UN SOLO “ROSSO” PRO ATALANTA 2023/24. L’EMPOLI… – Atalanta squadra con meno “rossi” in favore nella A 2023/24, appena 1, pari a Cagliari, Sassuolo, Verona, Udinese, Frosinone e Salernitana. Empoli formazione fair-play, ancora senza espulsioni subite, come la Fiorentina. Azzurri-record per autoreti in favore, 3, come la Lazio.
GASP A –1 DAL 200° PAREGGIO DA ALLENATORE – Gian Piero Gasperini ha raggiunto 199 pareggi in carriera tecnica, di cui finora 140 in A, 27 in B, 8 in Lega Pro, 5 fra coppa Italia maggiore e di C, 18 nelle coppe europee, 1 in altri tornei con primo assoluto datato 17 agosto 2003, Taranto-Crotone 3-3 in coppa Italia di Lega Pro, gara del suo esordio assoluto come allenatore professionista.
200 NEI “PRO” PER SIMONE BASTONI – 200 nei “pro” per Simone Bastoni, di cui finora 85 gettoni in A, 14 in B, 88 di C, 6 di coppa Italia e 6 in altri tornei con le maglie di Siena, Carrarese, Trapani, Spezia, Empoli. Esordio assoluto il 6 settembre 2015, Siena-Carrarese 1-1 in C.
LA CRISI DEL GOL AZZURRA – Empoli attacco più anemico della A 2023/24 con sole 26 reti segnate, come la Salernitana. Gli azzurri non segnano fuori casa da 270’, ultimo gol firmato Bastoni al 90’ di Sassuolo-Empoli 2-3 dello scorso 24 febbraio.
ARBITRA FABBRI, COME NEL 2016 – Michael Fabbri di Ravenna l’arbitro di Atalanta-Empoli. Il fischietto romagnolo ha diretto gli azzurri in 17 occasioni, con 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. La prima volta nel marzo del 2013, in occasione di Ascoli-Empoli 1-2. In seguito ha diretto gli azzurri per tre volte nella Serie B 2013/14: pari casalingo con il Bari per 1-1, vittoria a Padova e sconfitta esterna a Lanciano per 2-1. Fabbri ha poi diretto l’Empoli sei volte in Serie A: nella stagione 2015/16 ha arbitrato Udinese-Empoli 1-2, Empoli-Lazio 1-0, Atalanta-Empoli 0-0 e Empoli-Sampdoria 1-1. Nel campionato successivo ha invece diretto Lazio-Empoli 2-0 e Atalanta-Empoli 2-1. Troviamo quindi la sfida dell’ottobre del 2018, Empoli-Milan 1-1, la sconfitta per 2-0 in casa della Salernitana nel maggio del 2021, Empoli-Roma 2-4 del gennaio 2022 e Juventus-Empoli 4-0 dell’ottobre del 2022. Ultime direzioni tutte in casa: nel 2023, a marzo la vittoria 1-0 sul Lecce e a settembre il pari per 0-0 contro l’Udinese infine, lo scorso marzo, la sconfitta 1-0 col Bologna. Sedici i precedenti con l’Atalanta, con 9 vittorie orobiche, 3 pareggi e 4 sconfitte.
CINQUE GLI EX ATALANTINI OGGI IN AZZURRO – Etrit Berisha, Nicolò Cambiaghi, Alberto Grassi, Viktor Kovalenko e Giuseppe Pezzella; sono cinque gli ex Atalanta oggi in azzurro. Berisha arrivò a Bergamo nell’estate del 2016, rimanendo per tre stagioni dove collezionò 91, Cambiaghi è invece cresciuto nel vivaio nerazzurro, senza però mai esordire in prima squadra. Anche Grassi è cresciuto nel settore giovanile orobico, arrivando fino alla prima squadra dove in due tranche (prima dal 2014 al 2016 e poi nella stagione 2016/17) gioca in totale 38 presenze con 2 gol. Infine Kovalenk0 fu acquistato nel febbraio del 2021, giocando una gara con i nerazzurri; Pezzella ha vestito la maglia dell’Atalanta nella stagione 2021/22, collezionando 29 presenze.
GASPERINI IMBATTUTO NEGLI 8 INCROCI CON NICOLA – Gian Piero Gasperini imbattuto contro Davide Nicola in 8 sfide tecniche: 5 i successi del mister nerazzurro, 3 i pareggi con squadre del “Gasp” sempre in gol, totale di 26 marcature.
GASPERINI IN SVANTAGGIO CON L’EMPOLI – Gian Piero Gasperini affronta per la ventunesima volta l’Empoli in partite ufficiali, da tecnico: in bilancio 7 successi dell’attuale tecnico dell’Atalanta, 5 pareggi e 8 successi toscani.
NICOLA HA VINTO SOLO LA PRIMA DI 9 SFIDE CONTRO L’ATALANTA – Nove volte Davide Nicola ha incrociato l’Atalanta da allenatore: score di 1 successo del mister azzurro (nel primo match della storia), 3 pareggi e 5 vittorie bergamasche.
Quando lo abbiamo affrontato con Genoa e Crotone lo abbiamo sempre battuto, Gasperini. Ora fa i’gradasso con l’Atalanta.
Non mi risulta, con Sarri in campionato pareggiamo a fatica.
Bologna non pervenuto……Udinese in vantaggio.
Perché contro di noi tutti giocano alla morte?
Io starei con i piedi ben piantati in terra.
Abbiamo un calendario difficilissimo.
L’Atalanta deve vincere perché vuol andare in Champions.
Il Frosinone è in serie positiva da 5 partite ed adesso viaggia sulle ali dell’entusiasmo.
La Lazio spera in un posto nelle prime 5 anche lei ed é in serie positiva.
A Udinese ci giochiamo tutto.
In casa con la Roma che anch’essa è in lotta x i piazzamenti Champions sarà durissima.
Per me andrà così:
Atalanta 0 pt
Frosinone 1 pt
Lazio 0 pt
Udinese 3 pt
Roma 0 pt
Per me decisivo lo scontro diretto con l’Udinese più che col Frosinone.
Il Bologna regala punti a tutti tranne che a noi….che sfortuna che abbiamo
Il Bologna la sta facendo sudicia…
Non voglio regali, ma vorrei che non venissero fatti neppure agli altri.
Mmmhhhh, tira aria da giornata di mmmm….
Speriamo di fare la partita della vita a Bergamo, perché dobbiamo portar via punti.
Bologna veramente scorretto…. che siamo maledetti…..
Vabbè 1 a 1, certo non è il massimo per noi, ma per come è si era messa, è andata abbastanza bene
Bologna da ufficio inchieste. Qui tutti pagano ma noi non si spende nulla
Calma! Male che vada, ne abbiamo comunque sempre tre dietro.
Bisogna fare punti a Bergamo e sperare nella Fiorentina, anche se giocano molte riserve