Tavano: uno dei due giocatori più decisivi nella B 2011/12…..
Francesco Tavano è, assieme a Rolando Bianchi (Torino), uno dei due giocatori più decisivi della serie B 2011/12: sono 12 i punti portati dai gol determinanti dell´attaccante empolese alla causa della propria squadra.
….e ora bomber storico azzurro
Con la rete segnata lo scorso 19 novembre in Empoli-Verona 1-3, Francesco Tavano ha firmato il gol numero 62 in maglia empolese in match ufficiali, di cui 54 in serie B e 8 in coppa Italia, poi salite a 63 con la rete del 27 novembre scorso a Gubbio. Tavano è così diventato il bomber azzurro per eccellenza sommando tutte le gare ufficiali, superando a quota 61 Carlo Castellani, giocatore degli anni ´30 cui è intitolato lo stadio di Empoli. Castellani li ha segnati tutti in gare di campionato.
Coppola ad un passo dalla 100a gara in serie B
Manuel Coppola, se gioca, festeggerà la sua 100° gara in serie B. La prima delle attuali 99 presenze – collezionate con le maglie di Salernitana, Genoa, Torino ed Empoli – risale all´11 settembre 2004 in Salernitana-Treviso 0-0.
Al “Castellani” di fronte due delle 4 squadre cadette con meno pareggi e più sconfitte
Empoli ed Ascoli sono 2 delle 4 squadre della serie B 2011/12 ad aver finora subito il maggior numero di sconfitte: sono 9 per entrambi i club, stessa cifra di Gubbio e Nocerina. Le due squadre sono anche tra le 4 con il minor numero di pareggi del torneo: appena 3, come Cittadella e Pescara.
Ascoli a porta chiusa, fuori casa, da 263´
L´ultimo gol ufficiale subito dall´Ascoli in trasferta risale allo scorso 1 novembre quando, in serie B, fu sconfitto per 0-1 in casa dell´AlbinoLeffe. L´autore del gol seriano fu Germinale al 7´: da allora si contano i restanti 83´ di quel match, più le intere gare di campionato vinte a Brescia e Livorno (doppio 1-0), per un totale di 263´ di inviolabilità esterna.
Ascoli reduce da 3 vittorie di fila: la quarta manca dal 2009/10
L´Ascoli è reduce da 3 vittorie ufficiali consecutive, ottenute in campionato contro Brescia e Livorno (doppio 1-0 esterno) e Bari (3-1 casalingo). L´ultima gara non vinta dai bianconeri risale allo scorso 5 novembre: sconfitta interna per 0-1 contro il Cittadella. Se i marchigiani dovessero vincere anche oggi, per ritrovare almeno 4 loro affermazioni ufficiali consecutive sarebbe necessario risalire al periodo dicembre 2009-gennaio 2010: allora i successi furono addirittura 5, tutti ottenuti in serie B.
footballdata x EmpoliFC