Devo essere sincero: ha colpito anche me la totale assenza, negli hightlights che la FIGC -Settore Giovanile mette nel proprio sito, dell’episodio del rigore al 25′ del primo tempo.

E mi ha colpito perché, come giustamente notava un nostro lettore, fa il paio con l’analogo episodio della Finale-scudetto dello scorso anno sempre degli Allievi con il Milan.

Distrazione? Mah… Come giornalista credo che prima di tutto ci debba essere un dovere di cronaca e di questo dovere fa parte anche raccontare (o mostrare con immagini) fatti ed episodi che magari non condividiamo, o sui quali possiamo anche avere opinioni discordanti, ma sui quali tacere ha il nauseabondo sapore dell’omertà o, peggio, in alcuni casi del servilismo.

Ora, siccome noi crediamo nell’assoluta trasparenza e correttezza della FIGC tutta e della sua classe arbitrale, che non crediamo certo supina e prona a qualche oscuro potere, desidereremmo che tale trasparenza e correttezza ci fosse anche nei servizi giornalistici che si fanno.

Tutto qui.

Questo perché crediamo che il calcio in questo Paese stia attraversando un momento in cui ha bisogno del massimo di serietà e rigore da parte di tutti, sopratutto da chi ne detiene il potere.

L’esempio da dare ai giovani, perché in questi casi proprio di giovani si tratta, è quello di una FIGC come una casa di vetro. Altrimenti le cose che si dicono sono solo vuoti ed ipocriti discorsi di cui nessuno ha bisogno, tanto più le giovani generazioni.

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteA Spezia si pensa a Tavano
Articolo successivoConferenza Vitale/Corsi: the day after

14 Commenti

  1. Che Palle Fioravanti che tu fai……..
    Sempre polemico, sempre a cercare il sotterfugio, ma come fai a vivere una vita così
    Sei lagnoso e palloso…..che barba mammamia

  2. Fiore, il tuo nome dice tutto, i tuoi discorsi confermano ancor di più il tuo stato psichico in bilico. Vai suo forum del colore delle bare da morto sfigato

  3. Mio caro amico “Fiore”, hai proprio ragione. Che lagna che sono! Meglio star zitti e far finta di niente….vero. Una domada: non è che quando hai scritto il tuo ID ti sei dimenicato di aggiungere…..ntina? :)) perché allora posso capire. Comunque un saluto. Con simpatia

  4. “Mio caro amico lettore, hai proprio ragione. Che lagna che sono! Meglio star zitti e far finta di niente….vero. Cercherò di tener conto del tuo consiglio e vivrò, come te, con le fette di prosciutto sugli occhi dicendo che va sempre tutto bene. Grazie.”

    Sai una sega te cosa c’ho sugl’occhi
    Meglio vu torni a farvi i complimenti da soli su PE
    e ad ogni commento che vi arriva……….dai una pugnetta…..
    Ciao Giornalisti, stasera vo a prende l’aperitivo su Marte

  5. per non parlare di quello sopra….che offende pure lo stato psichico della gente, perlomeno il fioravanti sarà palloso ma ha il dono della gentilezza e del provare a scrivere con rispetto del prossimo, i fenomeno da baraccone di prima offende pure….un tu sarai mica qui rintronato che urla quando……
    ciao giornalisti

  6. MA SE L’ANNO SCORSO CI NEGARONO UN RIGORE GROSSO COME UNA CASA!!! E POI NELLE IMMAGINI NON FECERO NEMMENO VEDERE L’AZIONE , QUANDO DEL MILAN FECERO VEDERE ANCHE LE AZIONI PIU INSIGNIFICANTI. QUINDI FIORE SE IL FIORAVANTI TI ROMPE, BASTA TU NON LO LEGGA, MA HA RAGIONE.

  7. Vai sui tuoi siti a commentare, viso di nana.Forse ti garberebbe avere un sito così anche a te!Siamo l’Empoli e una squadra blasonata non si può permettere di perdere contro un piccolo comune toscano! Fiorentino carogna, torna nella fogna! Per dovere di cronaca, per tutti gli aiuti che t’ha dato la figc gli dovresti fare un paio di statue! Se non era per loro a quest’ora giocavi, forse, il derby con la Rondinella!

  8. fiore guarda a casa tua che fra due anni dovete fare il derby con l’empoli e ricordati che a empoli i giovani bravi arrivano in prima squadra mentre a firenze la corsa finisce in primavera.ti saluto, ci vediamo in b tra un paio d’anni. p.s. un consiglio meno telecamere e meno interviste ai ragazzi di 17 anni, tanto calciatori,di quelli visti ieri, solo due possono diventare,per gli altri e’ solo illusione,fidati……

  9. ma se state fallendo…..
    ma cosa scrivete?
    lo sapete vero che state fallendo e che la mossa di ieri è in quella direzione?
    o vi adducete come sempre, a futili campanilismi?

    FIRENZE REGNA

    • è bene che chi non vede non parli, e se te sei di quella pseudo squadra viola vai a commentare nei tuoi blog, dove per fa vedere che sono i migliori capovolgono i risultati di tutto il settore giovanile quando perdono.. esempio di onestà e serietà..

  10. Fiore ma vai a farti vedere da una bravo…offendere cosi sa di rosico e forte…poi noi sui siti violacei un si va, te su PE ci vieni. E vu li vorreste a Firenze dei giornalisti come questi, che ci mettono cuore e passione. Cmq basta cosi, con gente come te non c’è da perder tempo

  11. .. persi dietro a tutte queste “ciance” vi siete dimenticati il motivo per cui scrivere: i ragazzi, che nonostante la sconfitta (immeritata?) di ieri, sono stati gli artefici di un campionato splendido.. speriamo che nonostante le attuali avversità, possano giocare al loro meglio la partita di domani, perchè così facendo sapranno sicuramente superare un ostacolo non di poco conto. in ogni modo, l’obbiettività è sempre un traguardo ” difficilmente raggiungibile”.
    p.s. come non ricordare che alle ultime convocazioni della Nazionale Maggiore a Coverciano, il seppur bravissimo Lezzerini è stato convocato perchè la Nazionale ha bussato alle porte dell’AMICA Fiorentina??
    (parole testuali del giornalista)

  12. p.p.s. non per essere logorroici, ma ad Empoli i ragazzi non vengono selezionati solo come carne da macello.
    fino a pochi mesi fa, dietro ognuno di loro c’era un progetto e la consapevolezza di esserci con un percorso formativo, quello della costruzione e formazione di un giocatore. puoi dire lo stesso della tua fiorentina, per cui tranne che in pochi casi, da un anno all’altro i ragazzi sono stati presi, ceduti, spostati, presi di nuovo e lasciati??? (evito nomi, non è mai elegante farli!)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here