Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:

IL RECORD AZZURRO: SOLO NEL 2018/19 QUINDICI MARCATORI DIVERSI IN A – L’Empoli ha fatto 15!! Nel turno infrasettimanale, vinto 3-1 in casa sul Bologna, ha mandato in gol contro il quindicesimo giocatore in gol nella serie A 2022/23, Akpa Akpro. Gli azzurri hanno quindi eguagliato il loro record storico per numero di marcatori diversi in una stagione di serie A – 15 –, come nel 2018/19 con allenatore Aurelio Andreazzoli.

LE SOSTITUZIONI DI BANDINELLI – Filippo Bandinelli re dei sostituiti nella A 2022/23, 23 uscite anzitempo come Caprari (Monza) e Strefezza (Lecce). L’Empoli è una delle 4 squadre che fa più cambi, 163 su 165 a disposizione in 33 giornate, come Lecce, Monza e Fiorentina.

IL “NERVOSISMO” AZZURRO – Empoli “nervoso” con 6 espulsioni subite in 33 turni, come la Juventus.

RIGORI OPPOSTI DI SCENA OGGI AL “CASTELLANI” – Empoli squadra che calcia meno rigori nella serie A 2022/23 (1 in 33 turni, come il Verona) e che affronta la compagine che ne ha finora subiti di più (10, la Salernitana).

LA “PAREGGITE” GRANATA – Salernitana regina dei pareggi nella serie A 2022/23: 14 totalizzati in 33 turni.

LA STRISCIA POSITIVA CAMPANA – Salernitana imbattuta dal 19 febbraio scorso, quando la Lazio vinse 2-0 all’ “Arechi”; da allora 10 turni senza sconfitte per i granata, con score di 2 successi ed 8 pareggi.

DIA NELLA STORIA GRANATA – Con la tripletta segnata alla Fiorentina nel turno infrasettimanale, 3-3 all’ “Arechi”, Dia è entrato nella storia della Salernitana, salendo a 15 marcature e diventando sia il capocannoniere assoluto granata in serie A, sia quello in singola stagione e secondo giocatore a fare una tripletta in massima divisione, dopo Marco Di Vaio che ne siglò due nel 1998/99, contro Bologna (di cui oggi è dirigente) ed Empoli (al “Castellani”).

MATCH ANALYSIS EMPOLI – SALERNITANA – Empoli con 35 punti in classifica, score di 8 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte con 29 gol fatti e 43 subiti. Salernitana con gli stessi 35 punti in classifica, score di 7 vittorie, 14 pareggi e 12 sconfitte con 41 gol fatti e 54 subiti, terza peggior difesa alla pari dello Spezia, peggio solo Cremonese e Sampdoria con 59 reti subite a testa. Grande – e fondamentale – vittoria in chiave salvezza per l’Empoli contro il Bologna, 3-1 nel turno infrasettimanale. Empoli che ha creato 4 occasioni da gol, concedendone 6 agli avversari, andando al tiro 12 volte, di cui 3 nello specchio, contro i 14 del Bologna, di cui solo 2 nello specchio. Empoli con il 74% di precisione nei passaggi e il 65% di dribbling riusciti, ovvero su 17 tentati, ben 11 completati. Empoli che ha avuto il 56% di contrasti vinti. Possesso palla a favore del Bologna per il 68%, con durata media del possesso di 20 secondi contro gli 11 dell’Empoli. Menzione d’onore per Guglielmo Vicario, portiere della Serie A 2022/23 che ha fatto più salvataggi con 1,77 in media a partita. Nell’Empoli il miglior assist man stagionale è Marin con 5, mentre Parisi continua ad essere il giocatore che completa più dribbling, con 3,4 in media a partita (quinto assoluto in tutta la serie A 2022/23). Con il gol al Bologna, Cambiaghi è diventato il capo-cannoniere in solitario degli azzurri con 5 gol. In stagione, sommando tutte le gare ufficiali degli azzurri toscani, sono 6 i centri per il giovane attaccante, alla sua prima stagione in serie A (conditi anche da 2 assist). Dei 6 gol in stagione di Cambiaghi, tutti sono arrivati da dentro l’area di rigore, ma la cosa particolare è che 5 dei 6 gli ha realizzati con il piede sinistro, lui che è un destro naturale. Nella Salernitana invece troviamo una delle grandi rivelazioni del campionato di A 2022/23, Dia, che viene da una tripletta alla Fiorentina ed in campionato è a quota 15 gol, terzo in classifica marcatori. Dia è anche il miglior assist man della Salernitana con 6, nonché il giocatore che tira di più in porta con 0,73 tiri in media a partita. Granata in gran forma, reduci da 10 risultati utili consecutivi, che segna da 8 partite consecutive, per un totale di 13 gol fatti. Antonio Candreva è primo nella A 2022/23 per cross riusciti, con 1,45 in media a partita, alla pari di Biraghi ed Augello.

SONO TRE GLI EX DELLA GARA –Sepe da una parte, Akpa Akpro e Caputo dall’altra; questi gli ex della sfida tra Salernitana e Empoli. Sepe ha giocato a Empoli nel campionato 2014/15, in prestito dal Napoli, con 31 presenze. Venendo’ agli ex granata, Akpa Akpro ha giocato nella Salernitana dal febbraio 2018 al settembre 2020, per 61 presenze e 2 gol in gare ufficiali; Caputo ha vestito la maglia dei campani nella stagione 2009/10, chiudendo con 7 gol in 38 presenze.

PRIMA SFIDA TRA ZANETTI E PAULO SOUSA – Prima sfida ufficiale fra Paolo Zanetti e Paulo Sousa, da allenatori

ZANETTI MAI VITTORIOSO CON LA SALERNITANA IN 5 GARE RICCHE DI GOL – Sesto confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti – da tecnico – e la Salernitana: nei 5 precedenti coach azzurro mai vittorioso con bilancio di 2 pareggi e 3 successi campani (sempre per 2-1). Entrambe le squadre sempre in gol, con un totale di 6 reti segnate dalle compagini dell’allenatore dei toscani, 9 gol dalla Salernitana.

SOUSA IN LEGGERO SVANTAGGIO CON L’EMPOLI – Paulo Sousa alla quinta sfida – da allenatore – contro l’Empoli: nei 4 precedenti score di 2 vittorie azzurre, 1 pareggio ed 1 vittoria per il mister granata.

Articolo precedenteTV | Sintesi primavera Inter-Empoli 2-0
Articolo successivoGLI AZZURRI VINCONO E CONVINCONO. LA SALVEZZA ADESSO E’ AD UN PASSO!!!! Al Castellani successo 2-1 sulla Salernitana

9 Commenti

  1. Siamo noi tifosi che alla fine siamo stati con qualche patema d’animo … e sicuramente senza nessun senso logico … visto che alla fine … non siamo stati mai in lotta per la retrocessione per tutto il campionato … Ok … il girone di ritorno anche quest’anno non è stato all’altezza di quello del girone di andata … ma con le Vittorie con Lecce e Bologna e il pareggio di Milano si son dissolte alcune paure e sensazioni negative (ma non credo ci fossero da parte della squadra) … Per fare un paragone con il motociclismo … ” E’ bastata una piccola sgassata e chi voleva avvicinarsi non ha potuto più farlo”. Da dire comunque che se il Verona riuscirà a salvarsi (mai dire mai nel calcio a situazioni favorevoli che poi così non risultano) ha dimostrato che qualsiasi sia il campo in cui giochi e qualsiasi sia il campionato ….NON BISOGNA MOLLARE MAI!

    • ……..riesce, riesce; visto il calendario dello spezia? drammatico!! ciao spezzini di m….a ho sempre sperato che il gol di Vignato vi abbia PURGATO!!!

  2. I patemi d’animo ci sono stati, dopo Cremona, non solo nei tifosi, ma soprattutto nella squadra (lo ha ammesso anche Zanetti); col Bologna ne siamo usciti fuori alla grande. Oggi, calma e cervello.

  3. Credo che nel primo tempo vedremo la vera partita … se terminerà in pareggio …sempre secondo me (ma mi auguro di sbagliare) il secondo sarà più soft e il pareggio del primo tempo diventerà definitivo … Vedremo l’approccio che avrà la squadra … e io non dubito che cercheremo di portare a casa i 3 punti … ma anche in questo caso solo se passeremo in vantaggio … se accadrà il contrario … raggiunto il pareggio … la partita finisce lì … Intendiamoci bene anche un punto non è da buttare via … perchè lo Spezia finisce a 9 punti e tenendo conto che la prossima gioca contro il Milan e noi a Genova … Game over per loro! ……………

  4. Concordo! Abbiamo un match point. Serviamo noi. In casa.
    Possiamo fare gioco, partita e incontro, perché rimandare a Genova?

  5. La partita non sarà facile, anzi; loro staranno indietro e cercheranno di sfruttare i contropiedi con i loro veloci attaccanti; quindi grinta e determinazione, e non disdegnare di fare fallo nelle loro ripartenze, soprattutto quando ci troviamo sbilanciati.
    Come ho già scritto, lo Spezia dovrà assolutamente fare punti col Milan, e non è detto che non ci riesca; sicuramente giocando una partita diversa da quella scellerata con la Cremonese, cioè più accorta e compatta; solo con questo atteggiamento le squadre di bassa classifica possono dire la sua in serie A.

  6. Si, ma non dimenticate pero’ che la Salernitana potrebbe anche vincere l’ incontro e aggiudicarsi la totale posta in palio. E’ una squadra che a Torino con la Juve ha pareggiato, come a Napoli, e a Milano con il Milan. Con la Lazio ha addirittura vinto. Non e’ una squadra tanto scarsa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here