L A Z I O 2
E M P O L I1

9′ Esposito; 48’1T Zaccagni, 85′ Pedro

All’Olimpico di Roma vince 2-1 la Lazio in rimonta e si ferma l’imbattibilità degli azzurri. Empoli avanti con Esposito dopo nove minuti, pareggio laziale di Zaccagni ne recupero del primo tempo e poi Pedro spacca la porta al minuto 85. Ad inizio ripresa Vasquez aveva parato un calcio di rigore con i piedi a Castellanos. Peccato, perché con merito la squadra stava riuscendo a portar via un altro punto prezioso, e poteva andare avanti quel sogno nel non vederci battuti. Doveva arrivare prima o poi, ed arriva contro una squadra che onestamente sta bene ed ha fatto un’onesta partita. Agli azzurri c’è onestamente da dire poco, sono state fatte tutte quelle cose che si dovevano fare, con delle ottime marcature uomo-uomo e con le solite letture difensive fatte molto bene. Anche in fase di impostazione l’Empoli, quando ha avuto la possibilità, si è fatto apprezzare andando spesso a trovare le giuste soluzioni. Bene anche dal punto di vista caratteriale, i ragazzi sono sempre rimasti in partita, giocando colpo su colpo e non stando mai a guardare. Encomiabile anche l’assalto negli ultimissimi minuti. Diverse le prove da incorniciare anche a livello singoli, da Viti ad Anjorin, da Ismajli a Vasquez (che fa un paratone anche nel recupero del secondo tempo), dal solito Pezzella ad Esposito che ci ha mandato in visibilio ad inizio partita. Prestazione portata assolutamente a casa, senza se e senza ma. Una partita scorbutica in fase di non possesso, come doveva essere, una partita ordinata in fase di possesso. Poi c’è sempre l’avversario, e come detto, questa Lazio sta bene e non ha rubato niente nella sua gara. Da rivedere forse la scelta iniziale di Solbakken, il norvegese non ha sicuramente inciso. I dieci punti alla settima giornata restano sempre un qualcosa di enorme, di non aspettato ed ipotizzabile all’inizio e questa sconfitta non può eliminare nemmeno un millimetro del nostro sorriso. Adesso la sosta per riordinare e ripartire.

LAZIO (4-2-3-1) : Provedel; Lazzari (37′ Marusic), Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (86′ Pellegrini) ; Guendouzi, Rovella; Isaksen (72′ Pedro) Dia (86′ Castrovilli), (86′ Noslin); Castellanos.

A Disp: Mandas, Furlanetto, Patric, Gigot, Dele-Bashiru, Tchaouna.

Allenatore: Marco Baroni

EMPOLI (3-5-2) : Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Fazzini (65′ Henderson), Grassi, Anjorin (65′ Ekong), Pezzella (53′ Cacace); Esposito (84′ De Sciglio), Solbakken (84′ Colombo).

A disp: Seghetti, Brancolini, Sambia, De Sciglio, Tosto, Marianucci, Haas, Pellegri, Konate.

Allenatore: Roberto D’Aversa

ARBITRO: Sig. Ayroldi di Molfetta (BA). Assistenti: Mondin/Cortese. VAR: Ghersini/Di Paolo

AMMONITI: 28′ Pezzella (E); 30′ Fazzini (E); 48′ 1T Rovella (L), 52′ Castellanos (L), 78′ Gyasi (E), 82′ Grassi (E).

LIVE MATCH

96′- Finisce qui, all’olimpico gli azzurri conoscono la prima sconfitta per mano della Lazio, finisce 2-1 con la rimonta dei capitolini firmata da Zaccagni e Pedro che hanno risposto al vantaggio firmato da Esposito. Ma la truppa di D’Aversa esce a testa alta e con l’onore delle armi.

95′- Si perde sul fondo l’azione dei ragazzi di D’Aversa. L’ex Provedel si incarica del rinvio dal fondo. Fallo in attacco dei padroni di casa, ultima azione per i nostri. Batte lungo Vasquez a cercare Ekong anticipato da Guendouzi.

94′- Guendouzi procura una punizione per i biancocelesti.

93′- De Sciglio si procura una punizione nei pressi della linea mediana del campo.

93′- Metà del recupero con l’Empoli riversato nella metà campo della Lazio.

91′- VASQUEZ! il portiere azzurro tiene a galla i nostri su Castellanos messo in movimento da un ricamo di Guendouzi.

90′- Assegnato il recupero, saranno sei minuti.

88′- Due minuti più recupero a disposizione degli azzurri per cercare un pareggio che meriterebbero.

86′- Triplo cambio per la Lazio: Pellegrini, Noslin e Castrovilli per Nuno Tavares, Zaccagni e Dia.

85′- La ribalta Pedro con un potente destro da posizione defilata che va a morire sotto la traversa

84′- Ultimi cambi per gli azzurri: Colombo e De Sciglio per Solbakken ed Esposito.

82′- Grassi spende un giallo per interrompere l’azione della Lazio.

80′- Nuno Tavares da sinistra il suo cross sul quale giganteggia Viti.

79′- Zaccagni da dentro l’area ci prova con il destro palla a lato.

78′- Si aggiunge alla lista dei cattivi Gyasi.

77′- Esposito da sinistra punta Gila allarga per Ekong che con una finta cerca di liberare un compagno ma l’idea non si rivela fruttuosa.

76′- Lancio in verticale per Ekong sul quale è in vantaggio Gila.

74′- Brutto errore di Henderson, Rovella apparecchia la tavola per Castellanos contenuto da Ismajli che favorisce la comoda uscita di Vasquez.

72′- Secondo cambio per i capitolini: Pedro per Isaksen.

71′- Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Provedel si oppone a Solbakken.

70′- Incursione di Cacace, il neozelandese circumnaviga quasi tutta l’area avversaria, il suo tiro viene deviato in angolo.

68′- Spinge con continuità la squadra biancazzurra, tiro di Gila murato da Grassi.

66′- Ancora una punizione per la Lazio dal proprio fronte sinistro. Palla spedita nel cuore dell’area, si accende una mischia, ci prova Castellanos che si scontra con Goglichidze. Ayroldi assegna rimessa laterale per i padroni di casa con il difensore georgiano dell’Empoli momentaneamente fuori dal campo.

65′- Doppio cambio per gli azzurri: Henderson ed Ekong per Fazzini ed Anjorin.

64′- Punizione per la Lazio della quale si incarica Nuno Tavares. La palla sfila a fondo campo.

63′- Grassi ferma fallosamente Guondouzi. Si riparte con una punizione per la squadra di Marco Baroni.

61′- Guendouzi a premiare la sovrapposizione di Isaksen. Il danese si trascina il pallone oltre la linea di fondo.

59′- Grassi accompagna per Solbakken a far proseguire Gyasi, il suo cross attraversa l’area ma ricicla il possesso Cacace poi il filtrante di Fazzini per Solbakken finisce direttamente sul fondo.

57′- Partita molto aperta con soventi capovolgimenti di fronte in questa fase.

56′- Percussione di Anjorin che entra in area fermato dalla chiusura di Zaccagni. Ripartenza laziale a cercare Isaksen, ma la sua conclusione è debole: ci vuole ben altro per impensierire Vasquez.

54′- Zaccagni a pescare in area Castellanos il quale spinge Ismajli. Si riparte con una punizione in favore dell’Empoli.

53′- Primo cambio anche per D’Aversa: Cacace per Pezzella.

52′- Si procura un calcio di punizione gli azzurri, poi Castellanos finisce sulla lista dei cattivi per un intervento in ritardo su Ismajli.

50′- VAZQUEZ!!!!!!!!!!!!!!!!! ipnotizza Castellanos respingendo il tiro centrale di potenza dell’argentino.

49′- Rigore per la Lazio, accelerazione impressionante di Nuno Tavares per Dia che entra in contatto con Pezzella poi Isaksen obbliga Vazquez alla parata d’istinto.

47′- Punizione per la Lazio affidata a Zaccagni, palla scodellata nell’area affollata; Gila prova a liberarsi al tiro murato dalla retroguardia dell’Empoli.

46′- Il primo pallone della ripresa viene giocato dagli azzurri, ma sono i capitolini a procurarsi un fallo laterale dal proprio fronte sinistro.

2° Tempo

49′ – Finisce il primo tempo. Peccato per il gol del pari arrivato nel recupero visto che la squadra aveva saputo chiudere bene ogni attacco laziale. Gli azzurri dovranno essere bravi a regire subito ad inizio ripresa.

48′ – Ammonito Rovella per proteste.

48′ – Pareggio della Lazio nel recupero. Cross di Tavares da sinistra, Zaccagni incorna bene da centro aerea, Vasquez non ci arriva.

47′ – La Lazio scende ancora a destra, Guendouzi cerca di metterla al centro rasoterra, Vasquez blocca a terra.

46′ – Isaksen duella con Vita, serie di dribbling, poi il laziale prova a metterla dentro, c’è deviazione e la palla esce. Per l’arbitro, e ci va bene, non c’è angolo.

43′ – Destro ad incrociare di Isaksen con palla che fa la barba al palo alla destra del nostro portiere.

42′ – Cross di Marusic da destra che si perde nel nulla.

39′ – Cross da destra di Marusic, Ismajli anticipa Castellanos, la palla viene poi rimessa dentro e Vasquez blocca su Castellanos.

38′ – Ottima chiusura difensiva di Viti su Isaksen.

36′ – Gioco fermo per soccorrere Lazzari che si è fatto male da solo. Non ce la fa.

33′ – Parte centralmente Anjorin, entra in area, va al tiro ma trova il muro di Romagnoli.

32′ – Dall’angolo di Pezzella arriva un colpo di testa ravvicinato di Viti, Provedel se la trova tra le mani.

31′ – Esposito entra in area laziale, palla scodellata direttamente da Vasquez, il pallone non gli rimbalza bene e non arriva la botta, c’è però deviazione ed angolo per noi.

30′ – Ammonito adesso Fazzini che stende Gila.

28′ – Ammonito Pezzella per fallo su Guendouzi.

27′ – Goglichidze devia di testa un precedente colpo di testa di Zaccagni. Angolo Lazio. Battuto corto, cross da sinistra di Zaccagni, blocca Vasquez.

25′ – Anjorin dal limite, con un pò di giro, la palla esce prendendo il palo di sostegno della porta. Ottima iniziativa.

22′ – Botta di Castellanos dai 25metri, Vasquez non la tiene ed è angolo Lazio. Calcia Zaccagni, esce male Vasquez, testa di Castellanos ma Vasquez recupera e para.

21′ – Zaccagni parte a sinistra, converge e tira: alto.

18′ – Numero di Castellanos nella nostra aera, Ismajli con prepotenza allontana. Arriva poi Rovella al tiro, mura Anjorin.

15′ – Tiro cross di Castellanos da sinistra, bravo Vasquez a deviare in calcio d’angolo.

13′ – Calcia Isaksen direttamente in porta, Vasquez devia in angolo. Calciato il corner, blocca il nostro portiere.

12′ – Punizione per la Lazio ai 25metri lungo la fascia destra del loro attacco. Fallo di Pezzella su Lazzari.

10′ – Lazio pericolosa con Dia che incrocia di piatto, cross di Lazzari, e la palla esce di non molto.

9′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOOOL ESPOSITO!!!! Cross di Pezzella da sinistra, leggera sporcatura di Romagnoli, Esposito sale bene e con la tempia la mette dentro.

7′ – Ancora un cross di Lazzari per Zaccagni, l’attaccante laziale prova la rovesciata ma per nostra fortuna non trova la porta.

6′ – Cross di Lazzari da destra, testa di Zaccagni, palla fuori alla sinistra di Vasquez non impensierito.

4′ – Spinge Pezzella a sinistra, l’ex Parma cerca un angolo ma la palla rimbalza addosso a lui ed è rimessa dal fondo.

3′ – Da evidenziare che in fase di possesso la squadra si mette però con il 2-1 davanti, ovvero Fazzini e Solbakken dietro Esposito.

2′ – Combinano Isaksen e Dia, la nostra difesa chiude in angolo. Calcia Zaccagni, libera Anjorin di testa.

0′ – Modulo che varia con un 3-5-2 anziché il 3-4-2-1. Scelto Solbakken per andare davanti con Esposito e Colombo in panchina. Fazzini torna titolare, Anjorin vince il ballottaggio con Henderson.

1° Tempo

Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

51 Commenti

    • Beh, se non altro non siamo andati all’Olimpico a fare le vittime sacrificale, magari perderemo, ma proviamo a vendere qualcosa cara la pelle…

      • Ma io credo che l’Empoli la vittima sacrificale la farà poche volte quest’anno…e personalmente l’unico squadra che temo ad oggi è il Napoli

  1. Mi fanno incazzare gli arbitri che non fischiano la fine con il tempo di recupero scaduto…. C’è una bella differenza tra andare all’intervallo in vantaggio e in parità 😈😈

      • E quindi secondo te a cosa serve il recupero?

        Aveva dato 2 minuti lo ha portato a 3 e non ci sono stare interruzioni.

        Allo scadere dei 3 minuti devi fischiare.

        Punto e basta

        Il resto sono chiacchiere

    • Buffoni come sempre, classe arbitrale ridicola. 3 minuti di recupero per cosa?? Il furbone ha assegnato anche un minuto in più per la rimessa di Giasy, capirai ha perso un minuto di tempo!! Buffoni come sempre. Avanti contro tutto e tutti.💪💪

      • Discutiamo i 3 di recupero? Dai. Se siamo vicino all area l azione si fa finire. 48.03 e si brontola? Poi se nel recupero c è perdita di tempo lo allungano spesso. Succede.

  2. Troppi cross dalle fasce, prima o poi me lo sentivo…
    E dal clima che c’è all’Olimpico temo gli diano un rigore prima o poi.
    Tra i nostri, toglierei Solbakken che oggi non tiene una palla e metterei Colombo, anche se tecnicamente cambia poco.

  3. Ci si abbassa troppo…. comunque grande primo tempo, non è facile in questo clima…. Solbakken, ci vuole più coraggio!!!

  4. Pareggio Lazio meritato ma 3 minuti di recupero erano davvero troppi. L azione la lasci giocare, non fermi il giocatore in movimento vicino l area perché è scaduto il terzo minuto!!!!
    Comunque grandissima squadra, vada come vada giochiamo alla pari!

  5. Niente da dire sull’impegno della squadra, ma non si può far giocare insieme sia Anjolin che Fazzini, si deve fare una scelta.

    • Fazzini è ammonito e anche Pezzella…
      Altro Cross di Pezzella…
      Però dalla sua parte soffriamo e invece si prende dall’altra parte…

  6. Peccato! Forza ragazzi, buttiamoci alle spalle questa sconfitta, ci aspetta un’altra partita ancora più difficile di questa.

    • Anche a me se è per questo. Comunque Colombo se sta bene va fatto giocare al posto di Solbakken, che è stato uno dei peggiori

  7. Ekong ora capisco perché dove ha giocato non giocava….
    Leva la corsa allucinante…
    Ha perso due tre palle e da lì ci ripartivano…

  8. Peccato, purtroppo il cambio dovuto di Pezzella e il primo doppio cambio, con l uscita di Anjorin, non hanno dato quel di più. Dispiace perché la Lazio dopo la sfuriata iniziale era calata di brutto, ma Pedro lo sapevo che ci avrebbe fatto del male. Torniamo con i piedi per terra ma consapevoli di avere un ottima squadra.

  9. Si sapeva che loro giocavano meglio, ma insomma non abbiamo fisgurato. Qualcuno però di noi ha giocato peggio del solito. Una cosa: ma non si sapeva che Pedro è uno che segna? Andava marcato a uomo. Ma non c’è nulla di cui disperarsi., Avanti, migliorando un po’ qua e là, soprattutto il entrocampo. Sbagliando s’impara.

  10. Oggi polli. Abbiamo concesso troppe palle gol nel primo tempo e preso il 2 1 quando ormai la loro pericolosità si era sgonfiata. E ovviamente non si può pensare sempre di cavarcela cin la difesa. Qualcosa in più in avanti bisogna costruirlo.

  11. A me interessa la prestazione, ed oggi, come tutte le altre partite fino ad ora, abbiamo giocato una signora partita!!! Non avremo sempre di fronte la lazio all’olimpico. Spiace per la prima sconfitta ma io ho visto un grandissimo Empoli e come me l’ha visto mezzo mondo. Forza ragazzi, anche questo aiuta a crescere.

  12. Peccato avergli dato tutto quello spazio i cambi fatti e subito gol subito …
    Bo a me sembra che non era il momento giusto …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here