Queste alcune curiosità inerenti la prossima sfida degli azzurri:
I PROBLEMI OFFENSIVI AZZURRI – Empoli attacco più anemico della serie A 2023/24 con sole 9 reti segnate in 14 giornate.
UN LECCE PIÙ “GIALLO” CHE ROSSO – Lecce formazione della serie A che subisce più ammonizioni dopo 14 turni: 41.
I SUBENTRI DI PICCOLI – Roberto Piccoli re dei subentri nella A 2023/24: 14 su 14, di cui le prime 2 partite all’Empoli e le successive 12 con il Lecce.
LA CRISI GIALLOROSSA – Cinque pareggi e 4 sconfitte nelle ultime 9 giornate: il Lecce dopo una partenza-sprint non vince dal 24 settembre scorso, 1-0 sul Genoa a “Via del Mare”.
PRIMA VOLTA A EMPOLI PER L’ARBITRO COLOMBO – Andrea Colombo di Como l’arbitro di Empoli-Lecce. Colombo ha diretto 20 gare in Serie A, 5 in questa stagione. Un solo precedente con gli azzurri, il pareggio per 2-2 sul campo del Torino del dicembre del 2021; tre gli incroci col Lecce, con una vittoria salentina e due sconfitte.
QUATTRO GLI EX DI EMPOLI-LECCE – Youssef Maleh e Giuseppe Pezzella da una parte, Kastriot Dermaku e Roberto Piccoli dall’altra: questi gli ex della sfida odierna tra Empoli e Lecce. Partendo dagli ex salentini, Maleh ha giocato in Salento la seconda parte della scorsa stagione, chiudendo con 17 presenze senza reti, mentre Pezzella conta 16 presenze nella passata stagione. Venendo agli ex azzurri Dermaku venne acquistato nel 2015, ma non giocò neppure una gara ufficiale con la maglia dell’Empoli, mentre Piccoli si è trasferito al termine dell’ultimo mercato estivo a Lecce, dopo sei mesi in azzurro con 2 gol in 13 presenze
ANDREAZZOLI CONTRO D’AVERSA, 4 SFIDE RICCHE DI EPISODI – Tra Aurelio Andreazzoli e Roberto D’Aversa quinto confronto tecnico assoluto. Nei 4 precedenti mai è stato pareggio, conduce per 3 successi ad 1 il coach dei salentini. Andreazzoli ha subito da D’Aversa un esonero, dopo Parma-Genoa 5-1 nella A 2019/20 (massima vittoria, finora, di D’Aversa da allenatore professionista). Per altro in un Empoli-Parma 4-0 di B, 2017/18, si è registrata una delle 4 massime vittorie nella carriera tecnica del coach azzurro, tutte per 4-0 appunto.
LA PRIMA VOLTA DI ANDREAZZOLI CONTRO IL LECCE – Aurelio Andreazzoli, da allenatore, contro il Lecce è alla prima volta.
ASSOLUTA PARITÀ TRA D’AVERSA E L’EMPOLI – Sono 5 i precedenti ufficiali tra Roberto D’Aversa, da allenatore, e l’Empoli: score di 2 successi del mister giallorosso, 1 pareggio e 2 vittorie azzurre.
Speriamo di vincere, ma per scaramanzia dico: mi accontento di un punto. Mettiamocela tutta e poi si vedrà. Ma tutta proprio. Forza Empoli, cacchio. Siamo tutti in attesa; vediamo se è un parto trigemino o no. E voi, giocatori nostri, ricordatevi che dovete dare il meglio. Noi tifosi siamo ganzi, ma ganzi proprio; e quindi dovete essere all’altezza delle nostre attese. Capito, nonno Auirelio?! Di’ loro che corrano e a Kovalenko che tiri in porta da fuori e a Caputo che non si faccia trovare in fuori gioco se Cancellieri $ C. rimettono al centro, come devono. Il modo per giocare bene è non sottovalutare gli avversari, e quindi occorre impegnarsi a tutto spiano.
Claudio, mettiti a strillare.