Il Bologna non batte l’Empoli in Serie A dal gennaio 2004: da allora due successi toscani seguiti da due pareggi.
Cinque degli 11 confronti tra Empoli e Bologna in Serie A sono terminati 0-0, tra cui gli ultimi due in ordine di tempo.
L’Empoli non aveva mai segnato così pochi gol (23) in 34 giornate di Serie A ed era dal 1998/99 che non collezionava così pochi punti a questo punto del campionato.
I toscani hanno raccolto solo due punti nelle ultime sei gare casalinghe di Serie A, subendo sempre almeno un gol in questo parziale.
Il Bologna non ha mai vinto in Serie A quando ha giocato la 35ª giornata in trasferta: tre pareggi e tre sconfitte.
Il Bologna ha segnato in due delle ultime sei partite di campionato almeno quattro gol: la precedente gara di Serie A con quattro reti per i rossoblu era stata nel gennaio 2013.
L’Empoli è la formazione che ha conquistato meno punti dopo esser andata sotto nel punteggio in questo campionato: solo uno, frutto di un pareggio e 19 sconfitte in 20 gare in cui la formazione toscana si è trovata in svantaggio.
Mattia Destro ha segnato tre gol nelle ultime due giornate di campionato: è da marzo 2014 che l’attaccante non trova il gol in tre gare consecutive di Serie A.
Solo due degli otto assist vincenti di Ladislav Krejci sono arrivati in trasferta: l’ultimo giocatore della Repubblica Ceca a fornire almeno otto assist in un campionato di A era Pavel Nedved nel 2005/06.
Solo 24 presenze in questo campionato (e quattro reti) per Massimo Maccarone: dal 2007/08 l’attaccante aveva sempre collezionato almeno 30 presenze nelle sue stagioni in Serie A.
Questa gara ci mostrerà la reale intenzione dell’Empoli di mantenere la categoria, perche’ per me e’ di questo che si tratta. L’avversario in questo momento e’ quello ideale, forte quanto vi pare, ma senza motivo di giocare alla morte. Purtroppo come domenica scorsa..