Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:
La Sampdoria è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide (7V, 4N) contro l’Empoli in Serie A: l’unico successo toscano nel periodo risale al 12 maggio 2019 (1-2 al Ferraris).
L’Empoli ha raccolto soltanto due punti nelle ultime sei gare casalinghe di Serie A contro la Sampdoria, perdendo le tre più recenti; l’ultimo successo degli azzurri al Castellani contro i blucerchiati nel torneo risale al 21 gennaio 2007 (2-0, con Luigi Cagni alla guida del club toscano).
A partire dalla scorsa stagione, la Sampdoria è la squadra che ha perso il maggior numero di partite in Serie A (34 su 55); dall’altra parte, soltanto l’Udinese ha pareggiato più match (21) dell’Empoli (18 su 55) nel torneo, a partire dal 2021/22.
L’Empoli ha pareggiato le prime due partite del 2023 in campionato (contro Udinese e Lazio); soltanto nel 2017, i toscani sono rimasti imbattuti nelle prime tre gare di un anno solare nella loro storia in Serie A (2V, 1N, in quel caso con Giovanni Martusciello allenatore).
L’Empoli ha vinto le ultime due gare interne di campionato senza concedere gol; è dal dicembre 2018 che gli azzurri non infilano tre successi di fila al Castellani nel torneo, mentre soltanto due volte nella loro storia in Serie A hanno registrato tre vittorie casalinghe consecutive senza subire reti: tre nel gennaio 2017 e quattro nel febbraio 2007.
Dopo il successo per 2-1 fuori casa contro il Sassuolo, la Sampdoria potrebbe vincere due trasferte di fila in Serie A per la prima volta dalll’ottobre 2020, con Claudio Ranieri in panchina.
Con il gol di Razvan Marin nell’ultimo turno contro la Lazio, sono cinque le reti dell’Empoli da fuori area: nessuna squadra ha fatto meglio in questa Serie A (cinque anche Atalanta e Inter).
Empoli e Sampdoria sono due delle tre squadre, insieme al Torino, ad avere segnato meno gol (tutte a quota due) su sviluppi di palla inattiva in questa stagione di Serie A.
Francesco Caputo ha collezionato 51 presenze, condite da 12 gol, con la maglia della Sampdoria in Serie A, prima di tornare all’Empoli in questa finestra di mercato invernale; il classe ’87 ha realizzato due reti contro i blucerchiati nel torneo (con l’Empoli al Castellani il 22 dicembre 2018 e con il Sassuolo al Ferraris il 23 dicembre 2020).
La Sampdoria è soltanto una delle due formazioni, insieme al Verona, a non avere alcun giocatore con almeno tre gol in questo campionato: a quota due reti Manolo Gabbiadini e Filip Djuricic sono i due migliori marcatori blucerchiati nella Serie A 2022/23.