappertutto e mettendo sempre in seria apprensione la difesa dei sardi.

BAJRAMI: SV

PINAMONTI: 7 Gettato nella mischia dall’inizio, risponde con una prestazione convincente, soprattutto perché tiene occupata la difesa avversaria che spesso, per arginarlo, deve ricorrere alle maniere forti. Gli manca il gol ma lavora tanto per la squadra.

LA MANTIA: SV

MISTER ANDREAZZOLI: 8 Rivolta la squadra come un calzino, presentando una formazione per certi versi sorprendente. È una mossa coraggiosa che ripaga l’azzardo, probabilmente se avesse perso sarebbe stato subissato di critiche. Il suo piano tattico viene premiato: i ragazzi riescono a mettere in campo tanta intensità, unita a quella produttività che il mister chiedeva fin dall’inizio del campionato. Oggi bene anche sui cambi, precisi e puntuali quando occorreva far rifiatare i calciatori più spremuti. Qualche demerito del Cagliari, ma l’Empoli ha giocato la partita perfetta.

Articolo precedenteAzzurri profeti fuori casa: espugnata Cagliari con grande merito per 2-0
Articolo successivoAUDIO | Di Francesco nel dopo gara a Cagliari

28 Commenti

  1. Voto Generale 8. Giornata Ottima e anche la fortuna ci ha aiutato (il palo di Keita che poteva cambiare tutto). Un plauso a Viti che finalmente ha avuto fiducia e l’ha ripagata e anche a Pinamonti che ha lottato contro 3 centrali tutta la partita e tenuti occupati e se la prendeva bene sul calcio d’angolo e la metteva dentro era da 10!
    ForzaAzzurro!!

  2. Ma Ricci 7,5 cosa ha fatto di buono? È uscito abbiamo smesso di soffrire nel mezzo, oggi 10 a Viti Romagnoli has Henderson Stulac Di Francesco Vicario Marchiza e anche Asliani

    • Forse in redazione, non si sono accorti nemmeno del grande intervento di riflessi che ha impedito il pareggio del Cagliari, nell’azione del palo di Keita (o forse erano tutti a prendere un caffè).

  3. Gnamoooo che vittoria!! Tutti oltre il 6.5 per me apparte marchizza e ricci che non mi son piaciuti. Non mi aspettavo una prestazione così ottima da henderson e zurkowski. Se nedim partiva dal 1′ la si vinceva 5-0

    • E qui ti sbagli… DiFra e Liam hanno fatto un lavoro senza palla che, anche, forse, per demeriti loro, ci ha fatto avere il pallino del gioco costantemente in mano. Il che si traduce in occasioni per noi, e loro costretti a lanciare sulle punte spalle alla porta con gli ottimi Viti e Romagnoli attaccati al culo a ringhiare e lottare. Bajrami ha un altro passo ma senza palla si muove poco e male. Oggi abbiamo giocato più “coperti” con tanta corsa e densità in mezzo. Stojanovic ha tentato un dribbling in mezzo perdendo palla e abbiamo rischiato grosso… per me da labbrate!

  4. Vicario 7
    Stojanovic 6,5
    Marchizza 7 (finalmente)
    Romagnoli 8 (Capitano!!!)
    Viti 8 Wow!
    Henderson 8 onestamente non me lo aspettavo così forte in A.
    Hass 8 come sopra
    Zurko 8,5 se sta bene sono cavoli amari per molti
    Ricci 7,5 molto bene
    Stulac 8 molto bene con eurogol!
    Di Francesco 8 per ora lo avevo criticato perché gli riconoscevo poca sostanza. Smentito. Meglio così.
    Pinamonti 7 ottimo di sponda, tira di piatto piano piano il possibile gol dello 0-2
    La Mantia 7 riferito ai pochi minuti lotta come un leone
    Bajrami 8,5 ingiusto il s.v. Nedim fa un numero impressionante, un recupero impressionante.
    Aslani 7,5 entra molto bene
    Ismaili 7,5 molto bene. Un altro giocatore rispetto alle ultime uscite.

    Andreazzoli 9
    Sfiora la perfezione con un capolavoro tecnico tattico. Lo avevano criticato in molti e io non mi esento. Sembrava in confusione. Tira fuori dal cilindro forse la sua migliore partita dal punto di vista tattico.

  5. Andreazzoli 12
    Superiore anni luce rispetto ai suoi detrattori che dovranno mangiarsi diversi cappelli prima di vedere il condottiero azzurro a seguire l’avanzamento dei cantieri di Massa

  6. Vicario 7
    Stojanovic 6,5
    Marchizza 6,5
    Romagnoli 7,5
    Viti 7,5
    Henderson 7
    Hass 7
    Zurko 7
    Ricci 7
    Stulac 7
    Di Francesco 7
    Pinamonti 7
    La Mantia 6
    Bajrami 7
    Aslani 6
    Ismaili 6,5

    Andreazzoli 8

  7. Voti a mio avviso un po troppo alti, non irrealistici ma comunque piuttosto generosi. L’Empoli ha disputato una validissima gara e questo è innegabile, tuttavia c’è anche da dire che il Cagliari ha giocato con ritmi davvero bassi per gran parte della partita..

  8. Punterei sull”equilibrio nel commentare la partita. Sufficienza piena per tutti con menzione per Romagnoli, Viti, Di Francesco e Andreazzoli. La fortuna ha avuto la sua parte anche se i ragazzi l’hanno cavalcata bene. Ho visto sin dal 1* minuto convinzione, entusiasmo, voglia di riscatto ed il mix ha funzionato. Testa alla prossima e un pizzico di scaramanzia per il Castellani.

  9. Sono d’accordo con Pippo, bravissimo Andreazzoli a cambiare molti uomini e metterla sul piano della aggressività. In serie A tecnicamente siamo scarsi e questa è l’unica possibilità che abbiamo. Viti e Hasslani hanno una bella carriera davanti a sé. Il Cagliari ieri era molto stanco ed il cambio di allenatore ci ha aiutati perché Mazzarri non conosceva ancora la loro attuale condizione fisica andando a confermare giocatori che avevano bisogno di riposare !

  10. Vicario 7 Stojanovic 6,5 Romagnoli 7,5 Viti 8 Marchizza 6,5 Ricci 7 Haas 7,5 Zurkowski 7,5 Henderson 8 Di Francesco 7,5 Pinamonti 7 (Bajrami 7,5 Stulac 8 Ismajli 7 Asllani 7,5 La Mantia 7,5 mister Andreazzoli 9 Gufi, Disfattisti, Cassandre, Profeti di sventura 4)

  11. Grandissimi meriti sono evidentemente di Andreazzoli per come ha preparato la partita, per il modulo, per i giocatori messi in campo e per i cambi. E complimenti alla società che glielo ha permesso e lo ha supportato in un momento molto delicato.
    Quando un allenatore crea un’organizzazione di gioco che funziona e sa toccare le corde giuste di ogni singolo giocatore un gruppo diventa squadra e il potenziale di ognuno si moltiplica. Ci vogliono lavoro, competenza e pazienza che tanti di quelli che scrivono su questo sito dimostrano da tempo di non avere …Dopo stasera sono ancora più convinto che l’obiettivo della società sia proprio quello di valorizzare i suoi giocatori e possibilmente di arrivare alla salvezza e non viceversa (provare a salvarsi ad ogni costo senza puntare sulla crescita di valore degli interpreti, a maggior ragione se provengono dal settore giovanile). Grande prestazione di Viti (che è giovane, ma è fortissimo), di Ricci (che ormai conosciamo e continua ad avere margini di miglioramento notevoli) e di Aslani che seppure in pochi minuti ha mostrato la personalità, la tecnica e l’acume tattico che ha. Aspettiamoci più avanti anche gli esordi di Baldanzi e Damiani. L’ Empoli è questo…

  12. Secondo la Gazzetta lo scozzese il migliore, meno male che un era da serie A secondo molti tifosi.
    Aggiungo, godo di stare sopra il maremmano

  13. Grande Empoli. Grande andreazzoli che a questo giro ha avuto il coraggio di cambiare le carte. E soprattutto grande lo scozzese. Un impavido!
    Ora bisogna cambiare qualcosa in casa, perché mi sembra chiaro che negli spazi andiamo alla grande ma con le difese schierate sono dolori. Forza mister trova la quadra

  14. Tutto bene, anche il piccolo infortunio di Stoianovic che ha permesso ad Andreazzoli di toglierlo dal campo nel momento giusto. Da lì a pochi minuti dopo avrebbe iniziato a dimenticare l’avversario. Scusate ma io vorrei vedere ancora uno step di coraggio ancora con Marchizza a destra e Parisi a sinistra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here