LA DIFESA BUNKER CONTRO IL SECONDO PEGGIOR ATTACCO – Napoli difesa bunker della serie A 2024/25 con soli 22 gol subiti; Empoli secondo peggior attacco con 24 reti all’attivo, peggio il solo Lecce, ora a 23.
TUTTI I RECORD DEGLI AZZURRI PARTENOPEI – Napoli con alcuni primati nella A 2024/25: nessun “rosso” subito (come il Genoa), squadra che fa meno cambi (appena 127 su 160 a disposizione in 32 turni), Politano re dei sostituiti del campionato con 24 uscite anzitempo, Simeone re dei subentri, 24 ingressi a gara avviata e meno ammonizioni di tutte le 20 squadre (40).
EMPOLI FRAGILE NEL FINALE DI GARA – Empoli squadra della A 2024/25 che subisce più reti nei 15’ finali di gara più recuperi: 15 dal 76’ al 90’ ed extratime.
GOL DI SUBENTRANTI: LE CIFRE-NO TOSCANE – L’Empoli è una delle 4 squadre della A 2024/25 che incassa più gol dai subentranti avversari, 10, pari a Como, Lazio e Monza ed è quella che ne segna di meno (2, come Venezia, Genoa e Udinese).
AZZURRI MEGLIO FUORI CHE AL CASTELLANI COMPUTER GROSS ARENA – Empoli con rendimento migliore fuori casa che al “Castellani” in questa serie A: 9 i punti toscani tra le mura amiche, 15 fuori.
CON L’ARBITRO FABBRI UNA SOLA SCONFITTA PER I PARTENOPEI – Michael Fabbri di Ravenna l’arbitro di Napoli-Empoli. Fabbri è un arbitro internazionale che ha diretto 148 gare in Serie A, di cui 14 in questa stagione. Il fischietto romagnolo ha diretto gli azzurri in 19 occasioni, con 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. La prima volta nel marzo del 2013, in occasione di Ascoli-Empoli 1-2. In seguito ha diretto gli azzurri per tre volte nella Serie B 2013/14: pari casalingo con il Bari per 1-1, vittoria a Padova e sconfitta esterna a Lanciano per 2-1. Fabbri ha poi diretto l’Empoli sei volte in Serie A: nella stagione 2015/16 ha arbitrato Udinese-Empoli 1-2, Empoli-Lazio 1-0, Atalanta-Empoli 0-0 e Empoli-Sampdoria 1-1. Nel campionato successivo ha invece diretto Lazio-Empoli 2-0 e Atalanta-Empoli 2-1. Troviamo quindi la sfida dell’ottobre del 2018, Empoli-Milan 1-1, la sconfitta per 2-0 in casa della Salernitana nel maggio del 2021, Empoli-Roma 2-4 del gennaio 2022 e Juventus-Empoli 4-0 dell’ottobre del 2022. Troviamo poi tre direzioni a Empoli: nel 2023, a marzo la vittoria 1-0 sul Lecce e a settembre il pari per 0-0 contro l’Udinese infine, lo scorso marzo, la sconfitta 1-0 col Bologna. Chiudono il quadro dei precedenti, lo scorso aprile, la sconfitta 2-0 in casa dell’Atalanta ed il pareggio per 0-0 con il Monza all’esordio stagionale. Sono sedici i precedenti con il Napoli: sette vittorie, otto pareggi ed una sconfitta.
TRE GLI EX DELLA SFIDA TRA EMPOLI E NAPOLI – Un solo ex partenopeo oggi ad Empoli, due gli ex azzurri con la maglia del Napoli; sono quattro gli ex della sfida contro i campani. Partendo dall’unico ex napoletano, Alberto Grassi fu acquistato dal Napoli nel gennaio del 2016 ma non collezionò alcuna presenza con i partenopei a causa di un infortunio. Due, come detto, gli ex Empoli oggi nei partenopei. Giovanni Di Lorenzo ha vestito la maglia azzurra dall’estate del 2017 al 2019, collezionando 74 presenze con 6 gol e contribuendo alla promozione in A degli azzurri; sette presenze e un gol per Leonardo Spinazzola, ad Empoli nella prima parte della stagione 2012/13.
QUATTRO PRECEDENTI RICCHI DI GOL TRA D’AVERSA E CONTE – Quinto incrocio tecnico fra Antonio Conte e Roberto D’Aversa: coach empolese mai vittorioso, a bilancio 3 successi del mister dei partenopei ed 1 pareggio in 4 sfide ricche di gol, squadre di Conte sempre in gol (7 totali).
EMPOLI, LA “BESTIA NERA” DI CONTE – Tabù Empoli per Antonio Conte, le cui squadre hanno sconfitto gli azzurri toscani solo una volta, quest’anno all’andata e segnato solo in quella circostanza su 5 precedenti. Restante bilancio di 2 pareggi interni per 0-0 e 2 k.o. per le squadre del coach di origini leccesi, tutte in gare di serie B.
MAI PAREGGIO IN 9 SFIDE TRA D’AVERSA E IL NAPOLI CON I PARTENOPEI SEMPRE IN RETE – Roberto D’Aversa affronta – da allenatore – il Napoli per la decima volta: finora 2 suoi successi (sempre per 2-1) e 7 vittorie partenopee, senza pareggi, ma azzurri campani sempre in rete, totale di 21 reti in 810’ disputati.
Empoli bestia nera di Conte, aggrappiamoci anche a questo….
non dire gatto se non ce l’hai in testa
agggghiaccciandeeeee…..
uno scudetto perso per colpa degli empolini!
agghia..ccci…aaaan.. deee
ma lo sai che goduria vedere quello co’ capelli finti agghiacciato a fine partita…
maremma capellona, sarebbe impagabile
…Se ripenso all’andata, mi mordo ancora le mani…
ah ah ah ah
t’è piaciuta a’ sceneggiata?
Mi è piaciuta talmente tanto che, se ci fosse una giustizia calcistica, stasera il Napoli dovrebbe dominare la partita con 50 tiri in porta, tutti parati, sul palo o deviati in angolo, per poi subire la rete e perdere la partita con autorete causata da un retropassaggio di Politano…
agghiaccciannndeeeeeeeee……….
Politano doppio salto mortale carpiato rovesciato all’indietro…..
Stasera c’è Goglichidze su di lui. Con De Sciglio su Neres e Marianucci su Lukaku.
ah ah ah ah
ma dici per ruzzà, vero?
faranno tutti e tre una grandissima partita, comunque vada a finire
forza azzurri
che il cielo ce la mandi bona e senza vento
Gogli e Desciglio dovranno chiaramente essere supportati in fase di raddoppio da Gyasi e Pezzella.
Fatemi capire, il Parma doveva perdere contro Inter e Fiorentina e invece 2pt…. e noi bisogna andare a Napoli a regalare la partita?
Vogliamo salvarci? e allora si va a Napoli per i punti, ma questi giocatori e questo allenatore, la vogliono o no questa salvezza? non ho capito…..
la teoria sarebbe questa ma ELLO ha detto che spera di perdere con onore ,
che i giocatori saranno preservati per la partita dell anno contro il Venezia………….
tipo quella con il Cagliari credo…
Riccardo è anche vero che il Parma ha una rosa abbondante e sta in un buon momento. Può tranquillamente girare uomini ed energie. Il Cagliari ha lasciato Luperto ed un altro fuori perché diffidati. Non vuol certo dire che vanno a perdere. Neanche noi si va per perdere va visto la moria attuale alcuni discorsi vanno fatti. Col Cagliari non hai vinto. Ma netti che Kouame si troncata col Bologna poi come si chiaccherava?
Goal vittoria di cacace
Reggere l’urto all’inizio, poi col passare dei minuti il Napoli se non segna tende a innervosirsi.
Tra le curiosità ci metterei: come mai Bremer che si è rotto il crociato a ottobre (come Cambiaghi al Bologna) ci mettono 6 mesi per guarire, mentre a Empoli ci mettono mezza carriera sportiva? Ma che i dottori a cui ci rivolgiamo hanno studiato alle serali???
Giocano sia Viti che Henderson! Esposito unica punta, con Fazzini e Cacace a supporto.
Rotto anche Solbakken. E le bordo.
Vediamo se un Viti mezzo e mezzo si rompe e se i due diffidati prendono il giallo così domenica la pasqua si fa a casa.
Tanto più nera di così.
Ridiamo x non piangere
Perché fai sempre così, perché perché perché Massy?
Ho dato qualche notizia sbagliata?