Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima gara degli azzurri:
L’Empoli è imbattuto nelle due trasferte contro la Salernitana in Serie A: pareggio per 1-1 il 4 ottobre 1998 e successo per 4-2 il 23 ottobre 2021.
La Salernitana ha mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match all’Arechi in campionato (4-0 v Sampdoria); in tutta la scorsa stagione di Serie A, i granata avevano registrato soltanto un clean sheet nelle sfide casalinghe (1-0 v Genoa, il 2 ottobre 2021).
L’Empoli ha pareggiato in tutte le ultime tre partite di Serie A: i toscani non arrivano a quattro pareggi consecutivi nel massimo torneo dal gennaio 2015 (una striscia di cinque in quel caso).
L’Empoli ha perso solo una volta finora: considerando le prime quattro partite di un campionato di Serie A, questo è il miglior dato a livello di sconfitte per i toscani dal 2006/07 (zero ko nei primi quattro turni).
Da metà aprile in avanti, la Salernitana ha registrato solo due sconfitte in 12 gare di Serie A (5V, 5N): solamente Milan (zero), Napoli e Lazio (uno ciascuno) hanno collezionato meno ko in questo arco temporale nel massimo campionato.
L’Empoli ha già perso quattro punti da posizione di vantaggio in questa Serie A: solo il Bologna (sette) ha fatto peggio finora una volta andato avanti nel punteggio.
Antonio Candreva ha preso parte a otto reti (quattro marcature e quattro passaggi vincenti) in otto sfide contro l’Empoli in Serie A. Tra reti e assist, il classe ’87 ha partecipato a un gol ogni 88 minuti contro il club toscano nel massimo torneo: record personale contro una squadra nella competizione.
Tommaso Baldanzi è – con Diego Coppola del Verona e Fabio Miretti della Juventus – uno dei tre giocatori nati dall’1/1/2003 ad aver già collezionato due gare da titolare in questo campionato; grazie al gol realizzato contro il Verona, è anche il più giovane marcatore del torneo in corso.
L’ultima rete di Mattia Destro in Serie A risale allo scorso 13 febbraio proprio contro la Salernitana – da allora il classe ’91 ha disputato 14 match senza segnare, solo tra il marzo 2018 e il febbraio 2019 ha registrato una striscia più lunga senza gol nel torneo (16 partite).
Ma che gli s’è fatto a Candreva?