Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti da Bergamo nel match contro l’Atalanta:

VASQUEZ: 6,5 Non ha colpe sui gol. Compie un miracolo nel primo tempo e poi si fa trovare sempre pronto nelle uscite.

GOGLICHIDZE: 6 Chiamato ad un lavoro difficile, se la cava nonostante qualche piccola sbavatura. Abbandona il campo dopo un contrasto con il suo compagno Ismajli.

MARIANUCCI: S.V.

ISMAJLI: 6,5 Indubbiamente una buona partita quella dell’albanese che, soprattutto nel primo tempo si fa trovare sempre pronto. Qualche difficoltà emerge nella parte finale della gara.

PEZZELLA: 6 Gara prettamente difensiva quella di oggi. Qualche buona cosa e qualche imprecisione, ma la cosa che oggi è mancata è stata la spinta

GYASI: 6 Bravo a togliere punti di riferimento, sporcando molto il gioco degli avversari. Bello il duello con Zappacosta che spesso riesce a limitare, poi nel finale cala.

GRASSI: 6,5 Torna in campo da titolare e gioca una signora partita. Al di là del rigore trovato che ci riporta in parità, è ogni presente e gioca in fase difensiva con grande precisione.

FAZZINI: 6 Importante rivederlo in campo. Un paio di cose interessanti ci sono nella sua partita, considerando che manca la condizione.

HENDERSON: 6,5 Come si dice in questi casi, fa davvero tanta legna. Geniale l’assist che serve a Colombo per il gol del vantaggio. Preciso in fase di appoggio, un guerriero quando deve difendere.

SAMBIA: S.V.

CACACE: 6 Si comporta bene cercando di tamponare quando viene puntato. Anche lui, come Pezzella, non si affaccia quasi mai palla al piede.

ESPOSITO: 6,5 Altra bella prestazione per questo ragazzo che dimostra che la serie A è la sua categoria. Tanta corsa e tanto sacrificio, sempre al servizio della squadra. Preciso nel calciare il rigore.

MALEH: 6 Il suo ingresso regala più ossigeno ai suoi e prova a controllare le sortite offensive dell’Atalanta.

ANJORIN: 6 Fa il suo compito portando a casa la classica pagnotta. Sbaglia poco ma si accende anche poco.

COLOMBO: 6,5  Inizia facendo a sportellate e trova il gol alla prima occasione. Abile tra le maglie della difesa bergamasca, lotta in tutti i palloni provenienti dalle retrovie.

MISTER D’AVERSA: 6,5 Un Empoli incerottato per poco non porta via un punto da Bergamo. Esemplare la prima mezz’ora di gioco, per quanto fatto e per il poco fatto dagli avversari. Poi quando salgono i giri dei nerazzurri è difficile ma la squadra si comporta bene ed arriva in parità al minuto 85. La squadra ha dimostrato organizzazione e coraggio. Spiace per il risultato, che poteva essere preventivabile, ma portiamo a casa una prestazione interessante con la consapevolezza di aver fatto sudare gli avversari.

Articolo precedenteMezz’ora di grande Empoli poi esce la capolista. Vicini al punto ma vince la Dea: 3-2 Atalanta al Gewiss
Articolo successivoSebastiano Esposito nel dopo gara a Bergamo

48 Commenti

  1. Ma come fate a dare la sufficienza a Cacace??? Sul primo goal va in marcatura di schiena, sul terzo goal lascia la marcatura di De Ketelaere!!! Cacace in difesa fa i disastri!

    • Perche’ uno per prendere 6 secondo te non deve fare nemmeno un errore…ma che dite ragazzi…avere perso il lume…ricordatevi Parisi difendeva peggio di Cacace…
      Io a Cacace gli obbietto solo il gol mancato con il Torino oer il resto stagione per ora da 7

      • Sto commentando i voti relativi a questa partita. Lo so che se fosse stato infallibile non avrebbe giocato nell’empoli, ma ha commesso due errori che ti sono costati due goal su tre.

  2. Grassi in queste tipologie di partite è fondamentale.
    Ismajli un po in sofferenza ma si sa che quando viene portato fuori fatica.
    Colombo sufficiente ma per quel passaggio facile sbagliato sul 2-2 che poteva mandare in porta anjorin merita un 3.

      • Sono d’accordo con te, ne ha sbagliate diverse. Dopodichè mi ripeto: non si può dire niente a squadra e mister, fatto più del massimo. L’unico appunto è di sperare di non avere bruciato troppe energie e di essere consapevoli che, anche in ragione di tutti questi infortuni, a gennaio bisogna intervenire sul mercato in tutti i reparti. Per me cedere Ismaijli in questa situazione sarebbe un’autentica follia

  3. Speriamo che mi sbagli….. Ma dopo questa prestazione sarà difficile vedere giocare Ismajli con noi dopo gennaio.

  4. La squadra meritava, come contro il Torino, il pareggio. Gli errori ci stanno perché altrimenti, se perfetti, noi eravamo primi e loro decimi… se eravamo perfetti non li avremmo fatti segnare al 85esimo e molte ripartenze sarebbero state fatte in modo migliore. Sicuramente Zaniolo è stata la loro carta migliore… paghiamo anche una squadra corta e i pochi cambi…. ora questa emergenza incomincia a rompere il caxxo!!!!

  5. Vasquez 6,5
    Goglichidze 7
    Ismajli 7,5
    Cacace 6
    Gyasi 7
    Grassi 7
    Anjorin 6,5
    Pezzella 7
    Henderson 7,5
    Esposito 7
    Colombo 7

    Allenatore 8 complimenti, non credevo.

    • Concordo con te…i voti della redazione sembrano quelli di tuttomercatoweb o della gazzetta non di un sito che si chiama pianeta empoli…. Questo non per dire che dovete dare per forza nove a tutti ma dopo una partita di sacrificio cosi a correre per 90 minuti contro una squadra come l’atalanta la gente non da 7 7 ,5 a giasy e’ follia…ha fatto il terzino la punta e il centrocampista raddoppiando sempre…

  6. Voto 5 a d’Aversa che oggi non ha fatto il d’Aversa. Dopo aver lodato il settore giovanile dell’Empoli decide di piazzare in difesa “il trequartista” cacace invece di uno dei pezzi pregiati del settore giovanile marianucci. l’Empoli deve fare l’Empoli sempre e comunque la!
    P.s.Gli darei pure 4.5 per aver messo fazzini non in condizione ma forse lì non è tutta farina del suo sacco!

    • Ma cosa stai dicendo. Lo sai che il sostituto di Viti non c è. Marianucci che ha assaggiato la A è destro. E Tosto onestamente non lo puoi far esordire a Bergamo dai. Siamo corti punto e basta.

      • In base a quale articolo della costituzione italiana non puoi mettere tosto a Bergamo od un destro a sinistra? Non era l’Empoli la società che non ha paura di fare esordire i giovani? Avrei accettato di più gli errori di marianucci e tosto che quelli di cacace! d’Aversa ha fatto una cazzata e basta, lo sa pure lui, lo ha ammesso fra le righe nella conferenza post-partita!

        • Infatti in difesa tutte le squadre giocano con i terzini a piedi invertiti o i centrali di difesa dx a sinistrae viceversa. Tuttd e le 20 le squadre. Lascia perdere è meglio. D Aversa ha detto che gli ultimi 2 cambi non potevano essere all altezza e uno era Marianucci che un pochino di esperienza l ha fatta. Figuriamoci Tosto.

          • In ogni caso se in serie A un terzino non può giocare sulla fascia non ci sia preferenza meglio se cambia mestiere .i top calciatori giocano sia a destra sia a sinistra..addirittura alcuni alche in ruoli diversi se necessario

          • Dove la fanno l’esperienza se non giocano mai? Mi hai ricordato gli annunci di lavoro dove cercavano stagisti appena finito gli studi ma con esperienza

        • Sono d’accordo con te, avrei fatto giocare Marianucci, sulle palle inattive siamo sempre andati in crisi e lui avrebbe aiutato. Ma sono dettagli

  7. Mah, ragazzi, l’unica cosa da discutere potrebbe essere Cacace e non Pezzella braccetto difensivo. Per il resto, D’Aversa è stato davvero bravo a far fronte alle numerose e gravi assenze.

    • Io sarò sempre del parere che se non gioca un giocatore che ė infortunato lo deve sostituire chi occupa il suo ruolo e se questo si chiama Tosto è lui che deve essere schierato. Un ragazzo che tra l’altro si è comportato benissimo in coppa e che ormai è stabilmente nella rosa azzurra. Inutile schierare in quel ruolo un terzino sinistro che tra l’altro non sa difendere al meglio.. e difatti si è visto come son venuti fuori i tre goal atalantini. Pezzella già una volta fu messo l’anno scorso a fare il centrale e di danni ne fece anche troppi regalandp un rigore agli avversari.

      • Sai che da cambi ruolo son nati grandi giocatori. Paredes da tre quarti a regista. Saponara da ala dx a tre quarti. Lo stesso Cacace che a Verona sostituisce Fazzini sulla tre quarti era una scelta sbagliata. Meglio un primavera allora?

  8. Vasquez 6,5.
    Goglichidze 6
    Ismajli 6,5
    Cacace 5
    Gyasi 6,5
    Grassi 6,5
    Anjorin 6,5
    Pezzella 6
    Henderson 7 intelligenza e lucidità superiore alla media
    Esposito 6,5
    Colombo 6,5 ….si meriterebbe 5 solo per la dormita sul contropiede 2 conto 2 con Anjorin , ma facendo goal la sufficienza e’ corretta

    Maleh 5,5
    Fazzini 5,5
    Marianucci 6
    Sambia 6

    D Aversa 7. con giocatori contati e cambi limitati mette sempre in campo una squadra vera

  9. Veramente,Ismaili no Bene?Ma va,lui era il migliore at reparto difensiva.Se c’era anche Viti,Empoli era sicuro per pareggio.Ma,Ismaili era il migliore,avere visto Zaniolo ,che chosa i fatto?Empoli i giocato molto bene,ma Atalanta e Atalanta.

  10. Posso fare le pagelle all’inizio dell’anno per
    38 partite e le indovino per il 95 %
    Vengo solo per essere smentito…
    Ma niente… 6 a Fazzini perché non regge 15 minuti…

  11. Vasquez 6 Gogli 7 Ismaili 7,5 Cacace 5,5 Grassi 6,5 Henderson 7 Anjorin 6,5 Gyasi 7 Pezzella 6,5 Esposito 7 Colombo 7 (sono 4 gol per entrambi, non male)

  12. Devo essere sincero … pur avendo visto un Empoli che se l’è giocata alla pari con LA CORAZZATA aTALANTA … tanto che ad un certo punto ho pensato anche che potessimo vincerla (Colombooooo … eravamo 2 contro 1!!!!!!!) … la delusione per questa sconfitta è tantissima … Cavolo … mancano 4 o 5 minuti alla fine … non si può lasciar ricevere la palla A De Katelar tutto libero sulla sinistra e oltretutto farlo avanzare fino in area di rigore senza affrontarlo prima … Questo è stato per me l’errore più evidente sul terzo goal subito … Non mi interessa se sia stato beravo l’Atalantino o poco attenti ben 3 difensori nel farlo tirare in porta … Andava affrontato ben prima che arrivasse a stringere verso il centro …
    Riguardo ai voti nessuno merita l’insufficienza se non il solo Cacace … e devo dire che pià volentieri avrei schierato al suo posto Tosto … che pur giovane e inesperto è comunque un mancino e di fatto un difensore … Purtroppo lo vede anche un cieco che Cacace rende solo se lo metti a centrocampo a fare l’esterno … peccato che D’Aversa non la pensi così, ma guarda caso su tutti e tre i goal subiti ci ha messo lo zampino … Ma detto questo grandissima partita degli azzurri … una partita che va ripetuta contro Genoa, Venezia e Lecce … 3 partite che potrebbero dire tanto riguardo alla nostra corsa per la salvezza, anche perchè dopo queste partite affronteremo 3 o 4 squadre davvero toste … e fare punti contro di loro sarà quasi una mission impossible ………………………

  13. Mah, dopo stasera per me l’Empoli non ha partite impossibili. È troppo ben messo in campo. Mi piace molto vederlo giocare contro le grandi.

    • Esatto…contro le grandi….ma contro le grandi tutte giocano…e poi 8 volte su 10 perdono di misura.
      Le partite con le big hanno poco significato…a meno che non portino punti…ma non succede quasi mai.

  14. Purtroppo nel campionato italiano Cacace lon è un difensore,in Belgio forse o anche si.
    Poi detto questo oggi ,non c’è la controprova ma il non mai troppo considerato Viti era fondamentale..
    Ma quante chiusure ha fatto questo campionato,ma quanti recuperi?

  15. Ragazzi però rischiamo di cadere nel ridicolo a cercare qualche colpa dopo una prestazione del genere. Come se avessimo mangiato in un 5 stelle e ci lamentassimo del bagno troppo piccolo, via.

    • Si infatti. Bisogna rendersi conto che con l’Atalanta è probabile perdere. E per perdere qualcuno dei nostri deve fare qualche errore. E’ scienza. Ed ecco perchè l’Empoli è l’Empoli e l’Atalanta l’Atalanta, perchè ha giocatori che fanno meno errori. Tutto qui, non c’è da fasciarsi la testa, piuttosto guardiamo ai limiti qualitativi e numerici della squadra e cerchiamo di colmarli a gennaio

  16. a 5 minuti dalla fine con i cambi che ti danno pochissimo non sei piu’ lucido di testa e poco reattivo,semmai sfrutti poco il gioco offensivo,non ci sono tante squadre che fanno 2 gol a bergamo coi cambi giusti forse saresti potuto andare te sul 3 a 2 poi anche se subisci un gran gol di de kateler un punticino te lo porti a casa comunque.

  17. VASQUEZ 6
    PEZZELLA 6
    GHOLI 5.5
    ISMA 5.5
    CACACE 5
    HENDERSON 6.5
    GRASSI 6.5
    GYASI 6
    ANJORIN 6
    COLOMBO 6.5
    Esposito 6.5

    FAZZINI 5.5
    MALEH 5.5

  18. Ragazzi oh ma Cacace sta facendo un grande campionato…è un calciatore di nostra proprietà e va tutelato…probabilmente quello che si credeva essere il suo ruolo non lo è…sta meglio in avanti dove è libero anche di fare qualche errore in più…poi l’emergenza ha voluto che dovesse tornare dietro…comunque sul primo gol manca la pressione di Colom.bo che dopo un accenno di pressione sul calciatore dell’Ata.lanta lo lascia andare libero poi di crossare: eh si deve difendere in 11 come fa sempre Espo.sito che rincorre i giocatori anche tornado in difesa…è chiaro che se il calciatore dell’Atalanta è libero di crossare senza pressione magari riesce ad alzare la testa e a crossarla precisa in area mettendoci in difficoltà…

    • Nessuno dice che stava facendo una buona stagione, ma la sua partita di oggi non è assolutamente da 6.
      Marca girato di schiena DE KETELARE sul primo goal e sul terzo, lascia la marcatura di CDK appena si accentra. Se Cacace è da 6 gli altri devono prendere 12 in pagella. Resta il fatto che ieri sera ho visto un grande Empoli.

    • Colombo può fare il primo pressing, poi non può seguire uno fino alla ns area di rigore, ma nemmeno sulla ns tre quarti sennò poi quando deve tirare in porta o far ripartire l’azione ha gli occhi di fuori. Via.

    • Sicuramente Cacace ha colpa sul primo go, si vede che non è un difensore centrale. Gogli pasticcia un pò sul secondo ma il terzo ragazzi non è di facile lettura. Cacace è posizionato più avanti della liena, cioè fuori area ma si brontola di non stare attaccato a DK, ma l’alatantino parte fuori posizione molto indietro. Se lo segue al primo dribbling lo beve e si crea un buco molto grosso che porta l’ Atalanta ad avere più possibilità di scelta. Entrato in area nè Cacace né Ismaili accennano l’entrata sennò basta prenderlo anche di poco fai rigore, provano in due a fare massa sperando di rimpallare il tiro. Che infatti passa tra le gambe dell’albanese. Si poteva fare meglio ma non sono erroroni da matita blu. Questo volevo. dire. Se rimpalla andava tutto alla grande per dire. Poteva mettere Pezzella braccetto in difesa? Forse, sembrerebbe più difensivo di Cacace ma proprio Pezzella giocò in quel ruolo lo scorso anno a Bergamo e non fece bene, anzi procurò un rigore su un angolo che poteva fare diversamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here