Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:
100 PANCHINE AZZURRE PER AURELIO ANDREAZZOLI – Aurelio Andreazzoli alla panchina 100 nell’Empoli, una storia iniziata il 21 dicembre 2017 in un Empoli-Brescia 1-1 in serie B. Finora per il coach azzurro 37 vittorie, 25 pareggi e 37 sconfitte, massimo equilibrio.
I PROBLEMI OFFENSIVI TOSCANI – Empoli attacco più anemico della serie A 2023/24 dopo 17 giornate (10 sole reti segnate) e squadra che manda in rete meno giocatori (6, come l’Udinese).
DAL RITORNO DI ANDREAZZOLI PRIMA VOLTA SENZA VINCERE PER 4 PARTITE DI FILA – Periodo più buio dei toscani dal ritorno di Andreazzoli: 4 turni senza vincere, con score di 2 pareggi e 2 sconfitte; l’ultima vittoria resta quella a Napoli, 1-0 lo scorso 12 novembre.
MAI DIRE RIGORE CONTRO LA LAZIO 2023/24 – Lazio senza rigori subiti dopo 17 turni, come la Juventus.
LA LAZIO PARTE FORTE – La Lazio parte forte: su 16 reti segnate nella serie A 2023/24, 8 arrivano entro la prima mezz’ora, il 50% del complessivo.
BIANCOCELESTI A SECCO DA 247’ – Lazio senza gol in gare ufficiali da 247’; ultima firmata da Zaccagni al 23’ di Verona-Lazio 1-1 del 9 dicembre scorso, in serie A.
IMMOBILE A CACCIA DEI 200 GOL IN A – Ciro Immobile è atteso dal traguardo dei 200 gol in serie A, si trova a 198 in 337 partite. Sei finora le reti della punta laziale contro l’Empoli, in carriera.
QUANTI EX TRA EMPOLI E LAZIO – Nicolò Casale, Elseid Hysaj, Ivan Provedel, Luigi Sepe, e Matias Vecino da una parte; Etrit Berisha e Matteo Cancellieri dall’altra: questi gli ex della sfida tra Lazio e Empoli. Partendo dagli ex azzurri, Casale ha giocato in azzurro nella Serie B 2020/21, con 26 presenze e 1 rete; Hysaj, cresciuto nel settore giovanile azzurro, esordisce tra i professionisti nel 2012; rimane a Empoli fino all’estate del 2015, giocando 109 gare con 1 rete. Per Provedel due stagioni e mezzo ad Empoli, con 42 gare, una stagione, la 2024/15, con 32 presenze per Sepe, mentre Vecino ha giocato 38 gare, con 2 reti, in Toscana nel campionato 2014/15, proprio con Sarri allenatore. Parlando degli ex laziali, Berisha fu acquistato dal Kalmar nel 2013 e rimase a Roma fino al 2016, giocando 61 gare totali; Cancellieri, ancora di proprietà della Lazio, conta 30 presenze nella scorsa stagione con i biancocelesti.
GARA DA EX PER MISTER SARRI – Maurizio Sarri è un grande ex della partita, avendo guidato la squadra toscana per 3 stagioni, conquistando la promozione in serie A nella stagione 2013/14 e conducendola ad una tranquilla salvezza, in Serie A, l’anno successivo.
PRIMA VOLTA PER L’ARBITRO MARCHETTI CONTRO LA LAZIO – Matteo Marchetti di Ostia Lido l’arbitro di Empoli-Lazio. Quattro i precedenti con gli azzurri: la sfida di Coppa Italia del settembre del 2020 vinta 2-1 col Renate, il successo per 1-0 in casa contro la Virtus Entella del marzo del 2021, la sconfitta per 4-1 in casa dell’Udinese dell’aprile del 2022 e, ad agosto dello stesso anno, il pari casalingo con la Fiorentina; prima volta contro la Lazio per l’arbitro Marchetti.
SARRI IMBATTUTO CON ANDREAZZOLI – Tra Aurelio Andreazzoli e Maurizio Sarri 2 sfide tecniche finora, nel duplice Empoli-Lazio della serie A 2021/22: 1 successo ed 1 pareggio per il coach biancoceleste.
ANDREAZZOLI VA A CACCIA DELLA PRIMA VITTORIA CONTRO LA LAZIO – Aurelio Andreazzoli affronta per la settima volta, da allenatore – in gare ufficiali – la Lazio. Bilancio di 2 pareggi e 4 sconfitte a scapito del coach azzurro.
L’EX SARRI IMBATTUTO CON L’EMPOLI E SUE SQUADRE SEMPRE A SEGNO – Sono 9 i precedenti ufficiali tra Maurizio Sarri, da tecnico, e l’Empoli: il bilancio è di 5 successi ed altrettanti pareggi in favore del coach biancoceleste che, dunque, è imbattuto. In queste 9 sfide le formazioni dell’attuale tecnico della Lazio hanno sempre segnato: 24 le reti complessive.
Cento panchine azzurre? Bisogna festeggiare mister!
Avete sentito la Sindaca ora si parla del 2025 ,vai leccate ancora il Beatoamato..
Fategli la statua ma in testa….
BUDELLA SCHIFOSA questo è marcio dentro
Più Nana malefica di così….
Vai io aumenterei ancora gli abbonamenti….
Anche un arbitro di Roma, nessun limite alla vergogna ed il buon senso è finito !
Ripeto: è anche incredibile che nessuno ne faccia segno. A parte pochi tifosi. Sbagliare è umano, ma perseverare diabolico….
Giù, andiamo a soffrire al Castellani. A combattere contro Sarri Martusciellx Hysaj Casale e Vecino, tutti ex. E contro quella fav di Rocchi, accidenti a lui.