Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima partita degli azzurri:

ATALANTA A SECCO DA 273’ ED 1 PUNTO NELLE ULTIME 4 PARTITE – L’Atalanta non segna in serie A da 273’; ultima rete firmata Hojlund al 87’ di Atalanta-Lecce 1-2 del 19 febbraio scorso. I nerazzurri arrivano da 1 punto nelle ultime 4 giornate, ultimo successo il 2-0 a Roma sulla Lazio dell’11 febbraio scorso.

TUTTI I PRIMATI DELLA “DEA” 2022/23 – L’Atalanta primeggia in diverse classifiche della serie A 2022/23: squadra che calcia più rigori dopo 26 turni (8, di contro Empoli ancora a secco come Udinese e Verona), ancora senza espulsi in favore (come Torino, Lecce, Cremonese e le due milanesi), cooperativa del gol con 17 marcatori diversi già in rete e unica formazione che ancora non ha subito gol da subentranti avversari, ma solo da titolari delle altre squadre finora affrontate.

IL 25% DEI GOL NERAZZURRI ARRIVA NEI PRIMI 15’ DELLA RIPRESA – L’Atalanta ha segnato 42 gol in 26 giornate di campionato, il 25% dei quali, un quarto, nei primi 15’ della ripresa: 13.

UN EMPOLI “NERVOSO” – Empoli “nervoso” con 5 espulsioni subite in 26 giornate, primato della A 2022/23 condiviso con la Juventus.

EMPOLI: CHI SEGNA PER QUINDICESIMO? – Empoli che ha mandato in gol contro lo Spezia il quattordicesimo giocatore in gol nella serie A 2022/23, Vignato. Gli azzurri sono ad un passo dal loro record storico per numero di marcatori diversi in una stagione di serie A – 15 – nel 2018/19 con allenatore Aurelio Andreazzoli. Chi sarà il prossimo marcatore inedito azzurro che farà eguagliare il record?

IL TURN OVER AZZURRO – Empoli una delle 5 compagini della serie A 2022/23 che fa più sostituzioni dopo 26 giornate: su 130 a disposizione, 128 effettuate dai toscani, come Cremonese, Monza, Lecce e Fiorentina.

MATCH ANALYSIS ATALANTA – EMPOLI – L’Atalanta è seconda in tutta la serie A 2022/23 per duelli difensivi vinti, con 47 in media per partita, alla pari della Cremonese, meglio solo il Lecce con 48. In questo campionato di serie A 2022/23 dell’Atalanta, il capocannoniere è Lookman con 12 gol (e 4 assist) mentre il miglior assist-man è Boga con 5 assist. Lookman è anche il giocatore che ha creato più occasioni da gol con 26 totali e, insieme a Koopmeiners, sono i giocatori che hanno tirato di più in porta con 21 tiri ciascuno. Boga è il giocatore che completa più dribbling con 2,9 in media ogni partita mentre Demiral quello che recupera piu palloni con 9 in media ogni partita. Nella serie A dell’Empoli 2022/23, capocannoniere è Baldanzi con 4 gol, mentre il miglior assist-man è Caputo con 3. Satriano è il giocatore che crea più occasioni da gol con 16 in totale, mentre Marin e Baldanzi sono i due giocatori che tirano di più in porta, 11 ciascuno. Parisi è il giocatore che completa più dribbling, con 3,3 completati in media ogni partita, ovvero 75 in totale, quinto in tutta la serie A ‘22/23, dietro a giocatori del calibro di Kvaratskhelia, Zaccagni, Leao e Laurientè. Infine Luperto e Ismajli sono i giocatori che recuperano più palloni con 7 in media a partita per ciascuno.

SONO QUATTRO GLI EX ATALANTINI OGGI IN AZZURRO – Nicolò Cambiaghi, Alberto Grassi, Nicolas Haas e Roberto Piccoli sono i quattro ex atalantini oggi in azzurro. Partendo dal primo, l’attaccante classe 2000 è cresciuto nel settore giovanile orobico ed è ancora oggi di proprietà della società nerazzurra. Anche Grassi è cresciuto nel vivaio nerazzurro, arrivando fino all’esordio in prima squadra (il 22 novembre 2014, a 19 anni) per poi giocare 38 gare con 2 reti prima di passare al Napoli. Haas fu acquistati dall’Atalanta nell’estate del 2017, rimase a Bergamo per un anno (11 presenze senza gol) per poi lasciare definitivamente Bergamo nell’estate del 2021 per trasferirsi proprio ad Empoli. Infine Roberto Piccoli, cresciuto nel vivaio orobico, ha esordito in prima squadra proprio contro l’Empoli (nell’aprile del 2019) collezionando in totale 15 presenze con 1 gol.

ATALANTA SEMPRE VITTORIOSA CON L’ARBITRO DIONISI – Federico Dionisi di L’Aquila l’arbitro di Atalanta-Empoli. Sono sei i precedenti del fischietto abruzzese con gli azzurri: i pareggi del novembre del 2019 con il Venezia per 1-1 e quello, sempre per 1-1, in casa col Trapani del marzo del 2020, la vittoria in Coppa Italia del dicembre del 2021 per 4-3 sul campo dell’Hellas Verona, il pareggio 1-1 col Cagliari a febbraio dell’anno passato, la sfida casalinga vinta 2-0 con la Cremonese il novembre scorso e la sconfitta per 2-0 in casa della Roma del 4 febbraio. Tre confronti, con altrettanti successi nerazzurri, con l’Atalanta

GASPERINI SEMPRE VITTORIOSO CON ZANETTI – Quinto confronto tecnico ufficiale fra Gian Piero Gasperini e Paolo Zanetti, da allenatori: nei 4 precedenti mister atalantino sempre vittorioso con 11 gol segnati (quasi 3 in media a partita) ed 1 solo subito.

GASPERINI IN SVANTAGGIO CON L’EMPOLI – Gian Piero Gasperini affronta per la diciannovesima volta l’Empoli in partite ufficiali, da tecnico: in bilancio 5 successi dell’attuale tecnico dell’Atalanta, 5 pareggi e 8 successi toscani.

ZANETTI SENZA GLORIA CON L’ATALANTA – Paolo Zanetti affronta – da allenatore – l’Atalanta per la quinta volta da tecnico: nei 4 precedenti, stesso risultato riportato sopra, con altrettante sconfitte del coach azzurro.

Articolo precedenteSerie A, decise le date della prossima stagione
Articolo successivoNon tiene fino in fondo il fortino azzurro ed arriva la quarta sconfitta consecutiva. A Bergamo è 2-1 Atalanta

2 Commenti

  1. Sarà per questo che nell’intervista Za netti è stato nervoso. Quanto ai tifosi atalantini…beh! meglio non pronunciarsi, perché meriterebbero parole grosse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here