48.442 ABITANTI E TANTI RECORD E “FIORI ALL’OCCHIELLO” TARGATI SERIE A – Considerati i primi 5 campionati europei (Premier, Liga, Ligue 1 e Bundesliga, oltre all’Italia), l’Empoli è la squadra con il maggior numero di partecipazioni – 17 appunto – fra le città di provincia, a pari merito con i tedeschi dell’Hoffenheim, anch’essi quest’anno alla 17° partecipazione nel massimo campionato di Germania (Sinsheim, la cittadina dove ha sede il club teutonico conta 36.601 abitanti contro i 48.442 all’ultimo censimento della località toscana). Una curiosità: le due società hanno fornito ben 6 commissari tecnici tra i 24 alla fase finale di Euro 2024 (ben il 25% del contingente totale), visto che Nagelsmann (Germania) e Rangnick (Austria) hanno guidato la prima squadra tedesca e Tedesco (Belgio) è stato coach del settore giovanile del club teutonico, mentre Calzona (Slovacchia), Montella (Turchia) e Spalletti (Italia) sono stati – rispettivamente – vice allenatore degli azzurri toscani con primo Maurizio Sarri, ex giocatore dei toscani, ex giocatore ed anche allenatore empolese. Gli azzurri non erano mai arrivati a 3 salvezze consecutive in serie A e ora…. all 4 us!!!!!

COLOMBO, CHE EX INGRATO! – Lorenzo Colombo è l’unico giocatore nel roster dell’Empoli ex biancorosso nella gara di stasera. L’attaccante classe 2002 ha giocato in Brianza nel 2022/23, prima stagione in A del Monza, ma proprio ai biancorossi ha segnato più reti da avversario in carriera, 2 (come all’Hellas Verona), esattamente nei match Spal-Monza 1-1 del settembre 2021 in serie B e Monza-Lecce 0-1 del maggio 2023, su rigore – serie A – gol che diede la salvezza aritmetica ai salentini di mister Baroni.

“CARLO COMPUTER GROSS ARENA”: LO STADIO DEGLI ESORDI DI NESTA – Alessandro Nesta debutta stasera da tecnico in serie A, uno dei 4 esordienti assoluti al via della serie A 2024/25 come Cesc Fabregas (Como), Kosta Runjaic (Udinese) e Paolo Vanoli (Torino).  Fatalità: Nesta ha debuttato in assoluto come tecnico di un club italiano anche in questo caso ad Empoli, maggio 2018, quando il “suo” Perugia fu battuto 1-2 dagli azzurri toscani, reti di Pasqual e Donnarumma in rimonta, dopo vantaggio umbro con Di Carmine. Era la 42° ed ultima giornata di regular season di B, con i toscani già aritmeticamente promossi in A da tempo (allenatore Aurelio Andreazzoli) ed i biancorossi che finirono ottavi e disputarono, senza fortuna, i playoff per salire in A.

LA PRIMA IN A: EMPOLI SENZA MEZZE MISURE, MONZA SEMPRE K.O. – Zeri da abbattere nella prima di campionato di Empoli e Monza, quando giocano in serie A. I toscani sono senza pareggi (4 vittorie e 12 sconfitte in 16 esordi disputati in massima serie, ultima vittoria nel 2019, 2-0 al “Carlo Castellani Computer Gross Arena” sul Cagliari), Monza sconfitto 2 volte su 2 nei precedenti tornei di A, in casa dal Torino 1-2 due anni fa, mentre l’anno scorso fu 0-2 a casa-Inter.

NIANG E COLPANI, I DUE PIÙ DECISIVI DEL 2023/24 DI EMPOLI E MONZA, ORA ASSENTI – I due giocatori più decisivi di Empoli e Monza nella stagione 2023/24 sono assenti oggi, perchè accasati altrove nel mercato estivo 2024. Niang, che aveva portato 11 punti alla causa azzurra sui 36 totali con i suoi gol decisivi, ad ora è svincolato, mentre Andrea Colpani (12 punti su 49 biancorossi con le sue reti determinanti) ha seguito mister Palladino alla Fiorentina.

I NUMERI-NO DEL MONZA IN CASA AZZURRA – Il Monza non segna in gare ufficiali ad Empoli oramai da 292’; ultima rete biancorossa firmata Marco Branca al 68’ di Empoli-Monza 4-2 del 23 dicembre 2000 in B, coach rispettivamente Silvio Baldini e Roberto Antonelli, gara in cui fu nell’undici titolare – tra i brianzoli – anche Luca Percassi, oggi amministratore delegato dell’Atalanta. Poi 3 sfide fra le due squadre al “Carlo Castellani Computer Gross Arena”: 0-0 nella B 2020/21 e duplice vittoria empolese in A, 1-0 nel 2022/23 e 3-0 l’anno scorso con la tripletta di Zurkowski. Il Monza non ha una tradizione felice in Toscana, 3 sole vittorie su 15 precedenti, sempre per 1-0, ultima delle quali datata 4 novembre 1990 in C-1, rete determinante di Gigi Di Biagio, allenatori Enzo Montefusco per i padroni di casa e Franco Varrella per gli ospiti. Ricordiamo, infine, che nel 1995/96 l’Empoli vinse la coppa Italia di C superando in finale proprio il Monza, con doppio 1-0, gol di Balesini all’andata a Monza, rete su rigore di Carmine Esposito nel ritorno, al “Carlo Castellani Computer Gross Arena”.

COLOMBO E MALDINI GLI EX DELLA GARA – Lorenzo Colombo e Daniel Maldini sono gli ex della sfida tra Empoli e Monza. Partendo dal primo, Colombo lo scorso anno ha vestito la maglia del Monza, giocando 25 gare con 4 gol. Maldini arrivò a Empoli nell’estate del 2023, giocando 7 gare per un totale di 262 minuti prima di trasferirsi proprio al Monza a gennaio scorso.

UN SOLO PRECEDENTE TRA I DUE TECNICI – Secondo confronto tecnico ufficiale fra Roberto D’Aversa ed Alessandro Nesta, da tecnici, con il neo-coach azzurro vittorioso 2-1 sul collega, nel precedente risalente a Parma-Frosinone della coppa Italia 2019/20. Gol di Siligardi ed Hernani su rigore, pareggio provvisorio dei ciociari con Trotta.

UN SOLO PRECEDENTE, DA ALLENATORE PER D’AVERSA CONTRO IL MONZA – Roberto D’Aversa al secondo incrocio tecnico contro il Monza: l’anno scorso in A il “suo” Lecce pareggiò 1-1 allo “U-Power Stadium”.

GARA DA EX PER MISTER D’AVERSA – Ricordiamo che D’Aversa ha giocato nel Monza dall’ottobre 1996 al giugno 1999, totalizzando 69 presenze condite da 5 reti in gare ufficiali, con – all’attivo – una promozione da C-1 a B, stagione 1996/97.

MAI PAREGGIO IN 5 SFIDE TRA NESTA E L’EMPOLI – Alessandro Nesta alla sesta sfida da allenatore contro l’Empoli: mai pareggio, 1 successo del coach dei brianzoli e 4 per gli azzurri toscani. Da allenatore Nesta sempre k.o. al “Carlo Castellani Computer Gross Arena”, 3 volte su 3, ma anche da calciatore – pur giocando con le “blasonate” Lazio e Milan, di fatto ha vinto una sola volta su ulteriori 4 partite (le altre finite 2 in parità ed 1 con vittoria empolese): l’unico suo successo su 7 gare totali al “Carlo Castellani Computer Gross Arena” in carriera risale al 6 dicembre 2003, Empoli-Milan 0-1 in A, rete decisiva per i rossoneri firmata Kakà al 81’.

Articolo precedentePEnsieri Azzurri | Arriva il campionato!
Articolo successivoOltre 6500 abbonamenti !!

24 Commenti

  1. PRIMA GIORNATA IN SERIE A
    Nelle precedenti 17 stagioni in serie A , l’Empoli ha effettuato 8 partite in casa nella prima giornata.
    Nelle 8 partite ha effettuato 2 vittorie e 6 sconfitte e nessun pareggio.
    Le due stagioni con la vittoria alla prima giornata hanno dato rispettivamente una salvezza e una retrocessione.
    Nelle sei stagioni con la sconfitta invece ha generato cinque salvezza e una retrocessione.

    • e senza contare la stagione di rinterzo di cui fui testimone inconsapevole con quattro vittorie in itinere per cinque come fossero sei
      incommensurabili

  2. Grande Società che ci fa godere da 30 anni,senza introiti esterni da fondi stranieri,che ha fatto conoscere il nome Empoli a livello internazionale. Siamo vicini al Livorno con 18 campionati,speriamo x il prossimo anno di arrivare pari,e poi x altri anni di grande calcio

  3. Hoffenheim è una frazione di Sinsheim, cittadina di 36.600 abitanti (Cascina é più grande come popolazione…).
    A proposito di chi dice che per noi uno stadio da 19 mila posti é troppo, il loro impianto ( PreZero Arena) ospita poco più di 30 mila posti, ovvero poco meno della popolazione….
    Per quello che ricordo, lo stadio è spesso pieno….
    Sarebbe interessante capire che tipo di fidelizzazione attuano verso la tifoseria…

    • Non è un discorso di fidelizzazione. In Germania ognuno tifa per la squadra della sua città a prescindere dalla serie in cui milita ed è inconcepibile fregarsene totalmente o tifare per altre squadre

    • Allora o vi informate o state zitti.
      È questione di onestà
      Fa parte di un circondario di 550.000 abitanti…
      Ma perché dovete difendere quella specie di società che ve le fa sotto gli Occhi vi cambia pure i colori sociali lo stemma, l’inno fa cacare,lo stadio da 19.000 non può esserci perché siamo nel mezzo a due province nell’arco di meno di 5 km … A pensare che Pisa inizia da Ponte a elsa dall’altra parte del ponte…
      Ve lo dico state sui coglioni ora basta dire caxxate….

      • Cmq nelle vicinanze ci sono altre 2-3 realtà della prima divisione.
        Non è che sono isolati dal mondo.
        Anche noi avremmo un circondario di 175000 persone da coinvolgere…
        Cmq la realtà è questa…

  4. A fare lo stadio da 19.000 vuole dire odiare i propri tifosi,punto
    Un c’è da discutere nulla …
    Vediamo oggi se si supera la metà 9.500 avete ragione…
    Non ci saranno 6.000 persone…
    Ci vogliono fare diventare ridicoli per altri 70 anni e più… Un gli è bastato fino a ora ..

  5. Inglesoidi di merda
    Rispondo da qui perché non mi fa’ rispondere al tuo commento, dimostri quello che sei perché non sai fare un commento senza un’offesa. Non conosci la differenza fra libera opinione (che ognuno deve avere) ed educazione. Per quanto riguarda schiavo del padrone mi conosci proprio dal momento che mando avanti un’azienda che ha oltre 90 anni di attività in proprio

    • Probabilmente sei te che nella vita reale sei uno remissivo che qui dà libero sfogo alle sue frustazioni diventando leone da tastiera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here