I PRECEDENTI, AL CASTELLANI COMPUTER GROSS ARENA BILANCIO FAVOREVOLE AGLI AZZURRI – Sfida numero 31 quella del Carlo Castellani Computer Gross Arena tra Empoli e Bologna. Nei 30 precedenti giocati, bilancio di 9 vittorie azzurre, 8 successi rossoblu e 13 pareggi. Parlando delle sole gare giocate al Carlo Castellani Computer Gross Arena, 15, sono 6 i successi azzurri, con 7 pareggi e due vittorie bolognesi, una in campionato, nella sfida del marzo dello scorso anno, e una in Coppa Italia. La prima gara risale alla stagione 1984/85, Serie B, con la sfida che si chiuse sullo 0-0; ultimi precedenti quello del marzo dello scorso anno vinto dal Bologna 1-0 grazie alla rete nel recupero di Fabbian e quello dello scorso gennaio chiuso 1-1 (Colombo prima di Dominguez).
NEL 2001 L’UNICO PRECEDENTE IN COPPA ITALIA – La sfida tra Empoli e Bologna non sarà una prima in Coppa Italia. Nel settembre del 2001, nel secondo turno di Coppa Italia, i felsinei si impongono 4-1 con la doppietta di Cruz e i gol di Pecchia e Gamberini (Tavano in gol per gli azzurri).
IN COPPA L’EMPOLI 2024/25 È NELLA STORIA – Per l’Empoli coppa Italia maggiore edizione numero 45 in questa stagione, che resterà negli annali azzurri grazie al raggiungimento delle semifinali. Per i toscani il massimo traguardo raggiunto fino ad ora era stato l’approdo ai quarti di finale, nelle edizioni 1985/86 e 2006/07. L’Empoli è la prima società non capoluogo di provincia per partecipazioni alla coppa Italia maggiore, una volta che Cesena è diventata provincia autonoma.
SECONDA VOLTA CHE UN CLUB NON CAPOLUOGO DI PROVINCIA ENTRA NELLE “FINAL FOUR” DI COPPA ITALIA – Nella storia di tutte le edizioni della coppa Italia, dal 1922 ad oggi, l’Empoli è la seconda squadra ad entrare nelle “final four”, ossia approdare alle semifinali. Ed il precedente – scongiuri a parte – è beneaugurante per gli azzurri toscani. L’unico precedente risale proprio al 1922, prima edizione assoluta del torneo, che fu vinta dal Vado Ligure (provincia di Savona), superando in finale 1-0 l’Udinese.
VITTORIA ASSENTE DALL’8 DICEMBRE IN CASA TOSCANA – Empoli senza successi in match ufficiali dall’8 dicembre, 4-1 a Verona sull’Hellas in campionato. Poi – fra serie A e coppa Italia – bilancio azzurro di 5 pareggi ed 11 sconfitte. I toscani sono a porta aperta da 21 partite ufficiali consecutive, ultimo “clean sheet” nell’1-0 interno sul Como di serie A del 4 novembre scorso, dopo un totale di 41 reti al passivo.
UN SOLO K.O. ROSSOBLÙ NELLE 16 GARE UFFICIALI 2025 – Da avvio anno solare Bologna “schiacciasassi” con uno score di 10 successi, 5 pareggi ed 1 sola sconfitta (0-2 a Parma in A, lo scorso 22 febbraio) nelle 16 gare ufficiali disputate da inizio 2025.
UN PO’ DI STORIA ROSSOBLÙ IN COPPA – Il Bologna, alla sua 76° partecipazione alla coppa Italia, una delle 6 squadre con più edizioni disputate – assieme a Roma, Juventus, Lazio, Milan ed Inter), torna ad affacciarsi alle semifinali del torneo dopo 26 stagioni: ultima volta nel 1998/99, quando i rossoblù vennero eliminati dalla Fiorentina, che vinse l’andata 2-0 al “Dall’Ara”, perse 0-2 il ritorno al 90’ al “Franchi” e la portò a casa nei supplementari, gara che si chiuse 2-2 al 120’. Il Bologna ha vinto la coppa Italia per 2 volte, nel 1969/70 finendo primo nel quadrangolare finale con gare di andata/ritorno (era una formula diversa da oggi), precedendo in classifica Torino, Cagliari e Varese (allenatore Edmondo Fabbri). Bis nel 1973/74 vincendo ai rigori sul Palermo la finale di Roma (1-1 al 90’ e 120’, 4-3 emiliano nei tiri dal dischetto, tiroe decisivo di Eraldo Pecci, allenatore Bruno Pesaola).
MAI PAREGGI CON L’ARBITRO ZUFFERLI – Luca Zufferli di Udine l’arbitro di Empoli-Bologna. Tre i precedenti con gli azzurri, la sconfitta a Cremona 1-0 dell’aprile del 2023, il successo a Roma dello scorso agosto per 2-1 e la sconfitta 4-1 a febbraio sul campo della Juventus; tre i precedenti con il Bologna, con identico bilancio di una vittoria rossoblu e due sconfitte.
CAMBIAGHI, CASALE E SKORUPSKI GLI EX AZZURRI OGGI NEL BOLOGNA – Sono tre gli ex azzurri oggi con i rossoblu: Cambiaghi arrivò a Empoli nell’estate del 2022 e ha giocato in azzurro due stagioni, con 66 presenze e 8 gol; Casale ha giocato in azzurro nella Serie B 2020/21, con 26 presenze e 1 rete. Skorupski, arrivò ad Empoli nell’estate del 2015 dalla Roma: per lui due stagioni in azzurro, con 67 gare giocate prima di far ritorno alla Roma da dove, nel 2018, si trasferisce al Bologna.
BILANCIO IN EQUILIBRIO IN 6 SFIDE RICCHISSIME DI GOL TRA D’AVERSA E ITALIANO – Sesto confronto tecnico ufficiale fra Roberto D’Aversa e Vincenzo Italiano, con bilancio in equilibrio: 4 pareggi ed 1 vittoria a testa, in gare ricchissime di reti: entrambe le squadre sempre in gol, 11 per quelle del coach rossoblu, 10 per quelle del mister azzurro.
BOLOGNA BESTIA “NERA” DI D’AVERSA – Roberto D’Aversa – da tecnico – incrocia il Bologna per la tredicesima volta con bilancio in “rosso”: mai ha sconfitto gli emiliani, 6 i pareggi, 6 le vittorie rossoblu.
MASSIMO EQUILIBRIO TRA ITALIANO E L’EMPOLI – Vincenzo Italiano, da allenatore, contro l’Empoli è all’ undicesima sfida in carriera: è parità finora, con 2 vittorie per parte e 6 pareggi.
Io spero tanto nella superbia di Italiano….
A me chi parla male di Italiano mi sembra doppio tifoso. Italiano sta facendo un grosso lavoro a Bologna e lo ha fatto anche a Firenze, poi lì son nane e piangono sempre.
Ora hanno vinto 2 partite e son felici, ma 15 gg fa volevano la testa anche di palladino che lo vedono peggio di Italiano
Ancora alta disponibilità in maratona superiore, oltre che in curva nord.
Qualcosa ancora libero in maratona inferiore.
I prezzi pensati a monteboro sono stati un fiasco totale. L ennesimo per loro.
Ma quindi ci saranno più bolognesi che empolesi in sostanza….. Occasione persa per riempire il Castellani
non è così ma è altrettanto vero che potevamo fare molto meglio
Vai Andre…puoi andare a cena a festeggiare
Abbi la decenza di eclissarti avendo sbagliato tutte le previsioni.
In effetti in parte hai ragione, io avevo ipotizzato di più indubbiamente, comunque la maratona pressoché piena, la curva nord mezza piena e almeno 2000 empolesi in tribuna dovrebbero dare circa 8000 empolesi allo stadio…. Vedremo stasera! La tua previsione era di 6.000 se non sbaglio e per fortuna abbiamo fatto meglio.
8000 non è la metà di 18.600…
La partita più importante della storia dell’Empoli qui le palafitte non contano, ci sono nelle piste di moto GP ,e F1 e un evento che capita non 1 volta all’anno ma forse nella vita!!
Se solo ti difendessi la città potrei anche pensare di fare di più…
Io non ho fatto previsioni.
Le scuole calcio ,giovanili sono stati invitati
Forse anche la scuola del tifo ,spero!
L’importante che non si faccia una figura cacina in diretta nazionale…
Poi da domani , bisogna incominciare a difendere sul serio la città…
Sarà pieno ma contano i biglietti venduti ,non quelli gratis…
Ma i ragazzi della scuola del tifo ci saranno o no???
Quelli delle scuole calcio di sicuro 100%
Poi non so non lo dicono più,forse per non mettere zizzania visto i prezzi…
Vedremo solo allo Stadio….
Basta che sia pieno…
Poi io non capisco perchè i biglietti li sputano un pò alla volta.
Ma uno che spende dei soldi anche salati ma vorrà scegliersi il posto che più gli aggrada?
Praticamente uno che ha preso il biglietto 7 8 gg fa ha avuto un posto peggiore di chi lo prende oggi. Ma son dei fenomeni davvero.
Sennò si t orna indietro, senza numeri, chi arriva primo sceglie.
È verissimo.
Ma è colpa di vivaticket in questo caso.
PER ANDRE: CHE NON TI RICORDI LA TUA PREVISIONE … la puoi rileggere nell’articolo del 12 Marzo ” info biglietti Empoli-Bologna”….abbi pazienza.
Mi hai fatto andare a ricercare un articolo dove ci ho preso in pieno.
Non direi perchè saremo più di 6.000, secondo me tra tutto almeno in 8.000, comunque sia avrei detto molto di più e quindi a questo giro non ci ho preso… ci risentiamo per Bologna, ciao pessimista incallito.
Massy ormai la democrazia non funziona più…
Hanno sbagliato completamente il Marketing per questa partita.
Raffazzonati e caserecci
C’è nuvolo, tira vento, iniziano i dazi di Trump, ennesimo femminicidio e operai gkn licenziati: è sempre colpa dell’Empolicalcio. Voi non state bene.