Queste le curiosità statistiche inerenti la prossima sfida che gli azzurri giocheranno:
L’Empoli non batte la Roma in Serie A dal febbraio 2007 (1-0, gol di Nicola Pozzi): da allora cinque vittorie giallorosse e tre pareggi.
In tre delle ultime sei trasferte al Castellani contro l’Empoli in Serie A, la Roma non ha trovato la via del gol.
L’Empoli non vince dalla prima giornata di questo campionato: da allora solo due punti in sei gare, nelle quali ha segnato soltanto tre gol.
La Roma arriva da due sconfitte consecutive in trasferta: è dal gennaio 2013 che non perde tre incontri di fila in campionato lontano dall’Olimpico.
La Roma vanta il miglior attacco nei primi tempi di questo campionato: sette gol realizzati, quattro dei quali nelle ultime due partite giocate.
La Roma è la squadra che ha realizzato più gol su palla inattiva in questo campionato: ben cinque e nessuno di questi su calcio di rigore.
Le due squadre che hanno colpito più legni in questo campionato sono Empoli (sei) e Roma (cinque).
Edin Dzeko , doppietta nell’ultimo incrocio in Serie A contro l’Empoli (aprile 2017), ha siglato un solo gol nelle prime sette giornate di campionato: non gli capitava dal suo primo anno in Italia (2015/16), poi concluso con solo otto gol segnati in totale.
Lorenzo Pellegrini ha segnato il suo unico gol su rigore in Serie A contro l’Empoli, con la maglia del Sassuolo nel dicembre 2016 (unico incrocio con i toscani).
Miha Zajc ha effettuato 24 conclusioni finora, almeno il doppio di qualsiasi altro giocatore dell’Empoli in questa Serie A: di queste quattro sono terminate su un legno (primato in questo campionato).
Ho sentito dire che Levan non è convocato. Sapete nulla?
Si sa che ha sbagliato sport e deve andare a lavorare!