Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri relative all’ultima gara stagionale, giocata questa sera al “Gewiss stadium” di Bergamo contro l’Atalanta che li ha visti vincitori per 1-0
VICARIO: 8 Anche stasera, nella sua ultima in azzurro, compie diverse prodezze importanti che fanno la differenza sul risultato e certificano il come si sia di fronte ad uno dei migliori portieri italiani. Forse abbiamo ammirato il migliore di sempre ad Empoli
STOJANOVIC: 6 Meglio in fase offensiva e di scarico che non in quella difensiva dove soffre abbastanza.
LUPERTO: 7 A Bergamo esce ancora una volta a testa alta e con la consapevolezza di poter far il titolare in questa categoria
VITI: 7 Partita impressionante alla vigilia della prima chiamata in nazionale. Sempre attento, mette personalità ed astuzia e nel primo tempo compie un intervento su Zapata da applausi
CACACE: 6,5 Gara interessante quella del neozelandese che si trova a dover fare i conti con degli attaccanti indemoniati. Giuste quasi tutte le chiusure, buona la gara con la palla tra i piedi.
PARISI: S.V.
ZURKOWSKI: 6,5 Sono poche le azioni che riesce a costruire l’Empoli, in questo però c’è quasi sempre lo zampino del polacco.
ASSLANI: 6 Gara molto complessa la sua visto il pressing ed il forcing attuato dai padroni di casa. Tutto sommato se la cava anche se rischia una mezza frittata nel finale di gara.
BANDINELLI: 6 Una gara che si commenta più per il contributo nella fase di difesa che non per altro, però Bandinelli tiene sempre la barra dritta e gioca la sua onesta gara.
STULAC: 6,5 Minuti davvero importanti i suoi visto che trova il gran gol che decide il match. Oltre a questo c’è una gara intelligente e di carattere.
HENDERSON: 6 Gara senza lode e senza infamia. Il trequartista non è il suo ruolo, fatecelo dire, anche se in fase di non possesso sa dare molto bene il suo contributo.
DI FRANCESCO: 6 Al di la dell’azione del gol, da quando entra il pallone lo ha sempre l’Atalanta. Cerca di fare il meglio dando un supporto in fase di non possesso
CUTRONE: 6 L’ultima in azzurro è giocata con grande impegno e grande voglia. Cerca spesso il guizzo giusto che però non arriva
BALDANZI: S.V.
LA MANTIA: 5.5 Un tempo in cui si vede poco l’attaccante azzurro che viene poco servito dai compagni.
BAJRAMI: 6 Non facile entrare in una partita complicata come questa, l’albanese però quando ha palla la gioca con testa. Suo il passaggio per il gran tiro di Stulac
MISTER ANDREAZZOLI: 6 Spesso il discorso lo abbiamo fatto al contrario con un po’ di rammarico. Stasera, stando sulla partita, dobbiamo dire che il risultato è bugiardo. Il grande merito dell’Empoli però è stato quello di giocare come se i punti in palio fossero ancora utili, mettendo dentro grande serietà e professionalità.
9 a tutti!
10 al mister
In questo momento, penso di non esagerare, Vicario è il miglior portiere italiano!
Ovvio, però è facile vincere facile, visto che per molti tecnici è stato da anni Donnarumma che è stato (purtroppo decisivo, per me che sono interista, per lo scudetto del Milan … andandosene!). Aver dichiarato costui miglior giocatore degli Europei è, secondo me, il più grosso scandalo della storia del calcio!!!
Viti e luperto straordinari.
I titolari devono essere loro
Davvero un l’ò mai capito come questa coppia sia stata utilizzata così poco!?
Vicario 10 ,,, senza nessuna discussione … credo che Dragowski e Vicario … Gasperini se li ricorderà per un pezzo … Bravo al mister … bravi ai giocatori … e il miracolo Empoli si ripresenterà ancora una volta al nastro di partenza del prossimo campionato. Credo che stasera potremmo aver visto la difesa che verrà schierata l’anno prossimo … Importante riscattare Luperto … come sarà importante trovare un portiere che possa sostituire Vicario … il portiere più bravo che ho visto giocare ad Empoli da quando seguo la squadra azzurra …………
Per i più… datati come me… le parate di Vicario le ho viste fare a Empoli solo a Matteo Sereni
Bravissimo
L’ho sempre detto che se non fosse stato per la testa matta sarebbe stato il migliore di tutti
Sereni bravissimo, ma una parata che ha fatto Vicario quest’anno in vita mia (e seguo il calcio dal 1953) solo a Brignoli. In ogni modo il migliore a Empoli come giocatore/uomo è stato Giulio Drago. 😉
Ricordo bene, molto bene, le perplessità che si nutrivano su Vicario, Luperto e Pinamonti a inizio anno. Per fortuna a parlare è sempre il campo. Questi 3 ragazzi hanno dato tutto per i colori azzurri e meritano tutta la nostra stima per questa fantastica stagione. A noi il compito di tifare e basta e di supportare chi arriverà in futuro. Che le critiche acerbe e pervenute mosse a questi grandi calciatori, ci siano di insegnamento per crescere come tifosi! Grazie ragazzi! Anzi grAzie rAgAzzi!
Per me è stata una stagione stupenda, ricca di emozioni e di soddisfazioni. La partita di ieri sera poi rende giustizia a questa squadra esaltando e quelli che sono stati i punti di forza: serietà, spirito di gruppo, sofferenza, spensieratezza, attaccamento alla maglia e buona qualità. Spero di ritrovarla con le stesse caratteristiche il 13 agosto per una nuova importante avventura
Espugnato Bergamo (anche se con fortuna e un super portiere): congedo coi fiocchi a un anno molto positivo che ci proietta al nostro 15^ Scudetto 🏆🇮🇹.
Tifo Salernitana e Pisa per avere la futura serie A un pochino “più leggera” ed avere margini per un’altra salvezzA nel 2022/23
Stagione dell’Empoli voto 9. Siamo una realtà solida in serie A. È dato oggettivo che in 30 anni a questi livelli il merito sia di una società speciale. Ma anche dei tifosi, la maggioranza, che incitano la squadra sempre e sono consapevoli della nostra dimensione.
Rebecca è proprio una bella figliola
Difficile ripetere una stagione così, un vicario, pinamonti difficili da rimpiazzare l’uniche note positive che il gruppo c’è e non va smantellato, la società saprà trovare conigli dal cilindro intanto mi godo questa annata.
Falcone per Vicario
Petagna per Pinamonti
E un altro miracolo sarà possibile
Grandissima squadra, grandissimo presidente e ora (purtroppo) sotto con le ennesime DEROGHE e le NUOVE FERRAGLIE per riavere i 16.000 posti (dietro la pista s’intende!). Tanto noi si DEVE stare in maratona… alè!!!!!
Voglio ripetermi, ma non capisco perché non si possa riscattare Vicario a 10 milioni. Rimarrebbe un altro anno ad Empoli e di sicuro non si svaluterebbe. In ogni caso se non si riscatta Vicario un altro portiere andrebbe preso in prestito oneroso e di soldi se ne spenderebbero per non avere garanzie tecniche e nessun patrimonio di proprietà.
Anch’io lo vorrei tenere ma il pres ha le braccine corte! Poi è anche giusto che Vicario ambisca a piazze più importanti.
Vicario da riscattare e poi cedere per guadagnarci e per far giocare il campione in una big.
Anche con kurco stesso giochino, poi se lo riprendono le nane dispiace, altrimenti ottimo investimento.
Se si trattiene un anno Viti ed Asllani e con il Magister siamo già un pezzo avanti.
Attacco da rifare e vari interpreti da integrare.
Bravissimi, ottimo campionato.
Grazie
Ma secondo voi, le squadre interessate a Vicario, risparmieranno di più a prenderlo dal Cagliari o dall’Empoli?….