Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sullo 0-0 da Cagliari:

CAPRILE: 8 Poteva essere una serata difficile se il VAR non fosse intervenuto sul contatto con Pavoletti. Invece lì c’è fallo, e quindi niente colpa. Oltre questo, due parate strepitose ed in mezzo il rigore sul quale chiude la porta a Viola. L’eroe della serata!

EBUEHI: 6 Gara attenta quella del nigeriano che in difesa si districa abbastanza bene e non fa male nemmeno quando deve salire col pallone.

WALUKIEWICZ: 5,5 Ingenuità pesante quella del polacco, sul fallo da rigore, che dovrà pagare più cene a Caprile. Per il resto gara abbastanza ordinata.

LUPERTO: 6,5 Ha buone letture e un senso della posizione da difensore centrale navigato. Tiene bene per tutta la partita.

CACACE: 5 Giocatore che è l’antitesi della costanza. Anche all’interno della stessa partita alterna cose interessanti ad errori a volte troppo ingenui. Oggi però sono più le difficoltà che le cose positive, che si faticano a ritrovare.

KOVALENKO: 5,5 Primo tempo che potrebbe essere sufficiente, almeno per l’impegno che ci mette. Poi va totalmente in calando non offrendo più un servizio che possa far comodo alla squadra. Nella ripresa tocca pochissimi palloni.

ISMAJLI : S.V.

GRASSI: 5,5 Gara non facile contro la robustezza degli avversari. Passo però troppo lento, ed in alcuni casi anche il pensiero non si palesa molto veloce. Da dimenticare anche quando prova a tirare.

MALEH: 5 Siamo di fronte ad una sorta di involuzione per il sempre presente marocchino. Gara molto confusionaria la sua, condita da troppa superficialità. Giusto il cambio all’intervallo.

BASTONI: S.V.

RANOCCHIA: 6 Il suo ingresso da un minimo di linfa e di idee in un secondo tempo che in generale è da dimenticare.

MALDINI: 5,5 Deve crescere e maturare. Si vede che ci sono i numeri, ed è sempre molto interessante vederlo con il pallone ai piedi. Non bene però in aiuto alla squadra e deve migliorare nell’ultima scelta.

GYASI: 5 Il suo contributo è praticamente nullo nella mezz’ora più che abbondante in cui è in campo.

CAMBIAGHI: 6 Inizierebbe a meritare il gol. Gioca di fatto un tempo, ma in quella frazione è una spina nel fianco ed è l’unico che porta concretezza la davanti.

CAPUTO: 5 Si sperava che con un attaccante più vicino potesse avere maggiore peso. Partita da dimenticare, sempre in ritardo e sempre sovrastato.

CANCELLIERI: S.V.

MISTER ANDREAZZOLI: 5,5 Non basta un tempo giocato benino per poter dire che la prestazione odierna è sufficiente. Nella ripresa la squadra non ha mai la capacità (e la lucidità) di creare. Gli episodi sono girati nel modo migliore, grazie agli interventi del portiere, altrimenti avremmo raccontato una serata sportivamente tragica con ferite, forse importanti. Per fortuna arriva un pari che non ci allontana più di tanto e non allontana la diretta concorrente, ma non è questo l’Empoli che volevamo vedere a Cagliari. Il secondo tempo di oggi, al netto anche dell’avversario, è sicuramente una delle frazioni peggiori della sua gestione. Non convincono a pieno certe scelte in corso d’opera.

Articolo precedenteCaprile salva un brutto Empoli da una serata che sarebbe potuta essere tragica. Termina a reti bianche a Cagliari
Articolo successivoElia Caprile nel dopo gara a Cagliari

69 Commenti

  1. Grassi è da 8 per la capacità che ha avuto soprattutto nel secondo tempo di tenere botta praticamente da solo avendo 2 impediti ai fianchi. È stato spesso straordinario nel leggere il gioco in anticipo. Senza palla ha fatto un lavorone ma bisogna capire di calcio per rendersene conto.

    Caprile è da 6. Bene in porta, ma incerto sulle uscite e non solo quella del gol.

    Il secondo tempo ha dimostrato perché maleh, che a me non piace perché tecnicamente mediocre, è un giocatore praticamente indispensabile in questa squadra. Poi ovvio la sostituzione era obbligatoria oggi.

    Ranocchia è da 2: ha il passo d amatori. Uno scarpone come sulemana che ha giocato fin dal primo minuto andava 3 volte lui.

    Il ds è da 0: i suoi primi due acquisti sono stati ranocchia e maldini, giocatori con un dinamismo da campionato venezuelano.

    • Bravo Andre…chi non ha saputo valutare la prestazione di oggi di Grassi (già anche con la Lazio) e che senza Maleh il centrocampo dell’Empoli sparisce (come nel secondo tempo) non so cosa ci faccia allo stadio…👍

    • Le spinte contano solo quando le facciamo noi agli avversari. Nel primo tempo sono ritornati indietro ad una spintarella ad un giocatore di 1.90 per 90 kg per trovare un modo per non estrarre il cartellino rosso (purtroppo per loro, non era fuorigioco quindi hanno dovuto trovare un’altra scusa). Nel secondo tempo, il gol annullato è viziato da una chiara spinta di Pavoletti a Caprile che gli impedisce di saltare, ma anche qui gli ci sono voluti 10 minuti per capirlo (a malincuore), poi nel rigore c’è ancora una spinta di Pavoletti a Walu che fa quel movimento innaturale e del tutto involontario. Ma, ripeto, le spinte sono fischiate solo quando le facciamo noi. Arbitraggio decisamente indecoroso! Non siamo un granchè, ma se dobbiamo giocare 11 contro 12 diventa pressochè impossibile.

    • Non critico mai le pagelle ma oggi credo si stia delirando.
      Caprile 8. Senza var la lettura della traiettoria era roba dura, poi ti para il rigore e un miracolo… Ma se fai la somma senza var, 4 più i due miracoli 8, al massimo si può dare un 7.
      Lupetto 6,5. Oggi malissimo, sia in fase di non possesso che in fase di possesso..
      In costruzione male sia nel primo che nel secondo tempo, in fase di non possesso dopo l’ingresso di lovumbo in difficoltà costante.
      Grassi 5,5. Mah.. uomo di un equilibrio e letture incredibile… Oggi giganteggia nella pulizia della seconda palla e nello sporcare la prima… Non è un play che dà tempi di gioco, ma è un vertice basso di un’intelligenza superiore. 7
      Cambiaghi 6…. Per le sue caratteristiche gioca 3/4 palloni, ma al 97esimo è a rincorrere zappa per ostruire un lancio sulle punte del Cagliari, nel secondo tempo è l’unico che fa il solletico il Cagliari ( cross Caputo anticipato per poco, tiro in porta con parata di scuffet dal centro sinistra). Nel primo, se non ci fosse un computer che comanda, espulsione avversaria, più strappi e attacco della profondità sempre con tempi giusti. 7

  2. Il nonno fa anche troppo abbiamo una squadra fatta da giocatori inguardabili e questo il problema e se a gennaio il Corsi non corre hai ripari vuol dire che gli sta bene tornare in B

    • È chiaramente così, se a Gennaio non si prende qualcuno x ogni reparto significa che alla società gli va bene tornare in B

  3. Gyasi il suo lo ha fatto. Molto meglio di Maldini che pensa solo a fare il giocoliere.

    Per il resto ci reggiamo sui soliti salvabili: Luperto, Grassi e Cambiaghi. Stasera Caprile bravo sul rigore, ma in uscita è disastroso e deve ringraziare Pavoletti che è irruento.

    Il resto è poca roba. Cacace, Bastoni, Ranocchia, Maleh, Maldini sono buoni per l’anno prossimo qualora scendessimo in B.

    Ma a gennaio serve rimpiazzarli con calciatori all’altezza

  4. Lo 0-0 è merito di Caprile. La squadra comunque palesa delle difficoltà evidenti, soprattutto davanti…. unica cosa da salvare, il punto…. ma che alla fine servirà a poco perché davanti, mentre noi siamo fermi, almeno camminano….

  5. Caprile 6,5 fa il miracolo sul rigore ma si rischia tantissimo prima e sulle uscite è nullo. Da rivedere. O no?
    Ebuei 6,5 uno dei migliori cala nella ripresa.
    Cacace5,5 niente orrori. Ma ci si salva con lui titolare?
    Luperto 7 presente e cosciente.
    Walu 6,5 sarebbe stato da matita rossa. Ma si fischiano davvero quei rigori?
    Ismaili s.v.
    Bastoni 4 un ingresso in campo horror. Forse doverlo sostituire ci ha salvato
    Kovalenko 6,5 anche lui al momento sembra indispensabile nonostante non sia Iniesta. Positivo.
    Grassi 6 lavorino sporco e niente più.
    Maleh 5,5 ma quanto è indisciplinato? Sempre ammonito. Grossi limiti gestionali.
    Ranocchia 6 di stima. Pochino.
    Caputo 6 di stima e di garra. Obiettivamente non arrivano rifornimenti, neppure sporchi.
    Maldini 4 c’era? Davvero ci brillano gli occhi per un mezzo sombrero? Il niente portato alla causa.
    Cambiaghi 6,5 il migliore insieme a Kova e Ebuei. Meriterebbe mezzo punto in più, peccato non trovi la porta.
    Cancellieri s.v. evanescente, nullo.
    Giasy. s.v. perché accanirsi? Serve davvero un giocatore così?

    Andreazzoli 5,5 squadra costruita male, paradossalmente una delle peggiori degli ultimi venti anni. Ma non ha idee e i cambi gridano pietà

    Accardi 4 di stima.

    Baldanzi 2 sia infortunato o già venduto in entrambi i casi la vergogna è ormai sotto gli occhi di tutti. Parlate o pensiamo male.
    Se parte, fischi vita natural durante.

  6. Un punto importante su un campo difficile … dove il Cagliari aveva messo insieme 11 dei suoi 13 punti in classifica … Quanto ai voti … mi sento di giudicare solo la partita di Grassi e vedendo il 5,5 dato dalla redazione … mi sa che hanno visto un’altra partita … sennò non si spiega questa insufficienza che gli hanno dato …………

    • Belardinelli si è rotto a maggio giugno qualcosa tipo il crociato. Lo si è visto a bordo campo diverse volte durante le partite. Non so a che punto sia con il recupero ma dovremmo essere vicini. Quello venduto è canestrelli al Pisa che ha un cognome molto simile

  7. Ragazzi comunque Acca,rdi ha parlato…
    Il mercato verrà fatto sul modulo 4-3-1-2…
    Detto da lui verrà seguito il modulo preferito dal mister….
    Allora voglio fare il buono…
    Quattro partite…
    Deve fare meglio di Zanetti non mi sembra difficile, ok Verona fuori ma Monza in casa Torino ,e Roma gli basta un punto niente scuse….

  8. Grassi forse il migliore dei nostri, insieme a Luperto. È l’unico a centrocampo che merita un bel voto. Sufficiente anche Walu, il rigore non c’era : intervento involontario e senza danno procurato perché il pallone era ormai passato. Gyasi merita la sufficienza perché è l’unico, nel finale che ha la forza di recuperare palloni e ripartire, anche se a volte commette degli errori. Kovalenko sufficiente, grande impegno e tecnica, anche se deve restare in campo un po’ troppo tempo a causa delle assenze. Maldini 4 e mezzo: per ora è un corpo estraneo, gioca da solo e sbaglia, per troppa lentezza, un gol già fatto davanti alla porta. Di Baldanzi non so che dire: anche al 50% oggi poteva incidere perché la difesa del Cagliari è molto lenta e poco tecnica, effetto Dossena. Inspiegabile il suo mancato utilizzo.

  9. Spesso mi domando, ma quante anime ci sono nella redazione di pe ?Appena ieri in un articolo del nostro giornalista, si scriveva: ” domani non potrà esserci un confronto basato sul gioco, sulla voglia, sulle occasioni e sui numeri generali della partita. Se tutto questo dovesse rappresentare fonte di soddisfazione, ma non trovasse riscontro nel risultato, le parole starebbero ampiamente a zero”.
    Oggi nella diretta e nelle pagelle si tiene a sottolineare solo il brutto empoli, sia per il gioco e il rendimento in campo dei giocatori, e non si accenna per niente, che, con fatica ma alla fine non siamo tornati a casa a mani vuote, in poche parole è come se si fosse perso; ma che si pensava di vincere ? contro un Cagliari che nel secondo tempo ci ha aggredito con forza e determinazione, e con una maggiore prestanza atletica; lo sappiamo benissimo che contro questo tipo di squadre e di gioco, noi andiamo in confusione, per il solito problema di un centrocampo che non riesce a opporsi adeguatamente e a ripartire, e poi oggi contro un arbitraggio da far ribrezzo, è quasi stata un’impresa.
    Credo che alla fine si debba essere abbastanza soddisfatti, siamo rimasti attaccati al gruppo ed era l’obiettivo minimo che ci eravano proposti.
    Le critiche vanno fatte quando in casa, non ci facciamo valere e non mostriamo quella cattiveria necessaria per vincere quelle partite alla nostra portata.
    Il bel gioco è prerogativa di squadre più in alto !!

    • Bravo guido, l’unico commento sensato che ho letto fino a ora. Con zanetti abbiamo fatto sempre di queste partite. Se non abbiamo i giocatori non si può vincere e giocare bene. Io sono un fan del nonno però anche lui delle volte ci mette del suo nel senso che le cazzate le fa anche lui. Se a gennaio non si prende un paio di punte forti e un terzino sinistro è serie B diretta

    • La redazione scrive ciò perché ieri si è preso un punto solo per fortuna e non per merito
      .e si poteva aver fatto molto di più se uno voleva salvarsi..praticam bastava fosse entrata una palla e si era perso anche ieri..mentre Salernitana ha vinto fuori cosa che bisognava fare pure noi.e l’udinese addirittura ha battuto il Bologna che ora come ora va come un treno..

  10. Grassi ovunque verissimo ma sulla fase di impostazione di gioco è vergognoso e è grazie a lui che non costruiamo mai niente , lui Malhe e oggi pure kovalenko, dovrebbero essere loro i costruttori del gioco e questo non c è,buniche azioni fatte da Cambiaghi ma alla disperata , ci manca da morire un regista e il ritorno di Baldanzi , speriamo che riesca a recuperare

  11. Ma come fate a dare 5 a grassi ? Maldini lo rispedirei da su pa ….meglio giasi che anche se scarpone s impegna e non gioca x se . Da prendere al volo petagna okereke zurkoski e magari un terzino

  12. Mah! Ll’arbitro abbia fatto ribrezzo. Anzi! Mi è sembrato molto attento e corretto anche nei ns. confronti, cosa che non succede mai. Secondo me il rigore c’era. Walu è bravo abbastanza, ma quando non ce la fa diventa pericoloso. (Il più str n zo di tutti in campo: Viola, veramente un personaggio assurdo: aggressivo, polemico e anche cattivo. Meno male che non è dei nostri).
    Insomma, si è preso un buon punto. E ora? Fare bene il mercato. Questo lo chiediamo tutti. Staremo a vedere. E Claudio che dice? E Dippe, Mork, Gandalf, Nicola…ecc.ecc.

    • Non ha estratto il rosso per il difensore isolano come ultimo uomo, ha ritenuto di annullare il tutto per un fallo nella nostra meta campo da lui non ritenuto tale qualche secondo prima, non ha subito fischiato il fallo evidente su Caprile e ha dato un rigore che in qualsiasi altra piazza, lo avrebbero aspettato al cancellino di uscita come ai vecchi tempi (scherzo): e menomale che era Maresca !!!

  13. Sinceramente resto perplesso dai giudizi di PE. Con la lazio abbiamo preso 2 pere in casa e tutti contenti per io bel gioco. Oggi abbiamo riportato un punto da cagliari (dove era fondamentale non perdere) e si é tragici nel giudizio.
    A mio avviso partite come quella di oggi non sono affatto facili, soprattutto date la nostra fragilitá e i nostri limiti. Inoltre il punto di oggi smuove la classifica, la “bella” sconfitta di qualche giorno fa no.

    Sull’arbitro: rigore MOLTO generoso che poteva cambiare la partita.

    • Molti qui continuano a pretendere dalla squadra il bel gioco in serie A, e se non lo vedono anche un punto importantissimo anche se sofferto, per loro è come se fosse una sconfitta. Si vogliono salvare con il bel gioco, poveri illusi, e tra l’altro è una cosa che ha capito anche il nonno che non è così. Oggi grande prova della difesa, contro un Cagliari assatanato nel secondo tempo; se vogliamo salvarci dobbiamo partire dalla difesa e mettere grinta e determinazione come fatto oggi in tutti i reparti, poi il gioco sarà quel che sarà.
      Chi lotta per non retrocedere, la nostra difesa se la sogna, e comunque anche come squadra complessiva non siamo inferiori alle altre. La bellezza lasciamola alla Bellucci, tanto tocca solo a Claudio !!!

      • Molti qui continuano a pretendere dalla squadra il bel gioco in serie A, e se non lo vedono anche un punto importantissimo anche se sofferto, per loro è come se fosse una sconfitta. Si vogliono salvare con il bel gioco, poveri illusi, e tra l’altro è una cosa che ha capito anche il nonno che non è così. Oggi grande prova della difesa, contro un Cagliari assatanato nel secondo tempo; se vogliamo salvarci dobbiamo partire dalla difesa e mettere grinta e determinazione come fatto oggi in tutti i reparti, poi il gioco sarà quel che sarà.
        Chi lotta per non retrocedere, la nostra difesa se la sogna, e comunque anche come squadra complessiva non siamo inferiori alle altre. La bellezza lasciamola alla Bellucci, tanto tocca solo a Claudio !!!

  14. Caprile 8
    Ebuehi 6 (non va in Coppa d’Africa!)
    Luperto 6,5
    Walukievicz 6,5
    Cacace 5,5
    Grassi 7
    Kovalenko 5,5
    Maleh 5,5
    Maldini 6
    Cambiaghi 6,5
    Caputo 5,5

    (Ismajli 6 Bastoni SV Cancellieri 6 Ranocchia 6 Gyasi 6)

    Mister Andreazzoli 6,5

    Maresca 4

  15. Giocatori in uscita per provare a salvarsi:
    Cacace
    Gyasi
    Marin ( se deve fare la panchina che vada)
    Ranocchia
    Shpendi (prestito in B)
    Destro
    Guarino

    Per salvarsi…un terzino sx un centrale affidabile un regista una mezz’ala e 2 attaccanti

  16. Davvero.
    Punto che ci tiene in linea di galleggiamento. Purtroppo domenica arriva il Milan e lo affronteremo senza terzini sinistri: Cacace sarà squalificato e Bastoni si è fatto male. Anche Maleh sarà out per squalifica.

  17. Eri attaccato anche con 8 / 9 punti
    ,ma che vedi dicendo , quello in panchina è un anticalcio,che più anticalcio non c’è….

    • Sei gia’ripartito alle 8 di mattina ?
      Ma una bella camminata no ?
      È un miracolo avere 13 punti oggi…e continui a dire anticalcio e se avevi 8 punti eri comunque in gara? Ma te non sai più cosa dire …..ma quale allenatore pensi che possa far meglio con il materiale che ha a disposizione. Fai tenerezza davvero…

  18. Scrivo la mia opinione:
    Premesso che sono molto pessimista su quest’annata, almeno fino a che non vedrò i giocatori scendere in campo con rabbia e decisione (costanti), il punto di ieri è oro colato. Perdere sarebbe stata la mazzata finale, invece alla fine siamo sempre “attaccati” al treno salvezza e con almeno la speranza di un miracolo (ci credo poco…) del mercato calcistico di Gennaio.

    Continuo a mordermi le mani e a inveire contro quella maledetta partita con il Sassuolo… guardate bene, lo “squadrone piastrellato” è un armata Brancaleone come la nostra, altro che “livello superiore”. Quella partita la potevamo Vincere o almeno pareggiare e non mi voglio attaccare ai torti arbitrali, che sicuramente ci sono stati, ma al modo in cui la nostra “allegra brigata” l’ha affrontata.
    Pensate come sarebbe stata la classifica con una nostra vittoria oggi: Sassuolo 3 punti in meno a 13 punti, noi 3 punti in più, a 16 punti, precisamente al loro posto…. Ma se anche avessimo portato in porto il pareggio, saremmo stati allegramente tutti a 14 punti, piastrellai compresi..-

    Scritto questo, dobbiamo guardare avanti: spero che la squadra riparta dal “miracolo” di ieri, perché da un partita praticamente persa, è stato portato a casa un punto. Ma è fondamentale iniziare nuovamente a far punti al Castellani e non mi importa se la prossima è il Milan. La Salernitana ci ha quasi vinto. Il Genoa ha portato a casa due pareggi casalinghi consecutivi contro Juventus e Inter. Mettiamo anche il Pullman davanti alla porta, ma contro il Milan dobbiamo tentare in tutte le maniere di muovere la classifica.

    Buon 2024 a tutti, e speriamo che l’aria cambi (in positivo) anche in casa Empoli….

  19. Pagelle date guardando un altra partita…
    Grassi con tutti i difetti che può avere è l unico che ha un po’ di “cervello” e senso tattico in un centrocampo che farebbe fatica in serie B..
    Per di più esaltare un portiere che ti fa’ venire il fagottino nelle mutande ogni volta che si avvicinano alla porta mi sembra assurdo..

  20. Siamo scarsi, molto più scarsi dello scorso anno. Là dove c’erano Parisi e Bandinelli, adesso ci sono Cacace e Maleh. Al posto di cambiaghi, sta giocando la sua controfigura. A Walu, andrebbe spiegato che si gioca con i piedi, non con le mani, visto che ha provocato il rigore ed ha invalidato l’azione che avrebbe potuto indirizzare la partita sulla superiorità numerica. Abbiamo preso 4 giocatori da una squadra che con loro è retrocessa. C’è poco da aggiungere, anzi, mi ricordo che il nostro miglior difensore era la terza o quarta scelta nel Napoli. E menomale che forse abbiamo trovato un portiere!

  21. Andrea, se il “fallo” di Walu in area è rigore, ce ne sono almeno altri 10/15 in ogni partita. Secondo me quando, involontariamente, Walu colpisce Pavoletti il pallone è ormai passato e imprendibile per Pavoletti stesso, quindi non si tratta neanche di danno procurato. Allora tutte le spinte e le trattenute di maglia in area che vediamo in ogni calcio d’angolo sono sempre rigore? E se per il fallo a centrocampo in occasione della mancata espulsione di Zappa è intervenuto il VAR, perchè per il secondo gol della Lazio nella partita precedente il Var non è intervenuto sul fallo decisamente più vistoso e prolungato su Baldanzi? La verità è che gli arbitri e i Var possono sbagliare, ma si dovrebbe trovare un modo per uniformare le decisioni, per esempio dare la possibilità alle squadre (due/tre volte a partita) di chiedere l’intervento del Var

  22. Si decidono i campionati, manovrando arbitri e VAR. Alla vigilia Ranieri aveva pianto un po’, fa uguale Mourinho tutte le volte, Cairo idem prima di incontrare noi.
    Vorrei sperare che anche la nostra società si faccia in qualche modo sentire, perché adesso gli episodi sono decisamente troppi per chiamare in causa la fatalità.
    Empoli Udinese
    Empoli Sassuolo
    Empoli Lazio
    Cagliari Empoli

    Son punti, gente. Son tanti punti sottratti proditoriamente all’ Empoli

  23. Per me Grassi almeno 6 e Caprile non più di 6.5: indipendentemente dal fallo la palla in porta ci andava lo stesso, ha fatto un grande errore di valutazione, ma sul rigore ci ha salvato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here