IL TABÙ CASALINGO AZZURRO – Empoli una delle 4 compagini della serie A 2024/25 che ancora non ha mai vinto in casa (come Genoa, Monza e Bologna) e che addirittura non ha mai segnato in 4 partite giocate davanti al proprio pubblico.

L’EMPOLI NON SEGNA AL “CASTELLANI” CONTRO L’INTER DAL 2006! – Empoli senza gol nelle ultime 10 sfide al “Castellani”: l’ultima rete azzurra risale al 30 aprile 2006, 1-0 per i toscani, in serie A, autogol al 90’ di Materazzi.

I MINUTI GOL NERAZZURRI – Inter scatenata nei primi 15’ di gioco: 5 delle 21 reti in A finora arrivate in questa fase di gara. Sono anche 5 le reti nerazzurre nei primi 15’ della ripresa finora siglate (qui pari ad Atalanta e Como), di fatto 10 su 21 totali, la metà, arrivano nelle due fasi iniziali di tempo. Tuttavia anche la metà dei gol subiti ha una collocazione ben precisa, i 15’ finali di gioco, dal 76’ al 90’ recuperi inclusi dove l’Inter ha incassato 6 reti su 13 globali (peggio di tutti nella A 2024/25, assieme al Genoa).

OTTOBRE D’ORO PER INZAGHI, A 99 SCONFITTE IN CARRIERA – Ottobre “on fire” per le squadre di Inzaghi, che viaggiano alla media di 2,22 punti-partita con score formato da 24 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte in 36 match disputati. Inzaghi a quota 99 sconfitte da tecnico, di cui finora 73 in serie A, 5 in coppa Italia e 21 nelle coppe europee. La prima risale al 20 aprile 2016, Juventus-Lazio 3-0 di campionato.

MAI PAREGGIO PER L’INTER CON L’ARBITRO MARCHETTI – Matteo Marchetti di Ostia Lido l’arbitro di Empoli-Inter. Cinque i precedenti con gli azzurri, con due vittorie, un pareggio e due sconfitte: la sfida di Coppa Italia del settembre del 2020 vinta 2-1 col Renate, il successo per 1-0 in casa contro la Virtus Entella del marzo del 2021, la sconfitta per 4-1 in casa dell’Udinese dell’aprile del 2022, il pari casalingo per 0-0, sempre nel 2022 con la Fiorentina e infine la sconfitta, 0-2, contro la Lazio dello scorso dicembre. Sette i precedenti con l’Inter, con 6 vittorie nerazzurre e una sconfitta.

CINQUE GLI EX DELLA GARA CON L’INTER – Un solo ex Inter negli azzurri, ben quattro ex Empoli oggi nella fila dei nerazzurri; questi gli ex della sfida odierna tra Empoli e Inter. Partendo dall’unico ex nerazzurro, Sebastiano Esposito (oggi indisponibile) cresce nel vivaio nerazzurro per poi esordire in prima squadra nel marzo del 2019, a 16 anni, in Europa League contro l’Eintracht Francoforte; per Esposito, ancora di proprietà dell’Inter, 15 presenze e 1 rete con i nerazzurri. Venendo ai tre ex Empoli, Kristjan Asllani è cresciuto nel settore giovanile azzurre, arrivando fino all’esordio in prima squadra, dove ha giocato 23 gare nella stagione 2021/22 con un gol (proprio al Meazza con l’Inter); Federico Dimarco ha invece vestito la maglia azzurra, nella stagione 2016/17, collezionando 12 presenze mentre Davide Frattesi ha giocato ad Empoli nella stagione 2019/20, in Serie B, giocando 41 gare con 5 gol. Infine Piotr Zielinski, arrivato dall’Udinese nell’estate del 2014 e che rimase due stagioni a Empoli, con 66 presenze e cinque reti totali.

UN SOLO RISULTATO POSITIVO PER D’AVERSA CONTRO INZAGHI E PORTA SEMPRE APERTA PER LE SUE SQUADRE – Roberto D’Aversa sconfitto da Simone Inzaghi 9 volte su 10, con unico risultato positivo del coach azzurro nel 2-2 con la Sampdoria a Marassi nella A 2021/22. Squadre di Inzaghi sempre a segno, totale di 22 marcature.

BILANCIO IN “ROSSO” PER D’AVERSA CONTRO L’INTER – Negli 8 precedenti da allenatore contro l’Inter, Roberto D’Aversa in svantaggio: 1 sola sua vittoria, 2 pareggi e 5 successi nerazzurri.

INZAGHI IN NETTO VANTAGGIO 11-1 SULL’EMPOLI – Simone Inzaghi affronta per la tredicesima volta l’Empoli in partite ufficiali, da tecnico: mister nerazzurro in netto vantaggio con 11 vittorie e la sola sconfitta nella serie A 2022/23.

Articolo precedenteInfo viabilità per Empoli-Inter
Articolo successivoPRIMAVERA | 3 gol in 3 minuti nella vittoria per 3-1 sul Cosenza

6 Commenti

  1. Oggi, in qualche maniera, dobbiamo riuscire a segnare un goal all’Inter al Castellani. Magari non basterà ad uscire con i punti, ma almeno rompere lo “zero goal segnati in casa” di questo campionato e ritornare a segnare un goal all’Inter in casa da quel 2006 (dove tra l’altro, fecero pure autorete…)

    • @Massy: per uno 0-0 non mi lamenterei neppure io, però do per (quasi) scontato che almeno un goal di riffa o di raffa l’Inter ce lo infili, quindi il cercare disperatamente una rete, ci può aiutare mentalmente (e fa crescere le possibilità di portar via almeno un punto)

  2. L’Empoli non ha mai vinto in tre precedenti con l’arbitro Matteo Marchetti in Serie A (1N, 2P).
    L’Inter ha vinto cinque delle sei partite dirette da Matteo Marchetti in Serie A (1P).

    😭😭😭😭😭

    Abisso bis?

    • Carlo queste sono statistiche che non vogliono dire niente. Una squadra che vince il campionato ogni anno vince 26-28 partite l’anno e ne perde 3 o 4 su 38. E’ chiaro che anno statistiche favorevoli con tutti gli arbitri. E chi lotta per la retrocessione che ne perde 20 su 38 anche se si salva è altrettanto ovvio che le hai sfavorevoli con tutti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here