Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti per 3-1 dallo stadio Dall’Ara di Bologna, che rende più pesante la situazione in chiave salvezza.

DRAGOWSKI: 6 Non ha colpe specifiche sulle tre reti del Bologna; nel primo tempo si oppone con un ottimo colpo di reni sul velenoso sinistro di Soriano, per il resto si mostra sicuro e attento.

VESELI: 5 Soffre le giocate degli esterni rossoblù. Soprattutto nella ripresa viene sistematicamente saltato – come del resto i suoi compagni- non riuscendo a far fronte alle offensive felsinee

RASMUSSEN 5 Come il suo compagno di reparto fatica a limitare gli attaccanti brevilinei del Bologna. Nel secondo tempo fa un enorme fatica a limitare le offensive emiliane che generano le tre reti rossoblù.

MCHEDLIDZE: S.V

NIKOLAOU 5 Sistematicamente saltato nella sua zona di competenza dagli esterni del Bologna, il suo rendimento – come del resto- quello dei compagni il suo rendimento cala vistosamente nel secondo tempo.

DI LORENZO: 6 Come spesso accade è l’ultimo ad arrendersi; lotta con grande ardore e determinazione nella sua zona di competenza limitando gli avversari. Uno dei pochi a provarci con convinzione nel finale anche se da lui ci si aspettava qualcosa in più dopo la soddisfazione nazionale.

TRAORE’: 6 Nella prima frazione tiene da solo il centrocampo palesando lucidità e fisicità, nella ripresa il forcing del Bologna lo porta a fare qualche errore: tuttavia è il migliore di un reparto apparso in difficoltà

BENNACER: 5.5 Va a corrente alternata il franco-algerino, come sua consuetudine lotta in mediana, rubando qualche pallone nella zona nevralgica del terreno. Poco preciso come i compagni in fase di costruzione della manovra.

KRUNIC: 5 Completamente fuori dalla gara il bosniaco che non riesce a dare il contributo nelle due fasi di gioco, mai una accelerazione in avanti e costantemente saltato in fase di non possesso.

PAJAC : 6,5 Indubbiamente nella sua prova incide molto il gol (non del tutto voluto) che sblocca la gara nella prima parte. Spinge sempre con grande veemenza, sbaglia qualcosa di troppo

PASQUAL : 4,5 Entra e perde subito Orsolini che puo’ andare al tiro e segnare un gran gol. Prova a mettere qualche palla buona in mezzo ma senza successo.

FARIAS : 4,5 Non sta bene e stringe i denti ma la prova del brasiliano è impalpabile.

ACQUAH: 5,5 Schierato nella ripresa per dare maggiore sostanza al centrocampo, ma il suo apporto è limitato, fatica a fare filtro perdendo i duelli con i dirimpettai rossoblù

CAPUTO: 5 Spreca la palla del possibile 1-2 facendosi disinnescare il colpo di testa dall’ex Skorupski, questo è l’unico lampo di una partita piuttosto opaca. E’ stanco si sa…

MISTER ANDREAZZOLI: 5 Inutile girarci intorno, quella di oggi è una sconfitta pesantissima per gli azzurri che apre ad un scenario che potrebbe essere il peggiore. La squadra ha mostrato pienamente tutte le proprie fragilità, sia a livello difensivo che di carattere, sfruttando anche molto male le non poche ripartenze avute. La ripresa offerta oggi dall’Empoli è davvero preoccupante in vista delle ultime quattro partite, mentalmente questo Empoli non sembra essere il Crotone di due anni fa, ma come dice lo stesso tecnico, ci dobbiamo credere fino alla fine.

Articolo precedenteFotogallery Serie A | Bologna – Empoli
Articolo successivoTV | Pasqual & Di Lorenzo nel post di Bologna vs Empoli

18 Commenti

  1. Annata fallimentare, torniamo in B con troppi dubbi di chi ci sarà e avrà ancora voglia di amministrare e difendere questi colori, noi ci saremo ma il peggio spero non debba arrivare.

  2. Cioè….se nei 3 scontri diretti (a Udine, con la Spal e oggi a Bologna) riesci ad andare in vantaggio e ad essere in controllo della partita. E tutte e 3 le volte ti fai rimontare e sorpassare….beh, vuol dire che è giusto retrocedere. Anche se in tutte e 3 le partite sei stato danneggiato da arbitri e infortuni. Vuol dire che sei comunque carente…fragile….debole. Soprattutto mentalmente. Avevi riaperto il campionato, dovevi essere una jena, una tigre, uno squalo. E non conogliolino impaurito. Amen. Serie B. Ricostruire per l’ennesima volta tutto daccapo. Amen.

    DRAGOWSKI 6,5
    VESELI 5
    RASMUSSEN 6
    NIKOLAOU 5,5
    PAJAC 6,5
    BENNACER 6
    TRAORE 5,5
    KRUNIC 5,5
    DI LORENZO 5,5
    FARIAS 4,5
    CAPUTO 6
    ACQUAH 6
    MCHEDLIDZE 5,5
    PASQUAL 5
    MISTER ANDREAZZOLI 5
    PRESIDENTE CORSI ZERO (neanche c’era)

  3. Cioè….se nei 3 scontri diretti (a Udine, con la Spal e oggi a Bologna) riesci ad andare in vantaggio e ad essere in controllo della partita. E tutte e 3 le volte ti fai rimontare e sorpassare….beh, vuol dire che è giusto retrocedere. Anche se in tutte e 3 le partite sei stato danneggiato da arbitri e infortuni. Vuol dire che sei comunque carente…fragile….debole. Soprattutto mentalmente. Avevi riaperto il campionato, dovevi essere una jena, una tigre, uno squalo. E non conogliolino impaurito. Amen. Serie B. Ricostruire per l’ennesima volta tutto daccapo. Amen.

    DRAGOWSKI 6,5
    VESELI 5
    RASMUSSEN 6
    NIKOLAOU 5,5
    PAJAC 6,5
    BENNACER 6
    TRAORE 5,5
    KRUNIC 5,5
    DI LORENZO 5,5
    FARIAS 4,5
    CAPUTO 6
    ACQUAH 6
    MCHEDLIDZE 5,5
    PASQUAL 5
    MISTER ANDREAZZOLI 5
    PRES ZERO (neanche c’era)

    • Tutto vero ma secondo me ci condanna la condizione fisica…. Abbiamo molti difetti ma guardate quando prendiamo i gol nelle partite da Frosinone in poi… Fino al 35′ del PT abbiamo preso un solo gol da fuori area a Udine, quando arriva la fatica iniziano gli errori…..

  4. Dragosky 5.5(mi pare colpevole sul primo gol)
    Veseli 6
    Rasmussen 2
    Nikolau 5
    Di lorenzo 5(oggi male male)
    Traore 5
    Bennacer 4.5
    Krunic 5.5
    Farias 3(pagato 2.5 milioni per giocare 6 mesi. Marcello Carli ha letteralmente scherzato su dei dirigenti incompetenti)
    Caputo 5.5
    Pasqual 0(chi lo sente come capitato di questa squadra non è un vero tifoso dell empoli)

    Andreazzoli 5(ancora una volta non mi convince con i cambi per il resto ha veramente poche colpe)

  5. Purtroppo si ritorna a ripetere le stesse cose da qualche settimana…..Inizio dei lavori pessimo…..fine dei lavori orrendo…..Basta pensare a come tutto è iniziato……Splendida cavalcata in B DA RECORD e dirigenza che pur con la squadra in A CON LARGHISSIMO ANTICIPO non ha mosso foglia se non a mercato ben inoltrato e riuscendo a perdersi dietro a dei giocatori per lunghe settimane che ad oggi si son dimostrate scelte super sbagliate…..Poi cessioni incomprensibili e acquisti necessari(centrocampista e difensore…..centrali)nemmeno lontanamente presi in considerazione……9 MILIONI PER UNA PUNTA CHE FORSE SOLO POCHI CONOSCEVANO visto che 9 goal PRATICAMENTE QUASI AL PRIMO ANNO DI B NON SONO CERTO UN BAGAGLIO CHE TI PORTI DIETRO COSì IMPORTANTE DA GIUSTIFICARE LA SPESA!La matematica non ti condanna ancora….ma come si può pensare di chiudere la stagione con 4 vittorie?Di prove e di occasioni per dimostrare il valore della squadra ce ne son state fin troppe e il più delle volte son state fallite…..Pensare di salvarsi con una difesa colabrodo e con un centrocampo fin troppo tecnico e stato un grosso errore,ma di errori fatti in questo campionato se ne son visti tanti…..E anche i tifosi ne hanno fatti di errori perché questa dirigenza andava aspramente contestata e forse nel mercato di gennaio qualche rinforzo vero sarebbe arrivato….Ma c’è da starne certi chi sta soffrendo per questa ormai quasi certa retrocessione è il tifoso…..Dei giocatori attuali credo che ne vedremo ancora 2 o 3 l’anno prossimo….gli altri saranno ceduti tutti con proficuo andazzo per le tasche presidenziali che si toglierà dalle scatole anche ingaggi proibitivi per la B.Con questo finiamo degnamente il campionato e proviamo a fare un miracolo…..L’importante è ritornare l’Empoli 1.0 e fuori dalle scatole alcuni personaggi che con Empoli non hanno niente a che fare!

  6. Annata iniziata male, finita peggio …. tanti errori tecnici, soprattutto da chi questa squadra l’ha costruita …. alla fine i due allenatori che si sono succeduti hanno fatto quel che potevano, ma è mancato il materiale umano soprattutto in difesa …. bastavano due centrali buoni (di categoria) a gennaio, ma non sono stati presi, perchè? … peccato retrocedere con un attaccante che ha fatto 15gol …. la salvezza era veramente alla portata.
    Con Udinese, Spal e Bologna …. passare in vantaggio e prendere almeno 3 gol …. non è un buon segnale.
    Per la Società: Cor*i, Acc*di, Pec*ni (la delusione maggiore), Rebecca ….. la B è proprio meritata!!!!
    Speriamo che ci sia la forza e la voglia di ripartire …. nelle ultime due stagioni di A ci siamo dilapidati anni di soddisfazione e per i tifosi azzurri, ora, è dura ripartire!!!!

  7. Due premesse, sempre le solite, che però vanno sempre ridette perché ci sono guru di calcio che rimpiangono iachini o che dicevano ” bono RASMUSSEN, ma meglio vertice basso di centrocampo” dopo una mezza partita di coppa italia…
    1) La condizione fisica della nostra squadra FA CAG AR E
    2) quei 3 centrali dietro sono da serie C

    Per ovviare a questi due problemucci della nostra squadra, caro Andreazzoli, stavolta dovevi tornare a 4 dietro.
    I vantaggi?
    1 Rasmussen in panchina
    2 un centrale SCARSO in campo in meno del trio patacche
    3 abbassi di Lorenzo che è ok terzino, perché come quinto fa una fatica immane
    4 ma sopratutto facevi correre meno le due mezzale e Bennacer, che sono insieme a Caputo, GLI UNICI giocatori che meritano di stare in serie A.. invece così nel secondo tempo la squadra si ferma e si abbassa , Krunic e Traorè non rifiatano..

    Cmq peggiore in campo Farias

    • Concordo con l’analisi.
      In queste quattro partite per me meglio tornare al 4312, far sfiancare meno i terzini e far girare più veloce la palla aumentando le verticalizzazioni.
      È proviamo Ucan o Traore trequartisti.

  8. Vi racconto una storia.
    Una squadra incredibile e meravigliosa vince il campionato di serie B con molti giorni di anticipo e senza sconfitte per 6 mesi.
    Poi appaiono le prime notizie su un certo Pecini che fa il cercatore di talenti nelle giovanili della Sampdoria. I giornalisti sportivi cominciano a scriverne: forse viene, forse non viene, speriamo che…, chissà.
    Sfortunatamente è venuto.
    Viene venduto Donnarumma, un attaccante che aveva fatto tanti gol per le vittorie dell’Empoli, che aveva trovato un’ottima intesa con Caputo e che sembrava quello più attrezzato per la serie A.
    Qualche genio locale cominciò a spargere la notizia che scopava la donna del presidente e quindi molestava, senza pensare che un trasferimento a Brescia avrebbe solo favorito le attività sessuali del tipo, se vere.
    Poi si scopre che Donnarumma è stato ceduto per far posto a una perla segreta chiamata La Gumina. Viene acquistato con una cifra spaventosa e mettendo in circolazione la notizia che è stato soffiato alla Juventus……… Come se quello fosse un giocatore da Juventus.
    Sappiamo chi è l’ispiratore dell’operazione.
    Il gioiellino non solo non fa gol ma non trova neppure l’intesa con Caputo per cui si pensa che forse è colpa dell’allenatore e quindi si cambia, proprio il giorno del suo compleanno, con uno che sapeva solo strillare sul campo, però aveva trovato La Gumina, o ci aveva sbattuto contro. La Gumina si rompe e il grande allenatore rimane senza giustificazione.
    Fra acquisti, cessioni e cambio di disposizione in campo la squadra viene praticamente distrutta e resa inguardabile.
    Si richiama il vecchio allenatore
    Si rivede un po’ di gioco ma della squadra che lui aveva lasciato ci sono solo i ruderi dove si aggirano parecchi giocatori da serie C.
    Però per ora andiamo solo in serie B, anche se siamo già attrezzati per la C.

    • tranquillo ,siamo più scarichi di voi.non ci crederai ma io due toscane in a speravo che rimanessero per molto tempo.cmq non si riesce più a fare calcio,solo plusvalenze.che tristezza.saluti.

  9. esatto così c hai anche Ucan che è un po’ più lento ma che in un rombaccio ci sta proprio bene
    Comunque non è solo un problema di condizione atletica ma anche di personalità .. il Chievo ad esempio le avrà pure perse tutte, ma CALARE LE BRAGHE come si fa noi dopo l’ Intervallo ancora ho da vederne di squadre ..
    Ci fanno sperare di prende gol, per smettere di soffrire
    Pensavo che con la situazione di classifica disastrosa, la riverenza e la paura sarebbe finita, mi sbagliavo eccome

  10. Sono andato a Bologna: un parente mi aveva offerto un posto in tribuna. Da lì ho visto i tifosi empolesi Desperados che qui saluto prima di tutti. I Bolognesi avevano occupato quasi tutti i posti in tutti i settori. Un tifo boia. Il primo tempo si è giocato non male, poi ci hanno attaccato aspramente. Traorè non ha fatto granché, Farias non esisteva, Caputo aveva sempre due guardiani. In difesa abbiamo fatto qualcosa, poi tutto è andato a precipizio… L’arbitro ha regalato al Bologna il secondo goal perché c’erano due falli sui nostri giocatori fatti a distanza di 5 secondi l’uno dall’altro. E lui fermo. I bolognesi sono andati spesso in fuorigioco, ma non è che il guardalinee si sia troppo preoccupato di segnalarlo. Uno l’ha visto l’arbirto…Lo stesso sui falli laterali. Comunque abbiamo giocato male nel secondo tempo. Sono tornato depresso e ho dato la colpa alla stanchezza…ma non è quella. Si ripartirà. Tutte le cose inspiegabili, si fa per dire, che riguardano cessioni assurde, acquisti sbagliati o mancati, sono note a tutti. Mork ha detto qualcosa poco sopra. Si ripartirà dalla B, ormai non riesco più neanche ad arrabbiarmi.

  11. Onore a te. Son depresso anch’io. Arrabbiato. Deluso. Che brutta fine ha fatto, il nostro amore azzurro….
    La società Empolicalcio 2.0 sta giocando con ciò che di più sacro esiste nel calcio: La passione di noi tifosi.

  12. Mi viene da pensare che La Gumina in qualche modo sia rientrato nell’affare della sconfitta di palermo di due anni fà …. qualcosa per quel bel ” paracadute” …. dovevamo darlo anche a Zamparini

    • È così sicuramente, se fai due conti ballavano 10 milioni tra la retrocessione dell’Empoli e del Crotone…
      Un vero schifo e questi sono i risultati!

  13. Voto Generale 5, è finita come ce la siamo cercata e anche… (con l’aiuto a qualcuno è stato dato visto anche l’arbitraggio di oggi) comunque finiamo il Campionato Onorandolo e Onorando la Maglia!!
    Ps. Spero che se Andreazzoli rimane di non rivedere piu’ questi 5-3-2 anticalcio non mi è piaciuto da quando è tornato, poteva rimanere Cappellino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here