Dobbiamo fare una rettifica rispetto a quanto riportato ieri a margine dell’ufficialità di Stiven Shpendi. Ci erano arrivate informazioni errate rispetto alle cifre, informazioni che abbiamo preso per buone visto che potevano essere logiche in quel tira e molla che si era venuto a creare. Soprattutto dopo la comprensione degli oneri che già ci sono sull’attaccante, ed ai quali dovrà corrispondere la società cesenate.

Le cifre corrette, e questo avvalora ancor di più il grande lavoro fatto da Accardi, sono quelle della prima offerta. Al Cesena, al termine del biennio di prestito, andranno 2 milioni di euro con una percentuale del 15% (non del 30) sulla futura rivendita. Ci sembrava corretto riportare questa informazione, soprattutto per ribadire sia la bontà dell’operazione, ma anche per una nostra correttezza professionale

Articolo precedenteMercato Azzurro | Ossessione viola, nel mirino anche Stojanovic
Articolo successivoEFC | Domani la ripresa dei lavori
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. Se è così ha fatto bene Accardi a trattare sul prezzo e a non cedere davanti ai malcelati tentativi del cesena di alzare la posta.Io credo che sul giocatore in realtà non ci fossimo che noi e che anche le voci sul Pisa fossero appunto state montate ad hoc.

  2. EFC gestito come un’azienda secondo il volere di Corsi:
    1) incassare tanto e presto appena se ne presenta la possibilità
    2) sborsare meno liquidità possibile inserendo clausole come “percentuali” sulla futura rivendita
    3) concordare tempi di spesa che siano i più lunghi possibile come si fa coi fornitori dai quali riceviamo la merce (ovverosia i club che ci danno giocatori)

    In questo Corsi e il suo entourage sono bravissimi: rappresentano una garanzia per l’esistenza ed il rafforzamento della nostra squadra del cuore.

    Mi faccio però una domanda, da ignorante: essendo l’Empoli una società con sede in Italia e sottoposta al regime di tassazione italiano sulle plusvalenze, ha senso risparmiare ogni anno tanto denaro per poi pagarci le tasse sopra?
    Oltre a stipendiare lautamente dirigenti e Presidente (Corsi unico caso italiano nel calcio di presidente stipendiato dal club)… dove vanno e come fanno a “nasconderli” dalla tassazione?
    Credo che quest’ultimo sia il magheggio ancora più grande.
    In ogni caso, fenomenAli

    • I presidenti di spa sono tutti stipendiati. Anni fa uscì un articolo in cui erano riportati gli stipendi dei presidenti delle principali squadre ed erano altissimi

    • Se vai a leggere i siti di Cesena sembra che la formula del prestito con obbligo dopo due anni sia stato voluto dagli attuali proprietari del Cesena che hanno un accordo in base al quale devono dare il 50 per cento della vendita del cartellino dei loro giocatori ai precedenti proprietari fino al 2026.In realtà l’Empoli,sempre secondo i suddetti siti,pagherà quasi tutto il cartellino subito ma sotto la causale di un prestito oneroso(tipo 1.6 o 1.8 milioni) salvo poi saldare tra due anni ad una cifra irrisoria.Da notare che come prezzo per tale “incomodo ” l”Empoli ha ottenuto anche una prelazione tra un anno per l’acquisto del fratello Cristian che ,sempre da fonti provenienti dall’ambiente del cavalluccio.pare anche migliore del gemello.Ho parlato di incomodo dato che contrariamente alle tue faziose quanto macchinose elucubrazioni ,non credo proprio che all’Empoli giovi non far figurare subito tra le vendite un importo di 2 milioni,dato che i bilanci si fanno con le vendite ma anche con gli acquisti,soprattutto se dall’importo modertamente contenuto e mirato.Si parla di un giocatore xhe potenzialmente potrai vendere per 10 volte il suo prezzo…Zap,ti conosco anche di persona,so che sei una persona di cultura superiore alla media di coloro che scrivono in questo sito.Non farti anche tu obnubilare dai fumi del tifo,ma usa la tua,efficace,capacità di giudizio.

  3. Parlate di calcio non di finanza troppi fenomeni su questo sito è state in piedi allo stadio a tifare sennò state a casa

  4. Il Cda del Napoli , formato dai componenti la Famiglia De Laurentis, nel 2022/23 si è diminuito il compenso a circa 2,2milioni.Negli anni precedenti ha superato i 5 milioni.

  5. I giornali romagnoli parlano di 2 milioni + bonus più 30% sulla futura rivendita.
    Qui guarda caso vengono riportate sempre cifre in difetto quando si acquista e in eccesso quando si vende.

    E comunque bene averlo preso indipendentemente dal mezzo milione in più o in meno sperando possa giocare tanto, ma se non c’è un cambiamento nell impostazione tattica avrà le stesse difficoltà di caputo e piccoli anzi forse di più avendo poca esperienza.

    • Se a Cesena parlano di due milioni e qui di due milioni allora la cifra è quella.
      Solo te avresti accettato di spendere venti milioni se il Cesena li avesse richiesti.
      E perché? Perché non capisci nulla.

      • Cambia parecchio invece non ci vuole molto ad arrivarci se non si è dei servi.
        Basterebbe riportare la verità invece di scrivere cose non vere come luperto “comprato” a 1 milione quando sono in realtà 2.5 e vicario “venduto” a 25 quando invece sono 19+1.
        Te evidentemente ti rispecchi nella linea della malafede.

        • La cifra è sicuramente 2 mln, ma la percentuale sulla rivendita sembra essere più alta del 15% proposta dall’Empoli; staremo a vedere, comunque operazione conclusa perchè voluta; poi sono d’accordo che il modulo attuale non si addice al giocatore, ma al momento che Baldanzi partirà (speriamo non quest’anno) il modulo e le cose potrebbero cambiare con l’albanese seconda punta arretrata, ma non esterno di fascia.

        • Le sai sicuramente te le cifre vere, proprio te che hai sempre mostrato ostinata buonafede.
          Ci fossi stato te il Cesena poteva pure chiedere 100 milioni, te l’avresti pagati senz’altro

  6. E menomale non son soldi vostri, se vi accalorate così pe’ soldi degli altri figuriamoci quando son vostri cosa fate

  7. Vediamo. Cagliari Genoa e Verona si sono molto rinforzate. Ce la giocheremo con Frosinone Lecce Salernitana e la solita media che toppa la stagione, tipo l’Udinese.
    Se poi si va giù, pace. Si piglia e si ricomincia daccapo. Come sempre.

    • cagliari e genoa pagheranno lo scotto del ritorno in A, il cagliari ha preso shomurodov, una garanzia su questo piano. Mentre il verona e’ messo davvero male, sta vendendo tutti, l’uncio bono li e’ folorunsho, dovesse andare ad hellas. E vedo male pure il bologna. L’importante che l’empoli faccia l’empoli e si salva senza patemi!

  8. Secondo me stanno allestendo una buona rosa … e probabilmente vedremo arrivare un altro paio di pedine … Caprile mi sembra davvero un portiere che sa il fatto suo … nonostante sia giovanissimo … la difesa terzino sinistro a parte è la stessa dello scorso anno e da ampie garanzie di buona tenuta anche contro squadre top … nel mezzo Marin e Grassi idem … e con la speranza che Ranocchia sia in ritardo di condizione (vista la stazza) e che riesca a velocizzare l’azione …perchè mi pare che la visione di gioco non gli manchi … Credo che davanti … tra Shpendi, Piccoli e Caputo siamo a posto … Quello che manca a questo punto … è almeno un esterno d’attacco (ma forse anche due) e un Baldanzi che torni a giocare nel mezzo … e anche quest’anno credo che almeno 3 squadre ce le mettiamo dietro …………….

  9. Ma che albanese e albanese, questo è romagnolo nelle barbe, e i romagnoli, si sa, hanno una marcia in più…. già dalle varie interviste, mi è piaciuto subito….

  10. Benissimo aver preso Shpendi, ma non credo che quest’anno ci possa dare più di tanto, sia per la sua inesperienza che per il nostro modulo di gioco.
    Verissimo, manca almeno un esterno d’attacco, e questo arriverà, altrimenti bisogna cambiare modulo e tattica; probabilmente arriverà Cancellieri e partirà Fazzini.
    Manca un centrocampista che vada alla conclusione da fuori area: Ranocchia deve sicuramente migliorare, ma non credo che abbia un ottimo tiro in porta; forse Marin più avanti ? Mah, ne dubito.
    Caprile degno sostituto di Vicario.
    Baldanzi, assolutamente necessario per dare vivacità e inventiva alle manovre d’attacco.

  11. Nessuno parla di qualità tecnica…
    Leggo tante frasi, tante parole, ma nessuno parla di qualità tecnica che è alla base di tutto.
    Noi ce l’abbiamo?….
    Cominciamo a porci questa domanda.
    Non crederete mica di salvarvi con i miracoli o con le sgroppate….

  12. L’operazione Shpendi, sembra sia stata molto più complessa di quanto può sembrare: rapporti tesi con la precedente proprietà del Cesena, richieste degli agenti, vincoli aggirati anche se tutto lecito.
    Sembra che l’Empoli verserà subito 1,8 mln (senza esserne proprietario), per poi fra due anni riscattarlo ad una cifra ridicola.
    Comunque leggere l’art. a questo link:
    https://m.tuttocesena.it/cesena-fc/cosa-ci-dice-il-prestito-oneroso-di-stiven-shpendi-che-il-cesena-ha-bisogno-di-soldi-subito-33610

    • Hai scovato un bell articolo, ecco spiegato il ritardo nella chiusura dell affare. Ora aspetto un bel commento di Andre che ci spiega come avrebbe risolto lui questa faccenda al posto del suo collega direttore.

    • la storia del cesena confemra che una C a 3 gironi, con 60 squadre professionistiche e’ assurda. Ci vorrebbe un girono unico di C1 ed un girone unico di C2 (magari semiprofessionista) e squadre professioniste tagliate di 20 unita’!

      • Guarda che si sta andando verso una C a 6 gironi di 10 squadre ciascuno: questo per cercare di raggruppare territorialmente le squadre e diminuire le spese di trasferta e di gestione (soprattutto per le società più piccole); poi se le big continueranno a fare spese folli per arrivare alla B e poi non riuscirci e fallire, questo è un altro discorso.
        Dimezzare il numero di squadre, è una assurdità che i tifosi di quelle città edcluse non si meritano.

      • Ma te lo sai che se fosse stato così negli anni 80 l Empoli non sarebbe più nel mondo del calcio? Se te tagli i posti in C spariscono le squadre, ed è un problema nell italia dei tanti comuni. Le società che c’è la fanno giocano lz C a 60 squadre, chi non ce la fa riparte dall eccellenza e al suo posto c’è ne va un altra. Tanto ogni squadra riceve un milione o poco più. Per cui anche con la metà delle squadre due milioni non ti farebbero niente lo stesso. Dai retta meglio così

    • Bravo Guido,ottimo articolo.In un precedente post avevo scritto in risposta al buon Andre che derubricava tutto ai 500 mila euro che ,secondo lui colpevolmente,Accardi non offriva in più al Cesena per accaparrarsi Shpendi. In realtà noi non possiamo sapere cosa succede veramente tra le società,con i procuratori,gli accordi tra tutti i vari attori in causa.Spesso dietro ci sono situazioni che solo gli addetti ai lavori sanno.

      • Questo è vero ma infatti è dovere anche di chi ha il compito di informare di eventuali cavilli.
        Spesso invece si pensa soltanto a dire quanto è bravo il direttore che sembra diventato uno stregone tra colpi di magia e fatture ammalianti…
        Ma è risaputo che sul monte son permalosi eppoi le notizie tocca copiarle pari pari da tuttomercato…

  13. Si guarda troppo a chi guadagna, presidente e tutte cose…. qui se il ragazzo merita abbiamo fatto un ottimo investimento in parte per adesso ma anche per prossimo anno. Bravi perché i numeri sui figli ci sono il ragazzo sembra ottimo.

  14. Sembra che stiamo provando ad arrivare a Cancellieri … di positivo pare che lui viene più che volentieri ad Empoli … speriamo che di negativo non ci sia la cessione di Fazzini … anche se è chiaro che se il modulo nostro è questo, lui è veramente un giocatore fuori ruolo e anche se vien messo centrale nei 3 … Vero che quando hai 20 anni … puoi cambiare pure ruolo … se lo hanno fatto Tardelli e altri, in altri ruoli, lo può fare pure lui … ma se Baldanzi rimane, nel mezzo ci giocherà lui … a meno che non si voglia perdere anche quel pizzico di fantasia che non deve mancare mai quando l’azione da difensiva … diventa offensiva ……………..

  15. Cancellieri, unico giocatore ideale per il gioco dell’Empoli; è chiaro, che probabilmente, dovremo sacrificare Fazzini; ma c’è poco da fare.

  16. Corsi stipendiato non è assolutamente uno scandalo…non ha un’azienda dietro…vive con l’Empoli…non è uno scandalo…bene così…fosse per me Sesa di Castellacci proprietaria e Corsi presidente onorario e direttore sportivo a vita con licenza di mercato… potenza economica più competenza…il top…se arriva Cancellieri uno tra Baldanzi e Fazzini va via subito…spero di sbagliarmi ovviamente

  17. Io penso che Fazzini se rimane viene sacrificato dal modulo, se va via viene “sacrificato” per arrivare ad un giocatore più propedeutico al nostro modulo.
    Come ti muovi ti muovi e a seconda dei punti di vista lo sacrifichi.
    Io preferirei sacrificarlo per arrivare a Cancellieri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here