Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima gara degli azzurri:

NEL PRIMO TURNO EGUAGLIATA MASSIMA VITTORIA GRIGIOROSSA IN COPPA – La Cremonese è approdata al quarto turno di coppa Italia avendo eliminato la Virtus Francavilla, battuta allo “Zini” 4-0 e vincendo poi 2-1 in casa dell’Hellas Verona, dopo tempi supplementari. Il successo sui pugliesi è stata la massima vittoria eguagliata dei grigiorossi nella coppa “dei grandi”, che ha appaiato i 4-0 ottenuti nell’agosto 1986 sul Monza e nell’agosto 2012 sul Chieri.

CREMONESE A PORTA CHIUSA ALLO “ZINI” DA 198’ – La Cremonese ha chiuso le ultime 2 gare ufficiali, ambedue in Lega B, senza subire gol in casa, 1-0 contro la Salernitana e 0-0 contro il Livorno. Ultima rete subita allo “Zini” dai grigiorossi firmata Palombi al 72’ di Cremonese-Frosinone 1-1 del 27 ottobre scorso, 198’ or sono.

CREMONESE IN CASA IN COPPA: 7 VITTORIE NELLE ULTIME 8 – La Cremonese si scatena in casa in coppa Italia, in tempi recenti: 7 vittorie nelle ultime 8 partite, con unica squadra uscita imbattuta il Pisa, 3-3 dopo over-time il 5 agosto 2018, con nerazzurri qualificati 4-2 ai rigori. L’ultima squadra a “sbancare” lo “Zini” in coppa risale al 9 agosto 2008, 0-3 contro la Reggiana, a tavolino per la squalifica di Viali, schierato malauguratamente in campo dai lombardi. Sul campo ultima squadra a vincere a Cremona la Reggina, 1-0 il 23 agosto 2006.

CREMONESE NON APPRODA AGLI OTTAVI DI COPPA DA 23 STAGIONI – La Cremonese non entra negli ottavi di finale di coppa Italia da 23 stagioni: ultima volta nel 1996/97, quando si spinse fino ai quarti di finale, eliminata dal Bologna, che vinse 3-1 l’andata allo “Zini” e 2-1 il ritorno in casa.

EMPOLI SENZA GOL ESTERNI DA 208’ – Empoli senza gol fuori casa, in partite ufficiali, da 208’: ultima rete firmata Stulac al 62’ di Trapani-Empoli 2-2 del 26 ottobre scorso, da cui si sommano i 28’ residui in Sicilia e le intere gare perdute a Benevento (0-2) e Frosinone (0-4).

EMPOLI SENZA SUCCESSI DA 8 PARTITE DI FILA (E SEMPRE A PORTA APERTA) – Empoli senza successi ed a porta aperta da 8 gare ufficiali consecutive: score azzurro di 4 pareggi e 4 sconfitte con 15 reti subite. Ultima gara vinta e senza subire reti il 3-0 casalingo sul Perugia del 28 settembre scorso.

L’EMPOLI GIOCA FUORI CASA IN COPPA DOPO QUASI 5 ANNI – Empoli in trasferta in coppa Italia dopo quasi 5 anni: l’ultima volta era stato il 20 gennaio 2015, a casa della Roma, sconfitta azzurra per 1-2, dopo tempi supplementari, per altro ultima volta in cui i toscani sono approdati agli ottavi di coppa. Poi 7 partite di fila in casa, dall’edizione 2016/17 al secondo e terzo turno dell’edizione in corso di svolgimento.

BIANCHETTI E CASTAGNETTI GLI EX AZZURRI OGGI IN GRIGIOROSSO – Simone Romagnoli da una parte, Matteo Bianchetti e Michele Castagnetti dall’altra, sono questi gli ex della sfida con i grigiorossi. Partendo dal primo, l’attuale difensore azzurro è nato proprio a Cremona e ha vestito la maglia grigiorossa nel settore giovanile prima di trasferirsi al Milan. Passando agli ex Empoli, Matteo Bianchetti, da quest’anno alla Cremonese, arrivò a Empoli nell’agosto del 2014, in prestito dal Verona: per lui 3 presenze, 1 in campionato 2 in Coppa Italia, prima del trasferimento, nella sessione invernale del mercato nel luglio 2017 in prestito con diritto di riscatto: in azzurro giocò 40 gare, con 1 rete, contribuendo alla promozione in A della formazione di Andreazzoli. Al termine della stagione l’Empoli non esercitò il diritto di riscatto, con il calciatore che tornò alla Spal prima di trasferirsi, a titolo definitivo, alla Cremonese.

Articolo precedenteCremonese-Empoli: le probabili formazioni – AGGIORNAMENTO
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Muzzi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here