Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:
IL RECORD AZZURRO: SOLO NEL 2018/19 QUINDICI MARCATORI DIVERSI IN A – L’Empoli ha fatto 15!! Nel turno infrasettimanale, vinto 3-1 in casa sul Bologna, ha mandato in gol contro il quindicesimo giocatore in gol nella serie A 2022/23, Akpa Akpro. Gli azzurri hanno quindi eguagliato il loro record storico per numero di marcatori diversi in una stagione di serie A – 15 –, come nel 2018/19 con allenatore Aurelio Andreazzoli.
LE SOSTITUZIONI DI BANDINELLI – Filippo Bandinelli re dei sostituiti nella A 2022/23, 23 uscite anzitempo come Caprari (Monza) e Strefezza (Lecce). L’Empoli è una delle 4 squadre che fa più cambi, 163 su 165 a disposizione in 33 giornate, come Lecce, Monza e Fiorentina.
IL “NERVOSISMO” AZZURRO – Empoli “nervoso” con 6 espulsioni subite in 33 turni, come la Juventus.
RIGORI OPPOSTI DI SCENA OGGI AL “CASTELLANI” – Empoli squadra che calcia meno rigori nella serie A 2022/23 (1 in 33 turni, come il Verona) e che affronta la compagine che ne ha finora subiti di più (10, la Salernitana).
LA “PAREGGITE” GRANATA – Salernitana regina dei pareggi nella serie A 2022/23: 14 totalizzati in 33 turni.
LA STRISCIA POSITIVA CAMPANA – Salernitana imbattuta dal 19 febbraio scorso, quando la Lazio vinse 2-0 all’ “Arechi”; da allora 10 turni senza sconfitte per i granata, con score di 2 successi ed 8 pareggi.
DIA NELLA STORIA GRANATA – Con la tripletta segnata alla Fiorentina nel turno infrasettimanale, 3-3 all’ “Arechi”, Dia è entrato nella storia della Salernitana, salendo a 15 marcature e diventando sia il capocannoniere assoluto granata in serie A, sia quello in singola stagione e secondo giocatore a fare una tripletta in massima divisione, dopo Marco Di Vaio che ne siglò due nel 1998/99, contro Bologna (di cui oggi è dirigente) ed Empoli (al “Castellani”).
MATCH ANALYSIS EMPOLI – SALERNITANA – Empoli con 35 punti in classifica, score di 8 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte con 29 gol fatti e 43 subiti. Salernitana con gli stessi 35 punti in classifica, score di 7 vittorie, 14 pareggi e 12 sconfitte con 41 gol fatti e 54 subiti, terza peggior difesa alla pari dello Spezia, peggio solo Cremonese e Sampdoria con 59 reti subite a testa. Grande – e fondamentale – vittoria in chiave salvezza per l’Empoli contro il Bologna, 3-1 nel turno infrasettimanale. Empoli che ha creato 4 occasioni da gol, concedendone 6 agli avversari, andando al tiro 12 volte, di cui 3 nello specchio, contro i 14 del Bologna, di cui solo 2 nello specchio. Empoli con il 74% di precisione nei passaggi e il 65% di dribbling riusciti, ovvero su 17 tentati, ben 11 completati. Empoli che ha avuto il 56% di contrasti vinti. Possesso palla a favore del Bologna per il 68%, con durata media del possesso di 20 secondi contro gli 11 dell’Empoli. Menzione d’onore per Guglielmo Vicario, portiere della Serie A 2022/23 che ha fatto più salvataggi con 1,77 in media a partita. Nell’Empoli il miglior assist man stagionale è Marin con 5, mentre Parisi continua ad essere il giocatore che completa più dribbling, con 3,4 in media a partita (quinto assoluto in tutta la serie A 2022/23). Con il gol al Bologna, Cambiaghi è diventato il capo-cannoniere in solitario degli azzurri con 5 gol. In stagione, sommando tutte le gare ufficiali degli azzurri toscani, sono 6 i centri per il giovane attaccante, alla sua prima stagione in serie A (conditi anche da 2 assist). Dei 6 gol in stagione di Cambiaghi, tutti sono arrivati da dentro l’area di rigore, ma la cosa particolare è che 5 dei 6 gli ha realizzati con il piede sinistro, lui che è un destro naturale. Nella Salernitana invece troviamo una delle grandi rivelazioni del campionato di A 2022/23, Dia, che viene da una tripletta alla Fiorentina ed in campionato è a quota 15 gol, terzo in classifica marcatori. Dia è anche il miglior assist man della Salernitana con 6, nonché il giocatore che tira di più in porta con 0,73 tiri in media a partita. Granata in gran forma, reduci da 10 risultati utili consecutivi, che segna da 8 partite consecutive, per un totale di 13 gol fatti. Antonio Candreva è primo nella A 2022/23 per cross riusciti, con 1,45 in media a partita, alla pari di Biraghi ed Augello.
SONO TRE GLI EX DELLA GARA –Sepe da una parte, Akpa Akpro e Caputo dall’altra; questi gli ex della sfida tra Salernitana e Empoli. Sepe ha giocato a Empoli nel campionato 2014/15, in prestito dal Napoli, con 31 presenze. Venendo’ agli ex granata, Akpa Akpro ha giocato nella Salernitana dal febbraio 2018 al settembre 2020, per 61 presenze e 2 gol in gare ufficiali; Caputo ha vestito la maglia dei campani nella stagione 2009/10, chiudendo con 7 gol in 38 presenze.
PRIMA SFIDA TRA ZANETTI E PAULO SOUSA – Prima sfida ufficiale fra Paolo Zanetti e Paulo Sousa, da allenatori
ZANETTI MAI VITTORIOSO CON LA SALERNITANA IN 5 GARE RICCHE DI GOL – Sesto confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti – da tecnico – e la Salernitana: nei 5 precedenti coach azzurro mai vittorioso con bilancio di 2 pareggi e 3 successi campani (sempre per 2-1). Entrambe le squadre sempre in gol, con un totale di 6 reti segnate dalle compagini dell’allenatore dei toscani, 9 gol dalla Salernitana.
SOUSA IN LEGGERO SVANTAGGIO CON L’EMPOLI – Paulo Sousa alla quinta sfida – da allenatore – contro l’Empoli: nei 4 precedenti score di 2 vittorie azzurre, 1 pareggio ed 1 vittoria per il mister granata.
Siamo noi tifosi che alla fine siamo stati con qualche patema d’animo … e sicuramente senza nessun senso logico … visto che alla fine … non siamo stati mai in lotta per la retrocessione per tutto il campionato … Ok … il girone di ritorno anche quest’anno non è stato all’altezza di quello del girone di andata … ma con le Vittorie con Lecce e Bologna e il pareggio di Milano si son dissolte alcune paure e sensazioni negative (ma non credo ci fossero da parte della squadra) … Per fare un paragone con il motociclismo … ” E’ bastata una piccola sgassata e chi voleva avvicinarsi non ha potuto più farlo”. Da dire comunque che se il Verona riuscirà a salvarsi (mai dire mai nel calcio a situazioni favorevoli che poi così non risultano) ha dimostrato che qualsiasi sia il campo in cui giochi e qualsiasi sia il campionato ….NON BISOGNA MOLLARE MAI!
……..riesce, riesce; visto il calendario dello spezia? drammatico!! ciao spezzini di m….a ho sempre sperato che il gol di Vignato vi abbia PURGATO!!!
I patemi d’animo ci sono stati, dopo Cremona, non solo nei tifosi, ma soprattutto nella squadra (lo ha ammesso anche Zanetti); col Bologna ne siamo usciti fuori alla grande. Oggi, calma e cervello.
….ma anche voglia di vincere, Guido. Con tre punti si va tutti in vacanza….
Credo che nel primo tempo vedremo la vera partita … se terminerà in pareggio …sempre secondo me (ma mi auguro di sbagliare) il secondo sarà più soft e il pareggio del primo tempo diventerà definitivo … Vedremo l’approccio che avrà la squadra … e io non dubito che cercheremo di portare a casa i 3 punti … ma anche in questo caso solo se passeremo in vantaggio … se accadrà il contrario … raggiunto il pareggio … la partita finisce lì … Intendiamoci bene anche un punto non è da buttare via … perchè lo Spezia finisce a 9 punti e tenendo conto che la prossima gioca contro il Milan e noi a Genova … Game over per loro! ……………
Mi stupisco di te Mork, che sei uno navigato di calcio….
Da ultimo succedono cose stranissime!
Concordo! Abbiamo un match point. Serviamo noi. In casa.
Possiamo fare gioco, partita e incontro, perché rimandare a Genova?
La partita non sarà facile, anzi; loro staranno indietro e cercheranno di sfruttare i contropiedi con i loro veloci attaccanti; quindi grinta e determinazione, e non disdegnare di fare fallo nelle loro ripartenze, soprattutto quando ci troviamo sbilanciati.
Come ho già scritto, lo Spezia dovrà assolutamente fare punti col Milan, e non è detto che non ci riesca; sicuramente giocando una partita diversa da quella scellerata con la Cremonese, cioè più accorta e compatta; solo con questo atteggiamento le squadre di bassa classifica possono dire la sua in serie A.
Si, ma non dimenticate pero’ che la Salernitana potrebbe anche vincere l’ incontro e aggiudicarsi la totale posta in palio. E’ una squadra che a Torino con la Juve ha pareggiato, come a Napoli, e a Milano con il Milan. Con la Lazio ha addirittura vinto. Non e’ una squadra tanto scarsa