Le associazioni di categoria si schierano sul fronte del no alla possibilità di far giocare la Fiorentina al Castellani di Empoli. Il Presidente della Confcommercio dell’Empolese, Alessandro Costagli, spiega in un intervista rilasciata nell’edizione odierna della Nazione:
“L’ipotesi non sarebbe positiva per le attività economiche. E’ un dato di fatto che quando a Empoli ci sono partite di calcio importanti, la città si blocca. E’ un caos totale. Non per i tifosi empolesi che vanno allo stadio soprattutto in bicicletta ma per i tifosi ospiti, che restano solo per vedere la gara e poi vanno via. Quando ci sono le partite importanti si va a rimessa, abbiamo calcolato un 70% di entrate in meno. Non ce ne vogliano i nostri cugini fiorentini, ma ospitare le partite della Viola vorrebbe dire non trovare parcheggi liberi e avere i negozi vuoti”.
Il Presidente di Confesercenti, Gianluca D’Alessio, si allinea:
“Abbiamo espresso la nostra posizione anche in passato. La nuova bretella ha solo alleggerito i forti disagi che ci sono per accedere al centro e la concomitanza con altre iniziative è ingestibile. Penso agli eventi del centro ma anche al mercato in zona stadio. I tifosi che arrivano in città, che sia in treno o in bus, devono seguire percorsi obbligati e vengono scortati fino allo stadio. Il centro viene quindi by-passato completamente. Ci ritroveremmo con la città blindata senza avere ricadute economiche positive. Ribadiamo che non ci sono le condizioni.”
Anche i tifosi confermano la loro contrarietà e Eleonora Mucciarelli, socia dell’Unione Clubs azzurri e membro del consiglio direttivo della Fissc ribadisce la posizione:
“La Fiorentina al Castellani sarebbe veramente una situazione ingestibile. Il problema legato al tifo sarebbe solo una parte del problema, le complicazioni maggiori arriverebbero soprattutto dall’ordine pubblico. Tutto ciò di cui già dobbiamo tenere conto sarebbe raddoppiato per due, senza contare poi che ospitare qui la Fiorentina significherebbe di conseguenza avere a che fare anche con i rispettivi tifosi ospiti.“
Mi ripeto un discorso sarebbe 5 o 6 partite renderemmo il favore fatto i a suo tempo, per un intero compilato o anche un intero girone mi sembra che penalizzerebbe troppo il quartiere di Serravalle e la città tutta.
Ma che non c’era nessun beneficio economico era un’ ovvietà tranne per i tifosi del c.orsi che hanno provato a mistificare per mesi la realtà.
Capitolo chiuso mi sembra. È un NO logico e definitivo.
Con buona pace di Azione Empoli che sosteneva il contrario. Quando si dice capire di politica e dell’umore dei commercianti, e questi si vogliono anche presentare alle elezioni?
Non scherziamo.
Lo stadio deve essere reso disponibile alla Fiorentina.
Loro fecero lo stesso con noi.
Ingrati.
La sai la differenza tra 2 partite e un anno oppure hai bisogno di un disegnino?
Mi pare di capire che, a parte la questione contingente della Fiorentina, avere la squadra in A sia vissuto con grande fastidio da molti nostri concittadini…
Si va bene tutto ma i disagi sono ben altri..
Ti immagini alloro chi vive a Roma o a Milano o Genova , se poi ci fanno fuori e giusto se non reggi neache 16.000 persone,
Però quando il ponte era chiuso e non c’era la strada abbiamo retto bene…
A parte vedrete alla Sindaca gli verrà fatto quello che ha chiesto ….
Ma che si preoccupi della gente non penso proprio….
Intanto qui si scrive che è NO definitivo…ma da altre parti dicono che i giochi non sono fIniti….
Se era un no definitivo non dicevano che erano usciti con un nulla di fatto
Se si mettono insieme regione e questura , il sindaco si cheta.
Quale è il problema?
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a margine di un evento al Teatro delle Spiagge è tornato a parlare dell’incontro di ieri in Prefettura sul tema stadio, ribadendo il no di Empoli per la Fiorentina: “L’incontro di ieri è stato positivo, per la prima volta tutte le istituzioni sono state intorno al tavolo. È un peccato che a causa di varie resistenze l’ipotesi di Empoli non sia andata in porto e ad oggi non sia praticabile.”
Sempre insinuazioni e commenti tanto per fare, la Sindaca è tosta e non raggirabile, al Castellani ci gioca solo l’Empoli!
E che i bandoni dopo anni di tanti discorsi presentino questo caz o di progetto, altrimenti dopo tutte le soluzioni offerte dal Comune se non fanno niente gli facciano pagare almeno 100.000 euro/anno.
Pochi molto pochi
Confcommercio:
“E’ un dato di fatto che quando a Empoli ci sono partite di calcio importanti, la città si blocca. E’ un caos totale. Non per i tifosi empolesi che vanno allo stadio soprattutto in bicicletta ma per i tifosi ospiti, che restano solo per vedere la gara e poi vanno via. Quando ci sono le partite importanti si va a rimessa, abbiamo calcolato un 70% di entrate in meno. Non ce ne vogliano i nostri cugini fiorentini, ma ospitare le partite della Viola vorrebbe dire non trovare parcheggi liberi e avere i negozi vuoti”.
Dove sono quegli avanzi di televisione che ripetevano a pappagallo che la serie a porta soldi alla città e tutto un indotto economico per gli esercizi commerciali?
Cuore matto e leccatori vari nascondetevi
Io non mi nascondo e sono convinto del contrario.
Si deve pensare non tanto a quelli che vengono da Firenze, ma a quelli che vengono dal resto d’Italia e magari decidono di pernottare per visitare i dintorni.
Io l’ho fatto spesso quando ho seguito l’Empoli in trasferta.
Restotuiamo il favore x 4 o 5 partite e discorso chiuso.
Se è no è no. Cinque partite bastano e avanzano per distruggere una città.
Enrico, pur di fare la curva, avrebbe dismesso la tuta di meccanico, e messo quella di vigile urbano per accompagnare le nane al Castellani ! Oh Enrico, un po’ di dignità !!!
Scherzo chiaramente, però mettiti l’animo in pace, tanto le nane non ti avrebbero dato niente, e comunque il tuo “Beatoamato” non avrebbe tirato fuori e non tirerà mai fuori un soldo, anche con 10 milioni in meno; è più facile che il Castellani lo ristrutturi l’americanino che il nostro prediletto ! Guarda un po’ che mi tocca dire; anzi se la sindaca non avesse tolto l’alienazione, a quest’ora il nostro ex stadio, sarebbe stato di proprietà delle nane.
Riborda, in attesa di approvazione !
Spero che la Sindaca non sia scavalcata dalla Prefetta, contro la quale non credo abbia alcun potere di veto; se così fosse, prepariamoci a vivere la nostra città come un inferno per 2 giorni la settimana e per 10 mesi all’anno per i prossimi due anni.
Se la Prefetta, nelle sue valutazioni, percepisce le problematiche di sicurezza di Firenze (costretta a giocare chissà dove)
superiori ai disagi degli empolesi, ce l’abbiamo sotto la coda e non c’è Sindaca che tenga o comitati di nostri cittadini contrari alla Fiorentina in città.
Vedremo, ma continuo ad essere pessimista, nel senso che ci imporranno la decisione e ce la dovremo ingoiare.
Se la sindaca dice no è vincolante. Se la sindaca dicesse si ma il prefetto no x motivi di sicurezza è no lo stesso. In pratica ci vuole un doppio SI x le nane a Empoli
Massy, spero che tu abbia ragione, ma non credo che la Sindaca abbia la capacità di bloccare una decisione prefettizia.
Se c’è un avvocato nel blog e che ne sa qualcosa, ci faccia sapere, grazie.
🤣
Il prefetto mica può dire allora io decido dove gioca la fiorentina. Può fare il contrario. Se la sindaca diceva voglio le nane a Empoli, il prefetto poteva dire di no se non c erano le condizioni x giocare o se non aveva gli uomini da mandare a Empoli può bloccare il sindaco sul no, ma non imporre il Si.
Il no della sindaca è quello che conta perché rappresenta il comune proprietario del castellani,quindi la prefettura l’Empoli calcio si ciucciano il dito .
Ma che un sapete legge? “La soluzione Empoli non è più praticabile”
Io un mi fido neache della mia ombra….
Pensa un po’ fino a che un vedo una ruspa non avrò pace….
Mah, due tre… quattro partite con le squadre con poco seguito potrebbero essere prese in considerazione, anche per rendere in favore quando l’Empoli non aveva lo stadio abilitato per la serie A
Ma che succederebbe quando la Fiorentina dovrà ospitate la Juve il Milan, l:Inter, il Napoli, la Roma… e i posti disponibili basterebbero appena per gli abbonati della Fiotentina? La vedo complicata….Perché non vanno a Pisa o a Livorno?
Stadi non omologati per la serie A.
Stadi vecchi, umidi, inadeguati, che stanno cadendo a pezzi.
Per sollecitare l’intervento di ristrutturazione del nostro Castellano, suggerirei di aumentare il costo dell’affitto annuo…
La cifra ditela voi…
Facile parlare dopo tutta la polemica vero ribadendo quello che tutti possono constatare con i loro occhi.
fino alla fine zitti per salire sul carro dei vincitori.
Che coraggio sa gente..