Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:

LA CRISI DI RISULTATI DELLE DUE SQUADRE – Empoli-Inter sfida fra due squadre in crisi di risultati: 1 sola vittoria nelle ultime 11 giornate per gli azzurri toscani, 1-0 in casa sul Lecce lo scorso 3 aprile, nel mezzo 4 pareggi e 6 sconfitte ed a secco di gol da 208’, ultimo siglato su rigore da Caputo al 62’ del match vinto sui salentini. L’Inter è reduce da 1 punto nelle ultime 5 giornate e non vince dal 5 marzo scorso, 2-0 a San Siro sul Lecce; fuori casa ultima vittoria in campionato 2-1 a Cremona, 28 gennaio scorso.

UN EMPOLI “NERVOSO” – Empoli squadra più “nervosa” della A 2022/23 con 6 espulsioni subite, come la Juventus.

IL TURN-OVER DI MISTER ZANETTI – Empoli con turn-over a pieni giri, 148 cambi su 150 effettuati, primato della A 2022/23 condiviso con Fiorentina, Lecce e Monza.

INTER A PORTA CHIUSA, AL “CASTELLANI”, DA 720’ – L’Inter non ha mai subito gol nelle ultime 8 sfide al “Castellani”: l’ultima rete azzurra risale al 30 aprile 2006, 1-0 per i toscani, in serie A, autogol al 90’ di Materazzi.

UN TERZO DEI GOL NERAZZURRI SUBITI NEI 15’ FINALI DI GARA – Inter che ha subito 34 gol nelle 30 giornate di serie A 2022/23, un terzo dei quali – 12 – nei 15’ finali di gioco, dal 76’ al 90’ più recuperi.

MATCH ANALYSIS EMPOLI – INTER – Empoli quattordicesimo con 32 punti, score di 7 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte con 25 gol fatti e 37 subiti. Inter sesta con 51 punti, score di 16 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte, con 48 gol fatti e 34 subiti. L’inter è la squadra che pareggia di meno del campionato alla pari del Napoli. Empoli a secco di gol nelle ultime due partite di campionato. Contro la Cremonese gli azzurri hanno creato 2 occasioni da gol, andando al tiro 13 volte, di cui solo 2 nello specchio, mentre contro il Milan invece una sola occasione da gol creata, con 2 tiri totali, di cui 1 nello specchio. Non a caso, in questa serie A l’Empoli crea in media a partita 3,9 occasioni da gol, peggio fanno solo Lecce e Spezia con 3,7 occasioni in media a partita. Inter prima in campionato per occasioni da gol create con 8 in media ogni partita (alla pari del Napoli), prima per passaggi chiave completati con 4,5 in media ogni partita e prima per cross riusciti con 5,9 in media ogni partita. Inter seconda per tiri nello specchio con 5,5 in media ogni partita meglio solo il Napoli con 5,9 in media ogni partita. Inter che, in trasferta, ha ottenuto solo 18 punti, decima in questa classifica di serie A ‘22/23. Inoltre ha subito ben 25 gol fuori casa, peggio hanno fatto solo Bologna con 26, Sassuolo con 27 e Salernitana, Cremonese e Sampdoria con 29. Di contro, con i suoi 15 gol subiti al “Castellani”, l’Empoli rappresenta l’ottava difesa più solida della A ‘22/23 nelle gare casalinghe.

CON L’ARBITRO MARINELLI MAI UN PARI IN A PER EMPOLI E INTER – Livio Marinelli di Tivoli l’arbitro di Empoli-Inter. Il fischietto romano diretto 35 gare in Serie A, 11 in questa stagione. Sono dieci i precedenti con l’Empoli, con cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte, in A due sconfitte e due vittorie per gli azzurri. In tre occasioni nel campionato 17/18: la gara d’esordio a Terni, terminata 1-1, la vittoria 4-2 a Perugia e il successo casalingo per 3-2 con il Venezia; nella Serie A 18/19 ha diretto Genoa-Empoli terminata 2-1, il campionato successivo la vittoria con il Crotone per 3-1 e la sconfitta casalinga per 4-2 con la Virtus Entella. Ha poi arbitrato, a dicembre 2020, Chievo Verona-Empoli 1-1, e nello scorso campionato il doppio successo col Napoli, 0-1 al Maradona e 3-2 al Castellani lo scorso aprile; quest’anno ha diretto la sfida casalinga contro la Roma, vinta 2-1 dai giallorossi. Sono invece quattro, con 3 vittorie e 1 sconfitta, i precedenti con i nerazzurri. Nelle 8 sfide, tra Empoli e Inter, dirette in A mai un pareggio.

ASLLANI, DESTRO, DIMARCO E SATRIANO GLI EX DELLA GARA CON L’INTER – Sono quattro gli ex della sfida di quest’oggi al Castellani tra Empoli e Inter. Partendo dagli ex azzurri oggi nelle fila dei nerazzurri, troviamo Kristjan Asllani, cresciuto nel settore giovanile azzurre, arrivando fino all’esordio in prima squadra e giocando, con l’Empoli, 23 gare con un gol (proprio al Meazza con l’Inter) e Federico Dimarco ha invece vestito la maglia azzurra, nella stagione 2016/17, collezionando 12 presenze. Parlando degli ex Inter, oltre a Mattia Destro, cresciuto nel vivaio nerazzurro senza mai esordire in prima squadra, ecco Martin Satriano, attaccante uruguaiano arrivato ad Empoli proprio dell’Inter che conta 4 presenze in nerazzurro nella stagione 2021/22.

INZAGHI CONDUCE 2-1 SU ZANETTI – Quarta sfida tecnica tra Paolo Zanetti e Simone Inzaghi, mai pareggio con coach nerazzurro in vantaggio per 2 vittorie ad 1.

QUARTA SFIDA TRA ZANETTI E L’INTER – Quarta sfida tecnica tra Paolo Zanetti – da tecnico – e l’Inter: sono le stesse di cui sopra, quindi mai pareggio ed Inzaghi avanti 2-1.

INZAGHI IN NETTO VANTAGGIO SULL’EMPOLI NEI NOVE PRECEDENTI – Simone Inzaghi affronta per la decima volta l’Empoli in partite ufficiali, da tecnico: mister nerazzurro in netto vantaggio con 8 vittorie e la sola sconfitta dell’andata di questa serie A 2022/23.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Zanetti
Articolo successivoTre gol nella ripresa condannano un discreto Empoli ad una sconfitta fin troppo punitiva: 3-0 Inter al Castellani

2 Commenti

  1. Credo che il dato più interessante sia relativo ai goal subiti fuori casa dall’Inter ed a quelli subiti in casa dall’Empoli. Evidente che fuori casa, su questo aspetto, l’Inter ti concede sempre qualcosa. Certo che è strano perché in casa, insieme alla Roma, può vantare il minor numero di goal subiti (9). Ragion per cui dobbiamo approfittare di questa statistica e sbagliare il meno possibile sotto porta. Visto il loro centrocampo, comanderanno sicuramente il gioco e noi via di ripartenze e chi meglio di Cambiaghi per metterli in difficoltà!!!! L’altro attaccante, sentito Zanetti in conferenza stampa non può essere che Caputo, ma io obiettivamente partirei con il duo Satriano-Cambiaghi e insieme a Baldanzi provare ad infilzarli con l’arma della velocità!!!

    • Quando ho letto il tuo messaggio… Mi hai fatto tenerezza. Mi piace sempre quello che scrivi però oggi davvero il tuo ottimismo era insensato. Faremo un paio di punti da qui alla fine… E non so se basteranno x salvarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here